Jan 7
La Cima, Val Vigezzo
tigno : Ci siamo conosciuti, con Flavio, 15 anni fa su questa cima: Amicizia inossidabile. Decidiamo di festeggiare l' evento: Flavio & Co salgono da Finero, io e Renato da Malesco. Se Renato non fosse stato in ritardo, come sempre, probabilmente saremmo arrivati in vetta insieme. Bei festeggiamenti, lo dimostra il bar di...
Publiziert von tignoelino 7. Januar 2018 um 21:42 (Fotos:54 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Dez 31
Colma di Craveggia e dintorni
Per finire bene il 2017, decidiamo per una skialp che negli ultimi 3 anni non è stata praticabile, causa innevamento inesistente. Oggi, condizioni ottimali per tutto il tragitto. Avremmo voluto arrivare fino a Cima Trubbio, mancava proprio poco ma, tanti sciatori, Rot si diverte ad inseguirli, e problemi di sabot ai miei...
Publiziert von tignoelino 31. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 27
Piemont   WS-
Moncucco (m 1902) dall'Alpe Lusentino.
Una meta fattibile anche con condizioni di tempo e neve non favorevoli, che si svolge in ambiente abbastanza sicuro. Peccato per la musica diffusa dagli altoparlanti degli impianti di risalita, che rovina l’atmosfera. LOCALITA' DI PARTENZA. Domobianca, Alpe Lusentino (m 1098). DIFFICOLTÀ. Varia a secondo...
Publiziert von Alberto C. 27. Dezember 2017 um 23:27 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Dez 20
Monte Giulian e Quota 2200
Finalmente inizia la danza bianca! Siamo un bel gruppetto, ben stipati in macchina, a dirigerci verso la Val Germanasca per iniziare la nostra stagione scialpinistica con una gita tranquilla e sicura già percorsa la passata stagione: il Monte Giulian. La volta precedente questo itinerario ci aveva regalato una splendida...
Publiziert von Andrea! 20. Dezember 2017 um 19:51 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jun 4
Passo Loson (m 2860) dal Pain della Mussa
Partiamo da casa il pomeriggio di sabato senza avere un’idea della meta precisa; decideremo sul posto in base alle condizioni dell’innevamento. Il Canale delle Capre è percorribile solo con gli sci in spalla e, visti i numerosi “buchi” non mi attira tanto l’idea di camminare sopra le acque di un impetuoso rio. Così,...
Publiziert von Alberto C. 4. Juni 2017 um 21:24 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Mai 31
Cima del Carro
In questi giorni di gran caldo cerchiamo una meta (fattibile in giornata) senza troppe pretese e che ci permetta una salita abbastanza rapida: niente ripellate, niente parte alpinistica, niente sviluppo ... insomma una gita per sciare e basta. La scelta cade sulla Cima del Carro, nella valle dell'Orco. Una grande classica che...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2017 um 08:21 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 2
Vincentpiramid
Ma siamo davvero agli sgoccioli della stagione di sci ? la risposta che mi viene automatica è no !!! Domenica 30 aprile, giornata speciale per noi. Un anno fa coronavamo un sogno. Come celebrarlo nel migliore dei modi se non con una gran bella cima in una giornata stupenda ? Levataccia e trasfertone dal ticino, salita con...
Publiziert von stellino 2. Mai 2017 um 08:26 (Fotos:18)
Apr 11
Piemont   WS+
Monte Pelato (m 2741) Val Troncea
In Piemonte un po’ di neve sembra esserci. Scegliamo la Valle Troncea: non ci siamo mai stati, che si trova ad est del Sestiere, ponendoci come probabile meta i Bric di Bet (o Bric di Mezzogiorno) (m 2986). Il Monte Pelato era l’ultima ipotesi, da farsi concatenata con il Bet. La guardaparco si avvicina, ci saluta, e chiede...
Publiziert von Alberto C. 11. April 2017 um 00:17 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 9
Cistella skialp
Sempre gita di soddisfazione, sia per le difficoltà che per i panorami. Oggi oso salire fino a Solcio in auto, a rischio multa, ma l' allenamento è quello che è. Portage fino a quota 1900, poi bella salita, non altrettanto la discesa da metà canale in giù, un paltone. Ci siamo rifatti al Crosta con un ottimo pranzetto, ed...
Publiziert von tignoelino 9. April 2017 um 20:03 (Fotos:17 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 27
Monte Soubeyran e Cima delle Manse
Siamo giunti al termine di questa breve ma molto intensa trasferta in Val Maira e ci manca da programmare l'ultima gita. Il pomeriggio precedente ci mettiamo a studiare varie possibilità, "coadiuvati" anche dal gestore del rifugio che "ne sa" e può aiutarci, soprattutto facendoci evitare le zone dove ormai la neve manca o è...
Publiziert von Andrea! 27. März 2017 um 17:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 24
Piemont   WS+
Monte Maniglia e Monte Bellino (Val Maira)
Eccoci pronti a ripartire. Eccoci pronti a ripartire per un'altra gran bella giornata di montagna, consapevoli di aver l'opportunità di vivere delle straordinarie avventure, essendo riusciti (ovviamente solo per culo!) a combinare un mix quasi perfetto tra condizioni meteo, condizioni della neve (tra qualità e sicurezza) e,...
Publiziert von Andrea! 24. März 2017 um 20:41 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 22
Piemont   ZS-
Monte Sautron e Monte Viraysse (Val Maira)
Oggi ci spostiamo in macchina di ben 2 chilometri ... praticamente partiamo sci ai piedi sotto a Chiappera. Ci dirigiamo lungo il primo tratto con neve dura (ottimo rigelo notturno) in un pendio che ci porta a Grange Pausa dove viriamo verso destra per imboccare il Vallonaso di Sautron Settentrionale ... che nome altisonante...
Publiziert von Andrea! 22. März 2017 um 13:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 21
Piemont   ZS+
La nostra piccola spedizione alla Tete de l'Homme e Tete de la Frema (Val Maira)
Oggi si parte subito col botto! Calzati gli sci direttamente sotto il Rifugio Campo Base, ci inoltriamo nella lunga e piatta parte iniziale, seguendo per un buon tratto la pista da fondo di Chiappera per poi confluire nel bellissimo Vallone dell'Infernetto. Nonostante la lunghezza (in termini di sviluppo) di questo tratto,...
Publiziert von Andrea! 21. März 2017 um 20:40 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 19
Piemont   ZS-
Monte Cassorso (Val Maira)
Partiamo per una breve ma intensa vacanza scialpinistica in Val Maira. Ci attendono cinque giorni di bel tempo e ottime condizioni generali ... che culo! Come prima meta, considerato il lungo viaggio e le temperature a dir poco elevate, bisogna per forza di cose puntare ad una gita corta. La scelta cade sul Monte Cassorso che...
Publiziert von Andrea! 19. März 2017 um 21:02 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   ZS
Bettelmatthorn 3043m
Una salita faticosa per lo sviluppo e il tratto ripido finale. Partiamo con un bel sole sulla piana di Riale e il lago del Morasco. Quest'anno le slavine sulla strada verso l'Alpe Bettelmatt non ci sono. Data la poca neve ci si muove tra gli accumuli di neve formati dal vento e l'erba che spunta ogni tanto. Sulla piana del...
Publiziert von luke 13. März 2017 um 07:26 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Mär 12
Piemont   T3 ZS-
Annuale raduno all' Eyehorn
Gran bella giornata, una quarantina di persone al raduno: un grazie ai Gestori del Rifugio. Ci siamo divertiti, gita di nicchia.
Publiziert von tignoelino 12. März 2017 um 20:26 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 10
Cima delle Liste (Punta Gardetta) e Rocca Bianca
Un local ci autorizza a parcheggiare nello slargo di fronte alla frazione (visto che è mercoledì), nel posteggio normalmente riservato solo ai residenti. Attraversiamo le poche case con gli sci in mano ... come richiesto esplicitamente da un cartello ... e poi iniziamo a risalire il rado bosco. A terra sono presenti numerosi...
Publiziert von Andrea! 10. März 2017 um 21:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Feb 28
Piemont   L
Monte Cazzola... ( come se fosse la prima volta!!)
Con questa di oggi è la terza (semplice) skialp della stagione... Quando meno te l'aspetti e speri, arriva un inaspettato e bellissimo regalo...... Andare al Cazzola! Dopo le prime due a Rotwald, nella seconda delle quali mi ero permesso di scendere per un tratto in fuori pista, rompendo così il "ghiaccio" nei confronti di...
Publiziert von veget 28. Februar 2017 um 23:47 (Fotos:18 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Feb 25
Piemont   WS
Traversata del Neffelgiù, Formazza.
Sempre una gran bella gita, oggi con un bel gruppone che non l' aveva mai fatta: la discesa, molto appagante fino alla fine come il pranzo al Margaroli.
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2017 um 20:36 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 14
Punta Chiarlea e Monte Giulian
Condizioni strepitose su questi due itinerari, abbiamo trovato una quantità e una qualità della neve ... commovente! Torno in Val Germanasca a distanza di pochi giorni per portarci altri amici, scegliendo due vette con pendenze tranquille visto il pericolo valanghe e la "nuova" situazione neve. Con nostra sorpresa al...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2017 um 21:20 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)