K2-
Trentino-Südtirol   K2-
Ferrata Tridentina,Cima Pisciadu (2985 m)
Chiara In occasione del mio compleanno, qualche settimana fà, rivedo piacevolemente Francesca, che con sms mi aveva anticipato "....e poi dobbiamo parlare della casa in Val Gardena....". La casa in questione è quella che lei con amici da anni prende in affitto per il periodo invernale a S. Cristina, in Val Gardena; per...
Publiziert von Francesco 13. Juli 2016 um 13:22 (Fotos:71 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   K2-
Ferrata dei Picasass-Monte Camoscio (890m)
Hanno appena inaugurato la "Ferrata dei Picasass" e con Ezio prendiamo la decisione di provarla...chiesto anche agli amici e alcuni hanno aderito tra cui Carlo e Gianmario per la loro prima ferrata e per Marietto è la seconda ferrata. Lasciamo l' auto sopra il Campeggio Tranquilla a Baveno e in circa 30 minuti arriviamo all'...
Publiziert von cappef 15. Juli 2016 um 19:30 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K2-
Peitlerkofel (Sass de Putia) 2875 mt..... A Franco.
Menek: Questa relazione avrei voluta scriverla diversi anni fa, quando con l’amico Franco facemmo questo identico giro… allora non riuscii ad arrivare in vetta, perché quell’enorme “sasso” mi fece molta impressione, non seppi “leggere” bene il grado di difficoltà della salita e così rinunciai mestamente...
Publiziert von Menek 20. August 2016 um 21:13 (Fotos:35 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K2-
Una "romantische straße" sul Lago d'Idro... Ferrata Sasse.
Menek: Lo sapevo che sarebbe stata una bellissima giornata… A volte lo senti nel profondo, un profondo già scritto e sognato, un libro bianco dove ti affretti con mano veloce a riempirlo di “parole”, e così è la mattina… bella, limpida ed ancora ombreggiante, il Sole è dietro il Monte Perlè, e per una...
Publiziert von Menek 30. August 2016 um 22:12 (Fotos:32 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2-
Tre giorni in Val di Fassa
1° Giorno Pero di Fassa Gardeccia Primo di tre giorni in Trentino col circolo ricreativo azziendale gruppo variegato in totale siamo in 19. Arriviamo a Pero di Fassa con mezzi propri la salita è a piacere o a piedi o in seggiovia sino al Rif. Ciampediè o col bus navetta sino al Rif. Gardeccia. La maggior parte sale a piedi...
Publiziert von ser59 2. September 2016 um 22:52 (Fotos:74 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Lombardei   T3 K2-
Con Trentapassi in ferrata si fanno tre Cime...
Menek: Ancora voglia di avventura, ancora voglia di ferrata, e ancora voglia di abbinare Lago e Montagna. Questo è un connubio che mi piace molto e lo sapete, è un ambiente dove spesso i colori si fondono, impattano uno con l’altro, e così mentre si sale su, su verso la cima, guardare i mille riflessi che si disegnano...
Publiziert von Menek 15. September 2016 um 00:29 (Fotos:45 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 K2-
Sass Rigais 3025 m
Sbagliamo uscita dell’autostrada e, non avendo voglia di tornare indietro decidiamo di proseguire per la Val Gardena. Lasciamo l’auto al posteggio dell’impianto di risalita al Col Raiser di Santa Cristina. Dopo la sfacchinata di ieri l’idea di prendere l’impianto, come stanno facendo tutti, ci alletta non poco...
Publiziert von cristina 3. Oktober 2016 um 14:47 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Toskana   T3+ K2-
Monte Forato, Monte Nona, Monte Matanna (Alpi Apuane)
Ed eccoci giunti al nostro ultimo giorno di escursioni in Apuane. Tra i monti "famosi" della zona non poteva certo mancare il Monte Forato con il suo arco di roccia e con la sua simpatica via attrezzata. Partiamo da Stazzema e seguiamo fedelmente il sentiero numero 6 che ci conduce alla Foce di Petrosciana. Da qui imbocchiamo...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2016 um 21:31 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo d'Erna, 1375 m. Ferrata Gamma 1
Con mezza giornata a disposizione non si può fare molto. Decido di salire ai Piani d'Erna sfruttando la Ferrata Gamma. Parcheggio nel grande piazzale della funivia, dove in settimana non si paga e proseguo verso la capanna Stoppani. Salto la prima parte della ferrata perché tutta in ombra e il clima è decisamente...
Publiziert von viciox 5. Januar 2017 um 18:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 I K2-
Non sarà un Colt a spaventarmi. Ferrata Colodri e puntatina al Castello di Arco.
Oggi è prevista una bella giornata di sole, e noi, per non farci scappare questa occasione, abbiamo organizzato al meglio questa escursione che ci porta verso la riva nord del Lago di Garda, laddove il clima anche d’inverno, risulta essere sempre piuttosto gradevole, figuratevi con una giornata primaverile, più che...
Publiziert von Menek 10. März 2017 um 21:42 (Fotos:65 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Piemont   K2-
Via Ferrata"Infernone"- Sordevolo (Bi)
Oggi gita solitaria a scoprire questa bella via ferrata:ambiente particolare di rara bellezza,per percorrere il sentiero attrezzato ci vogliono circa 2 ore e 30 min. Partenza Si passa sotto il vecchio ponte di pietra per Bagnerie si continua per un lungo tratto costeggiando il margine di una condotta idraulica assistiti da corde...
Publiziert von Max64 20. Mai 2017 um 19:45 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ II K2-
Pizzo Montevecchio(2789m) da Carcoforo - Valsesia
Max64 Bella banda di Hikeriani D.o.c., più il mio amico Orazio, alla conquista del Pizzo Montevecchio,montagna non ancora relazionata su questo sito.Da Carcoforo prendiamo il sentiero 113 in direzione del rifugio Massero e Colle della Bottigia.In circa 1 ora e30 min. raggiungiamo il rifugio,dove ci concediamo una breve sosta.C'è...
Publiziert von Max64 4. Juli 2017 um 20:23 (Fotos:96 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 I K2-
Sentiero degli Alpini e cima Elferschartenspitz. Altro non esigo...
Carissimi amici e amiche, non starò qua a descrivere ancora questo giro, la mia "relazione condivisa" ha già prodotto quanto serve per ripetere il giro http://www.hikr.org/tour/post136610.html Rimetto semplicemente la relazione perchè voglio sentirla ancora più "mia", l'emozione che ho provato nel fare il Sentiero degli...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2018 um 18:28 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K2-
Monte Moregallo dal Canalone Belasa
Solita escursione del mercoledì mattina libero: divertente salita del ben noto canalone, che, almeno per due terzi dell'estensione, ha offerto una gradevolissima fresca temperatura. Molto diversa la situazione climatica durante la discesa lungo il Sentiero Paolo ed Eliana. A seconda del punto di parcheggio, si risale...
Publiziert von cai56 27. Juli 2019 um 10:23 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   K2-
Sentiero dei Contrabbandieri
Parecchi anni fa sentii parlare di questo sentiero attrezzato, il Sentiero dei Contrabbandieri, ma non si presentò mai l'occasione... fino ad oggi. Tra i mille viaggi che mi faccio il week end per andare in montagna riesco pure ad organizzarmi con bus e car sharing per raggiungere l'amica Elena a Verona il lunedì mattina...
Publiziert von martynred 30. September 2019 um 21:33 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo Badile Camuno 2434 mt
Sono contento. Sono contento perchè anche questa cima iconica per i camuno/bresciani finalmente è entrata nella personale lista " The dream of a lifetime", un sogno rincorso da almeno 35 anni, una montagna cui il suo nome risuonava nelle mie orecchie sin da quando andavo a trovare il mio amico Antonio (detto Caronte, r.i.p.) in...
Publiziert von Menek 15. August 2020 um 11:01 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K2-
Trè Tapàs per la via ferrata.
Ancora una volta faccio un giro pomeridiano sulle nostre Prealpi, ancora una volta fuggo dopo il turno lavorativo praticamente già "con lo zaino in spalla"... ma stavolta senza nulla nello stomaco. Partenza dal campo sportivo di Toline, poi come da segnaletica mi avvio lungo il sentiero che sale ripido verso l'attacco della...
Publiziert von Menek 20. Oktober 2020 um 18:31 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 K2-
Tre cime in Trentapassi...
Prima di ritornare zona rossa mi "autocertifico" e parto in direzione Toline, dove lascio l'auto per incamminarmi verso la Ferrata del Trentapassi. La descrizione per arrivare all'attacco della via ferrata è nota, ma mi preme ricordare che la traccia è abbastanza ripida ed ha più di qualche punto esposto e ci vuole 1h45 circa...
Publiziert von Menek 29. April 2021 um 19:09 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Abruzzen   T4+ WS- II K2-
Gran Sasso - 3 vette principali dai Prati di Tivo
Il Gran Sasso è stata per me,come per molti altri abitanti insubrici e nord-italiani che ho incontrato,una valida alternativa alle Alpi durante due giorni meteorologicamente compromessi per una perturbazione nord-atlantica. Ho deciso di scendere in Abruzzo in una brevissima finestra di libero, dopo un turno notte. Ho dormito la...
Publiziert von Michea82 17. Juli 2021 um 00:21 (Fotos:89 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Ferrata Corno Rat e traversata dei Corni di Canzo
Da Valmadrera, saliti in auto a un parcheggio alto nei pressi di Via San Carlo ( novità, ci sono dei divieti di transito Sabato e Domenica ) 300 m circa. In breve arriviamo alla frazione Belvedere. Da qui c'è un divieto per i non autorizzati. Salendo facciamo un paio di tagli sul sentiero storico. Appena dopo una fattoria si...
Publiziert von Antonio59 ! 10. Februar 2023 um 19:33 (Fotos:37 | Geodaten:1)