Feb 16
Piemont   WT3
Monte Corbernas...quasi!..in uno splendido Devero
Max64 Torno al Devero dopo diversi mesi(da Agosto),per tentare la salita invernale al Monte Corbernas. Giornata molto fredda e con un leggero venticello gelido da far rizzare i capelli.Salita classica,passiamo da Corte d'Ardui,alpe Sangiatto ,bocchetta di Scarpia,poi su per la dorsale fino alla base del Corbernas.Cambio di...
Publiziert von Max64 15. Februar 2018 um 23:52 (Fotos:96 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 23
Piemont   WT2
Giornata meravigliosa in alta Val Formazza: Riale, Rifugio Maria Luisa e oltre...
Arriviamo nei pressi di Riale a metà mattinata e parcheggiamo la macchina nel primo grosso parcheggio che troviamo sulla destra. Tra una cosa e l'altra, cominciamo a camminare intorno alle 10.30 circa. Tagliando attraverso le piste di sci di fondo ci ricongiungiamo con la strada battuta che arriva da Riale e la imbocchiamo senza...
Publiziert von Marco86 22. Februar 2018 um 18:56 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 11
Piemont   L WT2
Monte Ziccher(1967m) Val Vigezzo
Max64 Un monte Ziccher memorabile! Le scarse nevicate dei giorni scorsi permettono comunque di partire ciaspole ai piedi,in un ambiente immacolato,nessuno è ancora passato.Tracciamo sul classico percorso e la neve fresca,man mano che saliamo di quota,aumenta senza mai diventare eccessiva.Arriviamo all'anticima,Barbara decide di...
Publiziert von Barbie 7. März 2018 um 12:52 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 2
Piemont   WT2
I Laghi di Paione (2269 m)
Partiamo in direzione Bognanco poi vedremo cosa fare e giunti sul posto e vista la condizione della neve (abbondante), decidiamo si salire ai laghi di Paione. Fin dall' inizio restiamo sorpresi dai muri di neve...veramente tanta. Indossiamo subito le ciaspole e scendiamo al Rio Rasiga poi saliamo passando accanto al Rifugio " I...
Publiziert von cappef 31. März 2018 um 21:04 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 4
Piemont   T4+ L WT2
Kastelhorn 3128m
Oggi andiamo a chiudere i 3000 ticinesi dalla parte del Basodino,saliamo sul bellissimo Kastelhorn,partiti da Riale e poi arrivati la lago Kastel abbiamo a visionare la salita dalla parte del canale,poi io ho deciso che da li non volevo salire e ho scelta un altro itinerario,quindi giro del lago e salita dal versante opposto....
Publiziert von igor 2. Juni 2018 um 10:00 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Nov 17
Monte Cazzola (2330 m)
Il Monte Cazzola è una classica che si fa inizio stagione sciistica. Massimo la propone e ben accolta da tutti, l’importante che ci sia una bella giornata. Lasciata l’ auto ai posteggi (6 Euro!!!) ci incamminiamo senza ciaspole verso Pedemonte dove deviamo a sinistra sul sentiero che porta all’ Alpe Misanco. Il percorso è...
Publiziert von cappef 16. November 2018 um 21:24 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 26
Piemont   WT2
Punta d'Orogna Devero Super!
Max64 Iniziare la stagione invernale al Devero con una giornata spaziale non ha prezzo........ per tutto il resto c'è Master .... Un classico Cazzola + Punta d'Orogna. Dopo il Cazzola ambiente immacolato, tutto da battere, no problem ci pensa Beppe....una garanzia, io dopo più di un mese di fermo sono un po' fiacco. Ritorno...
Publiziert von Max64 23. November 2018 um 15:49 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 6
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 26
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 1
Piemont   WT2
Punta d'Orogna e Monte Cazzola: un bis che non delude!
gabri In questa stagione non ho ancora tolto la polvere alle ciaspole!. Oggi è la giornata giusta per calpestare un po di neve. E iniziare al Devero è sempre una garanzia! I soli e la neve oggi non mancano, il vento si! L'ambiente è sempre di una superba bellezza. Tutto perfetto , buona la prima! Un grazie a Beppe per la...
Publiziert von Gabri 28. Dezember 2018 um 08:32 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:8)
Jan 6
Rupe del Gesso Mt. 2434
ivanbutti Prima, semplice ciaspolata di stagione (fatta oltretutto con le ciaspole prestate da Beppe visto che le mie sono ancora out ..), con partenza da Riale, non proprio dietro l'angolo ma una garanzia quanto a presenza di neve ed ambienti che sa regalare. Dislivello contenuto e tragitto elementare, il giusto per la mia...
Publiziert von beppe 1. Januar 2019 um 15:30 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 25
Piemont   WT2
Notturna al Devero (1856 m)
Da Gian Mario arriva la proposta di fare una notturna al Devero per vedere la LUNA PIENA e anche se qualche dubbio di vederla è stato presentato, si è deciso di andare. Lasciamo l’auto al posteggio scoperto e pian piano, ciaspole muniti, ci dirigiamo verso Crampiolo, passando da Corte d’Ardui…dove necessariamente abbiamo...
Publiziert von cappef 23. Februar 2019 um 16:16 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 14
Piemont   WT4
Scacco matto al Matto 3097 m - Parte II
Durante la notte, si alza un forte vento e già mi fa presagire il peggio…un altro tentativo a vuoto a causa delle previsioni errate mi avrebbe fatto proprio innervosire, anche se stavolta avremmo trovato un ripiego almeno. Alle 5,00 siamo tutti a colazione. Fa caldo, 8° a 1900 m di quota a quest’ora sono veramente...
Publiziert von cristina 12. März 2019 um 17:03 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 20
Piemont   T3 WT3
Cima del Lausetto 2687 m
Visto che le previsioni sono ancora ottime, torniamo in Val Gesso. Questa volta affittiamo un monolocale a Entracque, più economico di un viaggio in Val d’Aosta…. Su suggerimento del gestore del rifugio Livio Bianco, proveremo a salire alla Cima del Lausetto. Partiamo con zaini ben carichi perché non sappiamo bene...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 15:48 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   WT4
Cima Ghiliè 2998 m
Dopo la neve trovata ieri sono un po’ preoccupata per la salita di oggi, poiché dovremo risalire la gorgia di un torrente. Le ultime relazioni, la danno ancora ben innevata…speriamo che il caldo non abbia fatto troppi danni. Lasciamo l’auto a Terme di Valdieri e calziamo da subito le ciaspole. La strada fino al Gias...
Publiziert von cristina 19. März 2019 um 16:01 (Fotos:34 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Apr 16
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 17
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 17
Un ventoso Cazzola
beppe Come lo scorso anno prima ciaspolata della stagione al Devero salendo al Monte Cazzola, giornata molto ventosa con forti raffiche nella parte finale di salita, dopo una breve sosta in vetta scendiamo dal' vallone di Buscagna fermandoci a Curt de Vel per la pausa pranzo al sole riparati dal vento. Una volta ripartiti prima di...
Publiziert von beppe 14. November 2019 um 19:30 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Moncucco (1902 m)
Neve fresca e…tanta!!! Chi se l’ aspettava di trovare in vetta al Moncucco 50-60 cm. di neve fresca!!! Lasciata l’ auto al parcheggio dove c’è una spolverata di neve ghiacciata, avendo fatto freddo la notte, saliamo sotto gli impianti di risalita poi deviamo prendendo la traccia dei ciaspolatori/scialpinisti che ci porta...
Publiziert von cappef 14. November 2019 um 21:15 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jan 10
Piemont   WT3
Monte Camino (2397m) da Oropa
jkuks Oltre all'ottima compagnia, la bella giornata si arricchisce della variante "Max", una sottile cresta che ci porta verso valle tra cime e profondi canaloni. E' forse questa - solitaria e vergine - la parte migliore del tracciato, che ci porta diretti al rifugio Savoia. Ottima conclusione per un anno colmo di bei momenti con...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2019 um 06:48 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)