Mai 27
Uri   T4 WS- WT4
Gross Schärhorn 3296 m
Questa escursione, svolta in primavera a piedi su terreni ancora sommersi dalla neve, è piuttosto impegnativa, sebbene non presenti difficoltà particolari. Per me si tratta della seconda uscita nelle Alpi Glaronesi dopo il Todi e della prima presso il Klausenpass. Abbiamo impiegato più tempo del previsto e, come spiegherò...
Publiziert von Michea82 27. Mai 2023 um 22:26 (Fotos:92 | Geodaten:1)
Mär 5
Uri   T4 WS- WT4
Il mio primo 3000 del 2023: Zwächten 3078 in Meintal
Sarò breve: la Meiental attualmente offre condizioni buone per l'escursionismo invernale. Mi è stato consigliato di lasciare il sud delle Alpi a tempi migliori e di recarmi a Färningen, villaggio non più distante del Luzzone o di Bosco Gurin partendo da Lugano. Dall'uscita del Gottardo ci vogliono 20 minuti al massimo. La...
Publiziert von Michea82 5. März 2023 um 22:04 (Fotos:74 | Geodaten:1)
Mär 24
Uri   WT4
Winterhorn/Pizzo d'Orsino (2661m)
Relazione di Danilo Alla ricerca dell'ultima neve. In questo inverno così avaro della dama bianca,a quasi fine Marzo, si riesce comunque a trovare ancora interessanti salite di soddisfazione. Oggi con Beppe e Francesco siamo ad Hospental , paesino poco prima di Realp Canton Uri regno di ciaspole e Skjalp per salire il Pizzo...
Publiziert von beppe 24. März 2022 um 14:20 (Fotos:66 | Geodaten:1)
Mär 6
Fantastico Talligrat mt.2748
Francesco Beh, che dire su questa gita ??? La prima cosa che mi viene in mente: Si va dove c'è neve e abbiam trovato il mondo intero,un vero businees x i gestori del parcheggio ,10 euro,però adesso godiamoci la spettacolare giornata di sole che ci aspetta. Oggi il gruppone è composto da ben 10 ciaspolatori assatanati da...
Publiziert von beppe 6. März 2022 um 08:58 (Fotos:75 | Kommentare:4)
Jan 27
Uri   WT3
Albert Heim Hutte (2543m) e Schafberg (2591m)
Oggi con Daniela e Francesco andiamo a Realp dove la neve non manca e la scelta di escursioni invernali non manca. La Albert Heim Hutte e lo Schafberg con la sua posizione in un ambiente stupendo con una vista fantastica in tutte le direzioni si guarda, dal Galenstock alla zona della Rotondo Hutte alle cime della Val Bedretto lo...
Publiziert von beppe 27. Januar 2022 um 07:57 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 2
Uri   T5- WT3
Rotstock (2951 m)
Apre il Passo del San Gottardo, voglio anch’io sfruttare la cosa, ma non per fare le solite classiche (Fibbia-Lucendro) dove trovi il mondo. La mia meta è il Rotstock (2951 m), proprio di fronte al Pizzo Centrale, il cui rapporto di siso di due mesi fa mi aveva ingolosito! Ma non voglio strafare, così punto al suo fratello...
Publiziert von Sky 2. Juni 2019 um 21:11 (Fotos:90 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 24
Rottällihorn (2913 m)
Francesco Oggi con Beppe, un'altra bella cima in invernale messa in saccoccia. Al mattino, il ritrovo al centro Breggia è stato privo di stelle, il cielo era cupo e grigio,partiamo comunque per la ns. meta e le speranze subito si sono elevate: nella Leventina tutto sereno wowwww!!! Giunti a Realp,il parcheggio è gia...
Publiziert von Francesco 24. Februar 2019 um 17:24 (Fotos:48 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jan 4
Uri   WT3
ROTTÄLLIHORN (sella q 2856) - come veder 3 volte sorgere il sole nell'arco di 2 ore !
Partenza da Realp con 50cm di neve, a quota 2000 la neve misura circa 1,5mt e son ben evidenti gli strati di neve sui sassi che costeggiano il torrente; per la 1° volta in questa giornata osservo il sole "sorgere" (foto 5-6-7). Torno in ombra, sentiero ben battuto sino a Stelliboden (q 2200), da questo punto 2 tipologie di...
Publiziert von gonzo 4. Januar 2019 um 12:34 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 17
Fantastico Talligrat
Max64 Anche quest'anno una visita a Realp è d'obbligo:arriviamo in paese e notiamo subito che qui nella notte ha nevicato e il parcheggio è invaso dalla neve(20 cm) e dalla gente.Oggi con noi c'è anche Andrea Gonzo che ho il piacere di conoscere.Partiamo su neve fresca e nonostante qualche scialpinista abbia già tracciato,noi...
Publiziert von beppe 17. März 2018 um 10:37 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 27
Uri   WT4 ZS
Alla ricerca del bel tempo sul piccolo Spannort
Il tempo di questo sabato è un po' ballerino al sud, quindi Laura suggerisce di spostarsi verso il Canton Uri dove promette meraviglie. In realtà usciti dalla galleria del Gottardo ci accoglie un deprimente nebbione; ma appena imboccata la strada del Susten la nebbia di dissolve e le cime imbiancate si stagliano nel blu profondo...
Publiziert von blepori 27. Februar 2018 um 22:32 (Fotos:22 | Kommentare:1)
Dez 4
Uri   WT2 L
Corso valanghe SMT1 - Lidernenhütte (1727 m)
2 giorni di corso valanghe SMT1 presso la zona Lidernenhütte. Un weekend stupendo, neve da favola ma tanto, tanto freddo. Giorno 1 (02.12.2017) Parto con il mio cognato, anche lui partecipante al corso, sabato mattina presto dal Ticino per trovarci in Canton Uri alla stazione ferroviaria di Sisikon con la nostra guida...
Publiziert von saimon 4. Dezember 2017 um 21:26 (Fotos:121)
Feb 27
Stotzigen Firsten...Spettacolo!
ivanbutti Super classica invernale a Realp, che, se le condizioni sono quelle ottimali che noi abbiamo trovato, vale comunque sempre la pena di fare una volta l'anno, perchè l'ambiente è veramente di prim'ordine. Sole da mattina a sera, vento praticamente zero, per cui ovviamente insieme a noi e qualche altro raro ciaspolatore...
Publiziert von Max64 27. Februar 2017 um 14:40 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 26
Uri   WT3
Stotzigen Firsten (2'747 m.s.m.)
Se la giornata è spettacolare… Se la neve vuoi trovare… Se le gambe ti vuoi sfasciare… …a REALP bisogna andare! Ed è proprio a Realp che siamo andati per svolgere la prima racchettata della stagione. La giornata non poteva essere più bella di così: tanto sole, neve candida, cielo blu, temperatura...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 14:31 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
Uri   T4- I WT4
Chli Bielenhorn, 2940 m.
Si preannuncia un bel weekend, uno di quelli perfetti per una bella escursione in montagna. Decido di salire al Chli Bielenhorn, cima osservata da lontano lo scorso anno. L’app di Meteosvizzera troppo ottimista vede degli estremi per Realp -2/1. In realtà transito da Andermatt verso le 8,45 di domenica con una...
Publiziert von viciox 23. Februar 2017 um 23:02 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 25
Uri   T2 WT3
Albert-Heim-Hütte (2'541 m.s.m.) - Schafberg (2'591 m.s.m.)
Era da tanto che volevamo svolgere l’escursione alla Albert-Heim-Hütte con le racchette da neve. Finalmente la giornata giusta è arrivata e così ci siamo messi in viaggio verso Realp nel Canton Uri. Arrivati in loco abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria. Nel primo...
Publiziert von ale84 25. Januar 2017 um 17:17 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 20
Uri   T2 WT4
Schafberg, 2591 m. - Albert Heim Hutte, 2541 m.
Dal parcheggio della stazione di Realp (3.- franchi 18 ore) percorriamo un tratto della strada per il Furkapass. Prima di incontrare il primo tornante tagliamo sulla destra per pendii e vallette fino a raggiungere l'Hotel Galenstock a circa 2000 m.. Ora ancora in direzione NW risaliamo i dolci pendii per poi aggirare con un...
Publiziert von viciox 20. März 2016 um 19:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Mär 14
Giornatona al Chli Bielenhorn
ivanbutti Oggi andiamo a Realp, patria dello sci-alpinismo, ed infatti arriviamo verso le 08.00 e troviamo il parcheggio quasi esaurito, riusciamo a prendere due tra gli ultimissimi posti rimasti. Il termometro segna -10°C, ma come spesso accade qui, è un freddo secco che non dà fastidio. Anzi, prima dell'Hotel Galenstock...
Publiziert von ivanbutti 14. März 2016 um 20:56 (Fotos:86 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Jan 26
Uri   WT3
Stotzigen Firsten m.2752,3 (CH): se la neve vuoi trovare...a Realp devi andare!!!!
Vista da Alberto: Mercoledì propongo via mail una serie di possibili mete da fare con le ciaspole (esattamente: da fare con le ciaspole,perché quando decido per una ciaspolata "seria" la metto in pratica) avvisando in anticipo, potrebbe darsi che qualcuno in più aderisca...ma anche se avvisi un mese prima non cambierebbe la...
Publiziert von Alberto 26. Januar 2016 um 10:41 (Fotos:38 | Kommentare:2)
Feb 9
Giornatona allo Stotzigen Firsten
ivanbutti Saliamo per il 3° anno consecutivo sulla classica cima del canton Uri che, oltre ad essere una garanzia per i panorami che sa offrire, è da considerarsi di tutta tranquillità anche con rischio valanghe marcato. I ns. metereologi hanno garantito giornata da 3 soli ed assenza di vento, per cui scrutiamo un pò dubbiosi...
Publiziert von beppe 9. Februar 2015 um 05:47 (Fotos:34 | Kommentare:12)
Dez 1
Uri   WT3
Rotondohütte m.2570: giornata super con sole e neve fantastica per scendere con la tavola!
Vista da Alberto: Dopo una ferma obbligatoria causa infortunio,avevo proprio voglia di provare a vedere come me la sarei cavata nell'usare i bastoncini e come reagisse il mio fisico senza allenamento. Dall' 11 novembre fino al 15 novembre,le previsioni annunciano maltempo diffuso, cosa che è avvenuta puntualmente con...
Publiziert von Alberto 1. Dezember 2014 um 11:05 (Fotos:79 | Kommentare:2)