Bellinzonese   T1 WT2
Monti di Fontana, Val Pontirone (1'347 m.s.m.)
Sabato abbiamo deciso di recarci in Val Pontirone, eravamo curiosi di vedere i Monti di Fontana innevati e così siamo partiti di buon ora per raggiungere questa meta.  Per accedere alla Val Pontirone bisogna seguire per un primo tratto la strada che sale dal paese di Malvaglia, in seguito si incontra...
Publiziert von ale84 15. Januar 2009 um 21:13 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Bovarina (1'870 m.s.m.)
Lunedì ci siamo concessi una giornata di vacanza ed approfittando del bel tempo abbiamo deciso di fare una racchettata. Tanto per cambiare ci siamo recati nuovamente in Val di Blenio...ormai conosciamo la strada a memoria! Ci sarà pur un motivo se siam sempre da queste parti, la valle offre diversi luoghi sicuri...
Publiziert von ale84 18. Januar 2009 um 20:48 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dötra e Croce Portera
Racchettata tranquilla per una domenica con la meteo che si è mostrata molto più favorevole di quanto indicato dalle previsioni. Rita, Turistalpi (con la sua deliziosa Billie), Laura, Fiorenzo e UpTheHill ci ritroviamo presso il centro vedico di Camperio, che dispone di uno spiazzo di parcheggio molto più comodo che lungo il...
Publiziert von UpTheHill 19. Januar 2010 um 12:59 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Motto della Croce - Motto d'Arbino - Sasso Guidà - Cap. Genzianella
L'idea iniziale per questa gita era quella di recarci nuovamente in Val Colla e partendo da Certara volevamo ritentare la salita alla Capanna S. Lucio e al Monte Cucco sfumata due settimane fa (vedi il rapporto della gita). Poi però abbiamo letto il rapporto di Chaeppi sulla sua gita del 19.02.2009 e ci siamo convinti...
Publiziert von ale84 24. Februar 2009 um 16:00 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Gönerlilücke (2741 m): ciaspolata estiva
Venticinquesima e ultima (forse) racchettata della stagione nella regione del Passo della Novena, in alta Valle Bedretto. Percorso: Ultimo tornante della strada del Passo della Novena (2410 m) – laghetto a quota 2566 m – Gönerlilücke (2741 m). Sviluppo complessivo di 4,5 km, con neve compatta su tutto il...
Publiziert von siso 29. Juni 2009 um 21:20 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera Q1973 da Nante (ciaspole)
Sabato 20 Marzo 2010, teniamo sotto controllo le previsioni meteo del weekend, ma non promettono niente di buono, è stata una buona settimana, ma una perturbazione porterà nuvole e pioggia. Siamo solo in tre, orfani di Roberto, alle 8:45 di mattina a Nante, un piccolo paesino sopra Airolo, sul lato sud-ovest della Val...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. März 2010 um 12:29 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Capanna Piansecco (1982 m) nella giornata internazionale della montagna
  Oggi, 11 dicembre, si festeggia in tutto il mondo la giornata internazionale della montagna. Una data voluta dall’Onu a partire dal 2003 e che ogni anno è dedicata a un tema preciso. Per il 2009 l’attenzione è rivolta alla “gestione del rischio di catastrofi nelle zone di montagna”. La scelta non è...
Publiziert von siso 12. Dezember 2009 um 16:17 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Gorda e Gorda di Sopra (ciaspole)
Oggi siamo solo in tre, in una domenica fredda, anzi gelata. Ovviamente ciaspole, destinazione Svizzera, Valle di Blenio, verso il Lucomagno. Gimmy è alla sua prima esperienza come  ciaspolatore, quindi pensiamo ad una destinazione non troppo impegnativa come pendenza. Tra le tante opzioni, tra cui l' immancabile...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Dezember 2009 um 16:29 (Fotos:24 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra (1'749 m.s.m.) e dintorni...
Vedi anche il rapporto del 8 dicembre 2008: Capanna Dötra da Campra Vista la bellezza della zona per S. Stefano volevamo raggiungere Dötra seguendo lo stesso itinerario dell'anno scorso. Giunti a Campra ed effettuato un breve sopralluogo ci siamo purtroppo resi conto che dopo le nevicate dei giorni...
Publiziert von ale84 12. Januar 2010 um 18:18 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Pianezza da Leontica impianti di risalita (ciaspole)
Ero molto indeciso se pubblicare questa escursione, per varie ragioni, la prima perché non siamo arrivati dove volevamo, la destinazione finale è stato bel un gruppo di baite a Q1515 invece della Capanna Piandios a Q1870, la seconda (e collegata allo stesso motivo) che il percorso complessivo è stato di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2010 um 17:52 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Cima & Rifugio Föisc (2'208 m.s.m.)
Io e Mauro non siamo grandi fans dei luoghi affollati ma la salita al Föisc è ormai diventata una classica dell’inverno ticinese. Non essendoci mai stati quest’anno non potevamo proprio lasciarcelo scappare! Tanto è già stato scritto su questa destinazione che credo non sia necessario...
Publiziert von ale84 17. Januar 2010 um 18:42 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2
Pizzo Rossetto (2'099 m.s.m.)
Vedi anche il rapporto della salita autunnale al Pizzo Rossetto. Ho il piacere di inserire il primo rapporto su Hikr di un’escursione invernale al Pizzo Rossetto! Giornata eccezionale per salire su questa panoramica cimetta della Val di Blenio. Se in estate la destinazione non suscita grandi interessi devo dire che in...
Publiziert von ale84 24. Januar 2010 um 20:34 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Carì - Capanna Prodör - Brusada - Q2060 - Carì di Dentro (Ciaspole)
Oggi siamo nella Val Leventina, con precisione a Carì, nota località turistica a 1600mt. Oltre ad essere una bella località alpina, è attrezzata per gli sport invernali (piste ed impianti di risalita), e d'estate è punto di partenza per molte escursioni. La serie di cime che la sovrastano...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. Januar 2010 um 11:02 (Fotos:36 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Alpe di Prou (2'015 m.s.m.)
Ho avuto il piacere di inserire su Hikr la prima estiva alla Capanna Alpe di Prou ed ora mi trovo a presentare anche la prima salitainvernale. Le mete per racchette in Ticino si sà...gira e rigira sono sempre le stesse: Monte Bar, Gazzirola, Föisc, Dötra, Gorda, ecc... Un po'stufi delle solite cose e alla...
Publiziert von ale84 10. Februar 2010 um 21:25 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Campra - Dötra - Pian Com Baite Q2000 (ciaspole)
Domenica 7 Marzo 2010, il gruppo è al completo e si va a ciaspolare. Ritorniamo nella vicina Svizzera, le previsione meteo per il weekend formulate durante la settimana erano quasi catastrofiche, temperature polari, nuvole e nevischio. Molti tentennamenti, qualche incertezza, ma la voglia di muoversi è tanta....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. März 2010 um 14:25 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:3)
Capanna e alpe Bovarina
Festa del papà, in Ticino è giornata libera. Meteo ottima a Nord, mentre i due giorni seguenti fanno schifo. Con Turistalpi organizziamo la salita alla capanna Bovarina, giornata da prendere no-stress e goderci probabilmente una delle ultime ciaspolate. Alle 9:45 siamo pronti per partire da Campo Blenio. Turistalpi viene...
Publiziert von UpTheHill 22. März 2010 um 16:32 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina sotto la neve (ciaspole)
Alla Bovarina sotto la neve ...... Questa bella esperienza ci mancava, fare una bella ciaspolata mentre nevica. Gia’ nell’ ultima escursione alla capanna Garzonera, visto il tempo incerto, ci siamo detti “sarebbe bello che nevicasse nell’ ultima mezz’ ora al ritorno, tanto per provare il piacere...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. April 2010 um 20:16 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T3 WT2
Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio
For English readers click[here] Tour: Camperio-Dötra-Croce Portera-Croce del Bosc-Pian Com-Camperio Visto da Giulio (gbal): La luce che filtra dalle tapparelle pian piano mi fa emergere da un sonno profondo; mentre assaporo quella strana sensazione dei miei muscoli ancora affaticati eppure chetati...
Publiziert von gbal 5. Februar 2011 um 10:01 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WT2
Passo delle Colombe (2381 m)
Incantevole paesaggio per la prima racchettata della stagione: dal Passo del Lucomagno al Passo delle Colombe seguendo le orme di un lupo. Tempo splendido e mite, neve compatta e portante: condizioni ideali per iniziare nel migliore dei modi la stagione delle ciaspole. Vedi video dell’escursione.  ...
Publiziert von siso 7. November 2010 um 16:30 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT2
Capanna Bovarina (1870 m)
Le previsioni per il weekend sono brutte. Sono d’accordo con il mio amico Antonio che ci sentiamo per domenica per andare a ciaspolare. Sabato mi manda un sms dicendo che il suo gruppo sfida il tempo e va lo stesso : OK, ci sono anch’io ! Ho voglia di andare a camminare, cavoli ! Mia prima volta con le ciaspole, e prima...
Publiziert von Sky 22. November 2010 um 13:46 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)