Jan 24
Monte Cazzola
Gita plurirelazionata ovunque... Aggiungo solo che domenica c'era una neve fantastica: sciata breve ma di soddisfazione... anche Macchia ha gradito. Poca gente in giro (al mattino) nonostante il "Sicuri sulla neve" del CNSAS.
Publiziert von Daniele 24. Januar 2019 um 13:15 (Fotos:20 | Kommentare:6)
Jan 9
Bric Cassin - 2625 m
Nonostante l'atmosfera più primaverile che invernale, non ci lasciamo scoraggiare..: già che siam qua.... come non sciare nella bellissima Val Maira? Partiamo e torniamo a Chialvetta sci ai piedi, anche se nella parte bassa qualche radice l'abbiamo calpestata... Il Bric Cassin, la meta di oggi, alla partenza ci appare subito...
Publiziert von irgi99 9. Januar 2019 um 09:10 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Jan 8
Alpe Devero by night
Raffaele ha un'idea pazzerella improvvisa: andiamo all'Alpe Devero con le pelli ora, dopo lavoro. Tempo di preparare il necessario e partiamo per 2 ore di viaggio, di per sé un'avventura... Siamo costretti a lasciare l'auto al termine della prima galleria in quanto la strada che prosegue è ghiacciata. Partiamo...
Publiziert von martynred 8. Januar 2019 um 23:30 (Fotos:4 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 6
Piemont   WS
Punta Clogstafel (2967 m)
Bella gita oggi in quel della Val Formazza. Avevamo voglia di sole e panorami, così abbiamo seguito la normale, percorrendo però il tratto finale del pendio sommitale e la cresta senza sci. Il vento ci ha fatto compagnia per tutta la salita, ma mai senza essere troppo invadente. Tracciata anche la nord, però non...
Publiziert von Laura. 6. Januar 2019 um 22:55 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Dez 17
Quota 2735 del Lago Di Srùer
Ad est del Passo di Nefelgiù si apre una piccola conca sospesa che conduce ad un evidente picco aguzzo quotato sulle carte 2735. E' parte del cerchio di creste che circondano il piccolo Lago di Sruer con pendii ripidi che d'estate sono colmi di stelle alpine. Dopo aver scartato altre ipotesi di salita, è questa la punta più...
Publiziert von luke 17. Dezember 2018 um 22:41 (Fotos:14)
Dez 11
Punta Valrossa 2968
Al primo dicembre ancora l'alta Val Formazza è il posto più innevato del Piemonte. Il vento ha lavorato e trasformato la neve che si trova in ogni forma possibile: dal ghiaccio alla polvere. Anche Riale ha un buon innevamento e ci sono molte squadre agonistiche di fondo che si allenano sulla pista. Noi su per i valloni dopo...
Publiziert von luke 11. Dezember 2018 um 21:53 (Fotos:13 | Kommentare:3)
Jul 18
Piemont   L WS
Capanna Margherita, (Punta Gnifetti , 4554 m)
Due o tre anni fa, in una notte di mezz'estate, davanti ad un buon bicchiere di portosi era detto che saremmo saliti insieme in Capanna Margherita...poi la stagione era finita e il tutto finito in un cassetto. Mercoledì 20/06/2018... La giornata è splendida, il cielo è limpido e luminoso, scendiamo dalla funivia e, dopo...
Publiziert von Laura. 18. Juli 2018 um 20:00 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Jun 3
Punta Adami
Puntuali usciamo dal rifugio e puntuale inizia a piovigginare ... azz ... questa non era proprio prevista e non ci voleva. Aspettiamo qualche minuto per capire come potrebbe evolversi il meteo ... anche se la situazione non sembra delle migliori: le nuvole non avranno permesso alla neve di rigelarsi e la pioggia, che sicuramente...
Publiziert von Andrea! 3. Juni 2018 um 19:09 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 30
Piemont   WS I WS+
Punta Collerin e Albaron di Savoia
Per questo weekend scialpinistico ci spostiamo in Val d'Ala di Stura, una delle Valli di Lanzo del Piemonte. Pernottiamo al Rifugio Ciriè, coccolati dai gestori visto che stasera siamo gli unici ospiti. L'innevamento in valle è ancora ottimo, considerata la stagione, non ci resta che sperare nel buon rigelo notturno. Tra le...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2018 um 22:08 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 9
Piemont   ZS-
Monte Mongioia (Bric de Rubren)
Partiamo un pochino prima dal rifugio per provare ad anticipare il maltempo previsto nel primo pomeriggio. Raggiungiamo come ieri Sant'Anna per poi deviare alle case di Grange Cruset dove già sappiamo che ci attende un tratto senza neve. L'altro ieri degli ospiti presenti da alcuni giorni al rifugio ci avevano parlato di un'ora e...
Publiziert von Andrea! 9. Mai 2018 um 21:00 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mai 7
Piemont   ZS+
Pelvo di Ciabrera e Testa dell'Autaret
Usciti da Rifugio Melezè, camminiamo per soli dieci minuti prima di riuscire a calzari gli sci. La stupenda giornata ci ripaga della "fatica" del lungo trasferimento di ieri, deciso all'ultimo minuto per provare a rincorerre il bel tempo. Arrivati a Grange Cruset iniziamo ad addentrarci nel canyon detto "Le Barricate", dove...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2018 um 18:12 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 26
Balmenhorn e Punta Giordani
Dopo qualche scambio di messaggi con Ciolly ci accordiamo per salire insieme qualche classica vetta del gruppo del Monte Rosa. Superate le pratiche per arrivare a Punta Indren partiamo puntando subito il breve canale che ci permette di accedere ai pendii nei pressi del Rifugio Gnifetti. Essendo stati tra i primi a partire, ci...
Publiziert von Andrea! 26. April 2018 um 23:27 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 15
Cima di Saurel, Cima Fournier, Monte Begino, Monte Corbioun
Dal parcheggio di Bousson fatti pochi metri a piedi, imbocco il sentiero per la Capanna Mautino, lasciando la mulattiera militare per il ritorno. Con calma ma a ritmo costante mi inoltro nella valle in un ambiente particolarmente silenzioso ... e io che credevo di trovare tanta gente. Seguo la buona traccia che va a riprendere...
Publiziert von Andrea! 15. April 2018 um 18:50 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 6
Punta Curbasiri, Punta delle Plate, Punta Loson
Raggiunta la Val Sangone parcheggiamo poco prima di Pian Neiretto dove si stacca una sterrata con indicazioni per il Rifugio Fontana Mura. Qualche minuto con gli sci in mano per poi metterli ai piedi e percorrere senza problemi la stradina ... solo un paio di togli-metti per superare delle rigole d'acqua. Finita la stradina i...
Publiziert von Andrea! 6. April 2018 um 08:03 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Apr 1
Piemont   ZS-
Colle del Vallè 2625m
Rima è sommersa dalla neve. Si inizia la salita sulla valanga che scende dal Vallè e che occupa tutto il vallone fin sotto le pendici della Cima Trasinera. Dopo l'alpe Vallè i pendii si fanno diritti e non diminuiscono di pendenza fin oltre il Rifugio Vallè. La neve è indurita e già trasformata. Camosci in fila si muovono...
Publiziert von luke 1. April 2018 um 09:15 (Fotos:15)
Mär 18
Rifugio Jervis
Sometimes... Nevicata FORTE sulle alpi occidentali: e che ce ne importa. La strada di Ceresole Reale è imbiancata ma lo spartineve è già passato. Sorpresa: non siamo gli unici ad intraprendere la salita al Rifugio Jervis sotto la nevicata. Man mano che si sale la neve aumenta ed è soffice e già abbondante. Ci si bagna....
Publiziert von luke 18. März 2018 um 21:42 (Fotos:10)
Mär 11
Costa Muanda (m 2032)
La Muanda, o meglio la Costa Manda, è una facile e lunga cresta che da sud raggiunge le rocciose pendici del Monte Mucrone. Si percorrono ampi pendii in ambiente aperto dai quali, se si è fortunati, si può godere un bel panorama. LOCALITA' DI PARTENZA. Oropa (Biella), Piano Colombaro - lungo la Strada del Canal Secco Trucco...
Publiziert von Alberto C. 11. März 2018 um 22:20 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Feb 10
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Gita fattibile ogni tot anni. Giornata spaziale, qualche metti e togli fino all' Alpe Oro, poi ambiente Canadese fino al deposito ski: utili i ramponi per andare in vetta, da dove il panorama è superbo. Discesa veramente bella cercando di non centrare qualche pino.
Publiziert von tignoelino 10. Februar 2018 um 20:26 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Monte Marzo
Per la prima volta solco la Val Chiusella con gli sci, dopo averla girata parecchio a piedi. Partiamo da Fondo dove una comoda strada sulla destra idrografica permette di addentrarsi lungo il fondo valle ma "l'avvicinamento" sarà comunque lungo. Finalmente giunti all'Alpe Pra si inizia ad intravedere la fine della valle e...
Publiziert von Andrea! 10. Februar 2018 um 19:17 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 21
Piemont   WS-
Ritorno al Monte Cazzola (m 2330)
Bella escursione fattibile quasi in ogni condizione e facile. Il Cazzola è una classica uscita per chi deve prendere confidenza con lo scialpinismo. L’itinerario si sviluppa nella Valle di Misanco e offre una bella vista sulla conca del Devero e sul gruppo Cornera-Helsenhorn. Dalla cima la vista ulteriormente sul Pizzo Diei...
Publiziert von Alberto C. 21. Januar 2018 um 22:41 (Fotos:11 | Geodaten:1)