Anello dei Pizzoni di Laveno
Anello dei Pizzoni di Laveno La meteo incerta ed il tempo limitato mi fanno rimandare l’escursione progettata, più impegnativa e distante, barattandola con una di quelle definibili “sotto casa”, pur sempre interessanti. Alle 7.40 ho già calzato gli scarponi a Laveno e mi avvio per il mio giro anulare con...
Publiziert von gbal 23. Juni 2011 um 22:24 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Cimon della Bagozza
Per una serie di decisioni azzeccate saliamo il Cimon della Bagozza. La giornata in montagna è calda ma incerta quindi evitiamo mete in quota, l‘inizio del sentiero per il Pizzo Camino, quello alternativo alla pista da sci, non è segnato e non vogliamo perdere tempo. E fortunatamente abbiamo anticipato la partenza perché oggi...
Publiziert von andrea62 13. Juli 2011 um 14:10 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Cornone di Blumone - Rinviato per maltempo
Ieri con Irene avevamo in programma la salita al Cornone di Blumone, salita da noi verificata il 30.10.2010, il tempo non era dei migliori anche se alcuni siti meteo davano per la zona di Bagolino schiarite fra le 11 e le 18; pertanto partiamo da Verona alle 9 con un'ora di ritardo dovuto, appunto, ai dubbi. Siamo alla piana del...
Publiziert von Amadeus 24. Juli 2011 um 22:21 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Notturna al Monte Crocetta- Valcuvia
Nell'ambito della manifestazione "La settimana dello sport" che si svolge a Laveno Mombello è stato chiesto alle varie associazioni di organizzare un evento riguardate l'attività sportiva. Noi, come CAI di Laveno, abbiamo messo in calendario una camminata notturna. La scelta di una meta vicina è caduta sul Monte Crocetta, cima...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:08 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Pizzo Arera, 2512 m.
10 settembre 2011: Pizzo Arera. Terza delle quattro cime della zona fatte in passato con Maurizio M, e su cui adesso stiamo risalendo. L' Arera è stata la prima, il 21 agosto 1986, non più ripetuta; e adesso, dopo tanto tempo, non ho più alcun ricordo di quella gita; è stato come salirci per la prima volta. Arriviamo...
Publiziert von stefano58 11. September 2011 um 16:10 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Corno Birone, Monte Rai
In questo periodo stò dedicando le mie uscite a percorsi nuovi o che non faccio da anni. Oggi, per evitare la folla domenicale, scelgo il Corno Birone. Arrivato a Valmadrera in treno, raggiungo il santuario di San Martino, circa mezz'ora di strada utile per scaldare i muscoli prima della salita. Qui seguendo le indicazioni si...
Publiziert von stefano58 19. Oktober 2011 um 20:53 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Croce Reit da Bormio
La Cresta di Reit è una catena calcarea senza una vera cima culminante che chiude a nord la conca di Bormio. L’itinerario percorre un ampio pendio boscoso avente ai lati ghiaioni che scendono fin quasi al fondovalle ed è compreso nel Parco Nazionale dello Stelvio. Salito il Vioz che era in attesa da 30 anni bisognava...
Publiziert von andrea62 17. November 2011 um 16:28 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WS
Como - Bolettone, 1317 e Boletto, 1236 - No carbon - Per Albavilla, Alpe del Vicerè
  Da molto tempo non salivo in cima al Bolettone. L’ultima volta era stata una corsa serale, parecchie estati fa, con Pancho. Con Pancho, ci sono tornato, questa volta sulle due ruote. Perso in partenza lo Schiep che ci molla all’ultimo momento, causa problemi alle coperture della mbk, (ma non ne hai due?), ci...
Publiziert von Nevi Kibo 15. November 2011 um 23:18 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Anello del Sasso San Martino- Lario
Panoramica escursione ad anello sul Centro Lario che ho organizzato per il CAI di Laveno su sentieri poco segnati ma evidenti. Gran parte del percorso si svolge sulle vie della Linea Cadorna e quindi, come tutte le strade militari, presentano una pendenza regolare e sono di facile percorrenza. Il versante spoglio di questo...
Publiziert von morgan 24. November 2011 um 18:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
San Benedetto in Val Perlana- Lario
Passeggiata di spirito culturale-religioso su un percorso ad anello lungo la Via dei Monasteri. Avevo percorso altre volte questa via che mette in comunicazione il santuario della Madonna del Soccorso con l'abbazia di San Benedetto e l'abbazia dell'Acquafredda e avevo già pubblicato una relazione...
Publiziert von morgan 19. Dezember 2011 um 23:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1'491 m.s.m.)
Siamo partiti dal Ticino e più precisamente da Scudellate in Valle di Muggio per questo giro ad anello che si è poi svolto quasi interamente in territorio italiano, la nostra prima soddisfacente gita del 2012! Dato che in Svizzera ci siamo rimasti ben poco, ho catalogato l'uscita sotto la regione Lombardia. Questo il facile...
Publiziert von ale84 18. Januar 2012 um 21:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Sasso Bianco (1645 m)
Per l’ultimo giorno di vacanza, prima di riprendere il tran tran quotidiano anche nel 2012, mi sciroppo un lungo anello transfrontaliero attorno alla Valle Breggia, sul versante orientale del Monte Generoso. Partenza e arrivo: Scudellate (906 m). Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 15:40...
Publiziert von siso 9. Januar 2012 um 23:55 (Fotos:71 | Geodaten:1)
Monte Palanzone
Oggi siamo in tre: Io, Maurizio, e Roberto, che non vedevo dall'Agosto del 2009. Appuntamento ad Asso con Roberto, che arriva in auto da Menaggio; il treno è in ritardo per problemi causatri dal freddo. Saliamo alla Colma, sosta al bar, poi ci incamminiamo verso il Palanzone, seguendo i vari saliscendi della cresta. Il clima è...
Publiziert von stefano58 7. Februar 2012 um 12:58 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Polvere al Brinzio (510m)
Polvere al Brinzio (510m) Sì, “al Brinzio” come diciamo da queste parti riferendoci al freddo e pur molto bello paesino che si raggiunge costeggiando il Fiume Olona appena nato poco sopra La Rasa. Tra le molte cose caratteristiche il suo microclima fa sì che la neve si conservi molto più a lungo che nella...
Publiziert von gbal 5. Februar 2012 um 21:53 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT1
Monte Preàola 1417 m.
Un mercoledì di un febbraio invitante. Ore 12 mollo tutto e mi dirigo a monte, le montagne più vicine a casa quelle del triangolo lariano. Parcheggio l’auto al solito posto all’alpe del Viceré e incomincio a salire. Prima per sentiero poi preso dall’entusiasmo … su dritto per pratoni fortunatamente ancora innevati...
Publiziert von pm1996 16. Februar 2012 um 15:19 (Fotos:25 | Geodaten:2)
Anello del Poncione di Ganna
Escursione ad anello sulle cime lungo la panoramica cresta spartiacque tra Valganna e Valceresio Parto da Pogliana (481) in Valceresio lungo il sentiero 3V (tappa da Porto Ceresio a Induno Olona). Percorro una stradina nei boschi che sale all’Alpe Strologo e prosegue verso Alpe Tedesco. Continuo sul 3V e prendo il sentiero che...
Publiziert von morgan 18. Februar 2012 um 00:37 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Pizzoni di Laveno, monte La Teggia e monte Crocetta
Lasciamo l'auto nei pressi della cascina Gigliola e raggiungiamo su asfalto la località Casere dove imbocchiamo il sentiero per i Pizzoni di Laveno, raggiungendo prima il passo Barbè. Da qui su cresta a tratti rocciosa che obbliga ad usare le mani, si raggiunge la croce di vetta dei Pizzoni. Panorama fantastico su quasi tutto il...
Publiziert von Mauronster 24. Februar 2012 um 10:37 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Madonnino 2502 m
Sono settimane che pensavamo di fare questa escursione, rimanda oggi, rimanda domani ma finalmente il giorno è arrivato. Lasciamo l’auto in località Bortolotti, oggi qui non c’è nessuno mentre in estate è praticamente impossibile posteggiare. C’è aria di primavera in giro, il bosco sta ricominciando a vivere, vedremo...
Publiziert von cristina 5. März 2012 um 14:34 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Anello al Monte Barro
Sabato 25 febbraio:questa mattina decido insieme alla moglie,di raggiungere la cima del Monte Barro.Questa montagnetta (922 mt.), situata dal lato opposto del Resegone sopra a Lecco,rimane un monte a sé,staccata dal gruppo dei monti del triangolo lariano e dal gruppo Resegone e Grigne.Questo monte fino ad oggi l’ho affrontato...
Publiziert von camo62 5. März 2012 um 20:46 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Pizzo Formico, 1636 m.
Oggi passeggiata tranquilla con Maurizio. L'avevamo programmata per l'inverno scorso, ma per problemi vari di Maurizio è stata rimandata. Oggi il clima non è l'ideale per questa cima che avevamo già salito due volte con la neve, il caldo è troppo intenso. Lasciata l'auto all'ultimo parcheggio, semivuoto, iniziamo la salita...
Publiziert von stefano58 1. Juli 2012 um 21:23 (Fotos:16 | Geodaten:1)