Locarnese   S+
Pizzo Stella (2688 m) da Bosco Gurin
Terza uscita sci-alpinistica della stagione a due mesi dall'ultima, assolutamente fuori allenamento. Con Andrea e Federica. Dal parcheggio degli impianti di Bosco Gurin risaliamo prima una pista non battuta fino alla stazione a valle di uno skilift ad ancora. Da qui ci spostiamo verso dx su pendii sempre abbastanza sostenuti per...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 10:40 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Locarnese   L
Passo di Bosco (2323 m) – Skitour
Giornata splendente per questa escursione mattutina nel comune più alto del Canton Ticino: Bosco Gurin. Inizio dell’escursione: ore 9.30 Fine dell’escursione: ore 12.00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1030 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2800 m Temperatura al...
Publiziert von siso 8. Dezember 2013 um 14:26 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Uri   WS-
Talligrat da Realp
Insieme a tre donzelle con le ciaspole, proviamo a fare una gita a Realp, che normalmente regala sempre temperature rigide e tanta neve. Sulla prima ci siamo, alle 9:30 ci sono circa -12° alla macchina. Per la seconda ... c'è da lavorare ... ma comunqueMOLTO meglio di altre zone (vedi Valtellina). C'è già un...
Publiziert von Andrea! 9. Dezember 2013 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Uri   WS-
Verso il Winterhorn
Oggi il miracolo del traforo non è avvenuto: è brutto ad Airolo e anche ad Andermatt. C'è anche un simpatico vento che ci terrà un po' di compagnia. Proviamo comunque ad andare, anche per testare la nuova neve. Le temperature alte non giovano al manto nevoso che si presenta come una polenta con un crosticina in superficie,...
Publiziert von Andrea! 28. Dezember 2013 um 18:15 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Avers   WS-
Grosshorn e Chlin Hureli in Val d'Avers
Condizioni super in Val d'Avers e finalmente una gita investe invernale "normale". Tanta neve in tutta la valle e temperature sotto lo zero. Partiamo dal paesino di Purt e scendiamo al ponte sul fiume. Da qui una comoda traccia ci conduce velocemente in cima. Siamo i primi a salire sul Grosshorn oggi, tanta altra gente sta...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2014 um 12:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 L
Caval Drossa (1632 m) - Skitour
Piacevole escursione con gli sci lungo la panoramica cresta tra la Val Capriasca e la Val Colla, con lo sguardo rivolto alla fantastica baia di Lugano. Caval designa un’elevazione del terreno; Drossa significa dosso. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 12:35 Pressione...
Publiziert von siso 7. Januar 2014 um 13:30 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Sottoceneri   L
Monte Cucco (1624 m) - Skitour
Piacevole escursione con gli sci in alta Val Colla sulla cresta di confine con la Val Cavargna e la Val Rezzo. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 13:05 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1016 hPa Temperatura alla partenza: 2°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1600 m...
Publiziert von siso 16. Februar 2014 um 09:45 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Oberengadin   ZS-
Piz Ot (tentativo) e Piz Padella
L'Engadina è sempre meravigliosa, in qualsiasi stagione. E poi offre una ampia possibilità di gite di scialpinismo, per tutti i gusti e noi oggi proviamo ad avvicinarci al Piz Ot. La traccia di un gruppo passato di quidue giorni fa è già sparita sotto la breve nevicata di ieri e il vento ha fatto il resto....
Publiziert von Andrea! 25. Februar 2014 um 21:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS+
Schilthorn in traversata
paoloski Seconda gita scialpinistica della stagione per me, viste le previsioni piuttosto incerte per il Nord delle Alpi decidiamo di andare in zona Sempione, qui il bello in arrivo da Ovest dovrebbe arrivare prima. In auto vagliamo diverse ipotesi ed alla fine la scelta cade sullo Schilthorn. Arriviamo ad Engiloch dove il...
Publiziert von paoloski 21. März 2014 um 08:44 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Hinterrhein   WS
Valserhorn (2886 m)
Andrea mi propone questa gita, da lui organizzata, col CAI di Saronno... accetto, anche se non pienamente convinto a causa del mio scarso allenamento. Parcheggiata l'auto e fatti i dovuti preparativi ci incamminiamo attraverso le poche case di Nufenen, alle spalle delle quali possiamo calzare gli sci. La giornata non si...
Publiziert von Daniele 17. März 2014 um 23:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Staldhorn (2462 m)
Destinazione di oggi è nella valle di Zwischbergen ma giunti alla prime case c'è una sbarra che interrompe la strada per cui non rimane che andare verso il Sempione. Giunti ad Egga vediamo che nel vallone di Rossboden c'è nebbia per cui proseguiamo. Ad Engiloch i piazzali sono strapieni di auto per cui andiamo al Passo del...
Publiziert von cappef 31. März 2014 um 18:24 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Magehorn (m 2621)
Piacevole escursione nontroppo impegnativa e, secondo la letteratura, fattibile durante tutta la stagione scialpinistica. Difficoltà: PD. Vetta non raggiungibile con gli sci; gli ultimi 100 metri si fanno a piedi, senza problemi (in caso di neve dura possono essere utili i ramponi)....
Publiziert von Alberto C. 30. März 2014 um 23:26 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Mittelwallis   ZS+
Mont Velan in traversata
Lunga trasferta oggi per salire sul Mont Velan. Il programma è quello di salire per il Canale d'Annibal e scendere per il ghiacciaio di Valsorey. Arrivati al parcheggio di Bourg St. Bernard c'è un mucchio di gente. Sono un attimo disorientato, abituato ultimamentea fare dei percorsi con nessuno o poca gente in giro. Per...
Publiziert von Andrea! 16. April 2014 um 11:22 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Bassa di Söu (2443 m) e Pizzo Predèlp W (2585 m) – Skitour
Di settimana in settimana per trovare la neve occorre alzarsi sempre più di quota. Oggi abbiamo dovuto portare gli sci fino alla piana di Campo Solario, ad un’altitudine di 1848 m. Inizio dell’escursione: ore 7:15 Fine dell’escursione: ore 11:52 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura...
Publiziert von siso 10. Mai 2014 um 23:00 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT3 L
Spitzhorli e Traversata Straffelgrat-Passo del Sempione
Max64 Oggi bella escursione al Passo del Sempione,con noi ci sono anche Roby Tignoelino con l'amica Lucia Salita dall'itinerario classico,quello che doveva scaricare sul traverso sotto il Tochuhorn era già caduto,quindi nessun pericolo.Neve perfetta e in circa 2 ore e 30 siamo arrivati in vetta allo "Sptitz",dove vista...
Publiziert von Max64 24. November 2014 um 18:35 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L
Lüschgrat (2178 m) - Skitour
Capodanno sui dolci pendii dell’Heinzenberg, nel Parco naturale del Beverin. Bella escursione in una zona di fattorie sparse di origine Walser, nei comuni di Urmein e Tschappina. Il Duca di Rohan (* 21.8.1579 – † 13.4.1638) descrisse l’Heinzenberg come “la montagna più bella del mondo”. Il militare...
Publiziert von siso 2. Januar 2015 um 16:10 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Schwyz   L
Polverone al Firsthoreli
Fantastica giornata in Canada ........... ah no scusate in Svitto, si perchè certe giornate te le immagini in paesi lontanissimi e invece quando meno te lo aspetti eccoti servita una neve da paura, fredda e polverosa come la sogni tutti i fine settimana. Il Firsthoreli, cima facilema di grande soddisfazione per l'ambiente...
Publiziert von saldeg 19. Januar 2015 um 08:52 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L
Bassa di Nara (2123 m) – Skitour
Secondo fine settimana consecutivo con pericolo marcato di valanghe: anche oggi scelgo quindi un itinerario poco lontano dalle piste, ma con un importante dislivello. Già, 1250 m di salita senza una bolla: grazie Scarpa! Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 13:15 Pressione...
Publiziert von siso 25. Januar 2015 um 13:45 (Fotos:53 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L
Föisc: Versante W - da Brugnasco
Viste le previsioni di vento forte in quota decidiamo per un itinerario che da tempo avevo nel cassetto per le situazioni di emergenza. E così è venuta l'ora del Foisc, itinerario semplice e abbastanza sicuro noto per essere uno splendidosplendidosplendidobalcone sul lago di Ritom e per la stupenda vista verso le vette della Val...
Publiziert von saldeg 26. Januar 2015 um 07:23 (Fotos:26 | Geodaten:1)