Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra (1'749 m.s.m.)
La giornata di lunedì era troppo bella per restare a casa sul divano o rinchiudersi nei negozi...i regali di Natale possono aspettare! Inoltre la neve toccata il giorno prima alla Cima di Medeglia non ha fatto altro che invogliarci ad un'ulteriore racchettata! Abbiamo quindi deciso di recarci in Val di Blenio per...
Publiziert von ale84 12. Dezember 2008 um 21:31 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Capanna Dötra (1749m)
Vista la splendida giornata di sole, decidiamo di raggiungere il Passo del Lucomagno per fare una racchettata nella zona del Passo dell' Uomo; giunti  all' ospizio ci accoglie purtroppo un gelido vento e le nuvole basse rendono poco allettante questo itinerario. Pertanto retrofront e approfittiamo della...
Publiziert von manu74 11. Dezember 2008 um 23:23 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2 WT2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.)
Stupenda giornata per la nostra terza uscita con le racchette. Una gita "fotocopia" di quella effettuata nel 2007, infatti ad un anno di distanza abbiamo deciso di recarci nuovamente al Passo dell'Uomo con simili condizioni meteo...tempo bellissimo ma tanto freddo, alla partenza dal Passo del Lucomagno si...
Publiziert von ale84 29. Dezember 2008 um 09:49 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WT2
Punta di Larescia (2'195 m.s.m.) - Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Inizio d'anno trascorso sulle nevi della Valle del Sole e più precisamente sui Monti di Gorda dove sorge pure l'omonima capanna. Per informazioni utili eccovi il sito internet della Capanna Gorda Eravamo già stati da queste parti nel 2008, vedi il resoconto della gita. Siamo partiti da Camperio anche questa volta...
Publiziert von ale84 7. Januar 2009 um 21:43 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Monti di Fontana, Val Pontirone (1'347 m.s.m.)
Sabato abbiamo deciso di recarci in Val Pontirone, eravamo curiosi di vedere i Monti di Fontana innevati e così siamo partiti di buon ora per raggiungere questa meta.  Per accedere alla Val Pontirone bisogna seguire per un primo tratto la strada che sale dal paese di Malvaglia, in seguito si incontra...
Publiziert von ale84 15. Januar 2009 um 21:13 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2 WS-
Föisc 2208m
Con le giornate pulite che ci sta regalando l'alta pressione abbiamo deciso di andare su una cima non troppo alta ma molto panoramica: il Föisc, situata fra Airolo e il Lago di Ritom. Con noi questa volta c'è anche Marta. Partiamo da Brugnasco: il sentiero si trova dietro la stalla...
Publiziert von Floriano 14. Januar 2009 um 18:28 (Fotos:28)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Lunedì ci siamo concessi una giornata di vacanza ed approfittando del bel tempo abbiamo deciso di fare una racchettata. Tanto per cambiare ci siamo recati nuovamente in Val di Blenio...ormai conosciamo la strada a memoria! Ci sarà pur un motivo se siam sempre da queste parti, la valle offre diversi luoghi sicuri...
Publiziert von ale84 18. Januar 2009 um 20:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Alpe di Ravina (1775m) - Zemblasca (1761m) - Pian di Taiöi (1668m)
Teoricamente il titolo di questa uscita avrebbe dovuto essere "Capanna Garzonera" ma la scelta del percorso di salita ci ha in parte compromesso il raggiungimento della nostra meta. Da Nante seguendo le segnalazioni estive saliamo al margine della pista da sci fino all'Alpe di Ravina,...
Publiziert von manu74 18. Januar 2009 um 17:19 (Fotos:5)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Albagno (1903 msm)
Funivia da Monte carasso a Mornera 1347 msm e dopo qualche accertamento sul percorso pronti partenza e via .Che giornata non c'è una nuvola. Bosco per cominciare, traversina di circa 300m in zona abb. discosta (e qualche problema tecnico hehe) e poi su di nuovo nel bosco ripido ed in costa fino alla capanna. La capanna...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 00:46 (Fotos:21)
Dötra e Croce Portera
Racchettata tranquilla per una domenica con la meteo che si è mostrata molto più favorevole di quanto indicato dalle previsioni. Rita, Turistalpi (con la sua deliziosa Billie), Laura, Fiorenzo e UpTheHill ci ritroviamo presso il centro vedico di Camperio, che dispone di uno spiazzo di parcheggio molto più comodo che lungo il...
Publiziert von UpTheHill 19. Januar 2010 um 12:59 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Cima di Medeglia (1260m)
Tempo così così … prendiamo spunto da un rapporto pubblicato di recente su Hikr (grazie Ale84) e decidiamo di fare una visitina alla Cima di Medeglia ,  modesta altura posta di fronte al Monte Tamaro che comunque offre una inattesa e insospettabile vista sul Piano di Magadino. Neve portante:...
Publiziert von manu74 14. Februar 2009 um 23:47 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Bellinzonese   WT2 L
Capanna Gorda 1800m
Gita mista (io con gli sci e Eva con le racchette) alla Capanna Gorda 1800m. L'intenzione era di arrivare alla Punta di Larescia 2195m. ma il tempo cambiato all'improvviso ci ha fatto fermare: con la foschia alta inutile arrivare in cima per non vedere niente! Come se non bastasse la Capanna era strapiena con una comitiva che...
Publiziert von Floriano 5. März 2009 um 18:28 (Fotos:18)
Motto della Croce - Motto d'Arbino - Sasso Guidà - Cap. Genzianella
L'idea iniziale per questa gita era quella di recarci nuovamente in Val Colla e partendo da Certara volevamo ritentare la salita alla Capanna S. Lucio e al Monte Cucco sfumata due settimane fa (vedi il rapporto della gita). Poi però abbiamo letto il rapporto di Chaeppi sulla sua gita del 19.02.2009 e ci siamo convinti...
Publiziert von ale84 24. Februar 2009 um 16:00 (Fotos:31 | Geodaten:1)
capanna Mognone m.1463
Volevo fare delle foto notturne,quindi decido di salire alla Mognone: una capanna,gioiello dal panorama fantastico,che lascia nel cuore un ricordo indelebile. La meteo doveva essere pessima,ma qualche occhiata di sole c'è stata,infatti mentre giungevo a Sementina,notavo che di pioggia...nulla,ma a monte vi era caduta della...
Publiziert von Alberto 2. März 2011 um 16:35 (Fotos:37)
Cima di Medeglia (1260m)
Diciamo che  la giornata non è iniziata sotto i migliori auspici: in programma oggi c'era il Monte Covreto. Partenza da Indemini ma purtoppo dopo circa 30 minuti di cammino, in zona Pasturone (1219m) abbiamo  preferito interrompere la salita; nessuno aveva battuto quel percorso prima di noi, la neve...
Publiziert von manu74 10. März 2009 um 22:36 (Fotos:10)
Capanna Cava 2066m.
Giro con le racchette nell' alta Val Pontirone: un angolo di Ticino selvaggio e poco frequentato. Partiamo da Biborgh 1301m su strada forestale (si vedono le tracce di qualche motoslitta) in discesa per raggiungere il Ponte di Giümela 1221m: da qui fino al Ponte di Cengio 1216 dobbiamo fare molta attenzione perchè...
Publiziert von Floriano 1. Oktober 2009 um 00:02 (Fotos:22)
All'Acqua -Passo San Giacomo
All’Acqua-Passo San Giacomo 01 maggio 2009   Vista la bella giornata preannunciata dalla Meteo,  decido per una ciaspolata, e arrivo così fino alla sbarra della strada della Val Bedretto. Alla partenza ho davanti a me 2 sci alpinisti,  che in alcuni tratti fanno la traccia nella neve fresca ed...
Publiziert von ivanbutti 5. Mai 2009 um 00:00 (Fotos:5)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Corno Gries 2338 mt.
Dall' alpe Cruina alla Capanna Corno Gries l' innevamento non e' eccessivo . Aggiratii nevai si raggiunge con facilita' la Nuova capanna visibile dalla strada della Valle Bedretto. il tragitto e'ben segnato, ma la tanta neve sconsiglia ancora proseguire per escursionioltre la capanna, Peccatononaver avuto le ciaspole un giro si...
Publiziert von meierrene 14. Juni 2009 um 18:35 (Fotos:3)
Gönerlilücke (2741 m): ciaspolata estiva
Venticinquesima e ultima (forse) racchettata della stagione nella regione del Passo della Novena, in alta Valle Bedretto. Percorso: Ultimo tornante della strada del Passo della Novena (2410 m) – laghetto a quota 2566 m – Gönerlilücke (2741 m). Sviluppo complessivo di 4,5 km, con neve compatta su tutto il...
Publiziert von siso 29. Juni 2009 um 21:20 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera Q1973 da Nante (ciaspole)
Sabato 20 Marzo 2010, teniamo sotto controllo le previsioni meteo del weekend, ma non promettono niente di buono, è stata una buona settimana, ma una perturbazione porterà nuvole e pioggia. Siamo solo in tre, orfani di Roberto, alle 8:45 di mattina a Nante, un piccolo paesino sopra Airolo, sul lato sud-ovest della Val...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. März 2010 um 12:29 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)