Monte Bar & Cima Moncucco: sulle tracce di Igor
Buon ultimo, forse, tra gli amici di Hikr decido che è giunta l’ora di ripescare le mie ciaspole e metterle di nuovo all’opera. Ammaestrato da tanti insuccessi, però, non voglio rischiare e scegliere una destinazione difficile. Mi viene in soccorso una recente relazionedell’amico Igor dove si parla di una tormentata...
Publiziert von gbal 20. Dezember 2012 um 22:30 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
POCA NEVE MA TANTO SOLE AL GAZZIROLA
Gabri Oggi venerdi è la giornata con meteo migliore della settimana. Sole e cielo azzurro non dovrebbero mancare e allora andiamo a fare un giro tranquillo con Beppe e Suni al Gazzirola confidando che le recenti seppur non abbonanti nevicate abbiano portato un po di neve!. Arrivati Bogno appena albeggia si...
Publiziert von beppe 19. Januar 2013 um 23:37 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Gazzirola 2116 m
Ieri sera alle 22,00 eravamo ancora in ballo con l’organizzazione dell’uscita. Accordarsi con due amici che non usano e-mail, con cellulare spento o messo chissà dove, risposte agli sms con tempi biblici e telefono fisso inesistente, non è facile. Quindi quando questa è fatta e la mattina arrivano puntuali a casa nostra...
Publiziert von cristina 12. März 2013 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Lema da Astano: Un bell’anello
Lei, la neve, è arrivata; gli impedimenti vari li ho sistemati. Non resta che rispolverare le ciaspole, scaldare il tè e partire. Come molti decido per una prudente scelta “in zona” e il Monte Lema da Astano non l’avevo mai salito. Ho trovato un paio di belle relazioni di Ewuska e di Turistalpi che prendo ad ispirazione...
Publiziert von gbal 30. November 2013 um 18:58 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Monte Bar - Caval Drossa
Inconsapevole riunione di Hikeriani al Monte Bar.Dopo le Pubblicazioni di siso e di turistalpi oggi aggiungo la mia.Senza saperlo e senza conoscerci ci siamo trovati in vetta assieme asisoa chiaccherare , poi Battista ed io abbiamo proseguito scendendo verso il Caval Drossa,mentre Barbara è tornata alla Capanna Monte Bar.Bella...
Publiziert von Max64 31. Dezember 2013 um 15:07 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
M.Bar-Caval Drossa-Mto della Croce
Gita classica in questo periodo...ma sempre bella e molto panoramica. Per la salita abbiamo seguito Michele, uno del posto, che conosce molto bene la zona e ci ha fatto prendere un sentiero nel bosco poco utilizzato in questo periodo. Poi usciti dal bosco, basta salire in diretta e si raggiunge facilmente la vetta del Monte Bar,...
Publiziert von cappef 14. Januar 2014 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Anello del Monte Bar- Val Colla
Ciaspolata ad anello in Val Colla attorno al panoramico panettone del Monte Bar. A questa gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Gianmarco, partecipano 19 escursionisti. Questo percorso, fatto con le ciaspole, è uno dei più frequentati della zona. Gli aspetti che favoriscono la popolarità di questo giro sono la...
Publiziert von morgan 15. Januar 2014 um 23:29 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
SUPER NEVE E SOLE AL MONTE BAR
Lella Tanta….tanta neve, in una bellissima giornata! Anche una montagna semplice come il Monte Bar ti può regalare vere emozioni. Ringrazio Beppe e Gabry che alternandosi hanno battuto la traccia per tutto il percorso, in alcuni punti veramente faticoso……mentre io me ne stavo in coda! Mi hanno chiesto se...
Publiziert von beppe 17. Januar 2014 um 21:37 (Fotos:77 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Monte Bigorio(1188 m)-Matro di Stinchè(1152 m)
Gita già effettuata ma non con la neve e così, visto il pericolo valanghe su quote alte, ne approfittiamo per rivisitare questa zona in inverno. Lasciata l'auto a Bigorio saliamo al Convento facendo la Via Crucis, successivamente, per sentiero, raggiungiamo Condra e poi il Monte Bigorio. Inizia a nevischiare ma solo per pochi...
Publiziert von cappef 24. Januar 2014 um 18:43 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Bigorio (1167 m)
Racchettata in una tra le poche regioni del Ticino con pericolo di valanghe moderato: altrove il pericolo è marcato (3). “Non è una cima slanciata, ma piuttosto un costone che separa la valle del fiume Vedeggio dalla Val Capriasca”; così lo definisce l’autorevole Giuseppe Brenna. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 9. Februar 2014 um 13:50 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WS- WT2
...due amici al Bar (1816) vanno a Caval Drossa (1632) ed al Motto Croce (1393)
zar ”l’è mei fa no i ciula!!!” (traduzione: approccio prudente all’amica montagna…slavina a dx, slavina a sx, slavina sopra e slavina sotto…) Col compagno di sempre, Francesco, decidiamo per un’escursione allenante ed antistress. La meteo è ormai quella tradizionalmente “schifosa” della fine settimana ed i...
Publiziert von zar 17. Februar 2014 um 17:26 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Cima Fojorina-Cima Mosè-Cima dell' Oress
Vista la recente gita alla Cima Fojorina da parte di Amedeo(grazie per l' idea!), decidiamo di farci una visitina, purtroppo non siamo fortunati con le previsioni meteo...pazienza. La salitaè ben descritta da parecchi Hikers per cui aggiungo solo che scesi al Passo di Pianca Bella, davanti a noi appare tra la nebbia la Cima...
Publiziert von cappef 4. April 2014 um 21:04 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
UN TRIS PER DUE : MONTE BAR, CAVAL DROSSA, MOTTO DELLA CROCE
      Vista da Paolo - (brown)   Settimana difficile questa per la Girovagando band. Un'epidemia di influenza e impegni familiari hanno ridotto il gruppo a 2 . I due estremi...
Publiziert von brown (Girovagando) 2. Februar 2015 um 18:17 (Fotos:32 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Racchetta al Boglia
L'idea era quella di andare al generoso partendo da Melano,venerdì in ufficio con un mio collega della zona ho stampato la cartina e visto bene il percorso.... Sabato tempo di super nevicata e poi sguardo al telegiornale,la tragedia in vallese,mi viene già da pensare,poi consultando il teacher gbal il quale mi dice lascia...
Publiziert von igor 23. Februar 2015 um 22:12 (Fotos:74 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Monte Pravello-Monte S.Giorgio
L'idea era di andare al Monte S.Giorgio poi, vista l' iniziativa di Ale84(Grazie!) abbiamo deciso di ripetere lo stesso itinerario che non ripeto essendo la sua descrizione molto precisa e completa. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 7. März 2015 um 21:18 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT2
Alpe di Mendrisio (1168 m)
Prima ciaspolata dell’anno nel Mendrisiotto, grazie alla nevicata di ieri. Inizio dell’escursione: ore 7:55 Fine dell’escursione: ore 13:35 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1002 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 1000 m Temperatura alla partenza: 0°C Temperatura al rientro: 8°C Velocità...
Publiziert von siso 7. März 2016 um 20:31 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1 WT2
Monte Gradiccioli (1936 m) cresta Est
Vista da Sky Oggi ho in programma il Salahorn, una vetta semi-sconosciuta da Hinterrhein. Un solo rapporto, in estivo e dall’altro versante, quello della valle di Vals. Poi, in serata, mi arriva il messaggio di Igor, che mi propone di fare con lui Gradiccioli e Tamaro. SLF dà pericolo 2 sugli altri versanti. Riguardo la...
Publiziert von Sky 13. März 2016 um 13:34 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Gazzirola (2116 m)
Gita straconosciuta e ricca di documentazione per cui sarò breve. Partiamo da Bogno raggiungiamo S.Lucio, cresta fino alla Croce e poi la Vetta Gazzirola...solo gli ultimi 50 metri abbiamo trovato aria gelida. Discesa verso Colla, passiamo da Barchi di Colla poi per sterrato raggiungiamo Cozzo e poi Bogno. Sempre una bella...
Publiziert von cappef 24. März 2016 um 09:17 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Prima ciaspolata della stagione al Monte Bar
Per la prima ciaspolata della stagione scelgo di salire al Monte Bar , salgo in direzione della capanna Monte Bar arrivato quasi alla capanna mi sposto verso destra dove la vista sul Camoghe è molto bella , una volta arrivato in vetta scendo al Cavaldrossa per poi passare dal Motto della Croce punto molto panoramico su Lugano ....
Publiziert von beppe 17. Dezember 2017 um 05:39 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 WT2
Alpe Foppa 1530 metri
Il tempo non é bello,mi sono appena trasferito nel sopraceneri e un po' la nostalgia dei miei posti,malgrado il tempo decido di uscire e farmi un giro,parto pero' molto tardi,parto dal ceneri e prendo un sentiero che non ho mai fatto che va verso la valle del trodo,bellissimo ma poi non so come perdo i segnali, e cosi mi ritrovo...
Publiziert von igor 5. März 2018 um 18:43 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)