Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Tessin [x]

Hikr in italiano » Hikes (3728)

Oct 7
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701 da Muggio
Solo ed oggi bellissima giornata senza vento. Vado al Generoso da Muggio. Solito sentiero passando dal ponte di Lentano. Il sentiero è elementare nel bosco ma a 15 minuti da Roncapiano c'è un grosso albero ramificato che lo ostruisce per 10-15 metri. Con fatica lo aggiro da destra su terreno ripido con sterpi e rametti vari, ma...
Published by turistalpi 7 October 2019, 21h21 (Photos:21 | Comments:2)
Locarnese   T4+ II
Cima Basa - 2182 m + Pizzo Costisc - 2244 m
E anche oggi la bella, selvaggia e (soprattutto) ripidaVal Verzasca ci ha regalato un bellissimo giro tra creste dimenticate e bellissimi alpeggi... Il tutto racchiuso in una cornice di larici che si stan vestendo sempre più dei magici colori autunnali... Da Brione (q. 756 m), superare il centro del paese e imboccare la strada...
Published by irgi99 7 October 2019, 19h19 (Photos:40 | Comments:6)
Passo Giümela 2117 m - Rifugio Alpe di Giümela 1807 m
Parcheggiamo a lato strada nei pressi di Biborgh e prendiamo il sentiero che porta all'alpeggio di Prato Dentro, alla fine delle baite si trova il sentiero sbarrato con una corda plasitificata, salire da qui a monte in quanto più avanti il sentiero è franato. Proseguendo sul sentiero si arriva all'Alpe di Lesgiuna e poi in...
Published by Amedeo 7 October 2019, 11h25 (Photos:22 | Comments:3)
Oct 2
Locarnese   T3
"Autumn" nella magica valle di Lodano
Francesco Anche quest'anno come l'anno scorso faccio una visitina alla bella capanna alp da Canaa ( Alpe Canale) La meta è la stessa, ma questa volta anzikè salire da Gresso, con Chiara saliamo da Lodano,un circuito sempre ad anello, ma molto piu vario e a pare mio, soprattutto al ritorno molto più bello. Partiti dal...
Published by Francesco 2 October 2019, 06h03 (Photos:31 | Comments:4 | Geodata:3)
Oct 1
Bellinzonese   T3+
Pizzo Cassinello - 3103 m
paolo aaeabe Ogni tanto succede. La sera prima dell'escursione non si é convinti appieno e la mattina dopo si riformula completamente l'obiettivo della giornata. Siamo in autostrada verso il Gottardo, un tempo da lupi ma con delle previsioni da leccarsi i baffi. Mi autoconvinco che dobbiamo alzare il tiro e che oggi ci vuole un...
Published by paolo aaeabe 1 October 2019, 22h42 (Photos:89 | Comments:12 | Geodata:2)
Sep 30
Capanna Alzasca
Oggi la meta è la Capanna Alzasca dalla Valle di Vergelletto. Parcheggiamo la macchina nella Valle Camana, si sale poi su un sentiero a breve pendenza sino al primo ponte che ci porta in sponda destra idrografica del torrente Fumegna. Proseguiamo su bassa pendenza sino al ponte di Fumegn spostandoci sulla sponda sinistra...
Published by Amedeo 30 September 2019, 11h16 (Photos:30 | Comments:4)
Sep 29
Bellinzonese   T2 AD
Pizzo Rossetto (2097 m) e Ӧr Dangiasch (1806 m) – Bike & Hike
Fantastica escursione nella magnifica Valle di Blenio, che anche oggi non mi ha deluso. Inizio dell’escursione: ore 7.40 Fine dell’escursione: ore 15.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1023 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3700 m Temperatura al rientro: 22,5°C...
Published by siso 29 September 2019, 20h55 (Photos:63 | Comments:2 | Geodata:2)
Locarnese   T3+
Traversata Màter-Launc
Bellissimo percorso su sentieri non ufficiali che permette di visionare da vicino alcune delle più monumentali "opere alpigiane" di questa stupenda valle. Per la descrizione dell'itinerario rimando alla precisa descrizione di GM che ha effettuato il percorso in senso contrarioaggiungendo che attualmente il percorso è in stato...
Published by froloccone 29 September 2019, 15h12 (Photos:62 | Comments:6)
Sep 28
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa una decina, ma oggi ci sono...
Published by viciox 28 September 2019, 22h46 (Photos:15 | Comments:2 | Geodata:1)
Sep 27
Sasso Guidà mt 1713+ Cima P.1799 da Paudo
Oggi sempre con Pinuccia ritorniamo su suo espresso desiderio al Sasso Guidà salito poco tempo fa….Partiamo sempre da Paudo (4 o 5 parcheggi gratuiti all'inizio del paesino). Seguiamo le segnalazioni come altre volte dapprima su belle gradinate e poi su sentiero tranquillo nel bosco sino a Pian dei Corelli. Proseguiamo sempre...
Published by turistalpi 27 September 2019, 21h15 (Photos:28 | Comments:1)
Sep 26
Bellinzonese   T2
Passo dell'Uomo (2'218 m.s.m.) - Capanna Cadagno (1'987 m.s.m.)
Altre foto e info su:www.ariafina.ch   Giornata di meteo incerta,preferiamo evitare di salire su qualche vetta con il rischio di trovarci avvolti in uno dei frequenti "cumuli" estivi, quindidecidiamo di compiere una bella escursione dal Passo del Lucomagno alla Capanna Cadagno, famosa struttura situata nella...
Published by ale84 26 September 2019, 12h05 (Photos:1)
Sep 24
Bellinzonese   T3+
Cima di Biasagn (2'417 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   Come sia potuto succedere non l'abbiamo ancora ben capito...fatto sta che dalla nostra ultima escursione sulle montagne ticinesi sono passati quattro lunghissimi mesi, di conseguenza l'allenamento che abbiamo nelle gambe è pari a zero ma la voglia di camminare è a...
Published by ale84 24 September 2019, 22h45 (Photos:1)
Capanna Poncione di Braga
Sveglia alle 6.15 , "dormo ancora un attimo" e........mi sveglio alle 7.22, peccato che Leo e Charlotte mi aspettavano alle 7.45 a Riazzino. Mi presento con trenta minuti di ritardo, li avevo avvisati , mi hanno aspettato, gentilissimi, sono andati al bar della stazione di Riazzino, Decidiamo di andare alla Capanna Poncione di...
Published by Amedeo 24 September 2019, 20h01 (Photos:28)
Bellinzonese   T3
Sasso Guidà, Cima di Cugn e la nuova Capanna Gesero
Dopo l’escursione di sabato scorso tra il Bellinzonese e la Valle Morobbia consultando a casa la cartina per vedere se effettivamente avevo raggiunto o meno la Motta d’Urno mi aveva destato una certa curiosità l’alpeggio sottostante dell’Alpe d’Urno a me sconosciuto che si trova giusto a metà strada tra Pian Dolce e...
Published by GIBI 24 September 2019, 07h12 (Photos:51 | Comments:10 | Geodata:1)
Sep 20
Lago di Sfille
Dopo più di dieci anni torno al Lago di Sfille. Oggi riprende a camminare Giuliano, dopo un periodo di sosta. Il trasferimento è lungo, arrivati a Cimalmotto parcheggiamo la macchina e prendiamo la strada asfaltata verso località Pianelli. Scendiamo al ponte sul fiume Rovana di Campo e risaliamo con una lunga gradonata verso...
Published by Amedeo 20 September 2019, 16h11 (Photos:43 | Comments:4)
Sottoceneri   T3
Traversata Monte Gradiccioli (1936m) - Monte Gambarogno (1734m)
Sono molto ansioso in questo periodo. Urge un ansiolitico naturale. Decido quindi di fare una traversata, nonostante il cielo sia nuvoloso, scegliendo di rimanere sulle “montagne di casa” dove, anche in caso nebbia, non ci sono pericoli, in quanto sono zone che conosco. Parto dalla stazione FFS di Taverne-Torricella e mi...
Published by Camoscio 20 September 2019, 15h53 (Photos:40 | Comments:10)
Sep 19
Sottoceneri   T2 I
Da Sessa a Mezzovico
Partenza dal cimitero di Sessa (m.366), da cui esistono due diversi itinerari per raggiungere Astano tramite la Costa di Sessa e la miniera d'oro (m.569): scelgo la più breve e diretta, traversando un paio di vallette dopo la miniera e incrociando l'asfalto. Da Astano (m.631) con ripido strappo e poi percorso più graduale si...
Published by Poncione 19 September 2019, 21h54 (Photos:28 | Comments:13)
Sep 18
Motto della Croce, Motto d'Arbino e Sasso Guidà
Per oggi ripescaggio del giro programmato sabato scorso sopra Bellinzona poi abortito per evitare di intrupparmi nel caos della festa della vendemmia con partenza dal parcheggio del Castello di Sasso Corbaro quando è passato da poco mezzogiorno imboccando la via alla Pradella che passando dal Grotto dei Pacifici e in mezzo a...
Published by GIBI 18 September 2019, 07h11 (Photos:40 | Comments:20 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3
Bättelmatthorn / Punta dei Camosci Mt.3044
Oggi dopo qualche annoin compagnia di Daniela e Francesco torno alla Punta dei Camosci,partiamo dall'Alpe Cruina salendo alla Capanna Corno-Gries per poi proseguire verso il Passo del Gries e il Passo del Corno ,dopo una breve sosta ammirando lo splendido panorama davanti a noi ripartiamo per la nostra meta odierna che...
Published by beppe 18 September 2019, 06h51 (Photos:46 | Comments:8 | Geodata:1)
Sep 16
Bellinzonese   T4 F
Piz Valdraus - 3096 m
Ed è ufficialmente il Piz Valdraus a vincere l'ambitissimo premio di cima ravano dell'anno!!!Questa nevicata settembrina ci ha scombinato tutti i piani, ma alla fine, tra una sfondata e l'altra nella neve, limpidissimi laghetti alpini, creste rocciose e tanto sano ravano, è uscita proprio una bella giornatina father and...
Published by irgi99 16 September 2019, 15h57 (Photos:41 | Comments:19)