Sep 3
Cogne-Rifugio Arbolle-Cogne
1° Giorno: Gimillian - Rif. Arbolle per il Colle Garin Vista la condizione dei sentieri prima di partire per questa due giorni chiamiamo il Rif. Arbolle che ci consiglia di aspettare ancora un giorno almeno per essere sicuri di poter passare dal Col Arbolle. Invertiamo quindi il giro. Partiamo da Gimillian e, poiché...
Publiziert von cristina 3. September 2015 um 09:29 (Fotos:59 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Colle della Rossa 3195 m
Dopo il rientro forzato dal trekking, Marco ed io ripartiamo. Nuovamente Val d’Aosta, Cogne. La sorpresa è la neve, neve che ci fa dubitare della fattibilità del giro che abbiamo in mente per domani. Arrivati a Cogne pioviggina ancora per cui anche il programma per oggi cambia inevitabilmente. Ci portiamo a...
Publiziert von cristina 3. September 2015 um 08:50 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Sep 2
Aostatal   T3+
Alta Via N. 2 Valle d'Aosta
1° Giorno: PRE SAINT DIDIER-RIFUGIO ELISABETTA SOLDINI Finalmente si parte per l’annuale trekking. Lasciata la macchina ad Aosta prendiamo il pullman per Pre Saint Didier e sotto un bel cielo sereno, e un caldo afoso partiamo per il rifugio Soldini. La prima ora è, di fatto, una gimcana tra rami, tronchi, erba...
Publiziert von cristina 2. September 2015 um 13:43 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:7)
Aug 14
Mont Glacier (3186 m) da Dondena
Altro bel tremila valdostano stavolta in compagnia dei colleghi Alessandro & Alessandro. Ritrovo alle 6 a Settimo, alle 8.30 siamo pronti a partire, al termine della massacrante sterrata che da Petit Mont Blanc sale a Dondena. Dal parcheggio di Dondena seguiamo per un brevissimo tratto la stradina che porta al rifugio,...
Publiziert von peter86 14. August 2015 um 13:47 (Fotos:21)
Aug 8
Bec Costazza(3092m)-Valle di Champorcher
Max64Dal parcheggio di Dondena scendere brevemente per superare il ponticello sul Torrente Ayasse. Prendere a destra una traccia di sentiero che tra i prati porta sulla interpoderale. Poco dopo avere lasciata sulla destra la diramazione per il Col Fussy si devia a sinistra su mulattiera parzialmente lastricata. Dopo avere...
Publiziert von Max64 8. August 2015 um 14:35 (Fotos:41 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 6
Aostatal   T3 L
Monte Avril Mt. 3347
Gabri Oggi con gli amici e Suni andiamo in Vapelline per salire al Monte Avril, un tremila facile che promette panorami da favola. La giornata è bellissima e alle 7:25 siamo pronti per iniziare l'escursione prendendo il sentiero N.6 per il Bivacco Regondi che inizia a al termine del piazzale asfaltato, a destra nei pressi di un...
Publiziert von beppe 6. August 2015 um 22:55 (Fotos:82 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Bivacco Umberto Rosaire e Mauro Clermont m.2705 (AO): giornata speciale!
vista da Alberto: Andrea già un buon mesetto fa mi disse di tenermi libero per un escursione insieme che da tempo non si faceva (l'ultima è stata alla Garzonera con le ciaspole e un marasma di neve da battere: un ricordo indelebile!) quindi lascio ad Andrea decidere la meta,ovviamente sulla base della meteo che insiste da giorni...
Publiziert von Alberto 6. August 2015 um 09:54 (Fotos:78 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T4+ L II
Mont Avic 3006m e Mont Iverta 2936 m
Progetto ambizioso oggi e, dopo la semiflanella di ieri dovremmo farcela! Entrambe le cime le avevamo già salite tempo fa, quello che vorremmo fare oggi è: innanzitutto la traversata nord-sud dell’Avic, che non ci era riuscita e, se le previsioni si manterranno come hanno previsto, cercare di portare a termine...
Publiziert von cristina 4. August 2015 um 14:00 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 2
Monte Roisetta cima sud (3324 m) da Cheneil
Dopo 12 giorni di mare mi tengo almeno l'ultimo giorno di ferie per una bella cima, possibilmente un 3000. Parto da casa destinazione Cheneil con diverse idee in mente (Punta Falinere, Becca Trecare, Becca d'Aran, Monte Roisetta): deciderò in loco al momento, in base al meteo e al mio stato di forma, che temevo scarso. Da tempo...
Publiziert von peter86 2. August 2015 um 22:32 (Fotos:27 | Kommentare:12)
Jul 29
Corno Vitello m 3057
lumi La proposta di Lella e Grandemago mi dipinge completamente, in un ambiente conosciuto e nel mio cuore. M’incammino con sensazioni contrastanti, in un attimo sento un’eccitazione piacevole, forte, osservando i colori intensi, i toni del cielo azzurro….poi, all’improvviso, l’intesa si rompe, non saprei dire...
Publiziert von grandemago 29. Juli 2015 um 21:01 (Fotos:27 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Seconda TETE BLANCHE DE BY 3413 m
Partiamo per il Rifugio Chiarella intorno alle 7.20 da Glassier con 8°, venti in meno delle scorse mattine a casa! Una mulattiera sale a Plan per sbucare nella Conca di By nei pressi di una piccola diga. Andrea sparisce nel giro di poco, lo ritroveremo poco prima della ripida salita al rifugio, in paziente attesa....
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T3 L
Un “Tranquillo” week end Valdostano - Parte Prima BECCA DI NONA 3142 m
E’ da questo inverno che attendevamo quest’uscita con gli amici del Cai di Breno, ma già da inizio settimana le previsioni non lasciano presagire nulla di buono. In attesa della conferma o meno, vedendo che le previsioni migliori per salvare il week sono a ovest, ci portiamo avanti prenotando un Dortoir in Valpelline, al...
Publiziert von cristina 29. Juli 2015 um 08:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jul 22
Escursioni in Valtournenche e 150o del Cervino
11 luglio: Valtournenche. Questa settimana soggiorno qui anche per i 150 anni delle prime ascensioni del Cervino. Mi è sempre piaciuto leggere l’alpinismo dei pionieri. Le vicende principali della duplice conquista si svolsero nell’arco di una settimana, da un martedì al lunedì successivo. Innanzi tutto dovremmo...
Publiziert von andrea62 22. Juli 2015 um 22:15 (Fotos:77 | Kommentare:8)
Jul 19
Cascate di Lillaz & Alpe Bardoney
Oggi, con Maurizio, escursione in una zona sconosciuta, quella di Lillaz. All'arrivo il clima è molto fresco, dopo il temporale di ieri; e dopo parecchi giorni con temperature costantemente sopra i 30°C, è molto piacevole. Ci incamminiamo verso le Cascate, che si raggiungono in pochi minuti; qui l'acqua nebulizzata ci...
Publiziert von stefano58 19. Juli 2015 um 21:18 (Fotos:19)
Jul 18
Colle Licony m.2673 (AO): punto panoramico molto ambito
Per questa giornata avevo da proporre un escursione alla portata dei più,in val Grosina ma quando vedo la mail di Gianluigi...perfetto,se la meteo lo permette si può approfittare per andare in valle D'Aosta solamente che sono stato troppo elastico con i tempi per il ritrovo: per via dell'esposizione è consigliabile partire...
Publiziert von Alberto 18. Juli 2015 um 14:37 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Jul 16
Aostatal   T2
Bivacco Rotari ed Egidio Borroz m.2156 (AO): altra chicca alla portata di tutte le gambe!
  Per questa giornata il Bradipo delle Alpi aveva già in mente di fare un uscita per visionare un altra struttura di cui fa parte di quella serie in programma: tra le varie uscite ripetute per gli amici o per causa di forze maggiori come la meteo sfavorevole o per il proprio piacere,approfitto visto che la meteo pare...
Publiziert von Alberto 16. Juli 2015 um 13:59 (Fotos:48)
Jul 15
Licony Trail 60 km
La 60 km del Licony Trail è la gara a cui avevo deciso di partecipare, all’inizio dell’anno. Conosco un po’ gli organizzatori.. ho partecipato per tre volte al loro Vertikal2000 e mi era piaciuta l’atmosfera.. Per allenarmi a quelle distanze e a quei dislivelli (4000 m) avevo incominciato salendo e scendendo per due...
Publiziert von Sky 15. Juli 2015 um 00:55 (Fotos:3 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 13
Aostatal   T4 L I
Gran Paradiso (m4061)
gabri83:Fantastica due giorni organizzata dal CAI Alta Valle Brembana . Sabato ore 16.30 al parcheggio di Pont Valsavarenche (m1800) siamo in dodici , seguiamo il sentiero che in circa due ora ci porta al Rif. Chabod (m2740) visto il tempo e le condizioni inizio a rompere le scatole al presidente (lui è tentato !!) per una salita...
Publiziert von gabri83 13. Juli 2015 um 17:50 (Fotos:43 | Kommentare:5)
Bivacco Luca Reboulaz m.2575 (AO): un altro gioiellino che merita una visita
Per questo fine settimana,metto a disposizione degli amici,3 opportunità di scelta con dislivello e tempistiche da non sottovalutare: la scelta ricade su quella più allettante forse dal fatto che la meta si trovi ad una quota non poco differente. La meteo pare offrirci una giornata allietata dal sole: le previsioni...
Publiziert von Alberto 13. Juli 2015 um 14:32 (Fotos:59 | Kommentare:1)
Jul 12
Mammutrail 12h
Dopo la 6 ore trail di Pastrengo, dopo la 24 ore trail del Monte Prealba, come non provare la 12 ore del Mammutrail ? La formula è sempre la stessa (vince chi fa più giri su un circuito in un tempo massimo) e mi piace un sacco ! Io e Ilaria saliamo la sera prima a Gaby (AO).. incontriamo gli amici dei Bione Trailers...
Publiziert von Sky 12. Juli 2015 um 20:56 (Fotos:8 | Kommentare:9 | Geodaten:1)