Jul 8
Oberengadin   T3
Lej Nair, Muotta Radonda, L. da Lunghin - anello dei laghi
paolo aaeabe C'é sicuramente un segreto tra le onde... qualcosa che si muove e incanta. Il lago è un piccolo ecosistema, qualcosa che non rimane mai fermo. Credo di conoscere ciò che si cela fra le acque, l'influsso psicologico che trasmette uno specchio d'acqua, in particolare in questo periodo dove il ghiaccio lentamente...
Publiziert von paolo aaeabe 8. Juli 2019 um 20:31 (Fotos:71 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 12
Misox   T3+
Piz de l'Ardion 2507mt di tutto un pò ...
      Panorami, sole, pioggia, vento, grandine Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi siamo in ranghi decisamente ridotti, siamo solo in tre. Roberto è a realizzare un desiderio di lunga...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Juli 2019 um 12:17 (Fotos:63 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 15
Piz Motton (2.854 m.) da San Bernardino
ivanbutti Oggi puntiamo San Bernardino per salire verso il Piz Motton, con l'opzione poi del Piz de la Lumbreida e discesa dalla val Vignun; dopo parecchi anni ritrovo Claudio che non è cambiato nè come aspetto fisico nè come personaggio. Lasciamo le auto lungo la strada cantonale, prima della svolta per Acubona e zigzagando un...
Publiziert von ivanbutti 15. Juli 2019 um 15:54 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 1
Berninagebiet   T2 L
Val Roseg (Bike) - Chamanna da Tschierva, m 2583 (Hike)
Tanta voglia di aria fina…. quindi levataccia, perché l’Engadina non è vicina! Lasciamo l’auto a Champfer in un parcheggio gratuito e sottopassata la strada prendiamo la ciclabile dell’Inn. Superiamo St. Moritz, poi transitiamo sotto la chiesa di San Gian nei pressi di Celerina e poco dopo prendiamo la...
Publiziert von grandemago 1. August 2019 um 14:33 (Fotos:8 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 4
Misox   T2 L
Pass Giümela (2117 m) – Bike & Hike
Escursione Bike & Hike in alta Val Calanca, una valle appartata, rimasta isolata per parecchio tempo dai traffici nord-sud. La sua storia è simile a quella di molte comunità montane, caratterizzate dal nomadismo stagionale e dalla migrazione temporanea. Ecco un estratto da “Quaderni Grigioni Italiano” risalente al...
Publiziert von siso 4. August 2019 um 19:01 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 9
Misox   T2 L
Rifugio Alp di Fora (1844 m) – Bike & Hike
Gita Bike & Hike sul versante orografico sinistro della Valle Calanca, nel comune di Calanca, costituito nel 2015 grazie alla fusione di Arvigo, Braggio, Cauco e Selma. Malgrado la giornata di piena estate sia serena e calda (isoterma di 0°C alle nove a 4000 m) su questo versante il sole sorge tardi. Suggerisco quindi...
Publiziert von siso 9. August 2019 um 21:30 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 11
Bregaglia   T3
Tour del Piz Lunghin (2.780 m.) da Casaccia
ivanbutti Con Beppe e Chiara siamo oggi in Bregaglia; l'idea è quella di salire un paio di 3.000 al confine con la Val D'Avers, ma la meteo ci metterà lo zampino. Alla partenza ci sono nubi alte ma soprattutto c'è un'umidità pazzesca che dopo poco mi fa letteralmente grondare di sudore. Arrivati poco sopra Maroz Dora le nubi...
Publiziert von ivanbutti 11. August 2019 um 10:49 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 5
Piz di Russ Mt.2247
Oggi andiamo in Val Calanca a Santa Maria puntodi partenza del giro ad anello. Dopo un breve tratto arrivati a Dasga si entra nel bosco per passare da Nadi e qui cominciamo a notare i primi porcini di giornata che alla fine saranno veramente tanti. ma visto il divieto nei Grigioni dal 1 al giorno 10 di ogni mese ci dobbiamo...
Publiziert von beppe 5. September 2019 um 07:51 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 20
Oberengadin   T2
Piz Nair (3056 m) - anello da Suvretta
Durante le ferie in Engadina, in mezzo a tantissime facili passeggiate con i bambini (che non sto a relazionare qui su hikr), mi concedo una mattinata "libera" per un giretto da solo. Alle 6.40 mi incammino da Suvretta, da un piccolo parcheggio poco prima della stazione di partenza della seggiovia Randolins (dove è presente un...
Publiziert von peter86 20. September 2019 um 11:45 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 24
Hinterrhein   T3
Bocchette & Bocchette
      Bocchette, laghetti, tante/troppe nuvole Vista da Giorgio - (giorgio59m) Bisogna ammetterlo, la nostra cadenza quindicinale è iniziata con la settimana sbagliata ... Settimana piene...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2019 um 08:40 (Fotos:44 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4
Piz Ot
Bellissima giornata oggi in Engadina! Partiamo con cielo nuvoloso e 5° da Samedan, dal parcheggio dello skilift (portarsi dei franchi in moneta!) verso le 8.15. Saliamo per sentiero bello ripido che fa dei zig-zag nel bosco seguendo le indicazioni per Margunin, nel bosco di larici incontriamo molti scoiattoli, alcuni dei quali...
Publiziert von Alpingio 24. September 2019 um 22:58 (Fotos:39 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 16
Oberengadin   T4-
Piz Surlej
Partiamo da un parcheggio gratuito poco fuori Sankt Moritz (strano ma vero) e una temperatura frizzante ci accoglie all'uscita dell'auto (2°C). Saliamo per una pista da Mtb per poi allacciarci ad un sentiero bello che con molti zig-zag e facendo molti incontri con gli scoiattoli dell'engadina ci porta al Lej dals Chods ancora in...
Publiziert von Alpingio 16. Oktober 2019 um 20:32 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 24
Misox   T3
Cima Nomnom (2633) e Lago Calvaresc
Oggi la Val Calanca ci regala una fantastica giornata autunnale con dei colori stupendi. La nostra escursione inizia da Rossa passando dall' Alp Calvaresc saliamo al Rifugio Boffalora dopo una breve sosta ripartiamo in direzione del Pass di Boffalora da dove inizia la salita finale per la nostra cima di oggi , sosta in vetta con...
Publiziert von beppe 24. Oktober 2019 um 07:34 (Fotos:44 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 27
Unterengadin   T3+
prima uscita invernale Piz Mortèl e Piz Corvasch
Oggi con Cisco Lino e Matteo decidiamo di fare la prima gita dal sapore invernale la scelta ricade sul tranquillo Piz Mortel ed eventuale Piz Corvasc approfittando anche della chiusura degli impianti sciistici. Partiamo da Surlej risaliamo le piste sino alla stazione intermedia della funivia senza pestare neve dopo una breve...
Publiziert von ser59 27. Oktober 2019 um 12:33 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Nov 5
Unterengadin   T3+
Piz Mezdi e Piz da l'Ova Cotschna
Visto le previsioni un po bruttine per il nord italia e un po più belline per l'engadina, decidiamo di spostarci ancora in svizzera. Partiamo da Sankt Moritz con tempo nuvoloso alle 7.45, risaliamo il bel sentiero con i soliti velocissimi scoiattoli (impossibile fargli delle foto!) Proseguiamo sempre su bel sentiero a zig-zag,...
Publiziert von Alpingio 5. November 2019 um 23:36 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 26
Domleschg   T1 L
Tguma (2163 m)
Con il pericolo valanghe che negli ultimi giorni sembra non volersi spostare dal 3 (marcato), le scelte non sono ampie. Decido allora di andare con gli sci: visto che continuo ad essere scarsissimo nella discesa, una vetta dai dolci pendii è al contempo “sicura” dal punto di vista delle valanghe e adatta a fare un po’ di...
Publiziert von Sky 26. Dezember 2019 um 21:32 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Jan 6
Avers   T1 WT3
Bödengrat (2952 m)
La coppia igor-Sky si riforma, almeno per oggi. Il mio socio si lascia convincere dalla mia proposta (una cima di 2900 metri in zona Juf): non ci sono le difficoltà che piacciono a lui, ma sono convinto che non se ne pentirà! Tante risate e chiacchiere, dobbiamo riaggiornarci dopo un po’ di anni! Lasciamo la...
Publiziert von Sky 6. Januar 2020 um 21:23 (Fotos:67 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 11
Domleschg   T2 WT4
Bruschghorn (3056 m)
I tremila metri non sono (o non dovrebbero essere) una discriminante per valutare la bellezza di una cima, ma farne uno con le ciaspole – che, ormai ne sono certo, sono i “miei” strumenti per le salite invernali – è una bella soddisfazione! Oggi punto, dunque, al Bruschghorn. Una cima di cui non avevo mai sentito...
Publiziert von Sky 11. Januar 2020 um 09:55 (Fotos:96 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 28
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Publiziert von Sky 28. Januar 2020 um 06:58 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 5
Misox   T3
Alla scoperta della Val de la Forcola
      Alp de Crasteria 1417mt Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nella settimana dove prevista l'uscita, si parte con i progetti già ad inizio settimana, con le varianti meteo, neve, pericolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Februar 2020 um 09:10 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)