Traversata Borgio Verezzi-Finale Ligure
Su un sito ligure tempo fa avevo adocchiato un bel giro nei pressi di Finale Ligure che mi avrebbe dato la possibilità di andare a vedere quello che è definito uno dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo. L’intero giro è dato per 13,30 ore, troppo lungo per cui guardando la cartina troviamo il modo di spezzarlo in due....
Publiziert von cristina 21. Januar 2013 um 09:47 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Rocca Tramontina 1495 m
Sempre entroterra di Albenga. Raggiungiamo Pieve di Teco e quindi poco sopra il paesino di Armo. Qui trovare un posteggio non è cosa semplice o meglio lo spazio ci sarebbe ma non vorremmo lasciare l’auto sulla proprietà di qualcuno che non gradirebbe la cosa. In giro non c’è un’anima per cui saliamo ancora un poco lungo...
Publiziert von cristina 21. Januar 2013 um 10:10 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Alpe 1056 m
Martinetto (entroterra di Albenga), posteggiamo appena oltre il torrente Neva e proseguiamo in direzione di Nasino-Vignolo per 100 m circa fino ad incontrare il segnavia quadrato rosso che a tornanti risale la dorsale per circa 250 m, tra l’altro questi tornanti dovrebbero essere molto panoramici ma al momento siamo immersi...
Publiziert von cristina 21. Januar 2013 um 11:58 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Punta Martin 1001 m
Ultimo giorno di ferie. Dopo aver fatto gli acquisti di focacce ci dirigiamo ad Acquasanta per un’ultima escursione veloce a Punta Martin. Questa è un’escursione che ci torna comoda ogni volta che rientriamo. In questo modo scantoniamo l’ingorgo che si trova spesso nei pressi di Arenzano e il giro non è lungo se fatto...
Publiziert von cristina 21. Januar 2013 um 12:10 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Un giorno al mare...tanto per cambiare!
Questa volta avevo tutte le buone intenzioni di stare a casa a fare le pulizie di primavera, sbrigare un po’ di faccende in arretrato…poi alle 15.30 arriva sms di Marco: “Sono a casa anch’io in ferie vedi cosa vuoi fare!” Beh mi dico la primavera è lunga, mica devo occupare proprio il primo giorno, poi questo primo...
Publiziert von cristina 26. März 2013 um 09:40 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sesta e Settima Terra (Tramonti)- Riviera ligure
Escursione in Liguria nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, territorio inserito nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Caratteristica principale del parco sono i terrazzamenti sorretti da muretti a secco che l'uomo a costruito per rendere coltivabile i ripidi pendii delle colline a picco sul mare. Sulla...
Publiziert von morgan 13. April 2013 um 01:17 (Fotos:48 | Geodaten:1)
M.te Rama 1150 m-AVML-M.te Argentea 1082 m
Ancora Liguria, probabilmente l’ultima volta fino all’autunno. Propongo a Marco2 un giro nel Parco del Beigua, qualche tratto l’ho già fatto ma per lui è tutto nuovo. Il problema maggiore, come sappiamo entrambi, è raggiungere Arenzano senza sbagliare strada. Mi sono fatta spiegare bene la strada ma spero che...
Publiziert von cristina 16. April 2013 um 14:34 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Traversata Camogli - Santa Margherita Ligure
Quest'anno la stagione dei monsoni sembra non avere termine, la voglia di sole è tanta, non ci rimane che una soluzione scappare al mare, con gli amici Nicoletta e Mirko. La scelta anche questa volta ricade sullo splendido promontorio di Portofino, dove andiamo ad effettuare la traversata da Camogli a Santa Margherita Ligure,...
Publiziert von adrimiglio 1. Juni 2013 um 11:13 (Fotos:22 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Traversata Manarola - Corniglia - Vernazza - Monterosso (Cinque Terre)
Le ultime parole famose “quest'anno a settembre non andiamo a camminare in Trentino, andiamo a rilassarci al mare di Camogli”. Dopo il primo giorno di permanenza al mare, scatta la domanda: cosa facciamo domani? Andiamo a visitare le cinque terre?   Subito partiamo malissimo commettendo due errori madornali: 1°...
Publiziert von adrimiglio 5. September 2013 um 23:33 (Fotos:21 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Anello nel parco della Beigua
Gabri Previsioni che cambiano , programmi che cambiano e alla fine Domenica pare che il sole ci sia in Liguria. Allora adottiamo il piano B e decidiamo di fare un giro ad anello nel Parco della Beigua sopra Varazze. Dal paesino di Alpicella dove abbiamo parcheggiato l'auto proseguiamo su strada asfaltata fino alla località le...
Publiziert von Gabri 12. November 2013 um 08:19 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Antola da Torriglia
Anche noi proviamo a cercare il sole in Liguria. Decidiamo di tornare sull'Antola, questa volta partendo da Torriglia. Quindi a parte gli ultimi metri per la vetta, tutto il resto del percorso è nuovo. Durante la sosta colazione sentiamo dire ad una signora la parola "pioggia", consulto le previsioni che danno ancora parziale...
Publiziert von Andrea! 14. November 2013 um 20:25 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Girovagando tra i monti di Portofino
Che bellezza! Il promontorio di Portofino è un gioiello del territorio italiano, poi la possibilità di visitarlo e viverlo con una escursione a piedi rende il tutto ancora più piacevole. Partiamo da Santa Margherita Ligure, dove non è semplice trovare un parcheggio non a pagamento. Noi abbiamo messo la macchina vicino al...
Publiziert von Andrea! 10. Januar 2014 um 00:53 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Grammondo 1378 m
Liguria, più precisamente confine con la Francia. Posteggiamo nel paesino di Olivetta San Michele l’ultimo in territorio italiano. Una lunga e interminabile mulattiera/sentiero ci porta prima al bivacco Patrick Gambino. Seguendo ora una strada militare raggiungiamo la panoramica dorsale che porta prima a una croce, cima...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 14:21 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rocca Barbena 1142 m e Monte Carmo 1389 m
Ultima escursione dell’anno e anche con questa ne combino una delle mie… Dopo l’escursione di ieri abbiamo bisogno di spazi aperti. La volta scorsa l’uscita alla Rocca Barbena era stata una bella escursione. Non lontana da casa, bisogna guardare anche a quello, qui ogni volta che s’imbocca l’autostrada sono...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 10:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Monte Carmo di Loano da Verzi
Buon anno! Senza aver fatto troppo tardi e troppi bagordi ieri sera, questa mattina ce la prendiamo molto comoda anche perché le previsioni non erano delle migliori, invece… Sveglia alle 9,00, non c’è il sole ma neanche piove per cui una camminata ci sta e come tutti gli anni la meta preferita di inizio anno è...
Publiziert von cristina 14. Januar 2014 um 12:00 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Monte Antola 1593 m
Su questa montagna avevamo terminato anni fa la collaborazione con la nostra precedente sezione Cai. Una bella giornata, con tanta neve. Quella che doveva essere la classica uscita di fine anno con panettone in vetta era diventata un focacciata in vetta o meglio al rifugio perché in cima era impossibile fermarsi per il vento,...
Publiziert von cristina 27. Januar 2014 um 13:35 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
"Toccata e fuga" a Portovenere
Per motivi di famiglia io e Mauro ci troviamo venerdì mattina, quasi per caso, a La Spezia. Il tempo a disposizione è poco....solo qualche ora.....ci sono acquazzoni in arrivo, così ci poniamo come limite della nostra breve escursione non tanto una destinazione, ma un orario: mezzogiorno! La nostra base è Portovenere, che...
Publiziert von patripoli 8. Februar 2014 um 14:28 (Fotos:9 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Dal mare.....fino in cima al Monte Reixa
Con l'arrivo delle belle giornate.....la nostra voglia di calpestare neve è messa a dura prova e. giusto per non smentirci, decidiamo finalmente di organizzare l'escursione in Liguria in programma già da diverso tempo. Quando esco di casa per andare in stazione sono quasi le 6:30 e già l'aria tiepida mi investe, facendomi...
Publiziert von patripoli 18. März 2014 um 09:37 (Fotos:30 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Cinque Terre - Cielo e mar
Cielo e mar - eine berühmte Arie aus der Oper "La Gioconda" von Amilcare Ponchielli. Cielo e mar: für mich der Inbegriff für Wanderungen in der Cinque Terre. Unser Aufenthaltsort Vernazza ist denn auch auf den ersten Blick die perfekte Opernkulisse. Der Blick täuscht: hinter den romantischen Fassaden verbirgt sich die harte...
Publiziert von laponia41 14. April 2014 um 12:00 (Fotos:51 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Marola- Campiglia- Portovenere
Come ogni anno, a primavera, il CAI di Laveno organizza la gita al mare. Il percorso, di volta in volta si snoda su differenti tracciati. Con quella di quest'anno completiamo la percorrenza di tutta la riviera di levante raggiungendo il punto più basso: Portovenere. All'escursione, condotta da Andrea, partecipano ben 84...
Publiziert von morgan 17. April 2014 um 23:50 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)