Aug 1
Misox   T3+
Pizzo di Claro Mt. 2727
Sempre bello tornare al Pizzo di Claro , partenza da Prepianto rispetto allo scorso anno cambio sentiero per salire all ' Alpe Mem da lì seguo il percorso fatto lo scorso anno . Giornata molto bella e calda durante la salita , in vetta con un bel venticello si sta benissimo peccato scendere verso la calura di questi giorni.
Publiziert von beppe 31. Juli 2018 um 04:53 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 6
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Albulatal   T4+ WS-
Piz Kesh
Propongo ai soci Lino Cisco e Marco di salire al Piz Kesc montagna che volevo salire da parecchio tempo e loro accetta di buon grado. Levataccia per partire in auto alle 4 ed iniziare a camminare poco prima delle 7 giornata bella partenza dal parcheggio poco prima dell'Albulapass su bel sentiero sino alla capanna De-cha breve...
Publiziert von ser59 5. August 2018 um 23:17 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T4
Forcel (2577 m)
Questa volta ci spostiamo in Mesolcina per andare ad esplorare qualche cima meno conosciuta ma molto interessante. I Forcel sono un gruppo di quattro cime che se ammirate da Ladarenca, ma soprattutto dal'Alpe di Stabveder, appaiono come guglie affilate dalle forme sinuose e slanciate. Noi puntiamo alla cima 2577 : da Ladarenca,...
Publiziert von froloccone 31. Juli 2018 um 21:52 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 14
Oberengadin   T2
Tschimas da Muottas - Lej Muragl - Chamanna Segantini
Bel girone insieme all'amica Sara. Indecisi su dove andare per il meteo incerto nel pomeriggio, alla fine optiamo per l'unico posto dove so che splenderà sicuramente il sole: l'Engadina (e infatti sarà così). Partiamo da Punt Muragl e seguendo la stradina, inizialmente asfaltata quindi sterrata, saliamo con buona velocità...
Publiziert von peter86 13. August 2018 um 09:11 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 15
Oberhalbstein   T2
Schwarzhorn mt 3146-anello da parkplatz mt 2334
Con Giorgio GIBI e mio fratello Alberto si va oltre l'Engadina nella zona del passo Fluela per fare un giro allo Schwarzhorn, Questi è a mio parere uno dei più facili ed oltremodo panoramici tremila. Dopo esserci fermati all'ospizio del passo ci portiamo al punto di parcheggio "Schwarzhorn" quotato 2376 e da qui partiamo. La...
Publiziert von turistalpi 14. August 2018 um 20:58 (Fotos:62 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 20
Surselva   T1
Ruin Alta - Conn il Spir e Caumasee (997 m)
Oggi escursione in famiglia... Inizio dell'escursione alle ore 10.30 Tempo dell'escursione al Spir 11.30 (con piccole pause) Temperatura alla partenza +23.5° Temperatura al lago Caumasee +26.5° Temperatura dell'acqua del lago +21° Rientro verso le ore 17.30 (con pause relax e nuotate nel lago) Temperatura al rientro...
Publiziert von saimon 17. August 2018 um 15:28 (Fotos:77 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 21
Oberengadin   T4
Piz Muragl Mt. 3157 bellissimo giro
ivanbutti Con Beppe proviamo oggi a salire il Piz Muragl, già fatto in passato ma in versione invernale. Partenza da Punt Muragl, fino a Tegia siamo nella pista invernale per slitte; la lasciamo per andare verso Margun, da dove saliamo al belvedere di Muottas Muragl; qui la gente è numerosa perchè arriva la funicolare. Ora, con...
Publiziert von beppe 17. August 2018 um 19:41 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 27
Oberengadin   T3
Piz Alv mt 2975+Piz Lagalb mt 2960 anello da Bernina Lagalb
Giorgio GIBI vuole scoprire e salire i vari monti dell'Engadina ed oltretutto ha molta pazienza con il mio passo segnatamente inferiore al suo standard…..mentre la mia età è purtroppo ben superiore. Quindi anche oggi ha accettato il mio invito per un anello al Piz Alv e Lagalb. Soliti orari di partenza e bar con inizio...
Publiziert von turistalpi 25. August 2018 um 09:36 (Fotos:89 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Sep 12
Misox   T3
Piz di Rüss e Capanna Alp de Fora
Ultimissima escursione quella di questo sabato prima della ripresa del lavoro e come al solito parto con unica certezza il territorio Ticinese ma senza una metà ben precisa, la mente si sblocca poco dopo il Ceneri quando mi viene l’ispirazione di ritornare in Val Calanca per ripercorrere un bel giro ad anello che ho già...
Publiziert von GIBI 11. September 2018 um 20:03 (Fotos:64 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 21
Misox   T4+ WS- II
Piz Valdraus (3096 m) Piz Gaglianera (3121 m)lungo la cresta.
Francesco...Ri-organizzare il mio modo di andare in montagna !!!! Qs wek,le previsioni meteo danno come giornata ottimale il sabato,qualche cima della Greina ancora mi manca, con Claudio partiamo lasciando l'auto a Fontana san Martino Q 1550. Giunti a pian Geiret,proseguiamo lungo il sentiero che porta alla capanna...
Publiziert von Francesco 17. September 2018 um 09:48 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Sep 26
Misox   T3+
Piz de Mucia Cima Est 2957mt
      Un bel ritorno, dai sandali a gli scarponi Vista da Giorgio - (giorgio59m) E’ la mia prima escursione al rientro dalle ferie, e spingo gli amici per un rientro “tranquillo” con...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 11. September 2018 um 08:53 (Fotos:83 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Misox   T3
Piz Martum (2'039 m.s.m.) - Piz de Molinera (2'288 m.s.m.) - Cap. Brogoldone (1'904 m.s.m.)
Altre foto e info: www.ariafina.ch La meteo dovrebbe essere migliore domani ma a causa di impegni, se vogliamo andare in montagna dobbiamo per forza sfruttare la giornata odierna. Tempo grigio e forse cadrà anche un po’di pioggia, inutile andare lontano. Decidiamo di tornare alla Capanna Brogoldone e di fermarci...
Publiziert von ale84 25. September 2018 um 19:27 (Fotos:1 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3+
Piz Ot e Piz Padella
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo un pò di anni sul Piz Ot; allora il tempo era tutt'altro che buono, e quindi è come fosse una prima. A Samedan perdiamo un pò di tempo x il parking; sotto St. Peter sono a pagamento (12 Chf x la giornata), a St. Peter sono (ufficialmente) dedicati solo x la visita alla chiesa o al cimitero;...
Publiziert von ivanbutti 7. August 2017 um 18:27 (Fotos:108 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Okt 20
Val Poschiavo   T2
Lagh da Caralin
La Val Poschiavo è la meta ideale anche per l'autunno: la vicinanza dei ghiacciai accelera i tempi di mutamento dei colori nei pascoli e nei boschi anche a quote relativamente basse e quindi, già ad inizio ottobre, i larici iniziano a diventare dorati e i piccoli cespugli si arrugginiscono. Il punto di partenza di questa...
Publiziert von cai56 18. Oktober 2018 um 12:00 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 22
Val Poschiavo   T3
Pass da Canfinal e Cima Fontana
La Cima Fontana è una delle cime escursionistiche più facili e frequentate della Valmalenco; per di più in questi ultimi periodi offre un punto di vista unico sugli aspetti paesaggistici del degrado della Vedretta di Fellaria Orientale. L'approccio - qui descritto - dal versante svizzero ha il vantaggio di un avvicinamento...
Publiziert von cai56 19. Oktober 2018 um 19:05 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 28
Misox   T4-
Pizzo Uccello 2718 Cima Sud
Oggi dopo parecchi anni torno in Val Vignun per salire al Pizzo Uccello . Da S.Bernardino salgo a Bosch di Pescion, Pian Lumbrif e raggiungo Cassina de Vignun. continuonella Valle Vignun raggiungo il dosso con l' omettodi quota 2382 m.da qui seguo i segni bianco azzurri e arrivo in cresta dove con l' aiuto di qualche catena...
Publiziert von beppe 18. Oktober 2018 um 22:19 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 29
Misox   T3 WS-
Pizzo Uccello cima sud e dintorni
..Ebbene si, anche per me è giunto il momento di salire al pizzo Uccello,la relazione di Beppe di qualche giorno fa mi ha dato lo spunto . Innumerevoli sono state le volte in cui il mio sguardo, passando da san Bernardino puntava il pizzo, finalmente in compagnia del solito Claudio e Marco siamo saliti coronando anche qs...
Publiziert von Francesco 22. Oktober 2018 um 19:57 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 19
Misox   T2
Rifugio Campel Bas 1720mt - Festa di compleanno
      L' Amicizia è un dono Vista da Giorgio - (giorgio59m) No, non è facile e banale retorica. Per vari motivi ci è capitato di rivedere anche assieme molte delle escursioni del...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. November 2018 um 19:14 (Fotos:73 | Kommentare:8 | Geodaten:1)