Dez 16
Alpe Bardughè
ivanbutti Sempre bella la salita all'alpe Bardughè, in una giornata che dopo qualche velatura mattutina lascia il posto ad un sole caldo, che ci permette di pranzare all'aperto anzichè in capanna. La neve trovata è stata meno del previsto, ciaspole messe solo nel tratto finale ma certamente non indispensabili. Bella giornata e...
Publiziert von beppe 16. Dezember 2019 um 05:45 (Fotos:78 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 31
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Mär 11
Locarnese   T3+ L WT4
Gridone 2188m
Andare al gridone con la neve mi piace moltissimo,e quindi ci vado. Incontrate 3 persone che salivano ma poi ho preso velocità e fino in vetta sono salito solo anzi oggi cero solo io dalla capanna in su nemmeno una traccia. Il gridone é proprio bello.
Publiziert von igor 11. März 2019 um 20:41 (Fotos:66 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 10
Locarnese   T3+ L WT4
Poncione della Marcia 2454m
Oggi dirotto su un altra bellissima cima causa valanghe in altra zona. La forma non é al top sono cotto,con me Moreno dopo tanto tanto. Sulla via di salita incontriamo Melo,Monica e non mi ricordo più' l'altro nome.... Grazie all'instancabile Monica per la traccia di salita,(grande). Comunque una giornata...
Publiziert von igor 10. Februar 2019 um 11:54 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 2
Locarnese   WT3
Ciaspolando al Lucomagno (passo del Sole e Colombe)
Francesco Una gita il giorno di capodanno,in un contesto simile e con una giornata da incorniciare non ha prezzo................................. neanche con Mastercard !!!! Come ogni anno,una super ciaspolata al Lucomagno s'è da fare !! L'ambiente, a parer mio è uno dei piu suggestivi in ambiente innevato. Se poi sei in...
Publiziert von Francesco 2. Januar 2019 um 15:14 (Fotos:22 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 12
Rifugio Garzonera
Amedeo Oggi si torna al Rifugio Garzonera, meta classica quando c'è molta neve. Partiamo da Nante, parcheggiando nel piccolo parcheggio al centro del paese. Facciamo tutta la strada fino alla Sorgente Calcascia, poi si sale a risvolti verso il Pian Taioi, da qui prendiamo sulla destra la strada, ampiamente coperta di neve e con...
Publiziert von Amedeo 12. März 2018 um 17:50 (Fotos:30 | Kommentare:1)
Mär 5
Locarnese   T3 L WT4
Pizzo Ruscada 2004m
Indeciso se andare anche la domenica,mi rigiro nel letto pensando se andare o no,poi ho deciso di fare il Ruscada,quindi messaggio a Moreno che ci incontriamo alle 07.40 a Gordola. Saliamo su per le 100 valli e partiamo dal bellissimo paesino di dove la vista sul gridone toglie il fiato. Questa regione é molto bella,la prima...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 19:46 (Fotos:82 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 10
Locarnese   T3 L WT4
Gridone 2188m
Rimasto Orfano di Alpinisti,oggi decido di andare solo a fare il Gridone,appunto settimana scorsa volevo gia farlo ma poi siamo andati a fare l'altro giro. Il gridone in invernale mi piace non molto ma tantissimo,il Gridone é proprio magico con la neve e secondo me un itinerario bellissimo. Ma partiamo dall'inizio,non so...
Publiziert von igor 10. Februar 2018 um 22:30 (Fotos:97 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 3
Locarnese   T3 WS WT5
Cimetta 1671m, Cima della Trosa 1869m e Madone cima sud 2039m e Cima Nord 2051m
Cominciamo una volta dalla fine... A gita conclusa posso dire che è stata un'escursione fantastica. Tempo e condizioni neve favolose. Compagnia: semplicemente mitica! Messner ed io ci troviamo alle 7:00 a Lugano e dopo mezz'oretta di viaggio ci incontriamo con Moreno. Dopo le brevi presentazioni saliamo in macchina fino al...
Publiziert von Ueli 3. Februar 2018 um 21:04 (Fotos:135 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 23
Locarnese   WT5
Capanna al Legn
Amedeo Stanotte in montagna ha nevicato, salendo da Brissago la strada si fa via via con più neve, una delle due automobili slitta per cui.......aspettiamo che pulisca la strada lo spazzaneve, che ci segue da vicino. Arrivati al parcheggio con tutte e due le macchine partiamo tardi, alle 10.45. Il sentiero si fa sempre più...
Publiziert von Amedeo 23. Januar 2018 um 06:29 (Fotos:34)
Jan 8
Capanna Bardughè
Amedeo Sono alla seconda uscita dopo due mesi e mezzo di stop, con Leo (Vicepres)e Marco (Illu) decidiamo di andare alla Capanna Alpe Bardughè. Per quasi metà percorso saliamo senza ciaspole ma poi siamo costretti a calzarle, neve pesante. Avvistiamo un branco didodici camosci e altri quattro poco più in alto Faccio...
Publiziert von Amedeo 8. Januar 2018 um 11:46 (Fotos:22 | Kommentare:7)
Jan 3
Al Bardughè con le ciaspole
ivanbutti Dopo un periodo di stop per la schiena prima ciaspolata della stagione per me; con Beppe facciamo un itinerario classico e semplice, che ci porta alla sempre bella Bardughè, con la solita stupenda vista sul lago da un lato e la mole incombente del Vogorno dall'altro. Tempo che, dopo un pò di battaglia tra sole e...
Publiziert von ivanbutti 3. Januar 2018 um 08:55 (Fotos:43 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Dez 19
Locarnese   WT3
Nel cielo sopra Locarno: Madone di Mergoscia
Tradizionale gita di Natale con Luzzi al Madone di Mergoscia, il primo 2000 della catena che parte da Cardada e che si volge verso Nord. Partiamo prima delle otto da Mergoscia, salita nel bosco con poca neve ghiacciata nel primo tratto, a Cortoi il sole d'improvviso indora i prati e illumina proprio di fronte a noi il Vogorno,...
Publiziert von blepori 19. Dezember 2017 um 22:21 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Mai 2
Locarnese   WT4
Poncione della Marcia (2454 m)
Oggi scelta non facile: le previsioni meteo sono un po’ ballerine e, nonostante il periodo di tempo stabile garantisca una buona sicurezza dei pendii, il caldo anomalo di questi ultimi giorni può trasformare la neve in pappa assai velocemente, rischiando di tramutare qualunque gita in un mezzo calvario. Mi metto quindi a...
Publiziert von emanuele80 2. Mai 2017 um 18:12 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Mär 17
Locarnese   T3 WT3
Cimetta - Cima della Trosa, 1671 - 1768 m.
Da Locarno seguo le indicazioni per Monte Bre - Miranda e su strada a tratti stretta e tortuosa ma sempre asfaltata raggiungo il parcheggio a quota 1148 m.. Alla data odierna il parcheggio è gratuito e offre molto spazio. Da qui le strade per salire in Cimetta sono due entrambe sbarrate e con divieto di accesso. Scelgo di...
Publiziert von viciox 17. März 2017 um 23:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Dez 30
Locarnese   WS I WT5
Martschenspitz o Pizzo Stella 2688,1m
Il pregiatismo ticinese, arriva al suo culmine per la fine dell'anno ! Già in progetto, il maestoso Pizzo Stella, detto anche capo dei pregiati di bosco Gürin ! Questa montagna, ruba la scena,appena si arriva a Bosco, non si può che ammirare la sua maestosità,una montagna bellissima e splendente nel contesto stesso in cui...
Publiziert von igor 30. Dezember 2016 um 18:11 (Fotos:63 | Kommentare:18)
Dez 18
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 9
Locarnese   T3+ WS WT5
Strahlbann cima 2689,2m
Il pregiatismo ticinese si è infuso nelle viscere delle nostre salite invernali,oggi venerdi 9 dicembre 2016 faccio il ponte,quindi oggi si va a fare un altro pregiato ticinese,sempre nella zona sopra bosco Gurin. E’ da una settimana che ho in mente di fare questo pregiato,ho studiato la cartina e il report del mitico...
Publiziert von igor 9. Dezember 2016 um 23:32 (Fotos:102 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Nov 29
Locarnese   T3 WS WT5
Orsalia peak 2664,3m from Bosco Gürin
Il pregiatismo ticinese continua,questa montagna pregiata e per lo piu con la neve ha veramente un fascino inestimabile.Mi sento con Big Ueli e gli propongo questa montagna. .-Ok Messner domenica il tempo è bello non vedo l’ora……….. Ci troviamo sotto a casa mia alle 06.45 e partiamo con 2 auto direzione Giubiasco,dove...
Publiziert von igor 29. November 2016 um 21:39 (Fotos:102 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 16
Locarnese   WT1
Ritorno alla Capanna Gorda a salutare Valerio
Amedeo Le previsioni sono di brutto tempo, Cinzia (in dolce attesa) vorrebbe ciaspolare e poi abbiamo saputo che Valerio dopo 10 anni lascerà la gestione della Capanna Gorda;per questi motivi il gruppo dei "Moschettieri" decide per un ritorno allaCapanna Gordaa salutare Valerio e moglie. Alla partenza nevica, mentre più in...
Publiziert von Amedeo 16. März 2015 um 17:14 (Fotos:77 | Kommentare:5)