Mär 10
Cima delle Liste (Punta Gardetta) e Rocca Bianca
Un local ci autorizza a parcheggiare nello slargo di fronte alla frazione (visto che è mercoledì), nel posteggio normalmente riservato solo ai residenti. Attraversiamo le poche case con gli sci in mano ... come richiesto esplicitamente da un cartello ... e poi iniziamo a risalire il rado bosco. A terra sono presenti numerosi...
Publiziert von Andrea! 10. März 2017 um 21:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Feb 28
Piemont   L
Monte Cazzola... ( come se fosse la prima volta!!)
Con questa di oggi è la terza (semplice) skialp della stagione... Quando meno te l'aspetti e speri, arriva un inaspettato e bellissimo regalo...... Andare al Cazzola! Dopo le prime due a Rotwald, nella seconda delle quali mi ero permesso di scendere per un tratto in fuori pista, rompendo così il "ghiaccio" nei confronti di...
Publiziert von veget 28. Februar 2017 um 23:47 (Fotos:18 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Feb 25
Piemont   WS
Traversata del Neffelgiù, Formazza.
Sempre una gran bella gita, oggi con un bel gruppone che non l' aveva mai fatta: la discesa, molto appagante fino alla fine come il pranzo al Margaroli.
Publiziert von tignoelino 25. Februar 2017 um 20:36 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 14
Punta Chiarlea e Monte Giulian
Condizioni strepitose su questi due itinerari, abbiamo trovato una quantità e una qualità della neve ... commovente! Torno in Val Germanasca a distanza di pochi giorni per portarci altri amici, scegliendo due vette con pendenze tranquille visto il pericolo valanghe e la "nuova" situazione neve. Con nostra sorpresa al...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2017 um 21:20 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 8
Piemont   WS-
Moncucco
Anche se è previsto brutto, oggi di stare a casa non ne ho voglia. Provo a fare un giretto al Moncucco sopra a Domodossola, per poter sfruttare le piste per la discesa ... meglio prendere neve che pioggia! Alla partenza poca neve, appena sufficiente per poter salire. Poi da metà percorso, un tratto piacevole e ben segnato per...
Publiziert von Andrea! 8. Februar 2017 um 17:04 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Feb 7
Punta Cialancia e Punta Founset
Lasciamo il grigiume della pianura e ci addentriamo in Val Germanasca raggiungendo Prali e poco più avanti la frazione Giordano. Come spesso capita, nel torinese c'è sempre un bel po' di movimento anche se è un giorno infra-settimanale. Ci sono almeno 4 gruppetti ma ben suddivisi sulle varie possibilità di salita che la zona...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2017 um 21:09 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Feb 1
Piemont   WS-
La Cialma
Questo sabato le previsioni danno brutto nelle zone dove si potrebbe sciare ma di andare a camminare non mi va. Allora tiro fuori una delle gite di "emergenza" per lo sci: La Cialma, che si colloca in una valletta laterale della Valle dell'Orco. E' un percorso che non presenta difficoltà ed è quasi privo di pericoli da...
Publiziert von Andrea! 1. Februar 2017 um 19:47 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Jan 21
Piemont   WS+
Punta del Beth (Bric del Mezzogiorno)
Oggi ci trasferiamo in Val Troncea (Pragelato), una laterale della Val Chisone a pochi chilometri dal Sestriere. Questa valletta offre vari percorsi scialpinistici ma che rimangono un po' "penalizzati" dal dover percorrere la pista da fondo lungo il fondovalle (a parte la prima gita della valle). Noi scegliamo la Punta del...
Publiziert von Andrea! 21. Januar 2017 um 18:56 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 19
Monte Cazzola
Ci sono delle gite che considero il "ripiego del ripiego" ... il Monte Cazzola è una di queste. Ci sono delle giornate in cui bisogna scegliere tra il "ripiego del ripiego" o tornare a casa ... e oggi è una di queste. Forse abbiamo letto male il meteo, forse ha un po' sbagliato lui, forse ci siamo distratti noi ... insomma...
Publiziert von Andrea! 19. Januar 2017 um 12:48 (Fotos:2 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 25
Monte Salza e quasi Mongioia
Le nuvole coprono la nostra visuale ma le previsioni davano bello, siamo quindi fiduciosi che prima o poi si apriranno. Dopo un breve portage e una risalita su neve già marciotta (le nuvole hanno fortemente compromesso il rigelo notturno), ci affacciamo sulla Piana dei Lupi con i suoi laghetti mezzi innevati. Traversiamo alti...
Publiziert von Andrea! 25. Mai 2016 um 15:51 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 23
Rocca La Marchisa
Con Marcello decidiamo per un "assaggio" di Val Varaita, con una gita tranquilla che rispecchia le nostre esigenze di questa giornata. Da Sant'Anna di Bellino spalliamo gli sci per circa un'oretta e una volta arrivati al Piano di Traversagn la bella vista della Rocca ripaga delle fatiche. Attraversiamo tutta la piana,...
Publiziert von Andrea! 23. Mai 2016 um 21:56 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 5
Piemont   ZS-
Traversata Cima Dormilleuse, Monte Viradantour e Terra Nera
Oggi vorremmo puntare al Terra Nera, sapendo che con la macchina si dovrebbe riuscire a salire molto di quota evitandoci, almeno oggi, un po' di spallaggio ma arrivati a Rhuilles, non riusciamo a resistere alla tentazione di compiere una bella traversata anche se ciò vorrà dire che dovremo portare più a lungo gli sci in spalla....
Publiziert von Andrea! 5. Mai 2016 um 23:32 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 2
Cima Autour
Da dove iniziare la descrizione di questa giornata: dall'inizio della gita? ... dall'inizio della giornata? ... o dal giorno prima? Forse per capirla meglio è necessario fare qualche passo indietro. Nella scelta della zona dove passare questi giorni di vacanza, avevamo scelto questa valle per poter salire al lunedì al rifugio...
Publiziert von Andrea! 2. Mai 2016 um 21:55 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 1
Piemont   I ZS-
Cima Ortetti
Puntuale come un orologio (svizzero) arriva la pertubazione (svizzera) nel ponte del 25 aprile e come ormai accade da qualche anno a questa parte, dobbiamo disdire i rifugi prenotati e trovare velocemente un'alternativa. Ci organizziamo per passare qualche giorno nelle vallati torinesi e prenotiamo a Balme in Val d'Ala di Stura...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2016 um 22:53 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 10
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 3
Piemont   WT2 L
Cima Mattaroni, Val Bognanco
Vista la meteo, massimo sindacabile, per oggi: piove, alla partenza, in bocchetta nevica, dai facciamo sta cimetta e poi andiamo a rifugiarci al Gatta. Gestione super, tanta gente, malgrado questo tempo da lupi. Sempre meglio che stare a casa.
Publiziert von tignoelino 3. April 2016 um 18:49 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 1
Monte Camino
Tanti fattori oggi convergono sulla scelta di questa cima, già toccata a piedi un paio di volte ma mai con gli sci. Dal parcheggio si cammina per qualche decina di metri e poi si inforcano subito gli sci e si segue la strada pistata che sale con calma al Rifugio Savoia. Da qui la strada/pista semi battuta prosegue e con salita...
Publiziert von Andrea! 1. April 2016 um 19:21 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 22
Piemont   ZS
Punta Clogstafel m. 2967, Val Formazza
Erano anni che volevo salire questa bella cima: con Albino, Fabrizio e Marco, non potevamo scegliere una giornata migliore. Bella salita impegnativa ed ancor più bella discesa andando a cercare neve vergine. Certamente, timore reverenziale sui primi 400 metri: veramente ripido, credo sui 40 gradi, con sopra di tutto ma,...
Publiziert von tignoelino 22. März 2016 um 19:17 (Fotos:14 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 19
Piemont   WT3 WS
Punta Elgio da Riale
tigno : Ho perso il conto delle volte che l' hò salito, ma Lucia e Fabry non vi sono mai stati, Elgio sia. Evitiamo, per precauzione, la ripida salita dalla Valrossa e decidiamo di salire per il percorso estivo. Bella salita resa faticosa dal caldo anomalo: in vetta, quasi tutti saliti dall' Acqua. La discesa su neve...
Publiziert von tignoelino 19. März 2016 um 20:10 (Fotos:11 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   ZS-
Eyahora, m. 2131, Bassa Ossola (Corno Nero)
La giornata perfetta: ieri, messaggiano gli Amici di Ornavasso, domani raduno all' Heiahorna, 31esima edizione, non possiamo mancare. Stamani alle 6, piove ma, confidando nella meteo in miglioramento, si parte. Saliamo in auto fino a che ci è possibile poi, con un pò di metti e togli arriviamo comodamente a Cortevecchio:...
Publiziert von tignoelino 13. März 2016 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)