Apr 12
Bellinzonese   L WT4
Cima di Piancabella (2671 m)
La Cima di Piancabella è bella, selvaggia, autentica. L'abbiamo raggiunta da Cusiè in Val Malvaglia, una valle laterale della Blenio, che ho scoperto solo recentemente e che mi ha sorpreso per la sua pregiatezza. Commento di Deborah Partenza sofferta, molto sofferta. Nel profondo della mia anima sentivo di non aver...
Publiziert von Michea82 8. April 2021 um 01:26 (Fotos:52 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 28
Bellinzonese   T4 WS+ WT4
Pizzo del Sole (2773 m) dalle Pipe (2666) e ritorno da E/NE
Il Pizzo del Sole coincide con la massima elevazione del crinale Leventina-Valle di Blenio. In estate è valutato facile dalla cresta S, in inverno invece è un po' più impegnativo, almeno lo è stato per me. Io sono partito da Casaccia, mi sono diretto lungo il fiume Lareccio verso il Passo del Sole e delle Colombe, separati...
Publiziert von Michea82 27. März 2021 um 00:46 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 26
Locarnese   T4 L WT5
Poncione della Marcia 2454 m
Questo sabato volevamo salire un bel pregiato in val Bedretto ma purtroppo le previsioni nel nord del Ticino non sono così buone. Parlandone con il big volevamo ripiegare sul Gridons e così infine ci accordiamo per una via di mezzo e saliamo quindi in val Verzasca. Gran parte della neve si è già sciolta e così optiamo...
Publiziert von Ueli 18. März 2021 um 21:41 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 12
Bellinzonese   T4+ WS+ WT6
Cima Sgiu 2375m: dalla Via Alta Carassino in invernale
Un itinerario molto variato, che presenta un po' di tutto, ma soprattutto bello selvaggio, nonostante il ferro sulla Via Alta. Finalmente chiudo il "conto in sospeso" aperto due anni fa e che non ho potuto chiudere l'anno scorso causa coviddi. Partendo da Olivone, per raggiungere Compietto non ho nessuna voglia di pestare...
Publiziert von Cele 10. März 2021 um 09:56 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 11
Monte Colombana 2387
Oggi torno in Val Gerola in compagnia di Salvatore. Partenza da quota 1200 arrivati a Laveggiolo si risale nel bosco su percorso abbastanza ripido. Arrivati a circa 2000 mt. si esce dal bosco e inizia il ripido pendio che conduce all'anticima a quota 2200 mt. Spettacolare la vista della cresta finale che conduce in vetta. La...
Publiziert von beppe 11. März 2021 um 06:24 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Bellinzonese   T4 WS- WT4
Cristallina 2912 m - anello dalla Valle Bedretto (Ciaspole)
Una montagna incredibile il Cristallina. Non soltanto lei ma tutta la regione che la circonda. Me ne avevano già parlato "in estiva", ma non ho potuto attendere. E con la neve credo che il suo fascino sia ineguagliabile. Ho raggiunto il Cristallina dalla Val Bedretto con le ciaspole, con la pazienza e la motivazione che un...
Publiziert von Michea82 9. März 2021 um 23:22 (Fotos:86 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Cimetta dell'Acqua 1686mt
      Costone del Motto Rotondo - ciaspole nello zaino Vista da Giorgio - (giorgio59m) Escursione breve e infrasettimanale per consumare un giorno di ferie ed in previsione di diventare presto "zona...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. März 2021 um 10:26 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ WT4
Poncione di Mezzo (2470 m) e Pizzo Bareta (2500 m ) seguendo il crinale
Questo è un bell'itinerario invernale che va bene sia per gli sci, sia per le racchette. Si sviluppa in parte lungo il crinale che separa Blenio e Leventina. C'è una parte tecnicamente un po' più impegnativa per salire al Poncione di Mezzo, presso il quale quel giorno le condizioni della neve non erano ideali. Video...
Publiziert von Michea82 6. März 2021 um 02:57 (Fotos:69 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 6
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 5
Sasso Nero Sud Est Mt.2917
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=35829 Relazione di Danilo Oggi in compagnia di Beppe sfioriamo i 3000 mt.del Sasso Nero 2917 balconata di prim'ordine della Valmalenco. Partiamo dal Rifugio Sasso Nero partenza e arrivo della seggiovia degli impianti scistici della ski area Valmalenco desolatamente chiusi. Si...
Publiziert von beppe 4. März 2021 um 14:41 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   WT2
Nella magia della Valmalenco: Cima e rif.Motta
numbers Prima che sia troppo tardi .....ancora... Questo pensiero mi si forma in mente, improvvisamente, quando sono ormai quasi le 21.00 ...al solito, e spazza via tutti i dubbi e le incertezze, su traffico e affollamenti, ed anche la pigrizia...Si va ! E' un'idea di Paolo, che verra' con gli sci, e che risveglia in me un...
Publiziert von numbers 4. März 2021 um 13:41 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mär 3
Punta Pesciola 2344
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=22463 Jkuks Un lungo fermo, per mille improrogabili motivi, non ultima la salute... le regole Covid che vanno e vengono e impediscono - ad esempio - di frequentare l'amata Ossola... il lavoro che non ammette deroghe. Accetto volentieri l'invito di beppe per una puntata in una...
Publiziert von beppe 28. Februar 2021 um 17:43 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 2
Lombardei   L WT4
Cima Vignone (2608 m)
Da domani siamo arancioni, quindi oggi è l’ultima occasione di andare in montagna, almeno per un po’, bisogna assolutamente approfittarne! Visto che tanto traffico al ritorno se ne troverà ovunque, scelgo perlomeno una meta in cui non incontrerò gente… quindi niente Bergamasca, né Orobie Valtellinesi che, da quanto...
Publiziert von Sky 1. März 2021 um 23:16 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 28
Bellinzonese   L WT3
Quarnei in inverno
La mia prima escursione in Val Malvaglia ha avuto il pregio di permettermi di visitare questa splendida valle intatta, silenziosa, nella quiete immobile dell'inverno. La valle era nostra. Almeno la sua parte più elevata. L'escursione aveva come obiettivo dormire in capanna a Quarnei e ascendere una delle cime l'indomani. La...
Publiziert von Michea82 23. Februar 2021 um 01:09 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Feb 26
Lombardei   WT2
Forcolette dell' Allegria Q1546
      Esplorando con ciaspole in (sul) Allegria Vista da Giorgio - (giorgio59m) Il nome NON è scherzoso, si chiamano proprio così un gruppo di cimette a ridosso del Pizzone, non avevano waypoint...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Februar 2021 um 17:49 (Fotos:56 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT3
Dal Poncione di Breno al Gradiccioli - Val Veddasca
Di decreto in decreto, il Piemonte si fa sempre più lontano, l'inverno sembra avviato alla sua conclusione e non voglio perdermi quello che potrebbe essere l'ultimo giro sulla neve senza allontanarmi troppo da casa. Vado quindi a percorrere un buon tratto della classica traversata Lema - Tamaro, con partenza da Curiglia e discesa...
Publiziert von atal 24. Februar 2021 um 13:12 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Mellasc 2465
Oggi con Francesco torniamo in Val Gerola per salire al Pizzo Mellasc. Partiamo da circa quota 1200 sulla strada che sale a Laveggiolo. Lungo la strada passiamo da Sant.Antonio e Laveggiolo dopo un bel tratto nel bosco arriviamo nella conca dove entriamo nella Val Vedrano passando dalle Baite Grasso quota 1663 mt. ,davanti a noi...
Publiziert von beppe 25. Februar 2021 um 05:47 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 25
Sottoceneri   WT1
Matro (1201 m) - Ciaspolata
Racchettata mattutina nella Val d’Isone, con partenza da Cima di Fuori. Alla temperatura assai rigida si contrappone un sole splendente che mi regala un paesaggio idilliaco, bucolico, ricco di stimoli fotografici: quanto è bello questo alpeggio! Inizio dell’escursione: ore 8.45 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 15. Februar 2021 um 16:00 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 22
Bellinzonese   T4+ L WT4
chüebodenhorn 3070m
Oggi la metà era un altra,ma complice la nebbia fittissima incontrata dopo la capanna,Oscar 4000 mi ha deviato l'itinerario,comunque una giornata stupenda,si é aperto tutto a quota 2700m mentre sotto c'era un mare di nebbia. Oscar andava come un treno e per stargli dietro ho tirato fuori le budella con il mio dolce peso,anche...
Publiziert von igor 21. Februar 2021 um 17:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 19
Bellinzonese   S WT2
Pizzo Rossetto 2097m (Töira): Canale della Bàita di destra e fianco Est
Certe idee possono venire solo a me... Se riuscissi a vendere tutta la segatura che ho in testa sarei sicuramente milionario. Il Pizzo Rossetto, in estate e dalla via normale, ha l'"onore" di essere tra le cime più facili del Cantone. In inverno le cose cambiano un pelo, anche perché bisogna partire forzatamente dal...
Publiziert von Cele 17. Februar 2021 um 10:19 (Fotos:46 | Kommentare:8 | Geodaten:1)