Feb 14
Monte Faudo mt 1149 da Pietrabruna
Comincio dal fondo poiché rientrati a casa leggo che sul monte Faudo in Hikr esistono solo due relazioni, una in tedesco e l'altra di chi poteva essere se non di Andrea (uPoge)? E quindi questa nostra salita la dedico con tutto il cuore ad Andrea che ormai è ben più in alto…. Il giorno precedente avevamo tentato di salire ma...
Publiziert von turistalpi 14. Februar 2019 um 15:18 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Feb 21
Monte Carmo di Loano mt 1389 anello da Verzi
Oggi è la volta del monte Carmo di Loano. Parto da Verzi (4 km da Loano) e lascio l'auto al parcheggio sotto la chiesa.Seguo la segnaletica pedonale per il monte Carmo (attenzione non seguire la segnaletica in rosso poiché riguarda le auto….). Dopo un tratto su stradina incementata cominciano i segnali bianco rossi ed...
Publiziert von turistalpi 21. Februar 2019 um 15:42 (Fotos:47 | Kommentare:2)
Mär 19
Portovenere philosophenweg
SOCRATE: Siamo su una balza rocciosa a centinaia di metri a picco sul mare blu, l'aria è dolce, il sole abbacina e ci scalda. Fermiamo il nostro incedere sul sentiero per ammirare il panorama. È un luogo meraviglioso Anassagora, non trovate?   ANASSAGORA: Ne convengo Socrate, la mia vista spazia con piacere da...
Publiziert von lebowski 19. März 2019 um 23:41 (Fotos:11)
Mär 27
Monte Antola: anello da Casella
Salita al Monte Antola con partenza da Casella seguendo il crinale che delimita a sud la val Brevenna, arrivo al rifugio Parco altola e salita alla cima. Pernottamento e discesa lungo il crinale a nord della val Brevenna percorrendo il sentiero Cesare Fera fino al colle del Martellone, poi salita al Monte Maggio e discesa su...
Publiziert von NrcSlv 27. März 2019 um 21:36 (Fotos:54 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 12
Ligurien   T1
Sentiero del Pellegrino: da Noli a Varigotti
Io ed Elena torniamo in Liguria e questa volta decidiamo di andare alla scoperta della riviera di ponente. Decidiamo di percorrere il sentiero del Pellegrino. Partiamo dalla chiesa di San Francesco di Noli e risaliamo fino al semaforo di Capo Noli, deviando prima di questo alla grotta dei briganti da cui si ha uno scorcio sul mare...
Publiziert von mattia 12. April 2019 um 16:50 (Fotos:8)
Apr 30
Monte di Portofino da Camogli
Il Monte di Portofino – 9 marzo 2019. La giornata è discretamente bella con qualche nuvola e domani le previsioni sulla “Liguria” danno tempo in peggioramento, così decidiamo per una escursione nel “Parco Naturale Regionale di Portofino” www.parcoportofino.it. Usciamo a “Recco” sull’autostrada Genova-La Spezia...
Publiziert von Luca & Rita 30. April 2019 um 22:15 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Mai 14
Ligurien   T2
Pizzo d'Evigno e monterozzi vari (anello)
Francesco Oggi si va verso ovest, le previsioni sembrano migliori..... sembrano !!! Alle h 9,00 siamo gia in terra ligure, precisamente a San Bartolomeo al Mare. Dopo aver disegnato un bellissimo anello con ritorno su una lunghissima cresta fronte mare, ci accingiamo a collaudarlo su sentiero. Sin dai primi passi ci...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2019 um 14:38 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Albenga: Baia del sole
Francesco Qualche mese fà, spulciando forse una rivista o un link, scorgo qs sentiero inzona Albenga\Alassio denomonato"Baia del sole"....... Correva il mese di febbraio, e un simile titolo, in pieno inverno, fa peso e alletta, soprattutto Chiara, a cuilo giro subito.........Che logicamente non dimentica (!), e tre mesi dopo...
Publiziert von Francesco 14. Mai 2019 um 14:44 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 21
Traversata Vado Ligure - Noli
Poiché in Liguria sembra che sia un po’ meno piovoso che da noi e che ancora la stagione di mare non è iniziata pensiamo che sia l’occasione buona per ripetere questa bella traversta fatta da Andrea! e Manuela. Loro avevano avuto una giornata decisamente migliore, ciò non toglie che sia una bella escursione, se non altro in...
Publiziert von cristina 21. Mai 2019 um 13:15 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mai 28
Traversata da Punta Martin 1001 m al Santuario Madonna della Guardia 807 m
Nelle varie salite a Punta Martin e al Monte Pennello abbiamo sempre visto, in lontananza, questo grandissimo santuario su un cocuzzolo panoramico. Nessuno dei percorsi ad anello cercati ci aveva convinto, in settimana l’idea di farlo in traversata. Controllati gli orari dei treni vedo che la cosa è fattibile per cui si va....
Publiziert von cristina 28. Mai 2019 um 17:06 (Fotos:28 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 3
Sestri Levante - Moneglia °SVA, sentiero verde azzurro°
paolo aaeabe Sestri Levante, con la sua tipica caratteristica di estendersi nel mare con due spiagge opposte l'una all'altra, è il mio paese ligure preferito. Ci tenevo particolarmente visitarne i dintorni e i sentieri della costa. Così, approfittando di un meteo "da lumache" vicino ai monti, convinco gli amici a trascorrere...
Publiziert von paolo aaeabe 3. Juni 2019 um 19:54 (Fotos:44 | Geodaten:2)
Jul 29
Ligurien   T2 4+
Rocca di Perti - Via Col Vento
Qui da noi danno pioggia ovunque, ma a Finale, come spesso accade, sembrerebbe sia asciutto...: e allora trasferta al mare! Dopo l'assalto alla Rocca di Perti da tre diverse vie abitate da strani animaletti neri, andiamo alla ricerca della famosa Grotta dell'Edera... Per arrampicare?? Naaaa! Solo per fare le foto della doppia nel...
Publiziert von irgi99 29. Juli 2019 um 17:51 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Jan 3
Bandia-Aguzzo-Penna-Ceresa-Lago-Quagli: lungo anello da Andora
Rituale: Capodanno in Liguria Orario nanna il 31: 22,00 Orario sveglia: 02.50 Orario colazione ad Andora: 7,00 All' insegna delle montagne vista mare e delle gradevolissime temperature "invernali" anche quest' anno Eleonora ed io decidiamo di trascorrere il Capodanno camminando sui sentieri della Liguria. Dopo due validi...
Publiziert von Angelo & Ele 3. Januar 2020 um 16:04 (Fotos:35 | Kommentare:19)
Jan 8
Ceriale: Monte Pesalto e Pizzo Ceresa
Percorso di crinale soleggiato e panoramico che raggiunge il monte Pesalto e poi dopo la discesa ad una sella risale alle antenne e chiesina del Pizzo Ceresa. Era nostra intenzione scendere per la valle Ibà, ma dopo un breve tratto in discesa il sole del crinale ci ha spinti a deviare sul sentiero verso la sella tra le due cime...
Publiziert von NrcSlv 8. Januar 2020 um 21:34 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Jan 19
Ligurien   T3
Monte Carmo 1389 m - Traversata Verzi - Bardineto
Il mio primo tentativo di fare come "Winterbaer" con una descrizione anche in italiano si trova in basso. Besteigung des Monte Carmo bei mildem Winterwetter mit wunderbarer Sicht. Wir fuhren mit dem Bus von Loano bis zur Endstation beim Friedhof von Verzi. Dort beginnt der mit zwei roten Quadraten markierte Weg auf den Monte...
Publiziert von zaufen 24. Februar 2019 um 09:45 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Feb 1
Ceriana: Giro Monti Furchè e Alpicella
Giro sul crinale nord della valle Armea. Sul web non abbiamo trovato nessun riferimento, solo un opuscolo ci ha fornito qualche punto di riferimento per evitare di trovarci invischiati nella macchia mediterranea. Dal parcheggio abbiamo continuato lungo la stradina selciata, superata la chiesa di Santo Spirito e l'oratorio di...
Publiziert von NrcSlv 1. Februar 2020 um 15:20 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Feb 2
Dolcedo: Anello Monte Arbozzano e Monte Faudo
Ampio giro lungo crinale della val Prino Da Dolcedo si raggiunge la frazione di Ripalta, per continuare sul crinale che divide dalla valle la val Prino dalla e la Valloria, lo si segue, prima su stradine poi su sentiero, si oltrepassa il Passo Valle, La chiesina di Danta Marta e si punta verso il monte Arbozzaro alla cima dove è...
Publiziert von NrcSlv 2. Februar 2020 um 10:30 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Molini di Triora: Anello di Monte Monega
Dal passo Teglia seguire la stradina verso desta in direzione del Ciotto San Lorenzo e del Passo della Mezzaluna. (qui dal versante sud arriva un sentiero che dovrebbe partire dalla località Drego a metà della strada del Passo Teglia) Continuare per la sterrata che attraversa i pascoli sul versante della Valle Arroscia, si...
Publiziert von NrcSlv 2. Februar 2020 um 10:30 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Feb 3
Ligurien   T1
Da San Lorenzo al Mare a Sanremo
Percorso lungo la costa del mar Ligure da San Lorenzo al mare a Sanremo. Come riferimento abbiamo tenuto la ciclabile che da San Lorenzo porta ad Ospedaletti lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Abbiamo però deviato da questo percorso tutte le volte che era possibile seguire più da vicino la linea di costa. Il tempo di...
Publiziert von NrcSlv 3. Februar 2020 um 09:47 (Fotos:50 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Varazze: Monte Sciguello
Il Monte Sciguelo o Sciguello è una cima panoramica che sovrasta Cogoleto e Varazze. L'accesso più breve, di pochi minuti, è dal rifugio Rifugio Prato Rotondo sulla strada del Monte Beigua. Per la nostra salita abbiamo preferito il versante sud. Il sentiero inizia all'Eremo del Deserto, attraversa un torrente e sale verso il...
Publiziert von NrcSlv 3. Februar 2020 um 09:48 (Fotos:26 | Geodaten:1)