Dez 14
Rothwald
Classica gita di ripiego in caso di tempo incerto o condizioni non belle della neve. Dal parcheggio di partenza dell'impianto di risalita (q. 1710 m), risalire la pista. Oltrepassate alcune belle frazioni, appena possibile, tagliare, con continui zig-zag, ilbosco di conifere.Mano a mano che si sale, la vegetazione si dirada e,...
Publiziert von irgi99 14. Dezember 2017 um 15:28 (Fotos:17 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 20
Oberwallis   WS II WS
Dom de Michabel (4545 m)
Andemm al Domm... Quando qualche settimana fa arriva l'avviso della storica marcia al Duomo di Milano, mi scappa un sorriso e tornata a casa dico a Matteo che anche noi dobbiamo andare al Dom, ovviamente ad un altro Dom... Ne parliamo qualche minuto e concordiamo, in maniera inamovibile su un punto: andremo a rifugio aperto e...
Publiziert von Laura. 20. Juni 2017 um 14:21 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Jun 18
Allalinhorn 4027m
Inorriditi dalle tariffe del Metro-Alpin di Saas Fee, partiamo dalla stazione della funivia del Felskinn di Saas Fee. Così la salita si allunga di 600 eroici metri ed anche il nostro onore di scialpinisti è salvo. Scesi sotto la funivia inizia la salita tra la calura e i gatti e le ruspe che lavorano sul ghiacciaio per...
Publiziert von luke 18. Juni 2017 um 23:00 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Apr 11
Oberwallis   ZS+
Senggchuppa 3606
Osserviamo la vetta del Senggchuppa dalla strada del Simplon ed è innevata! Si parte. Passando dal Silwortelpass la strada è lunga. Bisogna scendere nella Naztal perdendo 200mt e ripellare per salire sul ghiacciaio. Risaliamo la valle dove ci siamo persi l'anno scorso tra le nebbie di una giornata incerta. Ora invece si vedono i...
Publiziert von luke 11. April 2017 um 23:28 (Fotos:26 | Kommentare:7)
Feb 19
Irgilihorn, Val Waira
Visto il buon esito di ieri, decido di ritornarci sul versante opposto con un nutrito gruppo, 11 + Rot. Tranquilla lunga salita per la gippabile per Waira finita la quale, tocca battere traccia solo orme di camosci. Giunti al Wairasee, facciamo un consulto: proseguire per il sentiero estivo non sembra sicuro, troppo ripido e...
Publiziert von tignoelino 19. Februar 2017 um 20:08 (Fotos:13 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 18
Oberwallis   WT3 WS
Tschuggmatthorn, Val Waira
Prima skialp della stagione, soddisfatti. Partenza dal Bar di Bord con ravanata iniziale per attraversare un canale, poi tranquilli per ripidi pendii, fino ad incrociare la strada che seguiamo per un tratto. Lasciata questa, su per pendii sempre ripidi fino a scollinare: la meta doveva essere il Guggilihorn( poco più in là)...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2017 um 19:13 (Fotos:17 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 6
Oberwallis   II ZS
Griessernuhorn 2970
Impegnativo oggi il Griesse per la scarsezza di neve sui pendii sommitali, il vento e il freddo. I pendii sono sempre belli da sciare ed in discesa un'alternativa ben innevata ci permette di sfuggire alla pietraia priva di neve sotto la cima. Da Egga solo flebili tracce di salita. Qualcuno è salito per i canali sud-ovest che ci...
Publiziert von luke 6. Februar 2017 um 22:55 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Jan 29
Oberwallis   L
Il tanto atteso "ritorno" con gli sci...
...martedì pomeriggio un inatteso invito, Eugenio domani se ti senti di partecipare, andiamo a Rothwald per iniziare un altra (modesta e tranquilla) stagione Skialp, che per me è rimasta "sospesa" per l'intero periodo invernale 2015/2016 dedicato a questa attività.... Per la cronaca, la mia ultima l'avevo effettuata in questa...
Publiziert von veget 29. Januar 2017 um 15:12 (Fotos:16 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Dez 4
Breithorn / Simplon Breithorn
Report del socio Valter : Prima uscita skialp di quest'anno e la scelta cade sul Breithorn del Sempione nel Vallese Svizzero colpito molto bene dalle ultime nevicate , sono in compagnia degli amici Renato , Gabriele e Roberto . Partiamo dal passo del Sempione con forte vento freddo e nebbia di fondovalle che salendo di quota si...
Publiziert von gabri83 4. Dezember 2016 um 19:22 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 2
Oberwallis   L WS
Bishorn (4153 m) skitour
Questa volta tocca a me festeggiare il compleanno su una cima...parlo a Matteo della mia idea e si dice d'accordo, così non ci resta che aspettare sabato. Il paese di Zinal è sperduto nella selvaggia valle D' Annivers e quando arriviamo al parcheggio il sole va ormai tramontando, cuciniamo, mangiamo e poco dopo andiamo a...
Publiziert von Laura. 2. November 2016 um 22:33 (Fotos:25 | Kommentare:10)
Mär 28
Strahlhorn 4190
Ambiente grandioso sotto il "Corno Splendente", Strahlhorn, dei Mischabel e sciata lunghissima sull'Allalingletscher. Sbuchiamo dalla parete sull'Hohlaubgletscher alle 10 del mattino e siamo già a 3200 mt grazie agli impianti di Saas Fee. SI attraversa e ci si abbassa sul ghiacciaio dell'Allalin e qui comincia la Lunga Marcia...
Publiziert von luke 28. März 2016 um 20:57 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Mär 7
Magehorn (2621 m)
Oggi optiamo per una classica del Sempione, ma arrivati al parcheggio l'ambita meta (e tutto il percorso), è tra le nuvole...ovunque soleggiato...tranne lì...anche stavolta il Simplonpass si burla di me. Guida alla mano scegliamo un altro itinerario, ma poco dopo esser partiti decidiamo di seguire una traccia appena battuta che...
Publiziert von Laura. 7. März 2016 um 21:32 (Fotos:2 | Kommentare:2)
Dez 29
Mauerhorn 2944
Bello questo inverno senza neve. Costretti a cercarla in luoghi lontani, finalmente vedo luoghi quest'anno che sognavo solo sulle carte. Ancora in Lötschental ma ora nel vallone dell'Oberferden Gletscher, poco sole e tanto freddo. La neve che c'era due settimane fa sulla strada per salire alla Kummenalp si è sciolta e siamo...
Publiziert von luke 29. Dezember 2015 um 18:56 (Fotos:23 | Kommentare:1)
Nov 3
Oberwallis   WS II WS+
Festijoch...ai piedi del Dom!
E' la notte di Hallowen ed il bosco è illuminato dalla calda luce della luna e dalle nostre frontali. E' la notte delle streghe, quella in cui i bambini bussano alle porte ripetendo in continuazione: dolcetto o scherzetto, dolcetto o scherzetto. Mentre facciamo tutte queste considerazioni (e altre più o meno serie), il tempo...
Publiziert von Laura. 3. November 2015 um 23:16 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Okt 21
Breithorn Occidentale
Il meteo non lascia dubbi, se si vuole vedere il sole si deve puntare ad un 4000, così dopo le spiagge di Formentera, si ritorna in quota! Confesso...dipendesse da me scenderei a Plateaux Rosa, ma Matteo non sente ragioni, ci si ferma a Cime Bianche. Gli impianti sono aperti, ma visto che in giro non c'è nessuno, saliamo lungo...
Publiziert von Laura. 21. Oktober 2015 um 14:44 (Fotos:8)
Jun 9
Galenstock, 3586 metri
tigno : mercoledì messaggio a Luke: Furka aperta, cosa ne pensi di farci un giretto? Risposta: caldo, sento i soci. Con puntualità svizzera, ci troviamo al solito posto alle 4,15 e, con la Multipla di Max, stipata all' inverosimile, alle 6.30 siamo al Belvedere. Molto caldo, l' eterno avvicinamento sul Ghiacciaio del Rodano...
Publiziert von tignoelino 9. Juni 2015 um 22:01 (Fotos:30 | Kommentare:25)
Jun 3
Oberwallis   ZS- WS
Monte Leone (quota 3393 m) per il canale nord
Lo splendido cielo blu dell'alba, si congeda a pochi metri dall'uscita del canale (50°, uscita delicata 60°su roccette ) per lasciare il posto ad una densa e infida nebbia. Sappiamo che la cima è poco distante, ma sarebbe una follia pensare di salire con queste condizioni. Iniziamo a scendere verso il passo, ma dopo pochi...
Publiziert von Laura. 3. Juni 2015 um 22:32 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Mai 29
Oberwallis   ZS
Fletschhorn 3985m
Unici clienti con gli sci delle Berghbanen Hohsaas che aprono in un insolito mercoledì, partiamo dai 2400mt di Kreuzboden arrivo del primo troncone della funivia. Lasciamo le lingue di neve residue delle piste di sci per immetterci tra le morene del Talligleltscher, sotto le pendici rocciose dello Jegihorn. Abbiamo esplorato la...
Publiziert von luke 29. Mai 2015 um 23:09 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 20
Oberwallis   ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m)
...l' Aletschorn è la, oltre la valle, oltre il fiume di ghiaccio, è là, con l'aria un pò superba di chi è consapevole della propria bellezza, è là che ci aspetta. La neve caduta nella notte ha coperto ogni traccia di passaggio umano e mentre ci addentriamo tra pinnacoli, laghetti effimeri e crepacci, percepiamo tutta la...
Publiziert von Laura. 20. Mai 2015 um 23:14 (Fotos:30 | Kommentare:15)
Mai 18
Alphubel
Alcune esigenze di salute e di lavoro mi fanno propendere per scegliere una gita relativamente tranquilla ma la consapevolezza che questa possa essere la mia ultima uscita con gli sci della stagione mi induce a scegliere qualcosa di "speciale". L'Alphubel sembra rispondere a tutte queste piccole esigenze. Qualche sms con...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2015 um 22:33 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)