Okt 30
Lombardei   WS- I WS
Naglerspitze (3259 m) + Punta del Naso (3272 m) + q. 3350 m
Giornata ventosa, nuvolosa e polverosain quel dello Stelvio. Per iniziare bene la stagione: Naglerspitze (dire Cima del Chiodo non ha lo stesso effetto...) dalla cresta nord, Punta del Naso e, per non farci mancare nulla, terza ripellata fin quasi alla Punta degli Spiriti. Giornatina tiptop in compagnia di 3 cavalli :)...
Publiziert von irgi99 30. Oktober 2020 um 11:33 (Fotos:22)
Jun 16
Cima Tuckett (Tuckettspitze)
Pensavamo che la stagione skialp fosse ormai chiusa...ed invece ci sbagliavamo! Appena ci viene proposto il passo dello stelvio, non possiamo non andarci, li pare più bello che altrove, le temperature sono basse, in settimana ha pure nevicato e non per ultimo, sono anni che ci volevo andare Quindi detto fatto, partenza da...
Publiziert von Alpingio 16. Juni 2020 um 23:38 (Fotos:43 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jun 14
Cima Tuckett , Punta degli Spiriti
Siamo accolti al Passo dello Stelvio da una mattina che a me sembra una giornata di metà febbraio , cielo terso e vento freddo , piste da sci aperte e tanti sciatori pro . Saliamo prima la Cima Tuckett , oggi presa d'assalto , discesa in neve crostosa e difficile con solo brevi tratti accettabili fino allaVedretta del Madaccio ....
Publiziert von gabri83 14. Juni 2020 um 14:21 (Fotos:29 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 5
Pizzo Tresero
Torno dopo ben 11 anni su questa cima, l'altra volta ero salito dai Forni e non ero ancora sci munito! Partiamo prestissimo (ore 6.15) da un già affollatissimo Passo Gavia. Rispetto all'anno scorso, di neve c'è nè molta di meno, dobbiamo portare gli sci fino al ponte e poi li possiamo mettere, mentre l'anno scorso al 16...
Publiziert von Alpingio 5. Juni 2020 um 22:47 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 2
Punta San Matteo
Al Gavia giornata fantastica passata in compagnia di Giordano che ringrazio e di tantissimi altri skialp . Meteo stabile e condizioni di salita e discesa ancora molto buone . Ritornati alla macchina sorridenti e molto soddisfatti ci siamo fermati a Santa Caterina per un meritato panino e una media bionda
Publiziert von gabri83 2. Juni 2020 um 14:07 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 27
Cima Val Loga Centrale
Giornata di ferie oggi, si parte presto visto le temperature. Arriviamo a Monte spluga alle 5.45 e ci sono 7 gradi...speriamo abbia rigelato! Portiamo gli sci per 15 min circa dall'auto e appena possibile li mettiamo, la neve sembra bella dura, meno male! Percorriamo il lungo vallone che all'inizio ci fa guadagnare poco...
Publiziert von Alpingio 27. Mai 2020 um 21:12 (Fotos:26 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 25
Palon de la Mare
Il caro passo San Marco è chiuso , per arrivare a Santa Caterina devo fare il giro dell'oca con conseguente rottura e coda al ritorno . Dal parcheggio dei Forni sci nello zaino per circa un'ora e trenta , si possono mettere prima ma la neve non è continua poi neve come marmo nel primo pendio e nel seguente canalino . Sul...
Publiziert von gabri83 25. Mai 2020 um 10:23 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 22
Lombardei   L
Cima Presena
Dal parcheggio sci in spalla per venti minuti , poi è cosi tanta la voglia di farli scorrere sulla neve che non guardo più l'orologio , sorridente e pieno di fatica arrivo in vetta alla Cima Presena . Il meteo stabile mi fa godere di un panorama eccezionale , non pensavo di farcela dopo quasi tre mesi fermo . Per la discesa...
Publiziert von gabri83 22. Mai 2020 um 09:57 (Fotos:16)
Mär 28
Lombardei   WS
Quota 2028 sul Dosso Tacher (m 2100) un’escursione “al buio”
E alla fine la neve è arrivata; anche abbondante. Puntiamo verso la Valle Tartano (Valtellina) ponendoci come meta il Pizzo Torrenzuolo (m 2376). A Tartano, imboccata la stradina che porta al punto di partenza, si presenta un imprevisto: una stationwagon sprovvista di idoneo equipaggiamento da neve, alla prima placca di neve...
Publiziert von Alberto C. 28. März 2020 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mär 21
Monte Timogno
Gita fatta 2 settimane fa, prima dei vari blocchi del coronavirus... Preso ferie e porto il mio collega Tiziano che voleva provare a fare scialpinismo! Partenza ore 8.30 dagli spiazzi, saliamo per il percorso scialpinistico su neve fresca scesa il giorno prima e l'ambiente è magico... Raggiungiamo il Rif Vodala e dopo...
Publiziert von Alpingio 21. März 2020 um 18:28 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Lombardei   ZS-
Pizzo di Rodes - 2831 m
Oramai è inutile negarlo: mi sono completamente innamorata di questo bellissimo angolo di Valtellina... di Orobie selvagge e "dure", ma che sanno anche infondere una spiccata nota di romanticismo... Grazie ai miei super compagni di avventura che hanno condiviso con me tutti i luuuuunghi ma bellissimi 1800 metri che ci separavano...
Publiziert von irgi99 11. März 2020 um 20:51 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Mär 5
Punta Pesciola (con ripellata fino alla q. 2050 m) - 2354 m
Benvenuti! Benvenuti nel cuore pulsante delle Orobie, benvenuti in un magico regno imbiancato da millemila acari di polvere, dove il tempo sembra essersi fermato. Benvenuti in uno dei luoghi più selvaggi della Valtellina, dove gli unici abitanti sono alte cattedrali di roccia e dove noi, così piccoli, altro non possiamo fare...
Publiziert von irgi99 5. März 2020 um 18:06 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Mär 3
Pizzo Meriggio (discesa dalla paretina N) - 2358 m
"Ire, il piede è entrato troppo facilmente nello scarpone... Questo è un brutto segno" Nel giro di nemmeno 2 ore son successe cose che ad un normale scialpinista nemmeno in una stagione potrebbero accadere. Bufera di neve... spallaggio a tempo indeterminato... ricerca di sentieri CAI inesistenti... attraversamento di...
Publiziert von irgi99 3. März 2020 um 11:57 (Fotos:18 | Kommentare:9)
Feb 27
Lombardei   ZS- II ZS
Corni Bruciati (Punta NE) - 3097 m
Questa lunga giornata ha inizio alle 4,00 del mattino, quando la sveglia inizia a suonare incalzante sopra il comodino. Ma nel giro di pochi secondi sono già giù dal letto, con la testa proiettata in mezzo ad impervi torrioni rosso fuoco. Dopo una grande opera di disgaggio della strada (pur di risparmiarsi mezz'ora di...
Publiziert von irgi99 27. Februar 2020 um 14:05 (Fotos:29 | Kommentare:14)
Feb 26
Lombardei   WS- ZS-
Pizzo Suretta (Canale Sud) - 3027 m
E anche oggi si torna nella Val di Giüst (come direbbe il buon Vale), nella speranza di trovare ancora la bella neve del giorno prima. Purtroppo la bella polverina del Sancia si è già trasformata in crosticina birichina in alto e in bel firn primaverile nella parte bassa. Ma la bellissima cresta "patagonica" ha saputo...
Publiziert von irgi99 26. Februar 2020 um 17:06 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Feb 21
Piz da la Sancia - 2718 m
Partiti dalla macchina con le gambe super cariche (e zaini anche)per tentare un selvaggio e inusuale Pizzo Quadro, alla fine ripieghiamo su questa altrettanto bellissima e panoramica montagna. Calda e divertente discesa su una neve che non si vedeva da tempo... Dalla Località Splughetta (q. 1359 m), seguire la strada...
Publiziert von irgi99 21. Februar 2020 um 17:24 (Fotos:23 | Kommentare:8)
Feb 14
Lombardei   WS- ZS+
Monte Torena (Canale Nord) - 2911 m
Perfettamente consapevoli e consci di andare incontro ad una delle più grandi Ravanate della stagione (la "R" maiuscola non è casuale...), dopo aver parcheggiato il nostro scudiero (alias la mitica pandina), alle 7,10 precise ci addentriamo nella bella e selvaggia Val Caronella. Dopo un'antipatica stradina ghiacciata,...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2020 um 10:51 (Fotos:30 | Kommentare:8)
Feb 8
Lombardei   L WS+
Monte Pedena - 2399 m
La gita di oggi mi ha insegnato tantissime cose: che il portage al 2 di febbraio è assolutamente illegale... che gli sci senza pelli sul ghiaccio scivolano che è una meraviglia... che il ravanage orobico non ha mai un limite... che se ti aggreghi a due pazzoidi poi ti tocca portar gli sci in spalla fino in cima e scendere...
Publiziert von irgi99 8. Februar 2020 um 11:14 (Fotos:26)
Feb 6
Lombardei   L WS
Cima dei Lupi - 2415 m
Partiamo dal fondovalle con un cielo azzurrissimo, ma in un men che non si dica le nuvole, come veri e propri sipari, decidono di addensarsi e non farci vedere più nulla! Il sopra è bianco... il sotto anche... OK, il Cervino non l'abbiam visto! Addentrarsi nelfondovalleseguendo la comodastradinae rimanendo sempre...
Publiziert von irgi99 6. Februar 2020 um 08:51 (Fotos:9 | Kommentare:6)
Feb 2
Monte Toro
Bella mattinata casalinga passata in compagnia di Claudio , da Foppolo verso il Passo di Dordona saliamo al Toro su neve con ottimo grip , usato comunque i rampanti per vincere i ripidi pendii finali . In vetta il socio per motivi di orario mi saluta , io scendo in Val Madre su neve crostosa , arrivato sulla strada non mi resta...
Publiziert von gabri83 2. Februar 2020 um 16:53 (Fotos:15)