Jan 17
Piz Arpiglia 2.765m
Spinti anche dalla relazione di Silvia e Nano organizziamo con Giorgio la salita a questa montagna, nuova per entrambi, le previsioni danno bel tempo fino al pomeriggio. Le temperature sono state un po sorprendenti verso il basso...passiamo dal Maloja -13°, proseguiamo con una punta di -22° vicino a Samedan, al che mi...
Publiziert von gebre 17. Januar 2010 um 22:55 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Apr 18
Oberengadin   WT1
Muottas Muragl 2.456m
Mi sveglio tardi però visto il tempo a casa e le previsioni in Svizzera decido di fare un'escursione leggera, poiché l'indomani ho una gara di corsa. Parto da Punt Muragl (comodo ed ampio parcheggio)seguendo a ritroso la pista di slittino,la neve fino a TegiaMuragl (2.095m) tiene, ma poco dopo metto le ciaspole...
Publiziert von gebre 18. April 2010 um 22:35 (Fotos:15)
Nov 18
Muott,Ota mt 2458
Bellissima giornata invernale fredda! Con mio fratello Alberto decidiamo per una ciaspolata in Engadina e precisamente in val Fex per la cimetta di Muott'Ota. Lasciato l'autosilo di Sils seguiamo una pista ben battuta che ci porta in val Fex. Superati gli ultimi alberi seguiamo sulla destra la pista che sapevobattuta giornifa dal...
Publiziert von turistalpi 18. November 2010 um 22:35 (Fotos:28)
Dez 29
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Jan 31
Toccata e fuga al Piz Roccabella m.2731
COMMENTO DI MASSIMO: Guardando le foto di una relazione di Roko l’intuito mi ha suggerito di proporre la gita agli amici di HIKR che hanno raccolto l’invito, cosi alle 6.30 ( ormai la levataccia al sabato è diventata di routine ) io, Cristina, Francesco, Beppe e Ivan ci ritroviamo al Bione. OPS piccolo...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2011 um 00:58 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 20
Muott'Ota mt 2458
Meteo buona. Con i giovani amici Carlo ed Elena e Pinuccia con Billie partiamo alla volta dell'Engadina! Così torno dopo 3 anni al Muott'Ota. La giornata è perfetta e neanche tanto fredda ( si all'arrivo a Sils c'erano -13 gradi ma poi la temperatura è subito risalita).Dopo aver bevuto un caldo caffè all'hotel Seraina ci...
Publiziert von turistalpi 20. Februar 2011 um 15:29 (Fotos:35)
Mär 12
Fuorcla Surlej mt 2755
Con l'amico Carlo e Billie andiamo in Engadina : previsioni meteo ottime! Decidiamo per la Fuorcla Surlej anche se dobbiamo salire in parte su piste da sci. Purtroppo Pinuccia non è stata molto bene e non ha potuto essere con noi. Lasciata l'auto al parcheggio ci ciaspoliamo subito e saliamo lungo la pista da sci a destra...
Publiziert von turistalpi 12. März 2011 um 15:12 (Fotos:36)
Mär 25
Chamanna Saluver mt 2650
Con l'amico Carlo e Billie andiamo ancora in Engadina. Le mete probabili sono la chamanna Saluver sopra Celerina oppure il piz Chuern sopra Sils. Carlo mi accontenta e così andiamo a Celerina.Lasciata l'auto inforchiamo subito le ciaspole dopo il sottopasso ferroviario dove comincia la neve.Mi sono prima informato da persona...
Publiziert von turistalpi 25. März 2011 um 20:53 (Fotos:25)
Apr 6
Oberengadin   WT5
6 Hikriani dal paradiso... all'inferno: Piz Surgonda (3196 m)
Vista da Gabri Innanzitutto grazie ai mie amici hikr che mi hanno dato il gradito privilegio di pubblicare questa bellissima escursione al Piz Surgonda. Oggi è stata una giornata fantastica e indimenticabile:la mia prima volta in Engadina e subito al top festeggiando con i miei amici HiKriani il mio prima 3000 in...
Publiziert von Gabri 6. April 2011 um 16:51 (Fotos:103 | Kommentare:15)
Feb 20
Oberengadin   WT1
Buaira 1.899m, Blaunca 2.037m e Grevasalvas 1.941m
Oggi devo farealcune cose a casa poia metà mattina guardo le webcam in Engadina, ahime il richiamo è così forte che parto alle 11 da casa, mi fermo a prendere due panini con la bresaola in un panificio a Delebio vicino al giornalaio(incredibile ma vero, 1€ a panino!!!) e poi mi dirigo verso Plau da Lej, dove c'é un...
Publiziert von gebre 19. Februar 2012 um 23:11 (Fotos:12)
Mär 2
Cho dla Valletta mt 2496
Finalmente oggi si va in Engadina! Previsioni per la giornata ottime da quasi estate ma per la neve è peggio. Con Carlo, Pinuccia (con le ciaspole!!) e Billie decidiamo per salire al Cho dla Valletta da Samedan. Lasciata l'auto a Muntarusch percorriamo a piedi pochi metri ghiacciati sulla strada che sale all'Alp Muntasch. Subito...
Publiziert von turistalpi 2. März 2012 um 14:11 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Mär 4
Oberengadin   L WT4
Piz Muragl 3.157m
Era da diverso tempo che avevo in mente di salire questa cima, il meteo èfavoloso per oggi, spero che la neve sia buona almeno a salire. Parcheggio a Punt Muragl (di fianco al trenino che sale a Muottas Muragl) e parto verso le 10.30...un orario non proprio da cima, temperatura 5° ma nel primo tratto c'é ancora ghiaccio sulla...
Publiziert von gebre 4. März 2012 um 22:25 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 13
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m.)
ivanbutti Prima stagionale in Engadina, una zona parecchio gettonata dal ns. gruppo. La meta iniziale era il Piz Grevasalvas, ma per qualche disguido si è poi deciso di cambiare in corso d'opera, puntando sul vicino Piz d'Emmat Dadaint, tra l'altro solo di qualche metro più basso. La bella giornata ci ha regalato i soliti...
Publiziert von ivanbutti 13. März 2012 um 08:01 (Fotos:80 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Mär 30
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Mär 31
Piz Lagrev 3.109m cima invernale
Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!! La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve,anche perchédomani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco... Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo...
Publiziert von gebre 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 6
Piz Grevasalvas giornata fantastica
ivanbutti Agognato da tanto tempo, il giorno dell'escursione al Grevasalvas è finalmente arrivato. E, in una giornata stupenda, con il sole che ci ha baciato dal primo all'ultimo minuto e senza un alito di vento,l'attesa è stata ampiamente ripagata dal panorama dieci e lode del quale si gode dalla vetta. L'escursione ha il suo...
Publiziert von beppe 6. März 2013 um 16:32 (Fotos:156 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Mär 7
Oberengadin   WT4
Piz Grevasalvas.......anche per noi!!!
Attesa da tanto tempo, arriva finalmente l'occasione disalire ancheil Piz Grevasalvas, classicissima engadinese ed oggi scopriremo il perchè. Partiamo da Plaun da Lejpiuttosto tardi, alle 10, e siamo un bel gruppo: 8! Scaldiamo i muscoli nel tratto di bosco, in breve siamo a Grevasalvas, piccolo nucleo di baite dove non si fatica...
Publiziert von diego 7. März 2013 um 16:29 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Mär 10
Piz Grevasalvas 2.932m
Oggi volevo fare un allenamento veloce con le ciaspole sfruttando lamezza giornatadi bel tempo,non c'é dubbio che è stato moooolto allenante.... Parto verso le 9 dal parcheggio di Plaun da Lej,la notte è caduto qualche cm di neve e la temperatura è solo -1°, a Grevasalvas metto le ciaspole poiché con gli scarponi si inizia...
Publiziert von gebre 10. März 2013 um 19:55 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 17
Pass Lunghin m.2645 e Piz Lunghin m.2780
Gita sfuggitaci la settimana scorsa.....e ripresa al volo! Non me ne voglia Alberto (bertic) se abbiamo disertato la gita CAI da lui organizzata ma, come si suol dire "ogni lasciata è persa".....e avendo altro da fare per le prossime due settimane, non potevo perdermi quest'occasione! Le previsioni per sabato sono...
Publiziert von patripoli 17. März 2013 um 21:14 (Fotos:19 | Kommentare:8)
Okt 21
Oberengadin   T2 WT2
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)