Mär 5
Locarnese   T3
Laghetto d' Efra (1836m) - Capanna Efra (2039m)
A Frasco lasciamo l’auto nel parcheggio situato accanto alla chiesa. Attraversata la strada cantonale si seguono i cartelli indicatori. La salita si sviluppo lungo la Val d’Efra percorsa dal suo caratteristico fiume. Transitando dapprima dalle cascine a quota 1067 , si percorrono poi degli irti tornanti che ci...
Publiziert von manu74 9. August 2008 um 21:24
Locarnese   T2
Capanna Pian di Crest (2108m) – Laghetti d’ Antabia (2189m)
Partenza da S.Carlo ultimo paese della Val Bavona. La nostra passeggiata (tra le più belle) inizia prima del ponte che conduce al nucleo di S. Carlo, dove il sentiero si inoltra nel bosco e con una ripida scalinata intagliata nella roccia,  ci permette di accedere alla selvaggia e suggestiva Val d’ Antabia...
Publiziert von manu74 15. November 2008 um 22:35
Capanna Cognora (1938 m)
Da Sognono (918 m) prendiamo la strada carrabile che lungo la Val Vergoness ci conduce a Cabioi (1079 m), piccolo nucleo di case  da dove parte la deviazione per la Capanna Cognora. Il sentiero sale molto ripido e in ca. 2h ci permette di raggiungere il terrazzo su cui sorge questa graziosa capanna a quota 1938 m. Il...
Publiziert von manu74 22. Juli 2008 um 00:39 (Fotos:2)
Locarnese   T2
Lago della Froda (2360m) - Capanna Poncione di Braga (2003m)
Bellissimo e appagante itinerario ad anello   in Val Lavizzara. Dalle cave di Gheiba a ca. 10 km da Peccia  saliamo in ca. 1.30 h alla Corte della Froda e in seguito al Piatto della Froda da cui si possono vedere i laghetti di Taneda. Da qui in ca. 15 minuti lungo il Filo di Taneda...
Publiziert von manu74 9. Oktober 2008 um 00:07
Apr 7
Locarnese   T1
Bolle di Magadino
Passeggiata pomeridiana facile facile all'interno della zona protetta delle Bolle di Magadino, lo scopo principale era quello di trovare qualche fiorellino da fotografare oltre a trascorrere un po'di tempo all'aria aperta vista la bella giornata.  Non abbiamo trovato molti soggetti ed il risultato finale...
Publiziert von ale84 7. April 2009 um 21:08 (Fotos:18)
Apr 10
Cima della Trosa 1869
Giornata abbastanza limpida e non troppo calda per fare un'escursione vicino casa, sopra Locarno. La Cima della Trosa è una di quelle vette raggiunte da molte persone di tutte le età essendo vicino alla Seggiovia di Cimetta 1670m e da cui si gode di un bel panorama a 360° dalla Cima di Vogrno, alla Piana di...
Publiziert von Floriano 10. April 2009 um 15:03 (Fotos:28)
Apr 18
Sassariente 1767m
Sassariente: quel cocuzzolo che appena arrivi nella Piana di Magadino si fa notare perchè l'unico con una parete a picco priva di vegetazione: non potevo mancarlo. Ho fatto il giro partendo dai Monti della Motta 1101m: il sentiero, tutto all'ombra di un bosco rigoglioso, passa per i Monti Bared 1210m, i Monti di Gola Secca...
Publiziert von Floriano 18. April 2009 um 17:37 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Apr 19
Locarnese   T2 WT3
Cascata della Crosa, Valle di Peccia
Fuori dai percorsi abituali settimana scorsaabbiamo risalito la Val Maggia epoi ancora su fino alla Val di Peccia fino a raggiungere la località di Ghiéiba. Proprio quici siamo recati per la nostra gita, la meta della giornata doveva essere il Rifugio Poncione di Braga ma purtroppo a causa del gran caldoche hainiziato a...
Publiziert von ale84 19. April 2009 um 21:22 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Apr 24
Pizzo d'Eus
Il Pizzo d'Eus è quell'imponente massiccio grigio che si vede alle spalle di Lavertezzo, e che divide la Val Carecchio dalla Val Pincascia. Il sentiero parte prima dell'entrata in paese, per la precisione dalla frazione Rancone, e se seguito senza deviazioni, quindi lungo tutta la Val Carecchio, conduce fin su alla Bocchetta di...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 08:44 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T4
Traversata Fusio - Chironico
Partiamo da Fusio, raggiunta, per comodità, in bus, di primo mattino, e c'incamminiamo subito verso il Lago di Mognola, attraversando un bosco verdissimo e piacevole. Troviamo mirtilli ovunque, e il non avere fretta di raggiungere la Capanna Soveltra ci stuzzica l'appetito... Il lago è meraiglioso (del resto, quali...
Publiziert von Jules 14. April 2009 um 21:12 (Fotos:27 | Geodaten:4)
Gerra Verzasca - Bocchetta dello Scaiee - Scaiee - Frasco
Ho pianificato questa escursione come regalo a mio padre, che è rimasto all'oscuro di tutto, intuendo comunque che l'avrei portato in Val Verzasca, mio chiodo fisso. Arriviamo a Gerra Verzasca e parcheggiamo nel comodo spazio adibito, proprio a lato della strada. Il sentiero inizia dall'altra parte del fiume, proprio dopo...
Publiziert von Jules 13. April 2009 um 17:28 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Brione Verzasca - Capanna Alpe d'Osola
La Capanna Osola è una piacevole meta per chiunque desideri trovarsi sempre immerso nel verde e nelle vicinanze d'un fiume, in questo caso l'Osura, che va poi a immettersi nella Verzasca. Abbiamo scelto, quest'inverno, di percorrere con le racchette la via normale che conduce alla capanna. La sensazione è stata...
Publiziert von Jules 24. April 2009 um 15:31 (Fotos:22)
Apr 26
Poncione d'Alnasca (2300msm)
Quale miglior regalo di compleanno, se non un bel giro in montagna? Eccoci quindi, mio padre ed io, a scegliere tra le tante mete che ci siamo prefissi per la stagione 2008. Alla fine, ma era già nell'aria, optiamo pel Poncione d'Alnasca. Raggiungiamo Alnasca da Brione seguendo la strada principale, e scendendo poi verso...
Publiziert von Jules 26. April 2009 um 08:17 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mai 15
Purèra - Pizzo Leone (1659msm) - Corona dei Pinci (1293msm) - Purèra
Gita tranquilla e panoramica, con mio padre, sopra Brissago e l'intero Lago Maggiore. Siamo partiti in tarda mattinata, con l'idea di goderci la giornata senza fretta né paura di "arrivare tirati". Ho optato per aggiungere la Corona dei Pinci al giro che prevedeva solo il Pizzo Leone, e la scelta s'è poi...
Publiziert von Jules 13. Mai 2009 um 20:11 (Fotos:15)
Alpe Bardughè 1639m e Alpe Viciüm 1569m
Visto il tempo un pò incerto decidiamo di stare in zona e andiamo in Val Verzasca: sempre un'ottima meta! Sceglliamo l'Alpe Bardughè, ai piedi del Pizzo Vogorno che in tutta la giornata ha continuato a nascondere la vetta con un bel cappello di nuvoloni. Quest'alpe fa parte del Sentiero etnografico Odro, un percorso...
Publiziert von Floriano 15. Mai 2009 um 17:03 (Fotos:48)
Mai 18
Locarnese   T2
Capanna Alpe d'Arena (1'689 m.s.m.)
Domenica mattina: alle 7:30siamo già in piedi e dopo aver dato un'occhiata fuori dalla finestra e aver letto le previsioni meteo,prepariamo il sacco e partiamo per Vergeletto. Nonostante le previsioni poco invitanti decidiamo ugualmente di abbandonare il divano per fare quattro passi all'aria aperta. Viste le elevate...
Publiziert von ale84 18. Mai 2009 um 12:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mai 21
Locarnese   T4
Pizzo d' Eus (1728 m)
Questa gita è stata organizzata dopo averla vista nei rapporti di Jules (grazie!). Seguendo le sue indicazioni è stato veramente facile individuare il percorso e le varie difficoltà. La gita si svolge principalmente in zona boschiva, ripida e monotona fino ad arrivare al pendio finale e poi la facile cresta che porta alla...
Publiziert von cappef 21. Mai 2009 um 19:07 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 22
Locarnese   T3
Capanna Alpe Nimi 1718m: scalini e cascate!
Come al solito peccato per il tempo che sembra aspettare il fine settimana per sfogarsi, ma nonostante ciò escursione piacevole con belle sorprese. Partenza in loc. Selve di dalla sbarra della stradina che costeggia la discarica inerti di Gordevio e già qui dopo un centinaio di metri prima sorpresa: un bel...
Publiziert von Floriano 22. Mai 2009 um 15:01 (Fotos:48)
Mai 24
Locarnese   T4+ L
Pizzo di Vogorno da Vogorno
Vogorno-Pizzo di Vogorno NOTA : la difficolta T4+ è dovuta ai nevai da attraversare; senza di essi sarebbe a mio avviso un T3, anche se va considerato il dislivello ragguardevole. Bellissima escursione con panorama continuo sul lago di Vogorno e tutta la parte alta del Lago Maggiore. Si parte da Costapiana, gruppo...
Publiziert von ivanbutti 24. Mai 2009 um 21:56 (Fotos:16 | Kommentare:3)
Mai 26
Locarnese   T2
Rifugio Alpetto di Caviano (1255m)
Bella passeggiata  purtroppo non particolarmente indicata alle giornate uggiose e umide  quali quella odierna. Il percorso è piuttosto ripido e si svolge interamente nel bosco e inoltre il lastricato che ricopre praticamente tutto il tragitto costringe in alcuni tratti a dei veri e propri...
Publiziert von manu74 26. Mai 2009 um 18:13 (Fotos:14)