Mär 7
Bellinzonese   T5- WS WT3
"Prandinagia" - Il vero Grandinagia 2774 m (con Cavagnöo 2837 m)
[5/3, 20:31] Prandi: AD. La cresta tra Grandinagia e Cavagnöo. Per me sono da fare in estiva da quel lato [5/3, 20:48] Michea: Però, secondo te, perchè indicano vie scialpinistiche e nessuno le fa tranne Laura e Dinu? [5/3, 20:48] Prandi: La traccia è palesemente sbagliata [5/3, 20:48] Michea: Adesso ti mando la...
Publiziert von Michea82 7. März 2023 um 23:53 (Fotos:68 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 2
Lago delle Pigne 2278 m - Capanna Piansecco 1982 m
Amedeo Partiamo da All'Acqua con una temperatura di -6°, saliamo sul sentiero che porta alla capanna senza ausilio di ciaspole o ramponcini, tratti ghiacciati ma percorrribili con gli scarponi. Piccola sosta alla Capanna Piansecco gestita da due bergamaschi (del paese di mio papà) e da un cuoco ticinese, tutti molto simpatici....
Publiziert von Amedeo 2. März 2023 um 17:54 (Fotos:15)
Feb 26
Alpe di Cruina mt 2002 da All'Acqua
Anche oggi con Giorgio andiamo alla ricerca della neve con le ciaspole.Possibilmentealla capanna Corno-Gries. Dico possibilmente perchè come mettiamo subito alla partenza le ciaspole si alza il previsto forte vento freddo da nord (40/50 km ora). Specialmente per me vediamo fin dove posso arrivare. Come sempre in inverno gran...
Publiziert von turistalpi 26. Februar 2023 um 19:57
Bellinzonese   T2 WT2
Alpe Bovarina mt 2008 anello da Campo Blenio
Con Giorgio andiamo alla capanna Bovarina in modo di mettere subito alla partenza le ciaspole. Tempo buono anche se freddo e vento.Partiamo da Campo Blenio e saliamo per la stradina asfaltata ed ora appena sufficientemente innevata. Con Giorgio e l'altro fratello Alberto avevamo fatto un 31 dicembre di diversi anni fa il...
Publiziert von turistalpi 26. Februar 2023 um 19:56 (Kommentare:2)
Foisc mt 2208 da Brugnasco
Oggi gita con i miei fratelli e l'amica Emanuela al Foisc nota cimetta per il panorama bellissimo. Partiamo come solito da Brugnasco e con ciaspole sullo zaino. La meteo è buona ed il tempo pure, non c'è vento. Dopo Rutan inforchiamo le ciaspole più che altro per non avere un peso in più. Sempre su stradina innevata...
Publiziert von turistalpi 26. Februar 2023 um 19:56 (Fotos:9)
Feb 18
Bellinzonese   WS+ WT4
Marchorn 2962 m - dal canale NW
Il Canale NW Ha un dislivello di circa 350 m se consideriamo l'inizio alla quota 2500 m. Non è difficile ma attualmente ha un'uscita che richiede prudenza. Ha pendenze progressivamente maggiori: da un 35 gradi iniziale a un massimo di 45 gradi sul finale. La sua condizione attuale è di neve sfondosa...
Publiziert von Michea82 18. Februar 2023 um 20:14 (Fotos:80 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 13
Capanna Corno Gries 2338 m
Amedeo Partiamo da All'Acqua sulla strada innevata e gelata, dopo circa 2 Km mettiamo le ciaspole, proseguiamo sulla strada fino all'Alpe di Cruina, poi deviamo sul il versante in sponda sinistra orografica, seguendo prima delle tracce di ciaspole, poi solo di sci. Flaviano vola sulla neve, senza ciaspole, seguito da Leo e tutti...
Publiziert von Amedeo 13. Februar 2023 um 12:19 (Fotos:24)
Feb 7
Rifugio alpe Sponda : Polenta salamelle e zola
      Rifugio Alpe Sponda 1997mt Vista da Paolo - (brown)   Questa volta siamo in quattro e la scelta cade sulla Capanna Alpe Sponda.Un rifugio molto bello in una posizione spettacolare. Ci...
Publiziert von brown (Girovagando) 7. Februar 2023 um 20:22 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 1
Bellinzonese   T4 L I WT4
Poncione Sambuco ( Anticima sud 2540 m) e Capanna Garzonera
Il Poncione Sambuco non è remoto e verte su un ambiente assai piacevole. Tant'è che per l'inverno esiste una traccia scialpinistica indicata sulle mappe. Tuttavia su hikr.org non è mai stato descritto. La doppia cima del Poncione Sambuco L'idea di un'ascesa alla sua anticima è nata à-côté di quella di una festosa...
Publiziert von Michea82 1. Februar 2023 um 18:54 (Fotos:111 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Jan 30
Capanna Garzonera
Amedeo Troviamo parcheggio nel centro di Nante, da qui proseguiamo sulla strada innevata che decorre più o meno in piano fino alla sorgente Calcascia. Il pendio poi sale a risvolti fino a Pian Taioi. Da qui saliamo dal versante nord fino alla sella e alla Capanna Garzonera. Le temperature rigide ci hanno consentito di salire...
Publiziert von Amedeo 30. Januar 2023 um 17:01 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Jan 29
Bellinzonese   L WT2
Passo della Novena da All'Acqua
In dubbio fino all'ultimo se usare racchette o sci, alla fine propendo per i ciabattoni. Gita ignorante, per salire senza pensieri e... lontano dalla folla! E sì, perchè la miriade di persone (quasi tutte sci-munite) che già alle 8.30 affolla strada e parcheggi attorno al ristorante, si disperde immediatamente sui versanti...
Publiziert von Serzo 29. Januar 2023 um 11:43 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Jan 27
Bellinzonese   T5 ZS II WT3
Campanitt 2544 m (con salvataggio per le mie amiche)
In questa relazione descriverò l'ascesa al Campanitt o Pizzo delle Columbe, una montagna bellissima e caratterizzata da una certa complessità. Ma soprattutto analizzerò quella che è stata una serie di scelte e di circostanze che hanno portato ad una escalation imprevista. Le mie due compagne di gita si sono trovate in seria...
Publiziert von Michea82 27. Januar 2023 um 12:50 (Fotos:68 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jan 26
Vin Brule' in Garzonera
      Prima ciaspolata 2023 Vista da Paolo - (brown) Oggi siamo in quattro : io, Luciano, Gimmy e Angelo. Decidiamo per la classica invernale alla Garzonera. C'e' stata una...
Publiziert von brown (Girovagando) 26. Januar 2023 um 17:11 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Jan 23
Bellinzonese   T4 WS+ II WT4
Cima dell'Uomo 2390 m in invernale con mistica notte in Borgna
La Cima dell'Uomo è una bellissima montagna che merita di essere visitata in qualsiasi stagione. Essendo da solo ho preferito concentrarmi esclusivamente su questa cima senza collegarmi all'Erbea come inizialmente pianificato: il grande freddo unito ad altri fattori esterni mi ha portato a decidere di rientrare presto. Avendo...
Publiziert von Michea82 23. Januar 2023 um 00:13 (Fotos:99 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 15
Bellinzonese   T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt
      Prima ciaspolata 2023 ma "troppa poca" neve Vista da Paolo - (brown) Prima escursione del nuovo anno. Purtroppo siamo solo in tre io Roberto e Angelo che cerchiamo di...
Publiziert von brown (Girovagando) 15. Januar 2023 um 18:52 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Capanna Gorda mt 1800 da Camperio Ospizio
Oggi solo decido di salire alla Capanna Gorda e senza salire alla Cima di Larescia......sono partito tardi e non sono bene a posto. Ad Olivone mi fermo per colazione al rinnovato ristorante/hotel al bivio per Campo Blenio e che ora si chiama "Relais Lucomagno" ......è praticamente tutto nuovo all'interno ed arredato con gusto e...
Publiziert von turistalpi 15. Januar 2023 um 14:46 (Fotos:16)
Pian Com mt 2058 da Camperio Scuola Vedica
Prima ciaspolata dell'inverno con mio fratello Giorgio. Andiamo nella zona della capanna Dotra da me ben conosciuta. Come altre volte lasciamo l'auto a Camperio Scuola Vedica ed inforchiamo subito le ciaspole. Tutto il percorso è ben tracciato e quindi la salita sino alla Capanna è estremamente piacevole ed abbastanza facile...
Publiziert von turistalpi 15. Januar 2023 um 11:51 (Fotos:15)
Jan 8
Passo del Sole
Amedeo Dopo più di tre mesi riprendo con una ciaspolata, con qualche Kg di troppo, ovviamente. Bella giornata in un paesaggio completamente coperto da neve e giustamente molto frequentato. Bella la compagnia, oggi con me Roberto, Tamara, Irene, Flaviano, Claudio, Helene e i cani Pathouf e Floyd.
Publiziert von Amedeo 8. Januar 2023 um 09:06 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Jan 3
Bellinzonese   T4 WS- WT4
Molare della favola... Invernale al Molare 2586 m - con notte goliardica alla Piandioss
Il Pizzo Molare è un bellissimo 2500 che in invernale regala soddisfazione a chi lo ascende. Il destino ha voluto che io lo raggiungessi soltanto al mio quinto tentativo: per vari motivi nelle quattro precedenti uscite non sono mai riuscito ad arrivare in vetta al Molare. Probabilmente la sua conquista combinata alla notte di...
Publiziert von Michea82 3. Januar 2023 um 16:39 (Fotos:80 | Geodaten:1)
Dez 18
Bellinzonese   L WT3
Pizzo Rossetto (2097m) da Piera
Festeggio al meglio il compleanno con il Pizzo Rossetto, che mi interessava da anni. Non essendoci parcheggio alla fermata del postale, parto da Piera "sotto": questo comporta che si debba ripassare sotto la strada del Lucomagno (sottopassaggio stile galleria del vento), per poi riattraversarla in corrispondenza della fermata e...
Publiziert von Serzo 18. Dezember 2022 um 00:19 (Fotos:40 | Kommentare:6)