Jan 14
Col di Entrelor 3006
Grande nevicata in Val d'Aosta. La strada della Valsavaranche è costellata di slavine di neve bagnata e si interrompe a Eaux Rousses dove la fresa sta ancora lavorando per liberare la strada verso Pont. Costretti dalle circostanze puntiamo al Vallone del Nampio verso il Col di Entrelor. La pista è da battere e non sappiamo se...
Publiziert von luke 14. Januar 2018 um 22:34 (Fotos:14)
Jan 4
Tête d'Entre Deux Sauts 2729
Entre deux Sauts per godere del panorama delle Jorasses e del Monte Bianco. Meno 16 alla partenza sulle piste di fondo deserte a Planpincieux, 4 km circa prima di intraprendere la salita che porta al Rifugio Bonatti. Il Rifugio è aperto! Oltre si prosegue su un percorso ancora in piano fino all'imbocco del vallone che sale al...
Publiziert von luke 4. Januar 2018 um 20:56 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Jul 22
Aostatal   WT4 L
Backcountry sul Breithorn Occidentale
Dopo aver rimandato più volte questa uscita per numerosi imprevisti,dopo un anno riusciamo ad organizzarci e partiamo la sera prima per Cervinia. Alle 8 prendiamo gli impianti ed in poco più di mezz'ora siamo al Plateau Rosà..l'aria è frizzante e c'è parecchia gente che sta già risalendo le piste; senza attendere troppo...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 02:06 (Fotos:3)
Aostatal   WT4 WS
Backcountry sulla Punta Giordani
Per concludere al meglio la stagione "scialpinistica" e gustarci il panorama dalla vetta senza aver fretta di scendere decidiamo di salire la Giordani e di campeggiare in zona Gresshoney. Oggi la prima salita è alle 8 ma fortunatamente dato il basso dislivello di salita (800m),non sarà un problema. Dopo quasi un ora siamo a...
Publiziert von Adventurer 22. Juli 2017 um 01:24 (Fotos:3)
Jun 6
Punta Kurz
Dalla Val Ferret ci spostiamo a dormire in Val Pelline, al parcheggio della diga di Place Moulin. In zona l'innevamento è più scarso e quindi oggi ci tocca spallare gli sci non poco, soprattutto considerato il lungo sviluppo che il lago impone. Ma sappiamo che sarà l'ultima gita della nostra stagione e ce la godiamo...
Publiziert von Andrea! 6. Juni 2017 um 22:24 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 1
Aostatal   ZS+
Mont Dolent
Vogliamo chiudere in bellezza questa stagione scialpinistica che a discapito delle poche precipitazioni ci ha comunque regalato forti emozioni. Dopo la notte in tenda al parcheggio di Arnuova in Val Ferret partiamo che è ancora buio ... come noi altri due gruppetti partono più o meno alla stessa ora ... chi poco prima ... chi...
Publiziert von Andrea! 1. Juni 2017 um 07:57 (Fotos:32 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 22
Aostatal   I WS+
Gran Paradiso
Nonostante lo avessi già salito, era da un po' che mi frullava nella testa l'idea di ritornare su questa cima. Non so bene neanche io il perchè ma, come molti di voi ben sanno e hanno personalmente sperimentato, quando un'idea inizia a frullare ... non c'è più speranza ... bisogna "dare da mangiare alla scimmia". All'inizio...
Publiziert von Andrea! 22. Mai 2017 um 22:11 (Fotos:32 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mai 17
Truc Blanc e Colle Giasson
Oggi nuovamente con gli sci ... questi continui cambi di assetto mi stanno facendo diventare schizzofrenico ... Le recenti nevicate ci cambiano "le carte in tavola", puntiamo quindi ad un itinerario senza particolari difficoltà, in una zona di cui conosciamo bene o male le condizioni e soprattutto che non ci costringe ad un...
Publiziert von Andrea! 17. Mai 2017 um 22:22 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 15
Punta Maurin 3229m
Ha nevicato stanotte e la neve è umida e pesante. Alla partenza ci sono 5 gradi sopra zero. Man mano che si sale però, la situazione migliora. Entrati nel vallone sottostante la cima, il canale NO dove è possibile la salita ci sembra difficile e pericoloso. Sulla costa di Suzei invece si sale tranquilli. Non c'è nessuno oltre...
Publiziert von luke 15. Mai 2017 um 22:53 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Mai 7
Taou Blanc e Punta Basei
E' ancora buio quando i nostri sci solcano la neve nei pressi di Thumel. Con le frontali andiamo alla ricerca del ponticello che ci permetterà di superare il torrente ed iniziare la salita nel canalone del Vaudaletta. Dopo un primo tratto con gli sci ai piedi, valutiamo che è più comodo ed efficace mettere gli sci in spalla...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2017 um 23:15 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 1
Aostatal   ZS
Grande Rousse (anticima sciistica)
La Grand Rousse l'avevamo inquadrata bene a dicembre salendo sulla Cima di Gollien, in Val di Rhemes e osservandola, mi era ritornato in mente un libro intitolato "L'orco di Rhemes", letto durante le serate al Rifugio Benevolo di qualche anno fa. Se dalla Val di Rhemes la cima è innavvicinabile, dal versante della Valgrisenche...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2017 um 18:07 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 30
Piramide Vincent
Anche noi oggi, insieme a circa un milione di persone, siamo a Gressoney per sfruttare gli impianti gratuiti in occasione del Trofeo Mezzalama ... sogno proibito per la maggior parte degli scialpinisti. Scesi a Punta Indren ci dirigiamo verso il Rifugio Mantova dove vediamo passare qualche atleta. La moltitudine umana in salita...
Publiziert von Andrea! 30. April 2017 um 23:32 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 26
Aostatal   WS
Rifugio Città di Mantova (m 3498), sulle orme del Trofeo Mezzalama (Gressoney la Trinité)
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione saranno gratuito, perché non approfittarne per andare a dare un’occhiata? Per vedere l’aria che tira intorno alla manifestazione. Alle 7:30 siamo a Stafal e fatichiamo a trovare un buco in cui lasciare l’auto. Ma la cosa più mi impressiona è, al...
Publiziert von Alberto C. 26. April 2017 um 22:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Apr 22
Aostatal   WS-
Tutti al "Mantova" x il Mezzalama
Non poteva che andare cosi'.Giornata splendida,un contorno di grandi montagne sembra anche loro a tifare questi fortissimi atleti.Siamo a Staffal alle 7 e gia' molta gente a salire,grazie anche, gli impianti gratuiti,tutti in direzione Indren.Scaricati dall'affollata funivia mettiamo gli sci e come in processione iniziamo la...
Publiziert von Daniele66 22. April 2017 um 18:11 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Apr 11
Aostatal   WS-
Al cospetto di sua "maestà": traversata del Bianco con gli sci
La traversata della Vallèe Blanche: circa 20 km di discesa e 2400 mt. di dislivello in neve fresca, nel cuore del massiccio del Monte Bianco...... Bhè, non c'è molto da dire a proposito di questa traversata...... Solo SPLENDIDAAAAAAA! ....... E lo spettacolo dei seracchi della Mer De Glace è veramente emozionante. Non serve...
Publiziert von Chiara 11. April 2017 um 14:05 (Fotos:40 | Kommentare:27)
Mär 19
Lac Long (m 1946) da Coumarial
Poca neve ovunque; una bella giornata. Per la prima uscita stagionale puntiamo su Coumarial che in genere non tradisce. Roba da matti: riuscire a mettere gli sci per la prima volta il 25 febbraio! LOCALITA' DI PARTENZA. Coumarial (m 1454), frazione di Fontainemore. DIFFICOLTÀ. (MS/F) Facile. Parte del percorso si svolge...
Publiziert von Alberto C. 19. März 2017 um 21:03 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 7
Mont Vertosan 2822m
Dinuovo una bella neve attorno al Gran S. Bernardo, questa volta meno freddo benchè si salga sui versanti nord. Si attraversa la Comba Flassin e si devia a sinistra fino al colle a 2700 mt dove si prende la comoda cresta finalmente al sole. Il panorama comprende tutta la Val d'Aosta fino al Monte Bianco. Una discesa tra gli...
Publiziert von luke 7. März 2017 um 21:34 (Fotos:11)
Mär 2
Punta Leretta
Oggi siamo da soli... La solita mezza giornata da far fruttare in qualche modo... Una gita facile e veloce... anche troppo. Ormai poca neve: se non ne arriva altra, da adesso in poi sarà tranquillamente fattibile anche solo con gli scarponi. Fino all'Alpe Leretta su pista battuta, poi traccia ben pestata ed evidente. Salito...
Publiziert von Daniele 2. März 2017 um 13:37 (Fotos:5)
Feb 27
Aostatal   WS WS
Granta Parey (3387 m)
La Granta Parey... talmente grande e imponente da dominare il fondo della valle...talmente grande da sembrare vicinissima...(da sembrare...) Partiamo all'alba da Rhemes e seguendo una vecchia traccia arriviamo al rifugio quando il sole comincia ad illuminarlo. Attorno al Benevolo ci sono tracce, ma nessuna che va...
Publiziert von Laura. 27. Februar 2017 um 22:42 (Fotos:25 | Kommentare:8)
Feb 5
Monte di Vertosan e Testa Cordellaz
Anche se sappiamo che troveremo parecchia gente, oggi puntiamo comunque a fare un giro nella super classica conca del Flassin che sembra essere in buone condizioni. La prima parte della gita si svolge su terreno in leggera salita (super pistato) che permette di inoltrarsi nella valle senza problemi. Poi ci si innalza in...
Publiziert von Andrea! 5. Februar 2017 um 20:12 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)