WS-
Pizzo di Nara (2231 m) dalla Leventina - SKT
La favola bianca continua: è arrivata nuova neve fresca. Vado a testarla, prima che diventi soltanto un altro strato sopra tanti altri. C’è sempre un certo fascino in un bosco appena imbiancato, o no? Bene, visto che è inimmaginabile trovare una traccia già fatta (all’uscita di casa piovigginava ancora a basse quote) e...
Publiziert von tapio 27. Februar 2014 um 21:32 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Bellinzonese   WS-
Poncione di Val Piana (2660 m)
Mattinata libera, ma poco tempo a disposizione quindi punto su una cima familiare. Mentre salgo ho in mente una canzone che mi ha chiesto di ascoltare mia figlia. Velocemente e superando anche un po di persone lungo il cammino, arrivo in vetta...devo rientrare, il dovere mi attende, ma riesco lo stesso ad assorbire tutto il...
Publiziert von Laura. 13. Dezember 2014 um 12:53 (Fotos:4 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T3 L WS-
Pizzo Predelp W
Ciao a tutti, è il mio primo rapporto su Hikr! Confesso che lo scrivo anche per poter caricare una foto sul profilo, considerato anche che non si tratta di escursione particolarmente originale o avventurosa... Effettuato giro ad anello, con salita dal lato Est del Parè di Scut e discesa dal canalone con giro in senso orario....
Publiziert von Serzo 12. Januar 2015 um 23:37 (Fotos:3 | Kommentare:15)
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Posmeda (2616 m) - Skitour
Escursione con le pelli di foca fino al Posmeda, il pizzo posto sul crinale tra la Val Torta (Valle del Lago della Sella) e la Val Canaria. Il toponimo Posmeda ha il seguente significato: Pos = dietro, meda = mucchio, catasta. Inizio dell’escursione: ore 6:15 Fine dell’escursione: ore 10:15 Pressione...
Publiziert von siso 31. Mai 2015 um 20:35 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Stabbiello (2025 m) - Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza dalla Pista di Ghiaccio della Valascia di Ambrì. “Stabbio” significa “terrazzo pianeggiante di pascolo per bestiame minuto”, oppure “costruzione che serve da ricovero al bestiame sull’alpe e la zona che la circonda”. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine...
Publiziert von siso 21. Februar 2016 um 16:00 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo dell'Uomo anticima N mt 2585
Prima volta al Lucomagno,Rimaniamo sorpresi dalla grande quantita' di salite in zona.Ormai a primavera innoltrata non potevamo scegliere meglio del Pizzo dell'Uomo.Partiamo dal parcheggio dello Ospizio Santa Maria e costeggiando brevemente l'ononimo lago ,in prossimita' della prima baracca mettiamo gli sci.La salita e' giustamente...
Publiziert von Daniele66 9. April 2017 um 20:57 (Fotos:14 | Kommentare:10)
Pizzo Predelp solo x noi
Altra bella uscita in zona Lucomagno.Dopo i vari temporali della sera precedente si accende un piccolo spiraglio di bel tempo.Non dobbiamo aproffittarne troppo ,parlano di circa 4 ore di sole poi nuvolosita' in aumento e ancora qualche goccia.Puntuali alle 8 siamo al parcheggio di Casaccia. Ci incamminiamo sci in spalla, passiamo...
Publiziert von Daniele66 13. Mai 2017 um 17:26 (Fotos:15 | Kommentare:11)
Tra i due Corni Gries
Attratto dalla bella relazione settimanale di Siso proviamo anche noi questa trasferta.Stavolta le meteo rispettano quello stampato la sera,e prima delle 7 ci troviamo al parcheggio sullla strada x i Passo Della Novena.Aime' le lingue di neve si sono rapidamente accorciate e ,non ci resta che partire con gli sci sullo...
Publiziert von Daniele66 11. Juni 2017 um 15:44 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Passo del Sole (m 2376)
Partiti da casa con l’idea di fare un anello dal Passo del Lucomagno passando per la cima (m 2663) del Pizzo dell’Uomo, arrivati al Passo troviamo la nostra meta (ma anche lo Scopì) avvolta dalle nubi e un vento teso che spazza le creste. Poco più a vale le creste sono sgombre e il cielo è azzurro; così cambiamo meta e,...
Publiziert von Alberto C. 27. Mai 2019 um 00:17 (Fotos:10 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Fibbia mt 2738
Partenza all'alba ,come previsto per queste ultime uscite con gli sci,direzione Svizzera.Sinceramente eravamo diretti al Furka ma viste le ancora buone condizioni in zona abbiamo parcheggiato qui' con altri tanti scialpinisti.Si parte ancora direttamente dall'auto con gli sci hai piedi .Grazie alle basse temperature di questi...
Publiziert von Daniele66 23. Juni 2019 um 16:30 (Fotos:16 | Kommentare:6)
Passo del Sole (2376 m) - Skitour
Anello sci escursionistico con partenza dall’Infocentro di Casaccia, su noti percorsi frequentati più volte in tutte le stagioni. La partenza con sole splendente mi illude di poter fruire di ottime condizioni meteo per tutta la gita. Purtroppo, dopo mezz’ora di cammino comincia a nevicare e per buona parte del percorso...
Publiziert von siso 18. April 2021 um 10:00 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima della Costa (1933 m) – Skitour
Al Black Friday preferisco il White Friday escursionistico, più in sintonia con le mie passioni. Le recenti nevicate mi hanno indotto a mobilitarmi per la prima uscita stagionale con le pelli di foca. La scelta è caduta su una cima poco conosciuta, che ho già raggiunto sei anni e mezzo fa con le racchette da neve....
Publiziert von siso 1. Dezember 2019 um 10:40 (Fotos:36 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Rifugio Maria Luisa CAI (2160 m) – Skitour
Nel primo giorno di primavera pianifico un’escursione transfrontaliera fra Canton Ticino e Piemonte con partenza dalla Val Bedretto, discesa nella Val Toggia e ritorno. Inizio dell’escursione: ore 7.50 Fine dell’escursione: ore 14.35 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza...
Publiziert von siso 22. März 2023 um 15:30 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cave delle Pigne (2375 m) – Skitour
Prima escursione della stagione con le pelli di foca in una fantastica giornata con molto sole e neve polverosa già alla partenza. La Val Bedretto si conferma una regione ricca di itinerari scialpinistici, che anche con le giornate corte può offrire dei percorsi in buona parte esposti al sole. Inizio...
Publiziert von siso 30. November 2023 um 16:55 (Fotos:39 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Punta di Larescia 2195 m e Capanna Gorda - Sci-escursionismo
Piano piano prendo confidenza con i miei nuovi piedi, lunghi più di un metro, che mi permettono di abbreviare notevolmente le tempistiche di certi tour. Questa volta ho scelto una classica ticinese e l'ho conquistata da solo. Sciare mi riporta agli albori del mio rapporto con la montagna. Mi trovo a ricercare itinerari semplici e...
Publiziert von Michea82 16. Januar 2024 um 23:20 (Fotos:39 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sasso della Boggia 2067 m - Skitour
Non pensavo di farne una relazione ma una volta completata questa escursione mi sono reso conto di aver raggiunto una vetta e di aver compiuto un bell' itinerario ad anello. Breve decrizione Domani andrò al Monte Togano e sarà impegnativo. Oggi mi limito a qualcosa di tranquillo. L'idea é di provare a far pelli di foca...
Publiziert von Michea82 21. Januar 2024 um 22:48 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Capanna Piansecco CAS 1982m.
Finalmente in movimento dopo quasi un mese senza potermi muovere per il lavoro ho scelto una delle mie mete preferite, il Nufenenpass e la Capanna Piansecco. Così dopo pranzo sono partito: organizzato con il sacco a pelo per rimanere a dormire e il giorno dopo fare un giro fino alla Capanna Corno; peccato che una volta...
Publiziert von Floriano 29. Dezember 2008 um 17:55 (Fotos:11)
Föisc (2208 m)
Giornata gelida per la prova generale della nuova attrezzatura da sci escursionismo. Giunto di buon’ora in Leventina, constato immediatamente che dal Canton Uri arrivano sistemi nuvolosi accompagnati da nevischio. Scatta il piano B, che prevede come ripiego Föisc (anche questa meta, oltre agli Stotzigen Firsten...
Publiziert von siso 20. Dezember 2009 um 20:39 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Cima di Gorda o Punta di Larescia o Pilone (2195 m) - Skitour
Classica meta sciistica nella Valle di Blenio su pendii molto soleggiati e panoramici. La Valle del Sole oggi ha fatto onore alla sua fama: cielo sereno per tutto il giorno. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 15:30 Temperatura alla partenza: -7°C Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 4. Januar 2010 um 11:30 (Fotos:31 | Geodaten:1)