Feb 28
Hinterrhein   WS
Piz Tarantschun, 2769
Con Pancho, ero stato al Tarantschun parecchi anni fa. Ne conservavamo un ricordo vago ma piacevole, in virtù di una di una spettacolare giornata di sole, allietata anche dall’avvistamento di un nutrito branco di camosci. Ci siamo tornati, un millennio dopo, portando anche Schiep, ma senza ritrovare la magica atmosfera...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2012 um 23:34 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Feb 29
Unterengadin   L
Chamonna da Fenga (2264 m) – Skitour
Dopo solo due giorni ritorno nella bellissima Val Fenga. La gita dell’altro ieri mi è talmente piaciuta, che anche oggi rinuncio alle discese sulle bellissime piste di Ischgl, per un’escursione con le pelli di foca. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 14:27 Temperatura alla...
Publiziert von siso 29. Februar 2012 um 21:45 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 2
Bellinzonese   S+
Pizzo San Giacomo 2924 m
Pradecolo, monastero benedettino Padre Tarcisio Pininfarina: "CARI FRATELLI, MA SOPRATTUTTO CARE SORELLE, SIAMO QUI RIUNITI OGGI, PER OFFICIARE LA SANTA MESSA A TUTTI VOI MISSIONARI DELLA PACE E DELLA SALVEZZA.............. VIVENDO ALLE PENDICI DEI MONTI, NASCOSTI DALLE FRONDE DEI BOSCHI, NOI, OGNI GIORNO ASSAPORIAMO LA...
Publiziert von skiboy1969 2. März 2012 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 4
Misox   WS
Cima del Vigon, sella a quota 2587 m - Skitour
Skitour a San Bernardino, approfittando dell’ultimo fine settimana con gli impianti sciistici aperti. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza (Alpe Fracch): 8°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): 22,5°C Ieri, consultando la carta del...
Publiziert von siso 4. März 2012 um 12:00 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   ZS
Sirwoltehorn m. 2845 Sempione
Oggi, lupo solitario. non so che tempo troverò ma devo andare, se no mi rovino la settimana. giunto a Engjloch vedo che il meteo sta andando sul bello. rinfrancato parto deciso. scendo al ponticello, lo attraverso e prendo a salire. arrivo al pianoro superiore di Wysse Bode e, tenendo la sinistra di una cascata, supero un...
Publiziert von tignoelino 4. März 2012 um 17:05 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 6
Bellinzonese   WS+ WT3 ZS
Forcella (2845 m)
tapio:   La strana coppia e la montagna dal nome ingannevole. Due soggetti, interessati più al richiamo emotivo della montagna che alle diatribe ideologiche, partirono un giorno, l’uno con sci e pelli, l’altro racchette ai piedi, per salire una cima con il nome di qualcos’altro. Ben consci della questione...
Publiziert von tapio 6. März 2012 um 09:29 (Fotos:64 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 11
Oberwallis   L
Wissbodehorn m. 2623 Sempione
Oggi escursione rilassante in totale solitudine. Arrivato a Simplondorf c' è un vento fastidioso che mi induce a cercare una gita al riparo e al sole. niente di meglio che il Vallone di Rossbode. dal parcheggio, sci sullo zaino, imbocco il sentiero estivo per Rossboden e, dopo qualche centinaio di metri, posso calzare gli...
Publiziert von tignoelino 11. März 2012 um 17:50 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   S-
Pizzo Nero 2904 m
Da leggere con forte accento siciliano: " MINCHIA PICCIOTTI, VOGLIO SAPERE A CHE PUNTO E' LA NOSTRA RACCOLTA DEL MESE?". "SIAMO A BUON PUNTO EMINENTISSIMO DON VITO....."!. "ALLORA...........IL PIZZO DEL BAR BEVERIN E' STATO SODDISFATTO, QUELLO DEL NEGOZIO "IL GELATO" PURE.".......... "ABBIAMO AVUTO UN PO' DI PROBLEMI CON...
Publiziert von skiboy1969 11. März 2012 um 21:22 (Fotos:31 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 17
Oberengadin   WS
Piz Arpiglia, 2765
Per il Capitano, reduce da un infortunio motoristico con danni ad un piede, oggi è la prima uscita della stagione. Verso le sette, partiamo dall’Aprica in cerca di neve. Ci dirigiamo verso l’Engadina, aperti a soluzioni alternative che dovessero intrigarci strada facendo, ma con l’Arpiglia già nei ns. pensieri. Una...
Publiziert von Nevi Kibo 16. März 2012 um 23:32 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS
Val Cavagnolo – Skitour con neve, nebbia e pioggia
Una settimana dopo la famosa gara internazionale “Tris Rotondo” decido di cimentarmi in un’escursione con le pelli di foca in Val Bedretto. Per questo lungo fine settimana di San Giuseppe la meteo prevedeva ancora fino a mezzogiorno una mezza giornata di tempo parzialmente soleggiato: previsioni sbagliate! Inizio...
Publiziert von siso 17. März 2012 um 21:30 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 19
Avers   S
Piz Platta 3392 m
Il tempo tradizionale: TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC TIC TAC.......... Il...
Publiziert von skiboy1969 19. März 2012 um 10:41 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Avers   ZS
Tscheischhorn - cima sciistica - 2981 m
Le previsioni meteo non sono esaltanti, ma ci dovrebbe essere ancora qualche sprazzo di sole in val d'Avers, così scegliamo di salire ilTscheischhorn da Juppa (2004 m). Dopo 2 km di pista da fondo iniziamo a salire per davvero. Di neve ce n'è poca, in alcuni tratti saliamo pestando erba con gli sci. Tratti più ripidi si...
Publiziert von Mauronster 18. März 2012 um 08:10 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Mär 25
Bellinzonese   WS+
Poncione Val Piana (2660 m) – Skitour
Giornatona per la mia prima al Poncione Val Piana. Sole splendente e temperatura mite hanno attirato in Val Bedretto non solo sciescursionisti ticinesi e d’oltralpe, ma anche dall’estero (Italia, Francia, Germania). Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 12:45 Temperatura alla...
Publiziert von siso 25. März 2012 um 14:30 (Fotos:46 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Uri   S
Stoessenstock
La Meiental è veramente una miniera di meravigliose gite scialpinistiche, di ritorno dal Chli Spannort avevamo potuto ammirare di fronte a noi, il magnifico canale dell'Hohbergtal ripromettendoci di andare a rendergli visita in un futuro prossimo. Venerdì sera al CAI decidiamo che il momento è arrivato: Nonostante la...
Publiziert von paoloski 25. März 2012 um 22:15 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mär 26
Uri   S ZS+
Chli Spannort 3140 m
Terme di Vals...........piscina 38 °. "AH.....RAGAZZI CHE SPETTACOLO!!!....CHE LIBIDINE!!!". "HAI RAGIONE MARCO..... DOPO UNA GITA COME QUESTA, E' IL MASSIMO DEL RELAX!!!!. "HO I SENSI IN FIBRILLAZIONE.......AHHHHH!!!....CHE BELLO, MI SENTO COME UN GUERRIERO ROMANO ALLE TERME DI TARQUINIA!!!!".......... "EH,...
Publiziert von skiboy1969 26. März 2012 um 11:00 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 29
Hinterrhein   WS
Chilchalphorn, 3040
  Il Chilchalphorn non mi aveva mai fatto penare tanto. Meta abituale negli anni a cavallo fra i due millenni della ns. vita, quando fungeva da “controllo allenamento” all’inizio dell’inverno, l’avevo abbandonato da un po’; ultima fugace apparizione, con Schiep, nel 2007. Oggi si torna all’antico: se ne...
Publiziert von Nevi Kibo 29. März 2012 um 22:24 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 30
Oberwallis   ZS+
Tossenhorn 3225 m
Una mattina al Sempione: ELAHH....BUON GIORNO LAGGI!!!!"...... "EHI CIAO.....BUON GIORNO ANCHE A TE WISSI!!!!"..... "CHISSA' SE ANCHE FLATCHI SI E' SVEGLIATO?".... "FLATCHIIIIIII...............CI SEI?". "UOOOOO...UOOOO......CHI E' CHE ROMPE COME AL SOLITO?".... "SIAMO NOI, SVEGLIA, LA PRIMAVERA E' INIZIATA!!!".............
Publiziert von skiboy1969 30. März 2012 um 06:44 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 31
Bellinzonese   WS
Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza dal Passo del Lucomagno. Si tratta del classico “Vormittagstürli” che non lascia mai delusi: bella salita, bella discesa, panorami incantevoli! Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 10:15 Temperatura alla partenza: -1°C...
Publiziert von siso 31. März 2012 um 20:45 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   ZS-
Bivacco Piero De Zen m. 3014
Laura&...: dopo l'escursione con gli sci della settimana scorsa decido di riprovarci e così quando Roby mi dice se voglio aggregarmi a loro per la gita di oggi non me lo faccio ripetere due volte. Partiamo da Egga che ancora è buio, sci legati allo zaino e frontale accesa. La neve scarseggia e dobbiamo camminare una...
Publiziert von Laura. 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:19 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Apr 1
Oberwallis   T2 S+
Maderhorn m. 2852 sci estremo
Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più. Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!! Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km....
Publiziert von tignoelino 1. April 2012 um 17:21 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:1)