Jan 5
Alpeggi Berrio (1941 m)
Gli alpeggi di Berrio si trovano sul sentiero che da Ollomont si alza verso il Col Cormet situati il primo, Berrio inferiore, su un panoramico promontorio alla destra idrografica della gola del torrente mentre il secondo, Berrio superiore, appena sopra il bosco ai piedi dell'omonima comba; questa è delimitata a semicerchio dalla...
Publiziert von stefi 4. Januar 2015 um 16:25 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 9
Aostatal   T3 WT3 L
Punta Fetita: un balcone su sua maesta' il "Bianco"
numbers E anche per questa giornata con un meteo spettacolare, Max estrae dal cassetto l'ennesima "perla", portandoci alla scoperta di un angolo suggestivo e panoramicissimo della val d'Aosta piu' lontana. Arrivare fin qui, oltre Aosta, vuol dire un autentico "salasso" autostradale che continuo a non capire...... comunque ne...
Publiziert von numbers 8. Januar 2015 um 23:12 (Fotos:101 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Feb 22
Punta Leretta(2055m) e Quota 2240m
Max64 Escursione nella riserva naturale del Monte Mars in Val d'Aosta,con destinazione principale la Punta Leretta. Lasciata l'auto nel comodo parcheggio gratuito di Pian Coumarial,seguiamo il sentiero 2D su larga strada poderale,fino ad arrivare ad un incrocio con tre direzioni.Prendiamo a destra costeggiango la pista di...
Publiziert von Max64 21. Februar 2015 um 15:19 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 30
Aostatal   WT3
Monte Flassin(anticima 2756 m) e Testa Cordella(2663 m)
Max64 Dal parcheggio di Flassin abbiamo percorso il lungo vallone fino a raggiungere l'Alpe Flassin(tza de Flassin 2250 m).Siamo risaliti poi, tenendo l'alpe sulla destra, verso il colle su pendenze ora più sostenute in un ambiente che diventava sempre più invitante.Giunti al colle(2616 m) abbiamo tagliato a sinistra risalendo...
Publiziert von Max64 29. März 2015 um 21:37 (Fotos:59 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 18
Aostatal   WT2
Rifugio Vittorio Sella (2582 m)
Chiara Sicuramente ultima ciaspolata CAI per quest'anno.... E mi sà anche ultima ciaspolata della stagione (viste le condizioni della neve che abbiamo trovato, soprattutto al ritorno).... Conclusione in bellezza e amicizia con i sempre simpatici e cordialissimi amici del CAI Aosta. Ecco comunque cosa prevedeva la locandina CAI...
Publiziert von Francesco 16. April 2015 um 15:41 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 3
E Fumiamoci.... sto Sigaro! (2842m) - Valgrisenche
Max64 Andiamo in Val d'Aosta a cercare neve e sole......e veniamo premiati:buona neve e giornata strepitosa,neanche una nuvola.Lasciamo l'auto davanti all'hotel Foyer de Montagne e da li partiamo su sentiero che attraversa un rado bosco per poi collegarsi alla carrareccia estiva.Raggiungiamo il villaggino di Rocher,dove il...
Publiziert von Max64 31. Januar 2016 um 17:50 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Mär 8
Aostatal   WT1 L
Punta Leretta (1997 m) e Q.2050
Eccoci alla nostra tradizionale uscita sciciaspolistica per festeggiare il recente anniversario. "C'è un nebbione..." mi dice Ilaria al mattino guardando fuori dalla finestra. "Bene, ci sarà il sole in montagna" le rispondo io. Lei resta un po' scettica per tutto il viaggio... fino a quando, appena prima di Quincinetto, di...
Publiziert von Daniele 7. März 2016 um 14:30 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 14
Pointe de la Pierre(2653m)-Val d'Aosta
Max64 Giornata fantastica sotto tutti i punti di vista.Fantastico il percorso che porta fino in vetta,fantastico il panorama che si apre a 360°dalla cima,fantastica la giornata senza neanche un filo di vento(siamo rimasti quasi tre ore in vetta con indosso solo il primo strato a farci baciare dal sole),fantastica la compagnia e...
Publiziert von Max64 11. März 2016 um 20:43 (Fotos:68 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 25
Aostatal   WT3
Mont de la Tsa(2741m) e Punta Chaligne(2608m)
JkuksIl meteo restringe il campo d'azione. Ma voi pensate forse di fermare un Max o un Gabri? Pensate forse che la Suni rinunci alla sua zampettata infrasettimanale? Ed eccoci infatti sulla via della Val D'Aosta, questa volta in compagnia di Battista (un osso duro credetemi) e dello spiraglio di sole che ci permetta di dire "e che...
Publiziert von Max64 24. März 2016 um 20:59 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 7
Aostatal   T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor
Bella trasferta in valle d'Aosta con Pier Lino e Ivan per salire questa bella e panoramica cima ideale anche per le ciaspole se si tralascia la breve discesa dalla cima skialp alla cima dell'Entrelor che richiede l'utilizzo di picca e ramponi Parecchi skialpsul percorso solo noi con le ciaspole
Publiziert von ser59 27. März 2016 um 11:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 14
Hochlicht o Alta Luce 3184 m
Tentiamo un’altra uscita con le ciaspole, probabilmente una delle ultime, ci spinge soprattutto la voglia di stare in alto. Venerdì sapevamo che la situazione era di poca neve ma sapevamo anche che le previsioni davano delle precipitazioni nevose in giornata. L’arrivo a Staffal ci coglie impreparati, sembra inverno,...
Publiziert von cristina 12. April 2016 um 12:56 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 23
Aostatal   WS- WT3
Tour de la Tsa(3058m) e traversata per il vallone della Sassa
Partiamo verso le 08,30 e -9° su traccia e neve ben battuta.Il percorso parte subito su pendenze sostenute e risalito il primo rado bosco raggiungiamo le baite di Chanlon.Altro ripido bosco da risalire e finalmente siamo in spazi più aperti, vicino all'alpe de la Tsa.Qui il sole incomincia a fare il suo lavoro e ci alleggeriamo...
Publiziert von Max64 22. Januar 2017 um 21:49 (Fotos:43 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 27
Mont de l'Arp Vieille (2963m)-Valgrisenche
gabri La neve chiama. Noi rispondiamo senza indugiare. La Valgrisenche non ci ha mai deluso. E allora torniamo da Lei. Pare avere un po il broncio e ci mostra qualche nuvola mattutina. Noi non ci scoraggiamo e siamo positivi! E Lei allora ci regala un bellissimo vallone pieno di sole e di bella neve....
Publiziert von Max64 26. Januar 2017 um 12:33 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 1
Aostatal   ZS II WT5
Mont Crou de Bleintse(2824m) anello dal Col Champillon e traversata di cresta al Monte Saron(2681m)
Bella e impegnativa escursione di stampo alpinistico,che porta a percorrere un lungo tratto di cresta sullo spartiacque che divide la Valpelline dalla valle del Gran San Bernardo. Partiamo appena sopra Chatellair,su poca neve ma tracciata.Risaliamo passando vari alpeggi e ci immettiamo nel bel vallone che porta al rifugio...
Publiziert von Max64 30. Januar 2017 um 21:07 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 13
Monte Paglietta (2476m)
Max64 Ciaspolata perfetta per le condizioni odierne di neve fresca e pericolo valanghe marcato:qui nessun pericolo.Al mattino troviamo condizioni di meteo ottime e il blu domina assoluto.La traccia è già battuta,qualcuno ci ha già preceduto e molti altri si preparano alla partenza:ne risulterà una cima molto gettonata.Il...
Publiziert von Gabri 12. Februar 2017 um 15:58 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Feb 17
Testa di Crevacol(2610m) Testa Bassa(2450m) anello da Mottes
gabri Dopo la Paglietta di sabato la Val d'Aosta è ancora nella Testa! E noi ci torniamo ancora nella zona del Gran San Bernardo per salire alla Testa di Crevacol e alla Testa Bassa! Ed è la giornata perfetta!! 4 soli , un cielo blu , no vento e un gran bel anello in ambiente spettacolare con panorami...
Publiziert von Max64 16. Februar 2017 um 18:27 (Fotos:32 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 21
Cima Piana(2512m) e dintorni-Champorcher
Max64 Giro bello e tranquillo per rimettere in moto Barbara,ferma dal 30 Dicembre 2016,presente anche Patrizia con il suo cane Rocky.Piacevole e casuale incontro con AldoGrandemago e Lella al parcheggio di Petit Mont Blanc che si uniscono a noi(Lella è contenta di fare una cima anche oggi). La salita invernale alla Cima Piana...
Publiziert von Max64 20. Februar 2017 um 22:08 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 2
Val D'Ayas:Lago Blu rifugio Ferraro
Chiara Terza uscita del modulo "Accompagnamento su neve" organizzata congiuntamente tra i CAI di Brugherio e di Monza/sottosezione San Fruttuoso. L'idea è nata dal fatto di cercare di abbinare alle classiche uscite sciistiche su pista, anche le ciaspolate..... E quindi Monza ci ha messo l'organizzazione delle uscite sciistiche -...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mär 31
Mont Fourchon(2902m) Valle del Gran San Bernardo
Max64 Partiamo subito su poca neve ma abbastanza dura,il rigelo notturno ha fatto il suo dovere.Passiamo sotto al tunnel che porta al traforo del Gran San Bernardo e, perdendo un po' di quota, ci portiamo all'imbocco del ripido canale per poi risalirlo.Attraversiamo la strada e ancora su pendenze sostenute ci dirigiamo verso...
Publiziert von Max64 30. März 2017 um 22:44 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 11
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)