Apr 11
Piemont   L WT3
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 16
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Nov 14
Un ventoso Cazzola
beppe Come lo scorso anno prima ciaspolata della stagione al Devero salendo al Monte Cazzola, giornata molto ventosa con forti raffiche nella parte finale di salita, dopo una breve sosta in vetta scendiamo dal' vallone di Buscagna fermandoci a Curt de Vel per la pausa pranzo al sole riparati dal vento. Una volta ripartiti prima di...
Publiziert von beppe 14. November 2019 um 19:30 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 15
Moncucco (1902 m)
Neve fresca e…tanta!!! Chi se l’ aspettava di trovare in vetta al Moncucco 50-60 cm. di neve fresca!!! Lasciata l’ auto al parcheggio dove c’è una spolverata di neve ghiacciata, avendo fatto freddo la notte, saliamo sotto gli impianti di risalita poi deviamo prendendo la traccia dei ciaspolatori/scialpinisti che ci porta...
Publiziert von cappef 14. November 2019 um 21:15 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Nov 26
Pizzo Meriggio 2358 e Punta la Piada 2120
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=24907 Oggi una classica invernale della Valtellina Pizzo Meriggio ,giornata fantastica senza vento con panorami bellissimi. Partenza dalla chiesetta di Campelli dopo dieci minuti mettiamo le ciaspoleseguiamo il percorso tracciato che a un certo punto deviando ci porta alla Punta...
Publiziert von beppe 26. November 2019 um 06:54 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 6
Aostatal   WT3
Cima Piana/Mont de Panaz ( 2512 ) //Rifugio Barbustel
beppe Ambiente fantastico tanto sole tanta polvere sotto le ciaspole , ottima compagnia. Ingredienti per una giornata da incorniciare. La Val d'Aosta non delude mai. jkuks Al termine di una stupenda giornata in mezzo alla natura, tra montagne che concedonouna vistasuperlativa sul Cervino, con un super gruppo di amici, un sole e...
Publiziert von beppe 6. Dezember 2019 um 14:23 (Fotos:51 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 9
Cima di Lemma Mt.2348
FrancescoOggi il gruppo è numeroso,chi prima e chi dopo arriviamo tutti a Tartano. Proseguire lungo la Val Lunga per ca. 4 km,dopo un breve tratto su strada semighiacciata,calziamo le ciaspole. Seguire il torrente sul lato sinistro e dopo aver superato l'ultimo gruppo di baite (con una chiesina), attraversare a destra un...
Publiziert von beppe 9. Dezember 2019 um 08:07 (Fotos:106 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 12
Monte Lago (2353)
Oggi dopo parecchi anni ritorno nella Val Albaredo per salire al Monte Lago, la giornata come previstonon è limpida ma con una buona vista su tutte le cime intorno a noi. Dopo una prima parte nel bosco arrivati al Rifugio Alpe Piazza si vede davanti a noi la bella cresta che sale al Monte Lago,dalla vetta i panorami spaziano...
Publiziert von beppe 12. Dezember 2019 um 08:13 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Dez 27
Alpe Deccia (1694 m)
Lasciamo auto al parcheggio che si trova tra Cravegna e Viceno. Di fronte al parcheggio inizia la strada consortile che porta direttamente all’ Alpe Deccia. Per un bel tratto non mettiamo le ciaspole essendo il percorso ben battuto da motoslitte. A Paù decidiamo di indossarle. Ad un tratto, su una curva c’è il cartello Alpe...
Publiziert von cappef 27. Dezember 2019 um 17:17 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Dez 30
Piemont   WT3
Monte Camino (2397m) da Oropa
jkuks Oltre all'ottima compagnia, la bella giornata si arricchisce della variante "Max", una sottile cresta che ci porta verso valle tra cime e profondi canaloni. E' forse questa - solitaria e vergine - la parte migliore del tracciato, che ci porta diretti al rifugio Savoia. Ottima conclusione per un anno colmo di bei momenti con...
Publiziert von Max64 30. Dezember 2019 um 06:48 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 10
Piemont   WT3
Pizzo Bandiera (2817m) - Alpe Devero
Max64 Questa escursione era rimasta in sospeso l'anno scorso quando Beppe aveva perso il suo smartphone in un insidioso e profondo buco nella neve. [https://www.hikr.org/tour/post140437.html] Oggi, in una magnifica giornata di sole, la ripetiamo e la portiamo a termine con successo, con noi ci sono anche Giorgio e Francesco....
Publiziert von Max64 10. Januar 2020 um 11:55 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 13
Monte Ziccher (1967 m)
Monte Ziccher è una garanzia di bella gita, facile fino all’antecima e la cima è sempre un pò critica… dipende dalle condizioni della neve. Partiamo dal posteggio sotto Alpe Blizz e saliamo subito a monte del posteggio passando accanto a baite, purtroppo in vendita, su bel sentiero che porta all’ Alpe. Baciati dal primo e...
Publiziert von cappef 13. Januar 2020 um 11:21 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 19
Lombardei   WS WT4
Cima Cassera (2323) dal canale N\O della val Vedrano
Francesco La cima di oggi era un'altra:distratti da Claudio ch'era rimasto indietro e marcava volersi fermare,oppure dall'inesistente traccia che la fresca neve aveva coperto ma, la causa principale è stata aver trascurato il gps e quando ci siamo accorti,oramai eravamo lontani,comunque convinti di riuscire a raggiungere il...
Publiziert von beppe 19. Januar 2020 um 18:44 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 21
Lombardei   T2 WT1
Monte Mignone 1743 m e Monte Arano 1941 m
Nel torinese di neve ne è scesa poca o niente, dalle nostre parti le notizie variano dai 20 ai 30 cm da quota? Boh…ognuno dice la sua! Arrivati a Ossimo Inferiore entriamo in un bar e chiediamo info più precise, più che altro non vorremmo portare le ciaspole sulle spalle per usarle per 200/300 D+. Purtroppo non possono...
Publiziert von cristina 21. Januar 2020 um 15:57 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 31
Cima Piazzotti (2349) dalla Val Tronella
Dopo quattro giorni in Costa Azzurra oggi torno in Val Gerola per salire alla Cima Piazzotti ,arrivati a Pescegallo con piacere vediamo che un po' di neve fresca è scesa i giorni scorsi . Da Pescegallo si va a destra entrando nel bosco per andare a prendere la Val Tronella una volta usciti dal bosco l'ambiente è fantastico con...
Publiziert von beppe 31. Januar 2020 um 07:35 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 1
Piemont   WT2
Passo del Monscera (2103m)
Il “Giro del Monscera” è un classico della Val Bognanco. Lasciata l’ auto a S.Bernardo dopo circa 50 metri giriamo a sinistra e prendiamo la strada che conduce al Rifugio Gattascosa. Troviamo la strada battuta dal gatto che arriva appena sotto la torbiera, poi si risale su traccia evidente, anche se ricoperta da circa 20 cm...
Publiziert von cappef 1. Februar 2020 um 17:36 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T2 WT3
Dosso della Croce che non c'è. Poi Farina "OO" e latte vaccino...
8:20, Brescia Sud, da casa mia vedo il camino dell'inceneritore, si erge verso il cielo, e il suo colore azzurro inganno fa tanto mimetismo troposferico; il camino sbuffa, sputa veleno dai sui 120 metri di calibrata follia e spalma quotidianamente sullo skyline cittadino non modiche quantità di ammoniaca, biossido di zolfo e...
Publiziert von Menek 5. Februar 2020 um 22:34 (Fotos:22 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 7
Val Bognanco Cima del Tirone 2202 Cima Mattaroni 2236 Giro ad anello
Oggi con molto piacere torno in Val Bognanco ,partendo da San Bernardo passando dal Rifugio Il Dosso arriviamo al Passo di Monscera dove inizia la bella e panoramica cresta che passando dalla Cima del Tirone e Cima Mattaronidove facciamo la nostra sosta ,nel frattempo la giornata diventa sempre più bella ,il panorama intorno a...
Publiziert von beppe 7. Februar 2020 um 06:41 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Feb 11
Aostatal   WT3
Mont de Flassin 2755 m e Tete-Cordellaz 2662 m
Per la prima ciaspolata scegliamo come meta la Valle d’Aosta e più precisamente la Valle del Gran San Bernardo. Lasciamo l’auto al centro di fondo di Flassin (Saint Oyen). La relazione dice di seguire la strada poderale per l’Alpe Flassin, solitamente battuta dal gatto delle nevi. Non sapendo da dove parte seguiamo due...
Publiziert von cristina 11. Februar 2020 um 14:53 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 14
Cima dei Lupi (2415)
Oggi con Daniela e Francesco torno in Val Tartano per salire alla Cimadei Lupi ,la giornata è stupenda e senza ventofin dalla partenza. Dalla partenza si sta nella strada di fondo valle per poi prendere il sentiero in direzione del Passo Tartano circa a quota 1670 si prende a sinistra dove inizia il ripido pendio che porta a una...
Publiziert von beppe 14. Februar 2020 um 06:52 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)