Jun 8
Marscholhorn o Piz Moesola, Cima NE (2904 m) – Skitour
In questa splendida giornata con caldo africano, affronto per la prima volta la salita al Piz Moesola, con partenza dal Passo del San Bernardino (2065 m), riaperto dal 30 maggio. Lo stimolo per questa meta mi è stato dato dall’amico Daniele66, che ringrazio. Inizio dell’escursione: ore 6:10 Fine...
Publiziert von siso 8. Juni 2014 um 11:40 (Fotos:65 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 1
Hinterrhein   L
Piz Moesola mt 2963
Venerdi' passato apertura del Passo San Bernardino.non potevamo mancare.Con una "bella sveglia" quello che ci vuole,al mese di giugno,per andare a fare le ultime skiate,siamo subito presentii al passo , e,di buon ora messi gli sci direttamente dal Ospizio cominciamo a salire.Temperatura vicino allo zero,buon rigelo notturno,fresco...
Publiziert von Daniele66 1. Juni 2014 um 18:01 (Fotos:11 | Kommentare:7)
Mär 17
Valserhorn (2886 m)
Andrea mi propone questa gita, da lui organizzata, col CAI di Saronno... accetto, anche se non pienamente convinto a causa del mio scarso allenamento. Parcheggiata l'auto e fatti i dovuti preparativi ci incamminiamo attraverso le poche case di Nufenen, alle spalle delle quali possiamo calzare gli sci. La giornata non si...
Publiziert von Daniele 17. März 2014 um 23:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 28
Piccolo viaggio al Fanellhorn
Venerdì non riesco proprio a trovare una gita che mi convinca del tutto. Mando una mail agli amici e Giuseppe risponde che si potrebbe andare sul Lorenzhorn o al Fanellhorn. Subito mi saltano i grilli in testa: ottima idea, anche se probabilmente il Giuse nonha capito bene cosa lo avrebbe aspettato. Ci diamo appuntamento un po'...
Publiziert von Andrea! 28. Januar 2014 um 22:07 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 27
Hinterrhein   WT5 WS+
Piz Beverin (2998 m)
laura :In questi ultimi giorni il vento ha soffiato impetuoso, creando sì artitiche forme, ma rendendo anche molto pericoloso andare per montagne...per questo venerdì sera i giochi sono ancora tutti aperti e le mete incerte..."Il Beverin per la via della scaletta è sicuro, andiamo là, poi valuteremo da dove scendere! La...
Publiziert von Laura. 27. Januar 2014 um 13:39 (Fotos:54 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Jan 13
Hinterrhein   WT3 WS+
Chilchalphorn (3040 m)
laura Dopo la lotta con la neve dell'ultima scialpinistica, un'uscita con le ciaspole mi sembra l'ideale, ma gli sci mi guardano sconsolati, così decido di portare anche loro e mi presento all'appuntamento con il bagagliaio pieno d'attrezzatura...sperando che Francesco non mi prenda per matta... Ad Hinterrhein, durante la notte...
Publiziert von Laura. 13. Januar 2014 um 09:07 (Fotos:44 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Dez 16
Bärenhorn (2929 m) - SKT
Una dedica speciale all’amica Uschi, in occasione di questa uscita, mi pare una cosa, per così dire, naturale. Anche se non si è trattata di una vera salita invernale, sia per le condizioni, sia per la data (14 dicembre), resta comunque - quasi - un Winterbärenhorn ( ... ). Di orsi non ne ho visti, ma sicuramente in...
Publiziert von tapio 16. Dezember 2013 um 18:56 (Fotos:24 | Kommentare:20)
Jun 13
Pizzo Tambò (3279 m)
Neve ventata, sastrugiata, ghiacciata, crostosa, pesante,marcia,sfondosa...della serie: oggi non ci siamo fatti mancare niente!!! Le previsioni meteo dicono soleggiato e così, con Gio, ci troviamoallo Splugenpassalle 6.30, un pò tardi per la stagione, ma siamo fiduciosi di riuscire a fare comunqueuna bella sciata...il cielo...
Publiziert von Laura. 13. Juni 2013 um 22:13 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Mär 31
Beverin Pintg 2587 m.
IlPiz Beverindoveva essere la meta iniziale, ma si èripiegato durante la salita fermandoci al Beverin Pintg 2587 m. visto il brutto tempo. Saliamo in auto fino adAela 1678 m. sopra Mathon, da dove nn si puo’ più proseguire causa neve. Mettiamo gli sci e ci dirigiamo verso O passando da Q. 1720 e Q.1876 (dove troviamo Mr....
Publiziert von pm1996 31. März 2013 um 09:31 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 4
Hinterrhein   WS
Mittaghorn (2561m.) e dintorni - Skitour .
Parcheggiata l’auto al Splugen–Parkplatz a 1482 m. con Marco46, Martino , Franz, Alessia, Paola ,Fabrizio, Giovanni giopanp e l’aggregato Christian (il trentino); risaliamo la stradina forestale che ci porta a Fugschtwald portandoci al limite superiore del bosco ( i ricordi vanno all’anno passato ). Raggiungiamo...
Publiziert von pm1996 4. März 2013 um 21:12 (Fotos:53 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 13
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Jan 10
Hinterrhein   S
Teurihorn 2973 m
RELAZIONE CLASSICA, TRADIZIONALISTA.......... Connotazione della gita: Il Teurihorn è una montagna isolata, poco battuta nella stagione invernale. Da una prima parte (se non si prende la strada) un pò ingaggiosa (era tanto che volevo usare questo termine!!!!), segue un traverso su sentiero segnato fino a quota 1700 m circa....
Publiziert von skiboy1969 10. Januar 2013 um 19:36 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 30
Tallihorn (2820 m)
In compagnia di Francesco, Sandro e Silvio sono salito per la prima volta, ad una delle cime sopra Nufenen. Alla partenza qualche esile traccia era visibile, più avanti il vento e le recenti nevicate avevano cancellato del tutto le tracce, costringendoci ad un faticoso lavoro di battitura. Siccome la gita è classificata come...
Publiziert von Mauronster 30. Dezember 2012 um 07:50 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 20
Schollenhorn 2732 m
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! POWDER..............SCREAMIN'............AND................ SKIIN'...................'TILL................THE..............END.... THIS FIGHTIN'...
Publiziert von skiboy1969 20. Dezember 2012 um 18:02 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 25
Pizzo Tambo
Viste le condizioni di innevamento generale (neve "sicura" e di buona qualità al di sopra dei 2000 mslm) sfruttiamo lo Spluegenpass ancora aperto per portarci in quota. Bella gita scialpinistica, in un sabato dalla meteo ancora buona, in attesa di copiose nevicate previste per la prossima settimana. In zona l'innevamento...
Publiziert von stellino 25. November 2012 um 21:33 (Fotos:14 | Kommentare:5)
Mär 29
Chilchalphorn, 3040
  Il Chilchalphorn non mi aveva mai fatto penare tanto. Meta abituale negli anni a cavallo fra i due millenni della ns. vita, quando fungeva da “controllo allenamento” all’inizio dell’inverno, l’avevo abbandonato da un po’; ultima fugace apparizione, con Schiep, nel 2007. Oggi si torna all’antico: se ne...
Publiziert von Nevi Kibo 29. März 2012 um 22:24 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 28
Piz Tarantschun, 2769
Con Pancho, ero stato al Tarantschun parecchi anni fa. Ne conservavamo un ricordo vago ma piacevole, in virtù di una di una spettacolare giornata di sole, allietata anche dall’avvistamento di un nutrito branco di camosci. Ci siamo tornati, un millennio dopo, portando anche Schiep, ma senza ritrovare la magica atmosfera...
Publiziert von Nevi Kibo 28. Februar 2012 um 23:34 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Feb 9
Chilchalphorn (3040 m) - Skitour
Passato il picco del grande freddo ed evitato l’inutile masochismo dei trenta sottozero mi concedo una classica dello scialpinismo, nota ormai alla gran parte degli Hikr’s sia italofoni che germanofoni, ma non a me. Lo stimolo a pubblicare comunque la relazione non è naturalmente quello divulgativo, né tantomeno per poter...
Publiziert von tapio 9. Februar 2012 um 09:53 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Feb 7
Taellihorn P 2811 m per il versante Sud
La meteo prevede tempo bello ma gelido...che fare? Rinunciare per qualche grado in meno? Non sia mai,freddo poivuol dire neve polverosa! Si va!!! Meta il mitico Valserhorn: mitico perchè nè a me nè a Fabiano è mai riuscito di salirvi in cima:qualcosa ci ha sempre fermato prima. Che oggi sia la volta buona? Ritrovo...
Publiziert von paoloski 7. Februar 2012 um 00:35 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Jan 18
Tallihorn, 2820
Bella e semplice salita nella Rheinwald, con partenza da Nufenen, località intermedia, sia geograficamente che tipologicamente, fra la più severa Hinterrhein e la turistica Splügen. Dopo qualche titubanza per il reperimento di un parcheggio, partiamo, Pancho ed io, con la consueta calma (ore 10 e 15 circa) e un bel -12,...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Januar 2012 um 11:27 (Fotos:38 | Geodaten:1)