Locarnese   T3
Val Maggia | Antrona (1324 m)
... ovvero il giro della Valle del Salto "allargato". Meta dell'escursione la località Antrona con il suo caratteristico insediamento di costruzioni sottoroccia, in unatipica situazione "laterale" ai sentieri comuni. Praticamente l'escursione percorre per intero il ben noto giro della Valle del Salto, e si puo percorrere a...
Publiziert von GM 20. August 2012 um 09:40 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Cornavosa (1'991 m.s.m.)
L’itinerario che conduce da Lavertezzo o Verzöo all’ennesimo gioiellino della SEV, vale a dire alla Capanna Cornavosa in alta Val Pincascia, è già stato descritto su HIKR in numerose relazioni. Detto ciò non mi dilungherò nella descrizione del sentiero. Tutto è segnalato a dovere e non si incontrano difficoltà (T2)....
Publiziert von ale84 31. Dezember 2012 um 18:02 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Laghetto dei Saléi (1'924 m)-Pilone o Cima Pian del Bozzo (2'192 m)-Munzelüm (2061 m)
Ambiente già frequentato altre volte ma non mi dispiace ritornarci con gli amici. Lasciamo l'auto subito dopo l'abitato di Comologno, località Capellino, dove un ripido sentiero porta verso Ligünc poi seguendo indicazioni si arriva facilmente allo splendido laghetto di Salei. Saliamo al passo del Bùsan dove alcuni amici si...
Publiziert von cappef 14. Oktober 2012 um 08:31 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Capanna Alpe Ribia 1996 m
Le previsioni per oggi sono decisamente peggiori, dovrebbe migliorare ma non si sa di preciso quando, tarda mattinata, pomeriggio, sera, siccome la speranza è sempre l’ultima a morire proviamo a tornare in Svizzera dove sembrava ci fossero meno nuvole. Lasciata Locarno un filo di speranza l’abbiamo, nella nostra direzione...
Publiziert von cristina 12. Oktober 2012 um 14:23 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Alpe Bardughè (1638 m)
Gran bella gita prelevata da Hikr (grazie) . Partiti da Costapiana (Vogorno) basta seguire ila segnaletica e in poco più di due ore siamo arrivati all'Alpe Bardughè, passando per Corte Nuovo. La Capanna è perfetta...tutto in ordine! Non siamo stati in Capanna essendoci un bel sole e fuori si stava meglio, come lucertole!...
Publiziert von cappef 6. Januar 2013 um 17:27 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Monte Gambarogno (1734m)- Val Veddasca
Escursione ad anello sul Gambarogno, panoramica cima della parte ticinese della Val Veddasca. Lasciamo la macchina nel parcheggio di Indemini (979) e iniziamo il cammino sul sentiero che si alza dal paese. Procediamo nel bosco fino alle rocce attrezzate della Falesia di Indemini (1188) dove incontriamo un bivio. Svoltiamo a destra...
Publiziert von morgan 13. März 2013 um 17:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Poncino della Croce (1'471 m.s.m.)
A distanza di sei anni siamo tornati al panoramico Poncino della Croce (vedi relazione del 10.03.2007), partendo questa volta dall'Alpe di Neggia e seguendo il sentiero ben marcato in bianco-rosso-bianco. Nel traversosotto il Monte Tamaro abbiamo incontrato ancora numerosi punti con neve residua e parecchi alberi caduti che hanno...
Publiziert von ale84 29. Juli 2013 um 12:04 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Pilone (2192m)- Val Onsernone
Escursione ad anello, tranne la deviazione per la cima, nella Val Onsernone con meta ilPilone, cima di confine tra la svizzera Val Onsernone e l'italiana Val Vigezzo. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Luigi, partecipano 13 escursionisti. La Val Onsernone, solcata dal torrente Isorno, ha la parte alta in...
Publiziert von morgan 18. Juni 2013 um 22:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Madone (2051 m)-Cima della Trosa (1869 m)-Cimetta (1670 m)
Cime già trattate e conosciute dagli utenti di Hikr e viste le buone condizioni meteo si è deciso di gustarci un pò i panorami che offrono le nostre magnifiche regioni. Partiamo dal posteggio al termine della Val Resa, raggiungiamo Monti di Lego e su bel sentiero, passando per Alpe di Bietri, raggiungiamo prima il Madone, poi...
Publiziert von cappef 27. Juni 2013 um 11:01 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Sentiero della Val Bavona
La Val Bavona è una valle di origine glaciale racchiusa tra alte pareti di roccia. Lungo i suoi 12 km ci sono altrettanti borghi che vengono chiamati terre. Gli insediamenti umani risalgono ad epoca antica. In seguito a catastrofi naturali come frane e alluvioni, a partire dal XVI secolo, la valle venne progressivamente...
Publiziert von morgan 6. Juli 2013 um 23:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Locarnese   T5
Val Maggia | Valaa (1840 m) e Spluga (1693 m)
Obiettivo Splugo, nuova puntata. Questa relazione poteva chiamarsi anche "Pizzo d'Orgnana da Gordevio" ma oggi la vetta è stata solo uno sfizio e gli interessi altri. L'alpe Valaa presenta alcune costruzioni sottoroccia, alla piu' nota delle quali sono dedicati rilievi, foto e ampie informazioni nel grandioso libro Vivere tra...
Publiziert von GM 15. Mai 2014 um 09:40 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Maratona Ticino : mezza maratona e 10 km
Non proprio un'escursione, è vero, ma pur sempre un sano e interessante modo di muovere le gambette! Quella di oggi, almeno per me, si prospettava come una mezza maratona avventata. Negli ultimi tempi non ho avuto tempo (né voglia, soprattutto) di andare a correre, e quindi trovarmi di fronte alla prospettiva di percorrere i...
Publiziert von Sky 21. November 2013 um 07:01 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Sui Monti del Gambarogno
Facile e panoramica escursione trasversale nell'Alto Verbano. Un sentiero collega le varie località che costituiscono i Monti del Gambarogno ad una quota tra 700 e 900m in un susseguirsi di saliscendi tra profonde vallate e terrazze panoramiche. Ci organizziamo con due macchine. Lasciamo un'auto a Dirinella, punto di arrivo...
Publiziert von morgan 31. Januar 2014 um 18:21 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT2
Tentativo Rifugio Al Legn
Giornata stupenda caratterizzata da un’ottima meteo e temperature decisamente fuori dal normale per la stagione. Purtroppo o per fortuna il gran caldo è stato anche la causa della nostra rinuncia, infatti una volta imboccato il sentiero molto ripido che in direttissima conduce al Rifugio Al Legn, c’è voluto poco per capire...
Publiziert von ale84 5. Juni 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Quando nell’estate del 2012 eravamo saliti al Pilone/Cima Pian del Bozzo (vedi relazione), avevamo messo in cantiere una possibile salita invernale alla cima del Munzelüm, panettone panoramico di 2’061m che sovrasta il Laghetto dei Saléi. Oggi le previsioni meteo sono ottime e quindi puntiamo proprio a questa cima della...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Madonetto - Anticima S (2'064 m.s.m.)
Se dal Piano di Magadino si guarda in direzione del Sassariente e della Cima di Sassello, si nota a destra di quest’ultima un’ulteriore elevazione formata da un prato, la stessa corrisponde alla quota1'794 m. sulla CN 1:25'000 e altro non è che l’inizio (o la fine) della cresta che porta al Madonetto. Pensando e ripensando...
Publiziert von ale84 5. Juli 2014 um 15:33 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Val Calnegia
Passeggiata in Val Calnegia, diramazione della Val Bavona lungo la via della transumanza, antico percorso usato dagli alpigiani per portare il bestiame dal fondovalle agli alti pascoli. Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio di Foroglio (697) in vista della bellissima cascata ed iniziamo il cammino attraversando il ponte che...
Publiziert von morgan 14. Juni 2014 um 23:46 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Madone (2'018 m.s.m.)
Oggi andiamo al Modone, in Ticino ve ne sono parecchie di cime che portano questo nome, quello che vogliamo raggiungere con questa escursione si trova a cavallo tra Val Onsernone e Valmaggia, il punto di partenza che scegliamo è Berzona, piccolo villaggio della Val Onsernone. Questo il nostro itinerario: Berzona (748m) –...
Publiziert von ale84 23. September 2014 um 20:42 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T5
Val Bavona | Zota (2115 m) per l'antica via d'alpe
Delle due antiche vie d'alpe ho percorso quella della "cengetta esposta", ovvero la viadiretta da Campo. Raggiunta Campo (1390 m) percorrendo anche il dismesso sentiero che parte dal ponte della Presa (comunque sempre evidente e ben percorribile) e superato il Ri della Zota si prende l'evidente (anche da lontano) traccia...
Publiziert von GM 22. Juni 2014 um 22:15 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Bolle di Magadino
Facile passeggiata nelle Bolle di Magadino, area naturale protetta situata sulla foce del fiume Ticino nel Lago Maggiore. Nonostante le dimensioni ridotte l'area delle Bolle di Magadino è una delle aree di transito e sosta più frequentate dai volatili durante le migrazioni annuali.Il periodo migliore per l'osservazione è...
Publiziert von morgan 4. August 2014 um 22:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)