Alta Luce (Hochlicht) 3185 mt
Due giorni in Val d'Aosta nella valle del Lys. Prima meta l'Alta Luce che è un facile 3000 . Scesi dalla funivia si risale un breve tratto delle piste da sci, fino a prendere un' ampio sterrato verso sinistra, in direzione nord (indicazioni per il rif. Mantova), che poco dopo si abbandona per entrare nel vallone di Mos, in...
Publiziert von Max64 7. August 2013 um 19:04 (Fotos:38)
Anello Colli della Mologna-Punta Tre Vescovi
Secondo giorno in Val d'Aosta. Dopo aver trascorso la notte alla Gruba, posto eccezzionale per il confort e la raffinatezza del cibo, veramente consigliato http://www.lagruba.com/, decidiamo con Barbara di effettuare un giro ad anello. Seguiamo il sentiero 6C che con una bellissima mulattiera che attraversa uno stupendo bosco,ci...
Publiziert von Max64 8. August 2013 um 09:45 (Fotos:45)
Aostatal   T2
Tète Fenètre (m 2823) e Lacs de Fenètre (anello)
Piacevole escursione che non richiede troppo impegno: alla portata di tutti. Interessante in partiolare per le fioriture e per i panorami; belle le viste sul gruppo del Bianco: Grandes Jorasses, Mont Dolent, e sul Mont Velan e Grand Combin. DIFFICOLTA'.Non presenta difficoltà.Anche la salitaalla Tète Fenètre non presenta...
Publiziert von Alberto C. 20. August 2013 um 22:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 K2
Rifugio Borelli della Noire
Scegliamo questa meta per passare il ferragosto ai piedi dell'Aiguille Noire de Peuterey. Parcheggiamo vicino al campeggio La Sorgente in Val Veny e prendiamo il sentiero che porta alla rigogliosa cascata del Combalet. Ci sono indicazioni molto chiare ma ad un certo punto bisogna attraversare la morena che sale alla cascata....
Publiziert von andreag 1. September 2013 um 16:17 (Fotos:4)
Aostatal   T2
Nel Parco naturale del Monte Avic: Rifugio Barbustel (m 2200) e Gran Lago (m 2492)
Bella escursione in ambiente alpino. Interessante perla flora e per gli scorci panoramici verso il Monte Avic, il Cervino ed il Gruppo del Monte Rosa. QUOTA MASSIMA: Gran Lago m 2492 DISTANZA PERCORSA: km 23,8 DIFFICOLTA': L'escursione si svolge per il primo tratto su di una strada forestale, poi su un comodo sentiero....
Publiziert von Alberto C. 11. September 2013 um 00:17 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Corno Bussola (3023 mt)
Parcheggiata l'auto nel grande parcheggio di Estoul si segue il sentiero n5 con indicazioni per il rifugio Arp.Questo sentiero segue quasi fedelmente la strada gippabile che conduce al rifugio.Si passa sotto le pendici a destra del Monte Bieteron fino a raggiungere un bivio,dove diritti si va al rifugio,mentre noi prendiamo a sx...
Publiziert von Max64 15. September 2013 um 18:50 (Fotos:62)
Da Ayas a Valtournanche per il Col di Nana
Primo giorno. Arrivato a Verrès salgo con l'autobus delle 14.15 a Saint Jacques d'Ayas. Da qui ho trovato il vallone di Nana integro, ci sono solo il rifugio e alcuni piccoli alpeggi, inoltre seguendo il sentierodell'Alta Via n.1 quasi non si vede la strada interpoderale. Al rifugio Grand Tournalin, moderno e privato, sono...
Publiziert von andrea62 19. September 2013 um 15:47 (Fotos:24)
Aostatal   T3
Corno Boussolaz m.3023: inizio d'autunno!
Volevo fare un' escursione nella zona del comasco,ma visto che al ritorno dall'escursione del giorno prima,in zona lago vi era foschia,ero un po titubante: in tarda serata guardo varie cartine poi decido per andare in val d'Aosta senza addentrarvi troppo: dato che è domenica,ho un orario di rientro da rispettare e vorrei...
Publiziert von Alberto 1. Oktober 2013 um 15:05 (Fotos:82)
Court de Bard dalle frazioni di La Salle
Il Court de Bard è un rilievo che sovrasta La Salle e dal quale si domina l'alta Valle d'Aosta (la "Valdigne"). Per gran parte della gita, tranne quando si è nel fitto bosco, il panorama è dominato dal Monte Bianco mentre di fronte, sul lato opposto della valle, si trova il Monte Paramont semi-sconosciuto ma pur...
Publiziert von andrea62 15. November 2013 um 09:54 (Fotos:14)
Aostatal   T4 L
Tentativo al Castore ed al Polluce
Per questa escursione Maurizio ed io abbiamo assoldato una Guida. Con questa guida Maurizio ha già fatto alcune salite in zona, compresa la Capanna Margherita, dove io non ho mai avuto occasione di andare. Il programma era di salire Castore e Polluce in giornata. Ritrovo con la Guida a St. Jacques, dopo di che saliamo col suo...
Publiziert von stefano58 23. November 2013 um 14:25 (Fotos:7)
Rifugio Bertone ...in compagnia
Ogni anno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio arriva il momento di organizzare qualche escursione con i ragazzi degli oratori, e dove se non in montagna? È un po’ la mia seconda casa. È un modo per far conoscere la montagna anche a persone che altrimenti la vedrebbero solamente … da lontano, un modo per divertire...
Publiziert von maxcross1 29. Januar 2014 um 13:35 (Fotos:24)
Aostatal   T2 L
Ascesa alla Testa del Rutor
Previsioni per il week end spettacolari, ci prepariamo per salire alla Testa del Rutor da La Thuile, ascensione facile su ghiacciaio, anche se lunga rispetto alla salita dalla Valgrisence. Con noi Ale, al suo battesimo d'Alpinismo! Arrivati a La Joux alle 11.30, dopo la colazione al baretto vicino al parcheggio,...
Publiziert von Ricky e Lalla 30. Juli 2014 um 00:41 (Fotos:63)
COL DEL MALATRA' - RIF. BONATTI E PETIT COL FERRET
Un week end nella bellissima Val Ferret , soggiornando nel panoramicissimo Rifugio Bonatti, raggiungibile con un facile sentiero in circa 1 ora dal parcheggio di Lavachey. Chiediamo scusa se pubblichiamo solo ora questa escursione ... era il nostro periodo di grande entusiasmo per il Tor Des Geants, così abbiamo percorso -...
Publiziert von Ricky e Lalla 3. Januar 2019 um 19:29 (Fotos:43)
Aostatal   T2
Rifugio Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia (m 2480)
Lungo una delle tante antiche Vie di comunicazione che nel passato, sfidando le difficoltà date dall'impervio ambiente, permettevano a pellegrini, mercanti e emigranti, di attraversa le Alpi. DIFFICOLTÀ. Escursionistica. Facile sentiero, anche se in alcuni tratti ripido. Ben segnalato (segnavia 105 e 11). Ancora presente...
Publiziert von Alberto C. 7. Juli 2014 um 22:54 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Punta Lazoney
max64 Secondo giorno in Val d'Aosta,dopo aver pernottato ottimamente alla "La Gruba" www.lagruba.com, partiamo da Niel con meta la Punta Lazoney.Sequiamo il sentiero n 6 in direzione colle di Lazoney,attraversiamo prima un bellissimo bosco per poi arrivare in spazi più aperti,dove la sagoma dei Gemelli ci accompagna lungo il...
Publiziert von Max64 19. Juli 2014 um 09:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aostatal   T4+ L II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Nel Parco M. Avic M. Torretta
Tre giorni nel Parco del M. Avic con moglie e gli amici Ivan e Daniela Primo Giorno saliamo con calma da Covarey sino al Rif. Barbustel dove pernotteremo. Dopo aver preso possesso della stanza veloce puntatina al M. Torretta salita per sentiero sino al Col du lac poi seguendo degli ometti con un pò di attenzione si arriva in...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:19 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Aostatal   T3+
M. Glacier dal Rif. Barbustel
Oggi abbandono la compagnia per puntare al M. Glacier ci ritroveremo poi al Col Medzove per mangiare insieme Giornata bella e panorama super con la vista di innumerevoli laghi. Non ho trovato nessuno sul percorso solo 4 escursionisti sotto il M. Glacier ma salivano dal Rif. Dondena Dopo il pranzo si ritorna tranquillamente al...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:34 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Mont Glacier (3185 m)
Lasciata l'auto si scende e si attraversa un ruscello su un ponte e poco dopo si taglia a destra in direzione di una grossa stalla,dopo averla superata si risale fino ad intercettare il sentiero che proviene dal rifugio Dondena.Proseguendo ad un bivio(2350 m circa) imboccare il sentiero 8C .Attraversato il ponte sull'Ayasse il...
Publiziert von Max64 15. August 2014 um 12:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)