Dez 30
Lombardei   ZS-
Monte Toro - Corno Stella
Formica 1: Sono già stato qui. Formica 2: Sei uno di quei fanatici che crede nella reincarnazione? Formica 1: ... no, sono stao qui ieri! Appena iniziamo la salita mi ritorna in mente questo vecchio fumetto di B.C. in cui due formiche discutono del "deja-vù". Non trovando quello giusto ho provveduto a ricrearlo....
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2014 um 20:17 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 1
Pizzo Mellasc e Pizzo della Cassera
Il meteo non è un granchè e siamo un pò demotivati, ma di non mettere gli sci proprio non se ne parla... Orobie, esordisce Gio, questo è un tempo da Orobie. In Val Gerola c'è una cima sciabile, di cui manca un'adeguata documentazione fotografica...quindi, capitanati dal noto fotografo Meneghello, partiamo alla volta del...
Publiziert von Laura. 1. Januar 2015 um 00:59 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 23
Lombardei   T2 WT3 L
A zonzo con Sci & Ciaspole tra Brinzio e Martica
Prima gita dell’anno nuovo per me ed è stata in forse anch’essa per via di impegni e del cattivo tempo. Ma visto che oggi sarebbe stato bello dopo le nevicate dei giorni scorsi e che una mezza giornata….si riesce a tirarla fuori decido di andare attorno a casa. Per fare cosa? Tutto naturalmente! Da piccolino mia mamma...
Publiziert von gbal 23. Januar 2015 um 19:27 (Fotos:24 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Jan 25
Lombardei   WS+
M.Bregagno 2107 m. dal Ponte delle Seghe per la Val Marnotto Skt.
        pm1996: venerdi mattina mi arriva un messaggio: che fai domani? Io punterei Alto Lario. Sabato mattina ore 8 Bar Gottardo di Dongo. Dopo un caffè fumante ci dirigiamo in quel di Garzeno, Località Ponte delle Seghe 654 m. dove parcheggiamo. Si parte . Attraversiamo il torrente e senza dare...
Publiziert von pm1996 25. Januar 2015 um 20:49 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bivacco di Val Loga (ex Cecchini) da Montespluga
LOCALITA' DI PARTENZA. Montespluga (1904) DIFFICOLTÀ. PD- (MS+). Il percorso si svolge per ampi pendii con brevi tratti con pendenza accentuata. QUOTA MASSIMA: m 2773 al Bivacco di Val Loga QUOTA MINIMA: m 1904 alla partenza SVILUPPO: km 11,5 TEMPO DI SALITA:3 ore 50' TEMPO DI DISCESA: 1 ora 40' NOTE SUL...
Publiziert von Alberto C. 25. Januar 2015 um 21:11 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 30
Lombardei   WS-
Passo di Marogella (m 1873)
Escursione che si snoda per buona parte nel bosco, di impegno modesto ma che offre soddisfazione, soprattutto se si ha la nostra fortuna di trovare una splendida giornata. Buono il panorama che spazia dalla Valcanale, con la Presolana sullo sfondo, al Pizzo di Arera. Il Passo di Marogella è solo una, e la più facile, delle mete...
Publiziert von Alberto C. 29. Januar 2015 um 22:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Feb 2
Cima di Lemma da Cabrembo
Poco tempo a disposizione quindi restiamo sulle amate Orobie per un bel giro su una classica dello sci alpinismo bergamasco. Partiamo da Cabrembo, poco sotto San Simone, e ci dirigiamo verso il Passo di Tartano e da qui alla cima di Lemma. La discesa dalla cima sul versante Valtellinese è su neve polverosa divertente, risaliamo...
Publiziert von saldeg 2. Februar 2015 um 07:58 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 11
Lombardei   T2 WT2 L
Al San Primo col Paolino
pm1996: cogli l'attimo ...   Massimo : Oggi ho in programma un turno di riposo ma alle 11 squilla il cell ; tohh guarda un po chi è ............ il Paolino. Ohhh, ho una proposta da farti Sentiamo Andiamo al San Primo oggi pome Orca ho appena visto la webcam del Brioschi e sopra è bello, quasi quasi!!!!!...
Publiziert von Massimo 11. Februar 2015 um 00:10 (Fotos:34 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 13
Lombardei   L
Valgerola Skialp
Quando nevica, quando la visibilità è scarsa, quando tira vento, quando il pericolo-valanghe èelevato....e nello stesso tempo vogliamo ugualmente fare una gradevole escursione scialpinistica, non ci sono dubbi: veniamo in Valgerola e ripetiamo questa gita. E' breve, assolutamente sicura edopo mezza giornata si può tornare alla...
Publiziert von cai56 13. Februar 2015 um 18:53 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 20
Lombardei   S
Sasso Canale: anticima sciistica Q.2325
    ... quando ho conosciuto Paolo un mesetto fa al Roccabella durante la discesa incominciammo a parlare diAlto Lario con gli sci. Un paio di settimane dopo mettiamo in piedi il Bregagno dal ponte delle Seghe, e si proprio durante questa salita a intesa si parlava di Sasso Canale ... Dovevamo aspettare le condizioni...
Publiziert von pm1996 20. Februar 2015 um 17:38 (Fotos:39 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 22
Monte Crocione da Pellio Intelvi
Tutto inizia con la nevicata di sabato... bellissima, non smetteva un attimo. Durante lanotte dev'essere successo qualcosa, la corrente continuava ad andare via e la stufa pellet si spegneva in continuazione. Dormo poco e la mattina parto un po' tardi. Appena esco dal centro di Pellio metto subito le pelli e mi dirigo verso il...
Publiziert von paolo aaeabe 22. Februar 2015 um 23:26 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   L
Monte Generoso dalla Val d'Intelvi con traversata al Monte Crocione
Tanta ma tanta neve fresca, pendii vergini da firmare, ambiente fiabesco e vista mozzafiato sul lago, colori stupendi con tutte le sfumature di grigio (!) immaginabili fino all'azzurro intenso. Cosa chiedere di più ? Dopotutto non si chiamerebbe Generoso se non regalasse tutto questo !!!
Publiziert von saldeg 23. Februar 2015 um 17:44 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Feb 24
Lombardei   WS-
Monte Sponda Vaga .... Vaga-mente una cima.
Tempo pessimo, ma voglia di fare almeno un giretto e tornare a casa presto. Si punta al Monte Sponda Vaga partendo da Lizzola. Classicissimo "fulcro" di salite e discese per i numerosi scialpinisti che si allenano in zona (oggi ovviamente pochi, almeno al mattino). Se si sale "da dietro", gli impianti delle piste di Lizzola...
Publiziert von Andrea! 24. Februar 2015 um 18:56 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 25
Verso il Pizzo dei Galli in Val Gerola
Ah però ... quanta neve! Come altri in questa domenica, non abbiamo fatto una traccia, si scavava una trincea. Auguri a chi vorrebbe andare in giro senza sci o ciaspole (ovviamente ogni riferimento ad A&E è puramente voluta ... :))))) Scherzi a parte, già percorrendo la strada che porta in Valtellina si intuisce che...
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2015 um 20:01 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   WS+
Monte Bregagno da Naro Skt .
    Oramai è passata una settimana da quest'uscita, ma il piacere della giornata rimane ... Mercoledi sera accetto la proposta di Stefano Bro Ste di salire il Bregagno da Naro , cosi ci troviamo a Laglio con Paolo Terruzzi. con cui condividerò la prima uscita e successivamente a Pianello con i valtellinesi Paolo...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 15:35 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Valle della Pietra
    Tanta neve da tracciare in una valle immacolata con: Anna, Flavio, Giuseppe, Alberto, Arnaldo, Massimo, Eligio e Massimo61. Lasciate le macchine alla centrale dell'Enel di Gerola Alta partiamo per il Pizzo tre Signori ... Seguiamo il sentiero che entra nella valle, raggiungiamo la sponda del torrente la...
Publiziert von pm1996 4. März 2015 um 18:04 (Fotos:4 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 5
Lombardei   WS
Munt de Sura (Monte Salmurano)
Nulla di nuovo: si tratta di una delle due-tre gite classicissime in Valgerola. L'ottima esposizione, la varietà - quasi didattica - del percorso, il buon dislivello e la grande piacevolezza dell'ambiente e del panorama la rendono purtroppo spesso affollata: ma è sufficiente partire tardi per poter godere - in totale solitudine...
Publiziert von cai56 5. März 2015 um 16:42 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS+
Cima Occidentale di Cagamei per il Canalone del Druet
Si parte! Si parte per questo bellissimo itinerario, tanto atteso. Raggiungiamo la Centrale di Armisa e partiamo sci ai piedi. Superate le baite del Druet si entra nel "mondo" del canalone ed è uno spettacolo. Si sale in maniera decisa (il rapporto sviluppo-dislivello lo testimonia), si sale con emozione in questo ambiente...
Publiziert von Andrea! 5. März 2015 um 22:17 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 9
Lombardei   WS-
Zucco Orscellera 1856 m.da Barzio .
Giretto pomeridiano allo Zucco dell'Orscellera. Parto da Barzio con l'intenzione di vedere la condizione su un giro che vorrei fare a breve. Risalgo dal parcheggio fino ai Piani su neve di marmo , per poi inventarmi la mia personale salita fino allo Zucco. Riesco pure a scroccare un giro sulla seggiovia che porta ai Campelli. Da...
Publiziert von pm1996 9. März 2015 um 16:56 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Pizzo di Redorta 3039 m. : da Vedello per la Vedretta di Scais Skt.
Parcheggiamo l'auto alla Centrale Vedello con cielo sereno, sci ai piedi risaliamo una strada che ci porta ad Agneda, verso il fondovalle pianeggiante. La giornata promette bene ... ad Agneda ho davanti a me un bel quadretto montano che parte dalla Cima Soliva 2710 al Pizzo Cavrin est 2647 m al P. Cavrin 2547 m. al Pizzo Gro 2653...
Publiziert von pm1996 9. März 2015 um 16:58 (Fotos:1 | Kommentare:6 | Geodaten:1)