Feb 21
Mont de la Saxe - 2345 m + Testa Bernarda - 2534 m
Dopo un attimo di riflessione su chi potesse mai essere questa Bernarda, alla fine la scelta per la gita di oggi ricade proprio su questa bella montagna. Ma non una semplice e normale montagna: un vero e proprio balcone panoramico sul gruppo del Monte Bianco!! Inevitabile dunque, durante la salita, fermarsi spesso per...
Publiziert von irgi99 21. Februar 2019 um 18:13 (Fotos:44 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Feb 19
Aostatal   L ZS-
Monte Valezan - 2892 m + Piste
"Peru, andiamo a fare freeride?" E così... grazie al prezioso aiuto di "mamma" Esselunga, ci ritroviamo con in mano un bello skipass per il comprensorio de La Thuile - La Rosiere... Partenza venerdì sera con la skodina bella carica e pronta per questo fantastico weekend! Essendo arrivati in questo magnifico lembo di...
Publiziert von irgi99 19. Februar 2019 um 15:33 (Fotos:37 | Kommentare:2)
Jan 30
Col des Angroniettes 2936
Il vento forte che ci sferza all'inizio della salita cessa rapidamente entrando nella Comba di Merdeux. La neve è poca, gelata e modellata dal vento dei giorni scorsi. Gli accumuli di neve cedono con fragori allarmanti al nostro passaggio, ma sono solo innocui assestamenti. Dopo le baite deviamo a destra alla ricerca del Col...
Publiziert von luke 30. Januar 2019 um 21:13 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Jan 4
Punta Regina
... "lasciamo andare veloci gli sci su un fondo compatto e uniforme fino a tornare alla stradina del Colle" ... Giunti sulla stradina del Colle, salutiamo Alessandro e andiamo in direzione di Punta Regina, passando però dall'Alpe La Bianca, da dove scendiamo ancora un pochino per godere della bella neve. Quando il pendio...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:09 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   L WT4 ZS
Mont Ciosè
Con Alessandro Froloccone riusciamo ad organizzarci all'ultimo per una gita insieme in Val d'Ayas. A causa dell'assenza di neve sul percorso della prima idea optiamo immediatamente per il piano B che si rivelerà molto più interessante del previsto. Da Estoul ci inoltriamo lungo la strada che conduce al Col Ranzola che essendo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2019 um 12:02 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 1
Verso il Mont Fourchon e poi Aiguille Lesache
Dal tornante lungo la strada per il Colle del Gran San Bernardo ci inoltriamo in una comoda stradina che ci permette di entrare nel vallone. Raggiunta nuovamente la carrozzabile per il Colle, la seguiamo per un tratto per poi lasciarla e dirigerci per vari dossi lungo il vallone che se seguito fino in fondo porterebbe al Colle...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2019 um 19:17 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 3
Petit Tournalin e Punta Fontana Fredda
Contrariamente a quanto ci aspettavamo, al nostro arrivo a Cheneil, troviamo solo 5 macchine ... strano, essendo uno dei posti più "reportati" in questi ultimi giorni sui vari siti ... probabilmente la moltitudine arriverà tra poco. Raggiungiamo le case di Cheneil ed iniziamo il nostro itinerario lungo la traccia già presente...
Publiziert von Andrea! 3. Dezember 2018 um 19:03 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 15
Breithorn, 4164
Improvvisata e faticosa salita al 4000 "per tutti" Fortunatamente, abbandono subito l'idea di partire direttamente da Cervinia. Da quanto tempo non superavo la "linea"?!
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:25 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Jul 20
Capanna Margherita 4554
Rituale salita alla Capanna Regina Margherita anno 2018. Condizioni del ghiacciaio davvero favorevoli quest'anno. Si sale senza corda, i crepacci sono chiusi. Solo quelli più grandi mostrano le prime aperture. Il vento è forte sulle creste e ci attende sulla cima. Costretti ad un rapido cambiamento di assetto per la discesa,...
Publiziert von luke 20. Juli 2018 um 21:28 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Mai 16
La Tresenta
Arriviamo sonnolenti a Pont in Valsavaranche e ci apprestiamo a dirigerci verso il Rifugio Vittorio Emanuele II e, come previsto, la salita prevede un tratto da percorrere sci in spalla. Rimettiamo gli sci a quota 2350 circa e proseguiamo su neve che ha subito un ottimo rigelo notturno. Passiamo accanto al Rifugio senza fermarci e...
Publiziert von Andrea! 16. Mai 2018 um 22:07 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 22
Aostatal   L
Colle Fontana Fredda (2472 m)
Il fine (la montagna) giustifica i mezzi (gli sci): sono un amante delle mie fide ciaspole, ma voglio aprire una porta allo scialpinismo! Conosco i miei limiti sulla discesa in fuoripista e mi ricordo bene il flop di 3 anni fa al Poncione di Val Piana. Ma ho deciso di darmi una seconda possibilità. Ora ho un paio di sci, miei....
Publiziert von Sky 22. April 2018 um 20:06 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 10
Col des Rayes Noires 3440
Sopra i pendii del Lauson e del Rifugio Sella si apre un vallone nascosto. E' posto sotto le pareti sud della Rossa della Grivola. Sulla carta è segnato ancora un piccolo ghiacciaio che oggi rimane coperto dalla neve. La mulattiera sopra Valnontey è una brutta salita tra residui rovinosi di slavine e neve ghiacciata. Usciti dal...
Publiziert von luke 10. März 2018 um 12:22 (Fotos:21)
Feb 15
Punta dell'Inferno
Eccoci a Valnontey mentre già numerosi gruppi di persone si preparano per andare ad attaccare le famose cascate di ghiaccio di questa valle, penso proprio prese d'assalto tra ieri e oggi ... mentre con gli sci c'è poca gente ... noi, uno sciatore solitario e un gruppetto partito da poco ... poi incontreremo altri 3 strada...
Publiziert von Andrea! 15. Februar 2018 um 21:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Feb 14
Gran Etret (cima W) - 3167 m
Ed eccoci al terzo ed ultimo giorno di questo bellissimo regalo.... Le gambe si sentono belle pesantucce ma.... mica bisogna far per forza i tutini...!!! E così anche questa polverosa ultima gita ce la godiamo tutta, dall'inizio alla fine... Tre giorni davvero indimenticabili!!! Dal posteggio di Pont (q. 1986 m),...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2018 um 16:01 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Testa del Gavio e Cresta del Lauson
Dopo la bella gita di mercoledì con Antonio e amici, si prova ad organizzare di stare via due giorni. Il tempo a disposizione per decidere il da farsi non è molto e riusciamo a "metterci la testa" solo venerdì pomeriggio. Decidiamo quindi di andare sul sicuro e puntare ancora alla Val d'Aosta, certi di trovare ottime...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2018 um 11:44 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Feb 13
Punta Percià
Oggi si prospetta una bella giornata in Val d'Aosta e visto che abbiamo alcuni "ospiti" che vorrebbero andare sull'Entrelor, propongo un meta alternativa ed insolita ma che si sviluppa sempre nella stessa conca, assicurandoci così ottime condizioni. La scelta ricade sulla Punta Percià, rimasta in mente dopo un report di...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2018 um 12:25 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 12
Cima di Entrelor - 3397 m
4 mesi fa ti dissi: "Oh, quanto mi piacerebbe imparare a sciare..." ....Certo, c'è ancora tanto da imparare, ma oggi mi ritrovo qua, insieme a te, in cima all'Entrelor, considerata una delle più belle scialpinistiche della Valle d'Aosta.... gli occhi luccicano e tutto quello che riesco a fare è abbracciarti e dirti un...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2018 um 23:08 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 10
Punta Leretta cima est (m 2051) e discesa al Lago di Vargno
Escursioni con partenza da Coumarial ne ho già inserite diverse, e fra queste c’è anche la Punta di Leretta. Infatti, quella che descriverò è una ripetizione per quanto riguarda la salita, svolta per il classico itinerario, mentre il percorso della discesa al Lago di Vargno è inusuale; non inedito, visto che noi stessi...
Publiziert von Alberto C. 10. Februar 2018 um 23:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Feb 9
Aostatal   WS-
Mont de l'Arp Vieille - 2963 m
E dopo una luuuuunga caccia al tesoro durata una settimana.... mi ritrovo catapultata in uno dei posti più belli che ci sono...E poi... come primo giorno mica male.... una super sciata e soprattutto.... mai vista così tanta neveeee!!! Da Bonne (q. 1800 m) proseguire lungo la strada, sino ad incontrare, sulla destra, la dolce...
Publiziert von irgi99 9. Februar 2018 um 09:50 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Feb 5
Punta del Trajo
Non sapendo bene dove andare ci facciamo suggerire da qualche recente report su internet. Destinazione la valle di Cogne e giunti all'imbocco del bivio per Silvenoire parcheggiamo nello slargo della strada. Io, Paolo e Damiano ci infiliamo lungo la stradina che in breve conduce alle belle casine di Silvenoire, poi proseguiamo...
Publiziert von Andrea! 5. Februar 2018 um 19:28 (Fotos:29 | Geodaten:1)