Monte Cucco
Finalmente la neve! Visto che dovevo rientrare per le 14.30, ho organizzato questa uscita in una zona vicina che conosco bene, avendola frequentata spesso, con l’intenzione di raggiungere il Passo di San Lucio. Partito a piedi da Bogno abbastanza presto (raggiunto in auto via Lugano nord), ho seguito un percorso diverso da...
Publiziert von imerio 10. Mai 2020 um 21:20 (Fotos:16)
Sottoceneri   T3 L WT3
Gazzirola 2115m (anello dalla Val Colla)
Ritorno al Gazzirola in veste invernale con debbee. Abbiamo percorso un bell'anello dalla Val Colla in una giornata limpida e spettacolare. Vista a W dalla vetta Video: [/drive.google.com/file/d/12emilaSWS-PIUX-vwvXLIu7OeGde16rl/v...] Descrizione Circa 5 giorni dopo le grandi nevicate le montagne sono state prese...
Publiziert von Michea82 20. Dezember 2020 um 01:29 (Fotos:91 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT3
Alpe Foppa (1'532 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Il pericolo valanghe nel Ticino centro-meridionale è sceso al grado 2 = moderato, e la meteo prevede un maggior soleggiamento proprio su queste zone. Decidiamo quindi di non andare a cercar rogne e rimanere nei dintorni di casa....
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 22:35 (Fotos:1)
Monte Bar
Prima ciaspolata della stagione e tutto sommato possiamo ritenerci soddisfatti. Un bellissimo monte Bar,ventoso come sempre e comunnqe con un buon innevamento ,sopratutto dalla capanna verso la vetta,laddove In alcuni tratti lo spessore superava anche i 50 cm- Partiti da Corticiasca( parcheggio a pagamento 1 chf all'ora)...
Publiziert von Francesco 20. Dezember 2022 um 11:06 (Fotos:29)
San Bernardino e dintorni
Oggi con il mio amore ci siam concessi una tranquilla e soleggiatissima gita con le cispole a San Bernardino. Parti da casa verso le ore 8:00,siamo giunti al parcheggio del campeggio,all'incirca verso le 9:30,naturalmente gli spazi per lasciare l'auto eran gia gremiti,comunque abbiam trovato il nostro angolino sull'argine della...
Publiziert von Francesco 14. Januar 2024 um 09:33 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Monte Bar (1816 m) – Racchette da neve
È una giornata nuvolosa con pericolo marcato di valanghe. Mi mobilito quindi per una gita molto popolare in una zona sulla carta meno soggetta alle slavine. Scelgo il Monte Bar ecarico in auto sia gli sci sia le racchette da neve. Inizio dell’escursione: ore 8.10 Fine dell’escursione: ore 12:30 Pressione...
Publiziert von siso 1. März 2024 um 15:40 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mär 4
Fulgido San Lucio
Dopo aver saltato la passeggiata alla Bovarina settimana scorsa, grazie all'avviso di un pericolo 4 su 5 dell'Istituto Svizzero per lo Studio della Neve e delle Valanghe di Davos, optiamo per un giretto nel Sottoceneri, dove la situazione nevosa dovrebbe essere meno drammatica. Pierfranco e Danila si mettono a disposizione come...
Publiziert von UpTheHill 16. Februar 2009 um 17:06 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Mär 11
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli 1936m.
Oggi volevamo andare al Piz de Molinera ma una volta arrivati a Bellen siamo stati sconsigliati per pericolo valanghe, così abbiamo deciso di andare al Monte Gradiccioli, dietro casa praticamente: ringrazio Manu74 che con la sua relazione mi ha dato lo spunto. Un giro abbastanza lungo e anche in un paio di passaggi un...
Publiziert von Floriano 10. März 2009 um 18:42 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Mär 20
Sottoceneri   T1 L WT2
capanna S. Lucio
Partenza da Certara1003 mt. Innevamento ancora buono a partire dalla barriera dopo il paese.. Salita alla capanna in 2 ore tranquillamente la giornata bella rende piacevole l' uscita In capanna c'e' il solito vento fresco la temperatura e' di 10 gradi circa.La discesa pur essendo alle 14 non e' imegnativa, la neve rimane compatta...
Publiziert von meierrene 19. März 2009 um 22:26 (Fotos:4 | Kommentare:5)
Dez 14
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Bar Q1813 (ciaspole)
Prima ciaspolata dell’ inverno 2009, anche se a dire il vero l’inverno di calendario non e’ ancora iniziato, quello meteo invece ci ha gia’ regalato i primi freddi e le prime nevicate. Visto che abbiamo appena tolto le ciaspole dal chiodo (le avevamo appese lo scorso marzo), decidiamo per una classica...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. Dezember 2009 um 22:43 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Feb 8
Sottoceneri   T3 WT3 K2
Al Monte Generoso via Rovio, Cima Crocetta, Ferrata Angelino, Bellavista (invernale)
Ecco un "giro" concepito e maturato strada facendo; ho esordito tentando la salita da Rovio, via Alpe Bogo e Cima Crocetta il 28 Gennaio in compagnia della mia amica Chiara, con annessa (sua) costola flottante incrinata. Era una giornata stupenda e soleggiata come si può vedere da alcune immagini ad essa relative...
Publiziert von gbal 7. Februar 2010 um 22:40 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Feb 24
Gazzirola / Garzirola 2116m
Dopo tanto tempo finalmente ci ritroviamo con Fabio per fare una ciaspolata: la destinazione era Andermatt, ma su mio suggerimento all'ultimo momento cambiamo e decidiamo per il Gazzirola partendo da Colla. Il percorso non si presenta difficoltoso, una lunga salita, costante senza strappi mozzafiato. La giornata è ottima...
Publiziert von Floriano 24. Februar 2010 um 12:59 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Okt 27
Sottoceneri   WT3
Ciaspolata al Monte Lema con la luna piena e -14°
Esco dal lavoro e vedo tornando a casa una luna piena bella e grande: il primo pensiero che mi viene in testa  è quello di andare su una cima a godermela! La più vicina è il Lema e così corro a cambiarmi, scarponi, ciaspole, frontale, un paio di barrette e in una mezz'ora sono al Rifugio Campiglio...
Publiziert von Floriano 1. Februar 2010 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:12)
Dez 8
Sottoceneri   T1 WT2
verso il Monte Bisbino (P1241.4)
Sabato sera Antonio mi telefona. Gli svizzeri domani non ci sono, andiamo da qualche parte ? Certo ! Restiamo d’accordo per il ritrovo al solito posto a Mendrisio, poi decidiamo. Io propongo il monte Bar, ma lui opta per il monte Bisbino. OK, è una cima, anche se solo 1325 m, va bene ! Prendiamo la sua macchina alla...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2010 um 22:07 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Dez 13
cima Fiorina m.1810 (non riuscita)/rifugio S.Lucio m.1554
Venerdì l'amico Marco del cai Como,mi manda un messaggio,il quale m' invita ad una ciaspolata al rifugio S.Lucio e il monte Garzirola (se possibile): gli rispondo che se sabato a fine gita mi sento in forze,più che volentieri ed infatti accetto e gli telefono per conferma. La meta è già cambiata,sarà cima Fiorina,mha,non...
Publiziert von Alberto 13. Dezember 2010 um 09:26 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Jan 4
Sottoceneri   T2 WT2
Monte Ferraro (1'494 m.s.m.)
A causa del maltempo siamo fermi ormai da un mesetto, nel frattempo è arrivata la neve ed è ora di andare in cantina a recuperare le racchette.Visto cheabbiamo perso il ritmo decidiamo di dare ufficialmente inizio alle nostreescursioni invernalicon una gita facile epoco impegnativa manon per questomeno affascinante. Ci...
Publiziert von ale84 26. Dezember 2010 um 15:40 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Bar mt 1816
Previsioni buone per il Ticino e nuvoloso per l'Engadina. Mio fratello Alberto non è mai stato al monte Bar per cui la meta è decisa. La giornata è spettacolare anche se un poco freschina. Il sentiero alterna tratti ghiacciati ad altri con poca o senza neve sino alla baita Musgantina. Da li in poi neve dura con tratti...
Publiziert von turistalpi 3. Januar 2011 um 20:24 (Fotos:30 | Kommentare:2)
Jan 10
Ai piedi del Gazzirola
Cronaca di una cima mancata… Finalmente decidiamo di salireal Gazzirola in invernale, è una meta classica e quindi molto frequentata. Idea iniziale: Lasciare l’auto a Bogno, salire dal sentiero al San Lucio e poi percorrere la cresta sul confine italo/svizzero fino alla cima del Gazzirola, discesa stessa via....
Publiziert von ale84 4. Januar 2011 um 12:35 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Feb 20
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Gradiccioli (1936 m)
Escursione con le racchette su una montagna delle Prealpi Luganesi. Ho raggiunto parecchie volte questo magnifico belvedere, soprattutto in occasione della classica attraversata Monte Tamaro – Monte Lema. Oggi, per la prima volta, lo affronto quando è ancora innevato. Il toponimo Gradiccioli deriva dal latino Gradus e...
Publiziert von siso 11. April 2010 um 18:20 (Fotos:64 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 27
Sottoceneri   WT2
Cima di Fojorina dopo una nevicata
Visto le prevsioni di brutto tempo per domenica 20 febbraio, si opta con Ewuska (gli altri hickriani vanno o domani o per altre vette)per una escursione al sabato e, vista la predecente nevicata e la filosofia che..... la bellezza ed anche la felicità la si può vedere anche dalle piccole e belle cose...... si decide di andare...
Publiziert von Amedeo 21. Februar 2011 um 21:49 (Fotos:29 | Kommentare:4)