Piemont   T3+ WT3
Pizzo Camino (2148 m) dalla Val Segnara • Valle Anzasca •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima mite e ventilato. Salita per la cresta NW e ritorno lungo il sentiero GTA, calzate le racchette in discesa dal colle fino all'Alpe del Lago. Avvistati numerosi camosci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 4. Februar 2024 um 22:59 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L WT3
Cimonetto (2494 m) da Bannio Anzino • Valle Anzasca •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno e caldo con lievi velature. Neve al suolo sopra i 2000 m e traccia da battere (racchette), utilizzati i ramponi sulla cresta erbosa dal colle alla cima. Avvistato uno stambecco. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 12. Februar 2024 um 22:38 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
Monte Bo di Valsesia (2071m)
Escursione con le ciaspole organizzata dal CAI di Laveno Mombello e condotta da Beppe e Roberto. La meta è il Monte Bo di Valsesia salendo da Rassa in Val Sorba, valle laterale sul versante destro della Valsesia. Non conosciamo la condizione del manto nevoso sul percorso. La settimana prima ci sono state abbondanti...
Publiziert von morgan 22. Februar 2024 um 14:35 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   WT5
Motta di Campo (1720 m) dalla Val Loana • Parco nazionale della Val Grande •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima freddo. Calzate le racchette poco dopo la partenza, neve polverosa al suolo e traccia da battere. Avvistato un camoscio. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 27. Februar 2024 um 22:32 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Dez 10
Alpe Pescia (1450 m)
Tantissima neve fresca...andare con gli sci è pericoloso ed allora: ciaspole!... cercando di stare in basso... qualche proposta veloce poi la decisione: Alpe Pescia! Da Masera saliamo fino ad arrivare alla località S.Rocco dove lasciamo l'auto. Attraversiamo il paese ed imbocchiamo la strada consortile che porta all' Alpe...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2009 um 21:09 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Dez 17
Alpe Curgei (1335 m)
Siamo ormai vicini al Natale e come gli altri anni ci riuniamo per scambiarci i doni e per passare una bella giornata in allegria, rigorosamente vestiti da Babbo Natale...così quest'anno decidiamo di andare al Bivacco del Gufo a Curgei. Il bivacco è stato realizzato e ben gestito dalla Pro Loco di Miazzina. Lasciata l'auto a...
Publiziert von cappef 16. Dezember 2009 um 14:19 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 30
Rifugio Crosta (1751 m)
Nell'ottobre 2008 abbiamo conosciuto i futuri gestori del Rifugio Crosta ed abbiamo promesso una visita invernale...è arrivato il momento. Partiamo da una zona poco frequentata: Dreuza, dopo Coggia, . Il sentiero è molto evidente e si passa principalmente in bosco e a tratti qualche schiarita con agglomerati di baite. Giunti a...
Publiziert von cappef 28. Januar 2010 um 19:16 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 3
Rupe del Gesso (2434 m)
L'amico Avio oggi è "capogita" per portare il gruppo del CAI di Intra alla Rupe del Gesso e allora mi aggrego. La gita purtroppo, nonostante le previsioni è stata perennemente senza sole, anzi con nevischio per tutta la giornata. Partiti da Riale (Val Formazza) si procede sulla strada che porta al Rifugio Maria Luisa e sul...
Publiziert von cappef 1. Februar 2011 um 08:49 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT1
Salecchio Inf.(1322 m)-Salecchio Sup.(1509 m)-Cà Francoli (1555 m)
Come ogni anno la prima domenica di febbraio, si festeggia a Salecchio Inferiore (valle Antigorio), la festa della Candelora (...dall'inverno sèmo fora). Festa popolare che segnava il passaggio tra l’inverno e la primavera ovvero tra il momento di massimo buio e freddo e quello di risveglio della luce. In questa occasione si...
Publiziert von cappef 10. Februar 2010 um 14:07 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 10
Piemont   WT2
La Cima (1810 m) - Testa del Mater (1846 m)
Saputo che l'amico Gian Mario è in Val Vigezzo, decidiamo con Avio e Nick di andare a trovarlo e di fare una escursione insieme: La Cima e la Testa del Mater. Saliamo con l'auto fino a metà della Val Loana dove sulla sinistra parte il sentiero segnalato con Alpe Cortino. Il sentiero è quasi senza neve per cui si sale...
Publiziert von cappef 7. März 2011 um 20:47 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 29
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 2
Piemont   WT2
La Cima (1810 m) + La Testa del Mater (1846 m)
La gita è interessante e panoramica...già fatta più volte, ma sempre attraente. Oggi abbiamo usato due macchine, una a Patqueso e l'altra al Passo Scopello. Dal passo siamo scesi una cinquantina di metri verso Malesco dove inizia il sentiero che dopo qualche centinaio di metri si divide: a destra verso Alpe Laurenzo e a...
Publiziert von cappef 2. März 2012 um 21:51 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 9
Rupe del Gesso (2434 m)
GIta decisa all'ultimo momento dopo aver sentito la situazione neve...pare in Formazza non sia caduta molta neve per cui si può andare con più sicurezza. Da Riale si sale verso Maria Luisa cercando anche qualche scorciatoia tra i vari tornanti. Sul piano, prima di arrivare al rifugio, c'è una casa sulla destra e da qui inizia...
Publiziert von cappef 9. März 2012 um 20:37 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 10
La Traccia Bianca
Quest' anno è la ottava edizione della Traccia Bianca, una gara non competitiva o almeno così la si definisce ma poi ognuno si da da fare per arrivare prima di qualcun altro. La distanza è di circa 8 km in un suggestivo ambiente con caratteristico passaggio sopra al lago gelato del Devero (quest'anno il ghiaccio è di 35 cm)...
Publiziert von cappef 9. März 2012 um 14:46 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 17
Piemont   WT2 WS
Traversata del P.so di Nefelgiù da Valdo a Riale
La compagnia odierna è ben assortita, composta da ciaspolatori e skialper, abbiamo in programma una traversata nel bellissimo ambiente formazzino. Quindi dopo aver predisposto le auto a Riale di Formazza per il rientro a Valdo, saliamo in seggiovia al Sagersboden. Il tratto iniziale purtroppo è carente di neve e questo ci...
Publiziert von adrimiglio 2. April 2012 um 14:39 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 4
Alpe Devero, ciaspolata in solitaria
Oggi, vista la meteo, escursione senza pretese nella bella Alpe Devero. Divertente il mio battesimo con le ciaspole, anche se gli sci sono un' altra cosa, soprattutto in discesa, ma oggi sarebbero serviti a poco vista la scarsità di manto nevoso. Dal parcheggio, sotto una leggera pioggerella, prendo il sentiero per...
Publiziert von tignoelino 3. November 2012 um 16:34 (Fotos:11 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Nov 6
Piemont   WT2
Impianti sci Ciamporino (Val Divedro)
Altra neve fresca ed allora bisogna approfittare ma...dove andare? Parlando con gli amici è nata l'idea di andare al Ciamporino a vedere a che punto stanno gli impianti nuovi di sci ...accettata! Lasciamo l'auto a S.Domenico e risaliamo per qualche centinaio di metri lo sterrato che porta all'Alpe Ciamporino, poi prendiamo il...
Publiziert von cappef 5. November 2012 um 19:12 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 19
Rifugio Andolla (2061 m)
Al Rifugio Andolla, in inverno, ci sono stato ma molti anni fa e la proposta di ritornarci mi ha trovato compiacente. Lasciata l'auto a Cheggio, attraversiamo la diga e seguiamo la sponda sinistra del lago...poi il sentiero passa per Alpe Ronchelli ed inizia a salire. La neve aumenta e ad un certo punto abbiamo attraversato con...
Publiziert von cappef 18. November 2012 um 17:37 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 12
Con Suni all'Alpe Deccia
Gabri Dopo la sosta in panchina di Suni della settima scorsa oggi le previsioni danno bello e quindi andiamo a fare un giro non molto impegnativo. L'Alpe Deccia è una meta semplice ma avendo deciso all'ultimo anche qualcosa al Devero o in Formazza potrebbe andare bene. Partiamo da casa con cielo stellato e fiduciosi che sarà...
Publiziert von Gabri 8. Dezember 2012 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 19
Piemont   WT2 L
Alpe Devero, con ski e ciaspole.
Questa mattina dovevamo essere in 4 al rende vous: Teresa non vuole uscire dal letargo e Marco, no comment. Con Franca, dal Devero parking, saliamo per il sentiero estivo per Crampiolo e, giunti a Corte d' Ardui, dobbiamo decidere su quale traccia battere. Propongo la strada di servizio all' Alpe Sangiatto in quanto è la meno...
Publiziert von tignoelino 17. Dezember 2012 um 21:02 (Fotos:10 | Kommentare:19 | Geodaten:1)