Nov 14
Emilia-Romagna   T3+
Monte Barigazzo e le sue curiose creste
La curiosità mi spinge a tornare in questa zona per metter piede su alcune particolarità geologiche di questi monti. Partiamo da un parcheggino lungo la SP42 tra Corrieri e Castellaro, in Val Taro (Borgotaro). Un chiaro cartello escursionistico indica varie mete: il nostro primo obiettivo è il Monte Barigazzo che raggiungiamo...
Publiziert von Andrea! 14. November 2017 um 19:59 (Fotos:45 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 5
Emilia-Romagna   T3
Monte Nero ... Monte Maggiorasca ... Ciapa Liscia ... e tutto ciò che sta nel mezzo
Avete presente il gioco "unisci i puntini con una linea"? ... beh ... applicatelo alla montagna e otterete il giro di oggi! Con Marco27 & Cristina ci ritroviamo ancora diretti in appennino, questa volta in Val Nure, in zona Parco dell'Aveto, al confine tra Emilia e Liguria ... con l'obiettivo primario di salire sulla Ciapa...
Publiziert von Andrea! 5. Oktober 2017 um 16:27 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 3
Monte Matto (1837m) e Monte Sillara (1861 m) dai Lagoni
Dal B&B dove abbiamo dormito, raggiungiamo in una mezz'ora scarsa il Rifugio Lagoni, nei pressi del Lago Gemini inferiore, dove lasciamo l'auto. Seguendo l'evidente segnaletica, prendiamo il sentiero 711 per le Capanne di Lago Scuro. Saliamo senza grandi pendenze nella bellissima faggeta, fino a raggiungere il bivio dove...
Publiziert von peter86 3. Oktober 2017 um 14:07 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Okt 2
Emilia-Romagna   T2
Monte Marmagna (1851 m) - Monte Braiola (1819m) e Monte Orsaro (1830m) da Lagdei
Primo di due giorni nel Parco dei cento laghi, bellissima e famosissima zona dell'Appennino Tosco-Emiliano, che da tempo volevo visitare. Lasciata l'auto al Rifugio Lagdei, seguiamo le chiare indicazioni davanti al rifugio ed iniziamo a salire nel bosco. Camminando tranquillamente, in circa 45 minuti raggiungiamo il bel Rifugio...
Publiziert von peter86 2. Oktober 2017 um 12:47 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 20
Emilia-Romagna   T3
Monte Armelio, Monte Capra, Monte Gonio (Val Trebbia)
Cristina Sabato di pioggia sulle Alpi e noi che facciamo? Accettiamo la proposta di Poge e così si va in Appenino! Val Trebbia? E dove sta? Piacenza…questo è tutto quello che sappiamo, ma anche Andrea non ne sa molto di più…da quello che abbiamo capito ha copi-incollato più tracce, con qualche variante che potremmo...
Publiziert von Andrea! 20. September 2017 um 21:53 (Fotos:42 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 29
Emilia-Romagna   T3 I
Pennino (1680 m), Monte Penna (1735 m) e Monte Trevine (1651 m)
Trovandoci qualche giorno a Santo Stefano d'Aveto, ne approfitto per una brevissima, ma divertente e non banale, escursione insieme a mia moglie. Ci facciamo lasciare al Passo del Chiodo, mentre mia madre e Mattia proseguono in auto fino al Rifugio del Faggio dei Tre Comuni, dove ci aspetteranno per il pranzo. Dal passo...
Publiziert von peter86 29. August 2017 um 11:51 (Fotos:9 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 21
Quattro creste al Corno alle Scale
Quattro itinerari, due in salita e due in discesa, due il primo giorno e due il secondo, con percorso complessivo che descrive un “otto” con perno sul Corno alle Scale e i due “tondi” disegnati dai sentieri che ne percorrono i versanti est e ovest, oltre alle creste. Questa è stata l’idea di un mio amico della Società...
Publiziert von andrea62 21. Juni 2017 um 00:13 (Fotos:48 | Kommentare:4)
Mai 22
Da Prato Spilla al Monte Sillara
Da Prato Spilla risaliamo la pista da sci fino a trovare sulla destra i segni bianco-rossi del sentiero 705. Lasciata la pista entriamo nella faggeta e ne usciamo ad un colletto che si affaccia sull’anfiteatro che racchiude in basso il Lago Verde. Ora in campo aperto saliamo dolcemente fino al Lago Martini e poco sopra...
Publiziert von grandemago 22. Mai 2017 um 21:45 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 27
Monte Ventasso e Pietra di Bismantova
La finestra più vicina a casa dov’è previsto un tempo discreto è sull’Appennino, dove ci vado sempre molto volentieri. Nel cassetto ho il Monte Ventasso … un nome un programma, già noto sul nostro sito, e già che saremo in zona faremo visita anche alla Pietra di Bismantova. Lasciamo l’auto al secondo parcheggio...
Publiziert von grandemago 27. April 2017 um 11:02 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Dez 27
Emilia-Romagna   T2 L
...Festa Berbera nei colli piacentini
chiara La due giorni in questione è stata fatta a fine novembre...... Solo che la relazione era stata per un pò "riposta" nel cassetto".... Niente super giri, super dislivelli, super chilometri..... Ma super amici quelli si!!!! Di differentissime "tipologie e generi", conosciuti in periodi diversi, e frequentati in periodi...
Publiziert von Francesco 27. Dezember 2016 um 15:57 (Fotos:65 | Kommentare:2)
Nov 10
Emilia-Romagna   T4
Una splendida calvacata sul crinale dell'appennino tosco-emiliano
Poge: Che bello! ... Che giornate! .... Che percorso! ... Che amici! Le quasi incredibili condizioni meteo di questi giorni, ci fanno assaporare con gusto (tanto gusto) questo bellissimo percorso sulla dorsale principale dell'Appennino Tosco-Emiliano, lungo il sentiero 00. Il ponte del 1° novembre si prospetta come...
Publiziert von Andrea! 10. November 2016 um 22:37 (Fotos:117 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Feb 24
Emilia-Romagna   T4-
Solo il "ravano" paga... finalmente Poggio Alto.
  Era da un po’ di tempo che giravo attorno al Poggio Alto, ed oggi finalmente ho appoggiato il mio bel culetto sulle sue roccette calde con mia grande soddisfazione; non sto parlando di una vetta alpina “irraggiungibile”, ma quando si scoprono cime nuove e poco conosciute, per me è sempre un grande piacere e mi...
Publiziert von Menek 24. Februar 2016 um 11:31 (Fotos:24 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Feb 21
Emilia-Romagna   T4 II
Pietra Parcellara e Perduca
Diverse relazioni nell'ultimo periodo hanno presentato la bellezza di questi luoghi. Cosi, un primo maggio piovoso nel Varesotto si trasforma in un'esplorazione naturalistica sull'appennino Piacentino. Oggi siamo io e Federico il "Dalca". Le numerose relazioni presenti sono ben dettagliate, mi soffermerò su qualche...
Publiziert von Simone86 21. Februar 2016 um 14:16 (Fotos:52 | Geodaten:2)
Jan 3
Emilia-Romagna   T1 5c
Pietra Perduca, Spigolo Est
Da un lato, la cresta massiccia della Pietra Parcellara che domina la vallata; dall’altro, lo spuntone della Pietra Perduca, sul quale è abbarbicata una chiesetta medioevale; tutto attorno, il morbido declinare delle colline piacentine della Val Trebbia. "Uno scenario affascinante, da millenni considerato un luogo magico,...
Publiziert von Barbacan 3. Januar 2016 um 21:02 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Nov 10
Emilia-Romagna   T4- II
Pietra Parcellara e Pietra Perduca 2.....la vendetta!
Ero d'accordo di andare sabato con gli amici alla Pietra Parcellara, un'escursione ambita da tutti e programmata già da una settimana, ma proprio sabato mi tocca di dover recuperare un impegno preso come healt Deejay.....e all'ultimo momento devo rinunciare! Come sempre mi viene in aiuto Mauro....ed insieme elaboriamo il piano...
Publiziert von patripoli 10. November 2015 um 21:37 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Okt 5
Emilia-Romagna   T3
Belvedere, Gonio, Maramotti...sembra la difesa "a tre" del Pergocrema ma sono in Appennino!
Partirono in due ed erano abbastanza, due scarponi e un cagnolino e molta fantasia, e fu in Appennino che scoppiò un fatto strano, il sentiero era distrutto ma arriveremo sù.   E bomba o non bomba, noi, arriveremo al Gonio…al Gonio.   Ma due local un pò idioti ci han fatto depistare, dal...
Publiziert von Menek 5. Oktober 2015 um 21:01 (Fotos:32 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Sep 21
Si ritorna in Appennino....per conquistare il c...Orsaro Matto -Atto 2°-
Oggi abbiamo in programma di salire il Monte Matto...o il Monte Paitino....non lo sappiamo bene neanche noi. Da Lagdei ci spostiamo quindi a Lagoni, percorrendo una facile sterrata di 5 km, e parcheggiamo nei pressi dell'omonino Rifugio, situato sulle sponde di un lago dalle acque cristalline, circondato da boschi oltre i quali...
Publiziert von patripoli 21. September 2015 um 21:06 (Fotos:22 | Kommentare:6)
Sep 11
Si ritorna in Appennino....per conquistare il c...Orsaro Matto -Atto 1°-
Eh sì...è proprio così....il c...Orsaro Matto, nel senso del Monte Orsaro e del Monte Matto, due rilievi che si trovano nel Parco dei Cento Laghi, una porzione di territorio all'interno dell'Appennino Tosco Emiliano. E' lunedì pomeriggio quando io e Mauro arriviamo in camper nella splendida piana di Lagdei, a 1250 metri di...
Publiziert von patripoli 11. September 2015 um 22:26 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 27
Emilia-Romagna   T2
A passo lento nelle terre di Canossa
Ho faticato parecchio a mettere insieme queste quattro righe, soprattutto per la difficoltà a trovare le parole, nel timore di dire troppo o troppo poco e di sconfinare in discorsi personali, oltre che di dare ordine e riorganizzare i pensieri, le sensazioni e le emozioni provate durante questo breve ma intenso soggiorno...
Publiziert von patripoli 27. August 2015 um 17:03 (Fotos:79 | Kommentare:14 | Geodaten:4)
Jul 7
Monte Armelio
Appennino piacentino: Monte Armelio 7 giugno 2015. Avevo deciso per la Grigna, ma il tempo sulle Alpi non promette niente di buono e allora decido per l’ Appennino piacentino in “Val Trebbia”, la cima del “Monte Armelio” m 930 s.l.m.. Questi luoghi, così vicini a Milano e da me poco conosciuti, mi incuriosiscono....
Publiziert von Luca & Rita 7. Juli 2015 um 23:04 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)