Dez 12
La Cialma Mt. 2193
...il 27 ottobre 2019 siamo in vetta al Grignone quasi in maglietta… sentiamo dire da alcuni ragazzi che il prossimo mercoledì cambierà il tempo…dall’estate all’inverno……mah, saranno le solite frasi fatte....pensiamo… ..e invece….il meteo avverso ci ha costretto a stare a casa per più di un mese……. quando...
Publiziert von ralphmalph 12. Dezember 2019 um 22:52 (Fotos:45 | Kommentare:7)
Nov 24
Piemont   T3 WT3
Pizzo Castello (1607 m), Croce del Cavallo (1904 m)
La cresta spartiacque che divide le valli Anzasca e Antrona ben si presta ad escursioni invernali, vuoi per l’esposizione che rende i versanti di salita spesso liberi dalla neve, vuoi per il bellissimo panorama che si può godere percorrendone il crinale, grazie ai cieli limpidi della stagione fredda. In questo caso decido di...
Publiziert von emanuele80 24. November 2019 um 10:02 (Fotos:46)
Nov 14
Moncucco (1902 m)
Neve fresca e…tanta!!! Chi se l’ aspettava di trovare in vetta al Moncucco 50-60 cm. di neve fresca!!! Lasciata l’ auto al parcheggio dove c’è una spolverata di neve ghiacciata, avendo fatto freddo la notte, saliamo sotto gli impianti di risalita poi deviamo prendendo la traccia dei ciaspolatori/scialpinisti che ci porta...
Publiziert von cappef 14. November 2019 um 21:15 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Un ventoso Cazzola
beppe Come lo scorso anno prima ciaspolata della stagione al Devero salendo al Monte Cazzola, giornata molto ventosa con forti raffiche nella parte finale di salita, dopo una breve sosta in vetta scendiamo dal' vallone di Buscagna fermandoci a Curt de Vel per la pausa pranzo al sole riparati dal vento. Una volta ripartiti prima di...
Publiziert von beppe 14. November 2019 um 19:30 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 16
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 11
Piemont   L WT3
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 9
Piemont   WS WT5
Pizzo Cervandone (3211 m)
Giornata senza nuvole all’Alpe Devero, temperatura perfetta e ottime condizioni generali per questa salita, da tempo nel mirino. Oggi sono con Ale (lui in sci), le racchette si possono mettere subito, nonostante i ripidi pendii a fianco del torrente che portano ai Piani della Rossa siano sgombri da neve (unico tratto...
Publiziert von emanuele80 9. April 2019 um 12:00 (Fotos:53 | Kommentare:24)
Mär 19
Piemont   WT4
Cima Ghiliè 2998 m
Dopo la neve trovata ieri sono un po’ preoccupata per la salita di oggi, poiché dovremo risalire la gorgia di un torrente. Le ultime relazioni, la danno ancora ben innevata…speriamo che il caldo non abbia fatto troppi danni. Lasciamo l’auto a Terme di Valdieri e calziamo da subito le ciaspole. La strada fino al Gias...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 16:01 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 12
Piemont   WT4
Scacco matto al Matto 3097 m - Parte II
Durante la notte, si alza un forte vento e già mi fa presagire il peggio…un altro tentativo a vuoto a causa delle previsioni errate mi avrebbe fatto proprio innervosire, anche se stavolta avremmo trovato un ripiego almeno. Alle 5,00 siamo tutti a colazione. Fa caldo, 8° a 1900 m di quota a quest’ora sono veramente...
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 17:03 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 6
Piemont   T3 WT3
Cima la Sella (1712 m), Croce di Rovareccio (1767 m), Monte Alom (2011 m), Monte Paver (2127 m)
Tempo fa avevo già tentato di raggiungere il Monte Loccia di Peve, però da Scarliccio, in un ambiente abbondantemente innevato e pieno di fascino; in quell’occasione mi fermai al Passo della Margina. A distanza di qualche anno provo a completare l’opera, con meno neve e partendo dalla parte opposta, lungo la panoramica...
Publiziert von emanuele80 6. März 2019 um 17:27 (Fotos:60)
Feb 23
Piemont   WT2
Notturna al Devero (1856 m)
Da Gian Mario arriva la proposta di fare una notturna al Devero per vedere la LUNA PIENA e anche se qualche dubbio di vederla è stato presentato, si è deciso di andare. Lasciamo l’auto al posteggio scoperto e pian piano, ciaspole muniti, ci dirigiamo verso Crampiolo, passando da Corte d’Ardui…dove necessariamente abbiamo...
Publiziert von cappef 23. Februar 2019 um 16:16 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 22
Cima del Tirone e rifugio Gattascosa
Zona nota e molto descritta, pubblico alcune fotografie. Almeno quest’anno ho messo una volta le racchette da neve, il mese prossimo si vedrà. Per buona parte del percorso fino al rifugio Gattascosa non erano indispensabili, per la cima sono state certamente utili. Prima raggiungiamo il rifugio, alternando tratti in...
Publiziert von andrea62 22. Februar 2019 um 09:38 (Fotos:7 | Kommentare:10)
Feb 21
Cima del Bosco Mt. 2377
Secondo e, purtroppo, ultimo giorno di ciaspolate…. La meta di oggi sarà Cima del Bosco. Anche oggi siamo soli, arriveranno 3 scialpinisti e un ciaspolatore quando ormai saremo in vetta.. complice senz’altro la giornata lavorativa… Situata tra le Valli Argentera e Thures, Cima del Bosco offre panorami mozzafiato e...
Publiziert von ralphmalph 21. Februar 2019 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Pitre de l'Aigle Mt. 2529
....anche oggi grande trasferta ma con un grosso vantaggio, perché dormiamo in loco una notte, quindi non abbiamo subito il viaggio di ritorno e possiamo compiere una seconda escursione il giorno dopo.... Siamo in val Chisone e dalla statale del Sestriere, al bivio per Pattemouche, saliamo la strada fino alla piccola ma...
Publiziert von ralphmalph 21. Februar 2019 um 21:37 (Fotos:54 | Kommentare:6)
Feb 14
Testa di Cervetto Mt. 2347
....anche oggi grande trasferta e lungo viaggio…. siamo a ciaspolare in una vallata per noi completamente nuova…la Valle del Po.... Si percorre la Valle del Po fino al bivio per Oncino, si volta a sinistra e si percorre la “stretta” strada che conduce ad Oncino, si supera l’abitato e si continua sulla strada,” molto...
Publiziert von ralphmalph 14. Februar 2019 um 23:02 (Fotos:43 | Kommentare:12)
Gita scolastica a Bielmonte
Oggi si va in montagna con le classi seconde, come consuetudine da alcuni anni nel nostro Istituto. Meta scelta: Bielmonte, località superpanoramica al vertice della strada Zegna che collega le province di Vercelli e Biella. Il grosso del gruppo opta per lo sci di pista, io con nove disperati e la bravissima guida Patty scelgo...
Publiziert von rochi 14. Februar 2019 um 21:53 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Piemont   T3 WT3
Pizzo Bandiera fa rima con primavera...
jkuks Tra le varie mete che, nella stagione invernale non possono mancare, c'é l'Alpe Devero. La presenza di neve,oggi ci fa ben sperare e la meta, il Pizzo Bandiera, ha dalla sua un itinerario ed un panorama impagabili. Questa almeno era l'intenzione. Poi, complice il caldo, tutto frana e ci ritroviamo demotivati ai Piani della...
Publiziert von jkuks 14. Februar 2019 um 17:36 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Jan 13
Piemont   T2 WT2
Monte Trubbio e La Cima da Craveggia, val Vigezzo.
Mentre il bosco si accende risalgo la mulattiera gippabile che da Craveggia conduce all'omonima Colma. La strada è caratterizzata da mille tornanti, quelli più in alto sono ghiacciati. Giunto alla Colma, manco probabilmente l'innesto del sentiero ufficiale per il Trubbio, così percorro verso nord un traverso sino a rendermi...
Publiziert von rochi 13. Januar 2019 um 17:08 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Jan 2
Anello al rifugio Crosta
Una giornata libera sia per me che per l'amico POLI89 è cosa rara e da prendere al volo, così, questa mattina alle prime luci dell'alba già vagabondiamo in Valdivedro. Nostra intenzione è raggiungere Dreuza, sopra Varzo per percorrere il sentiero sgombro da neve che conduce al rifugio Crosta. Al telefono è stata questa la...
Publiziert von rochi 2. Januar 2019 um 20:51 (Fotos:11)