Dez 14
Monte Carmo - Anello da Verzi
Il Monte Carmo è una bella e rocciosa cima delle Alpi Liguri dalla forma massiccia e tondeggiante, molto imponente da qualsiasi lato la si guardi. Ha versanti abbastanza asimmetrici: quello padano è più dolce, coperto da folti boschi, e digradante verso la conca di Bardineto; il versante marittimo è invece in gran parte...
Publiziert von NrcSlv 14. Dezember 2018 um 15:31 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Okt 8
Ligurien   T1
Rocca dei Corvi e Rocche Bianche
Oggi la giornata non è delle migliori, infatti ci sono nuvole basse. Ci troviamo ancora una volta sui monti della “Liguria”, nel savonese. Arrivati a “Cunio”, frazione di “Segno”, troviamo un parcheggio per circa 15 auto (GPS N=44°15’15,80 E=08°22’29,20” 330 m s.l.m.). Ci dirigiamo sull’asfalto proseguendo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:07 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Sep 26
Monte Alpe
In visita parentela in terre liguri ci ritagliamo il sabato per un'escursione. Optare per un giro in Liguria in questo periodo potrebbe sembrare un po' un azzardo, considerate le modestissime quote ... ma ... ma il meteo sembra promettere una giornata non troppo calda e quindi ci proviamo. Raggiungiamo Martinetto sopra Albenga...
Publiziert von Andrea! 26. September 2018 um 19:25 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jul 4
Ligurien   T3
Monte Carmo, 1389 m - Rifugio Pian delle Bosse, 841 m - Rifugio Amici del Carmo, 1285 m
Questa gita è una di quelle che ti restano nel cuore. Non tanto per l'escursione in se stessa, stupenda, ma soprattutto per la pianificazione. Infatti l'obiettivo era quello di partire dal Giogo di Toirano lungo la strada provinciale 60 ma per svariati motivi dovro' rinunciare al raggiungimento del luogo di partenza, con la...
Publiziert von viciox 4. Juli 2018 um 22:54 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Mai 21
Ligurien   T2
Solleone sulle Tardie di levante e ponente
Francesco Finalmente , per qs wek possiamo affermare ad alta voce............................................................. ..........LE PREVISIONI C'HANNO AZZECCATO IN PIENO !!!!- Sembra veramente fanfacienza ma è stato cosi: superato il passo del Turchino ci è sembrato di scoprire un'altro pianeta: un cielo terso e...
Publiziert von Francesco 21. Mai 2018 um 16:48 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 18
Monte Poggio, Monte Pracaban
Quante volte guidando sull’autostrada verso Genova sono passato in mezzo a questo tratto di appennino tra Ovada-Masone e quante volte, guardando i boschi circostanti, mi sono detto: “chi sa cosa c’è là dietro?”. A prima vista, possono sembrare “montagne” che non hanno molto da offrire (l'assenza completa di...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2018 um 18:36 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 11
Monte Pallarea e Monte Ceppo
Dopo averlo intravisto durante la salita al Grammondo, oggi andiamo a far visita al Monte Ceppo. Partenza, manco a dirlo, da un piccolo borgo ligure nella Val Argentina, la valle che conduce alla più famosa Triora. Subito un segnavia in paese ci conduce alla chiesa di San Nicolò dove imbocchiamo un altro sentiero evidente ma...
Publiziert von Andrea! 11. April 2018 um 21:41 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 8
Ligurien   T3+
Monte Grammondo, Cima Longoira, Bec de l'Ormea
Aprendo l'unica cartina ... degna di questo nome ... in mio possesso della zona tra Ventimiglia e Sanremo, salta subito all'occhio il Monte Grammondo. Basta una breve ricerca in rete per scovare la salita di alcuni Hikriani con annesse belle foto e basta ancora meno per decidere che sarà la meta di una nostra escursione....
Publiziert von Andrea! 8. April 2018 um 22:42 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 7
Monte Faudo, Monte Arbozzaro
In queste vacanze pasquali ci capita l'occasione di poter usufruire della casa di un collega nello splendido antico borgo di Cervo, vicino ad Imperia. Non ci facciamo scappare l'occasione e archiviati altri tour ... anche per il tempo un po' incerto ... partiamo per la Liguria. La zona non offre enormi potenzialità a livello...
Publiziert von Andrea! 7. April 2018 um 19:20 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Apr 6
Pasqua a Portofino...
Il pericolo valanghe è alto. La neve di ieri eccellente in salita si è appesantita enormemente nel pomeriggio, cosa che ci ha fatto pensare che, se l’avessimo trovata così la mattina, difficilmente avremmo raggiunto il rifugio. Detto ciò, ci togliamo dagli impicci e andiamo al mare per una Pasqua tranquilla e rilassante....
Publiziert von cristina 6. April 2018 um 10:04 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 27
Ligurien   T3+
Il Sentiero dei Tubi, Monte Portofino, Monte Campana, Punta Chiappa (Promontorio di Portofino)
Con Manuela decidiamo di esplorare, ancora una volta, una parte dell'affascinante promontorio di Portofino che con i suoi numerosi sentieri permette di combinare stupende traversate o itinerari per tutti i gusti, in un contesto di straordinaria bellezza. Da tempo "addocchiato", oggi riusciamo a prenotare una visita lungo il...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2018 um 18:55 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jan 24
Forti di Genova - Traversata Genova - Casella
L’escursione di grandemago fatta lo scorso anno, poco dopo la nostra con Poge mi aveva attirato parecchio. Dorsale, la croce che avevamo adocchiato da lontano e il trenino…..bellissimo! Il trenino comporta però una bella levataccia per cui prima di effettuare il giro dobbiamo essere sicuri della giornata. La traccia...
Publiziert von cristina 24. Januar 2018 um 11:43 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 17
Monte Beigua 1287 m
Avevamo pensato a un giro più sul mare per oggi ma la pigrizia di non voler fare troppa strada ci fa fermare a Varazze dove proseguiremo per Alpicella. Non sappiamo bene cosa fare una volta giunti sul Beigua, vedremo… Lasciata l’auto nel posteggio del paese proseguiamo su asfalto fino alle ultime case di Ceresa dove...
Publiziert von cristina 17. Januar 2018 um 14:46 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta Martin 1001 m
Rimandiamo a questo week quello che avremmo voluto fare la settimana scorsa. Un bel fine settimana al mare…beh al mare si fa per dire! Chissà se Alessandro, un nostro carissimo amico genovese è libero? Sono circa dieci anni che non ci vediamo ma, il potere di FB, ha fatto in modo che non ci perdessimo di vista....
Publiziert von cristina 17. Januar 2018 um 14:41 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 3
Ligurien   T3 WS- III
Punta Martin - Cresta Federici
Nel cercare un giro da proporre ad un amico mi balza in testa l'idea di portarlo in una zona per lui nuova e che abbia anche un pizzico di originalità ... qualcosa un po' diverso dal solito ... e visto che la Cresta Federici era nella mia lista dei "WIP - Walk In Progress" (Copyright Poge) e che quando ero stato la prima volta...
Publiziert von Andrea! 3. Dezember 2017 um 18:13 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Nov 30
Ligurien   T2
Bric del Dente (1107 m)...e altro...
Francesco... Anche oggi come 2 anni fa: la gita a Masone sempre nel mese di novembre!.... Ma certamente non per scelta ma per pura casualità.....climatica (!) Questa volta effetuiamo l'anello al contrario, aggiungendoci qualche piccolo particolare - da leggersi montarozzo! - sfuggitoci la volta scorsa La giornata è direi...
Publiziert von Francesco 30. November 2017 um 15:39 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 26
Ligurien   T1
Forti di Genova dal Valico di Trensasco
L’escursione descritta si svolge nel Parco Urbano delle Mura di Genova, lungo il crinale che separa la Val Polcevera dalla Val Bisagno. Le Mura seicentesche, a forma di V aperta verso il mare, racchiudevano la città di Genova. I Forti Diamante, i due Fratelli, Puin, Sperone, Begato, Castellaccio, Tenaglia, Crocetta, costruiti...
Publiziert von Alberto C. 26. November 2017 um 20:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Nov 25
Da Sestri Levante a Monterosso in traversata ... e un paio di cimette
Il tratto di costa che va da Genova a La Spezia offre numerosi percorsi escursionistici di una bellezza sorprendente. Inoltre l'opportunità di usufruire della comoda linea ferroviaria per fare rientro alla macchina permette di combinare varie traversate ed infine la possibile "incursione" in qualche cimetta più all'interno può...
Publiziert von Andrea! 25. November 2017 um 13:50 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 15
Monte Carmo 1389 m...il nostro Corno ligure
Oggi non sarà una giornata meteorologicamente memorabile, unita al fatto che non abbiamo voglia di alzarci troppo presto, ripieghiamo sul nostro Corno di Canzo ligure! Anche qui si riescono a imbastire più anelli e oggi, nonostante le numerose volte che ci siamo stati, riusciamo a trovare un sentiero mai percorso e per la...
Publiziert von cristina 15. November 2017 um 12:13 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Dal Monte Bano all'Alpesisa, una lunga serie di panarozzi....
…e neve fu! Poca? Tanta? Dove? Andiamo in Liguria così non ci pensiamo! Lasciata l’auto poco fuori Genova, località Prato, prendiamo la mulattiera o croesa che sale prima a San Cosimo di Struppa e poi a San Martino di Struppa, tagliando varie volte la strada asfaltata. Da San Martino prendiamo per un breve tratto...
Publiziert von cristina 15. November 2017 um 10:21 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)