Jul 17
Cima Piana/Mont de Panaz- Anello al Parco Monte Avic
max64 Escursione che doveva essere molto panoramica in un punto d'osservazione verso il Monte Cervino e il gruppo del Monte Rosa,ma purtroppo la nuvolosità ha compromesso lo spettacolo.Partiti dal piccolo parcheggio e passando dal ristoro Muffè prima e dal Col de Croix poi ci siamo ritrovati sulla dorsale che porta alla Cima...
Publiziert von Max64 17. Juli 2014 um 22:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 19
Punta Lazoney
max64 Secondo giorno in Val d'Aosta,dopo aver pernottato ottimamente alla "La Gruba" www.lagruba.com, partiamo da Niel con meta la Punta Lazoney.Sequiamo il sentiero n 6 in direzione colle di Lazoney,attraversiamo prima un bellissimo bosco per poi arrivare in spazi più aperti,dove la sagoma dei Gemelli ci accompagna lungo il...
Publiziert von Max64 19. Juli 2014 um 09:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jul 23
Aostatal   T4+ L II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Jul 28
Aostatal   T3+ WS+
CASTORE (4223 m.)
zar...cosa puoi aspettarti da un figlio di Zeus???!!!... Castore, edizione 2014, 26/27 luglio, gita CAI Bizzarone, capo gita ed ideatore indiscusso Francesco. Partecipanti, oltre al sottoscritto, Francesco, Claudio, Ezio, Mattia (già con noi al Disgrazia) ed un nuovo interessante e coriaceogiovane, Riccardo. Partiti con...
Publiziert von zar 28. Juli 2014 um 11:02 (Fotos:54 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Aug 10
Aostatal   T3+
M. Glacier dal Rif. Barbustel
Oggi abbandono la compagnia per puntare al M. Glacier ci ritroveremo poi al Col Medzove per mangiare insieme Giornata bella e panorama super con la vista di innumerevoli laghi. Non ho trovato nessuno sul percorso solo 4 escursionisti sotto il M. Glacier ma salivano dal Rif. Dondena Dopo il pranzo si ritorna tranquillamente al...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:34 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Nel Parco M. Avic M. Torretta
Tre giorni nel Parco del M. Avic con moglie e gli amici Ivan e Daniela Primo Giorno saliamo con calma da Covarey sino al Rif. Barbustel dove pernotteremo. Dopo aver preso possesso della stanza veloce puntatina al M. Torretta salita per sentiero sino al Col du lac poi seguendo degli ometti con un pò di attenzione si arriva in...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:19 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aug 15
Mont Glacier (3185 m)
Lasciata l'auto si scende e si attraversa un ruscello su un ponte e poco dopo si taglia a destra in direzione di una grossa stalla,dopo averla superata si risale fino ad intercettare il sentiero che proviene dal rifugio Dondena.Proseguendo ad un bivio(2350 m circa) imboccare il sentiero 8C .Attraversato il ponte sull'Ayasse il...
Publiziert von Max64 15. August 2014 um 12:03 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Aug 20
Monte Zerbion (2720) da Barmasc
Una facile "ascensione" priva di pericoli; un'escursione per tutti. Molto appagante dal punto di vista panoramico. Interessante anche come presenza di flora. DIFFICOLTÀ. Escursionistica (E). Il sentiero è sempre molto ampio e non presenta difficoltà; il primo tratto è una vera stradina. Anche la pendenza lascia respirare....
Publiziert von Alberto C. 17. August 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Sep 1
Aostatal   T2 L
Rifugio Vittorio SELLA (2582 m)
zar...in compagnia della mia famiglia, con la quale ho il piacere ed il privilegio di trascorrere una bellissima vacanza a Cogne, in Val d'Aosta. Pianifichiamo una gita molto nota adatta anche ad escursionisti di giovane età. Non ci sono difficoltà particolari ma, alla fine, risulterà, comunque, di discreta lunghezza...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ WS
Punta FENILIA (3053 m)
zar...salgo da Cogne direttamente dalla fine dell'unica, forse, pista di discesa (zona alta del paese, stazione partenza cabinovia impianti di risalita). Procedo direttamente nell'ampio ma ripido disbosco che, alternando tratti rettilinei a larghi tornantoni, porta a quota 2000. Il sentiero è il n.17. Qui, aggiro a sx la...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 2
Aostatal   T4- L K1
Colle di Vofrede 3130 m e Monte Pancherot 2614 m
Sarebbe dovuta essere la nostra prima tappa del trekking ma visto cosa prevedevano per il sabato, all’ultimo abbiamo dovuto cambiare programma, e con il senno di poi è stato meglio così. Il week in Val d’Aosta sembra discreto così ne approfittiamo per recuperare quella tappa che tanto ci incuriosiva. Lasciamo...
Publiziert von cristina 2. September 2014 um 14:10 (Fotos:73 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Becca Trecare 3033 e Petit Tournalin 3207
L’ottima sistemazione a Valtournanche ci permette di partire dal posteggio sotto Cheneil di buon’ora. Raggiungiamo a piedi il bel paesino dove, nonostante abbiamo fatto colazione da poco più di mezz’ora, dobbiamo fare sosta caffè e bagno (qualcosa a cena o a colazione ha scombussolato le nostre pance!)...
Publiziert von cristina 2. September 2014 um 14:25 (Fotos:33 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T4
Monte Emilius m.3559......un sogno realizzato!
Ci sono montagne che esercitano su di noi un fascino unico e particolare.....dalle quali siamo attratti più che da altre..... L'Emilius è sempre stata per me una di quelle montagne.....la rincorrevo da anni....forse da quando l'ho vista per la prima volta dal fondovalle....ed è stato amore a prima vista. Mi davo ormai per...
Publiziert von patripoli 2. September 2014 um 18:09 (Fotos:56 | Kommentare:31 | Geodaten:3)
Sep 4
Aostatal   T4
Trekking sull'AV1
Tra una peripezia e l’altra riusciamo a partire per il nostro abituale trekking estivo. Troppe cose sono incorse prima della partenza, compresa la rottura dei miei scarponi pochi giorni fa e la dimenticanza sul tavolo di casa di due delle quattro cartine del trekking.Tutto ciò sembra quasi volerci dire che sarebbe meglio non...
Publiziert von cristina 4. September 2014 um 08:40 (Fotos:125 | Kommentare:23 | Geodaten:9)
Sep 8
Aostatal   T4-
Monte Tantanè e Monte Zerbion
Prima sgambata dopo le ferie passate in bici. Non so bene come sono arrivato alla scelta di questo monte, saltato fuori quasi per caso. Leggo qualche info: il dislivello è contenuto, sembra una cima poco frequentata e la salita dal Colle Pillonet potrebbe dare quel pizzico di avventura in più ad una gita che deve rimanere...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 20:26 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+
Monte Fallere
Ancora tempo migliore in Val d'Aosta, andiamo di là. Se la giornata rimane come quella di oggi (cielo limpido e ottima visuale), bisogna trovare una cima panoramica. Vincenzo fa una ricerca su Google ed esce fuori il Fallere. Non avendo nessuna mappa della zona, sfrutto il sito della Regione Val d'Aosta che ha creato un...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 21:50 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Parco monte Avic: un indigestione di laghi
ivanbutti Trasferta in Val d'Aosta, dove il meteo viene dato migliore, per un tour piuttosto lungo nel parco del monte Avic. Al via siamo numerosi, ma subito Andrea Poge, Enrico e Raffaele ci salutano per andare a fare il monte Avic, mentre in 7 + Suni risaliamo il vallone che ci porta al Lac Gelè. Cammin facendo io con Beppe,...
Publiziert von Massimo 8. September 2014 um 23:13 (Fotos:103 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T5- L II
Mont Avic e Mont Iverta
Con Enrico decidiamo di fare una gita ancora verso ovest, in questo settembre la Val d'Aosta farà un sacco di soldi con l'autostrada. Invito anche Raffaele e lui mi risponde che è già organizzato con altri per andare in zona Avic. Allora perchè non aggregarsi? La scelta è saggia, così ho il piacere di fare la conoscenza...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 23:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sep 14
Corno Vitello(3057 m) anello con Punta Palasina
Da Estoul si segue per il rifugio Arp su strada prevalentemente carrareccia.Dal rifugio in poi diventa più divertente il percorso.Si segue il sentiero 5B che passa per i laghi di Valfredda,risalendo poi fino ad un colletto sopra i laghi.Dal colle si prende a destra sulla larga cresta,arrivando poi ad attraversare a sinistra su...
Publiziert von Max64 14. September 2014 um 19:18 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)