Jan 8
Punta Razil Mt. 2370
.....oggi ciaspole a casa e ramponcini nello zaino!!! Purtroppo le alte temperature non accennano a diminuire ed è sempre più difficile mettere insieme una ciaspolata degna di questo nome…. Oggi siamo nella meravigliosa Valle Po, ai piedi del Re di Pietra e saliamo alla Punta Razil.... Tutto il percorso è stato a secco,...
Publiziert von ralphmalph 8. Januar 2023 um 19:36 (Fotos:49 | Kommentare:2)
Jan 6
Piemont   WT1
Anello del Passo di Monscera
L'obiettivo del mio socio era il Pizzo Pioltone/Camoscellahorn, il mio di fare una camminata sulla neve spingendomi il più in alto possibile in base al mio scarso allenamento attuale. Al Pioltone abbiamo rinunciato, come altri escursionisti, a causa del forte vento. Il versante di salita della montagna ci è parso quasi privo di...
Publiziert von andrea62 6. Januar 2023 um 16:06 (Fotos:8)
Dez 30
Pizzetto (1879 m) da Fontane di Bannio • Valle Anzasca •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con qualche nube sparsa. Neve fresca al suolo dalla partenza e traccia da battere, calzate le racchette al Provaccio. Avvistate due aquile. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 30. Dezember 2022 um 11:09 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Dez 18
La Cima - Val Vigezzo
Vista la quantità di neve sui monti decidiamo di fare una gita non troppo lunga e a bassa quota. Proposta di andare a "La Cima" in Val Vigezzo...OK da parte di tutti. Per essere più sicuri della possibilità di risalire la Val Loana, Mario si offre di andare a vedere di persona...strada agibile...GRAZIE MARIO! Lasciamo le auto...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2022 um 18:26 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Dez 10
Rifugio Crosta (1751 m)-Val Divedro
Al Rifugio Crosta ci volevamo già andare qualche tempo fa ma era chiuso …appena aperto eccoci a Maulone (sopra Varzo) anche per festeggiare con il gruppo, anticipatamente, il prossimo Natale.Lasciamo l’auto nel posteggio nei pressi della strada poderale per il Rifugio. Nel primo tratto di salita c’è poca neve che, man mano...
Publiziert von cappef 10. Dezember 2022 um 20:44 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Apr 30
Monte Jafferau Mt. 2805
....siamo ormai rassegnati a fare un’ altra escursione a secco… stranamente abbiamo anche già in mente la meta… non come di solito che arriviamo sempre all’ultimo momento…ma ecco l’imprevisto… nevica tra sabato e domenica…. vedo in internet che alcuni scialpinisti salgono allo Jafferau e allora… cambio repentino...
Publiziert von ralphmalph 30. April 2022 um 23:24 (Fotos:60 | Kommentare:4)
Mär 27
Punta di Valrossa (2968)
Oggi con Francesco andiamo in Val Formazza per salire alla Punta di Valrossa. Da Riale si sale lungo la carrozzabile con eventuali tagli fino al rifugio Maria Luisa (2160m),dal quale si prosegue lungo la sinistra del Rio Valrossa. Giunti alla presa d'acqua di una condotta passare dall'altro versante e immettersi nella Piana di...
Publiziert von beppe 27. März 2022 um 07:57 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Dez 9
Punta dell' Aquila Mt. 2119
...sono le ore di 22 di sabato sera, stiamo ancora cenando… siamo stanchi dopo una giornata di lavoro..“ che ne dici di rinviare alla prossima settimana e di avvisare Roberto?” “ Ma si "….e la stanchezza prende il sopravvento....ma anche per una ragione … non abbiamo ancora deciso cosa fare.. ciaspole si ....ciaspole...
Publiziert von ralphmalph 9. Dezember 2021 um 22:54 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Nov 6
Moncucco (1902 m)
Oggi siamo rimasti in due causa impegni degli altri amici. Partiamo con l’ intenzione di andare al Sempione per fare una cima scialpinistica, vista la bella nevicata. Mentre in auto ci avviciniamo a Domodossola davanti a noi notiamo che sul Moncucco c’è parecchia neve quindi, di comune accordo, cambiamo itinerario. Arriviamo...
Publiziert von cappef 6. November 2021 um 18:05 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 25
Monte Giassez Mt. 2588
...ci siamo ricordati della nostra ciaspolata alla capanna Mautino....quando abbiamo sbagliato l’imbocco del sentiero e ci siamo ritrovati sulla poderale che porta verso il col Chabaud… ma oggi la direzione presa sarà quella giusta… .. Siamo in un piccolo angolo incontaminato della Valle di Susa, in splendida posizione,...
Publiziert von ralphmalph 25. Februar 2021 um 23:17 (Fotos:44 | Kommentare:4)
Feb 11
Monte Granè Mt. 2314
....apriamo gli occhi ed ecco che una giornata di sole, di cielo azzurro appare davanti a noi.... ci ritroviamo a Crissolo… pronti per una ciaspolata sulla Rocca Granè. Oggi i "ralphmalph" non sono soli, ma in compagnia di Roberto, simpatico signore di Torino, conosciuto proprio da questi parti, quando siamo saliti al...
Publiziert von ralphmalph 11. Februar 2021 um 20:56 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Jan 20
Piemont   WT2
Moncucco (1890m) (Dall'Alpe Lusentino)
Oggi sono in dolce compagnia e decido di fare un escursione "classica" invernale che ho già fatto ma in estate e dall'Alpe Sogno. partiamo appena al di sotto del parcheggio dell'alpe lusentino e saliamo con le ciaspole fino a trovare la traccia ben battuta. Giornata bellissima ma gelida e molto ventosa...infatti ci sono poche...
Publiziert von fabioadx 20. Januar 2021 um 16:04 (Fotos:11)
Jan 12
Piemont   T2 WT4
Inverno in Val Segnara (1545 m)
Tuffo suggestivo nell’aspra e remota Val Segnara, laterale della Valle Anzasca che per morfologia e aspetto ricorda alcune aree della Val Grande, condividendone il fascino e la pressoché nulla frequentazione invernale. L’abbandono dei luoghi per quanto riguarda la pastorizia ha lasciato sostanzialmente un solo sentiero...
Publiziert von emanuele80 12. Januar 2021 um 12:28 (Fotos:46 | Kommentare:4)
Jan 3
Piemont   L I WT5
Il Cimone (2453 m)
Il Cimone è una montagna raramente visitata che si trova a cavallo di tre vallate: quella di Carcoforo a W, del Mastallone a NE e il vallone di Striengo a SE. Anche se non è la cima più alta, giustifica il nome per la rilevanza che assume nella zona ed è un ottimo belvedere paragonabile al Tignaga, pizzo più conosciuto e...
Publiziert von emanuele80 3. Januar 2021 um 16:08 (Fotos:69 | Kommentare:6)
Dez 21
Piemont   WT2
Monte Piancompra (1307m) - Cresta Della Ceresa (1227m) (Alto Verbano)
Oggi non è una bella giornata, anzi...ma di stare a casa non ho voglia quindi decido di anticipare la zona rossa e farmi un giro sopra il lago maggiore prima che non si possa più andare. Parto tardi, alle nove da casa mia e dopo un oretta di macchina raggiungo Piancavallo, prendo la strada che scende ad Aurano e alla prima...
Publiziert von fabioadx 21. Dezember 2020 um 16:44 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Dez 20
Monte Cazzola Punta e Scatta d'Orogna
Giorno di riposo, meteo favorevole, andiamo incontro a prossime chiusure causa Covid,non posso farmi scappare l'opportunità, vado in solitaria al Devero. Percorso classico fino al Monte Cazzola dove incontro qualche persona,le gambe girano bene e decido di andare fino alla prima delle punte d'Orogna. Scendo dal Cazzola per la...
Publiziert von Max64 20. Dezember 2020 um 14:58 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 17
Punta Moncrons mt. 2507
.....Strega comanda color… rosso…. arancione……giallo… e poi arancione… rosso e di nuovo giallo….in questi mesi mi sono ricordata di questo vecchio gioco… che si faceva da bambini ….il gioco è senz’altro finito nel dimenticatoio…ma purtroppo i colori sono più che mai attuali…… Oggi siamo a Pragelato e...
Publiziert von ralphmalph 17. Dezember 2020 um 22:43 (Fotos:46 | Kommentare:8)
Mär 9
Piemont   WT2
Cappella del Group (1560 m)
Arrivato a Vergiate, zona di incontro, mi sono accorto di avere dimenticato la borsa con scarponi, documenti ecc. ecc. per cui torna a casa e ritorna a Vergiate (perso 40 minuti)! Arrivati al Passo dello Scopello a Finero, partiamo per la gita e vediamo che ci sono almeno 20 cm. di neve fresca e nessuno è ancora passato....
Publiziert von cappef 9. März 2020 um 09:55 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 24
Piemont   T3 WT3
Cima Dell'Asnas (2040m) - Val Sessera
Max64 Escursione in Val Sessera, un angolo di Biellese molto selvaggio e isolato, caratterizzato dalla presenza e sfruttamento dal XVI al XIX secolo di giacimenti di Galena Argentifera,Calcopirite e Magnetite. La Cima dell'Asnas è posizionata nel centro della Val Sessera e regala un ottimo punto di osservazione dalla sua vetta....
Publiziert von Max64 24. Februar 2020 um 21:32 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 20
Ciarm del Prete Mt. 2390
.....siamo in auto fuori dal cancello pronti per immeterci sulla strada e non abbiamo ancora deciso la meta...... Una bella ciaspolata all’Alpe Devero, dove c’è sempre neve e qualcosa portiamo sicuramente a casa, oppure Ciarm del Prete in valle di Lanzo???? L’idea di Ciarm del Prete si era risvegliata in settimana, avendo...
Publiziert von ralphmalph 20. Februar 2020 um 22:26 (Fotos:59 | Kommentare:8)