Aug 23
Mittelwallis   T3+
Pointe de Mandelon (2559.0 m) e Rionde de Vendes (2742 m)
Giorno 9 – mattina Dopo una giornata di pioggia, oggi, anche se non si prospetta nulla di buono, decido di andare ugualmente da qualche parte. Decido così per una meta tranquilla e vicina, ma pur sempre una cima. La Pointe de Mandelon. Raggiungo l’alpeggio di Mandelon (2068 m) in macchina, per una comoda strada...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:45 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T6-
Mont Carré (2469 m) e Mont Rouge (2491 m)
Giorno 9 – pomeriggio Stamattina il tempo è stato un po’ bruttino, oggi pomeriggio però è migliorato. Tempo per andare lontano non ce n’è, e così opto per la meta più vicina in assoluto, la cresta N che da Thyon va al Mont Carré, Mont Rouge, Mont Loéré, Greppon Blanc.. Oggi quindi parto per la prima volta...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:46 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4-
Pointe du Prélet (3000 m)
Giorno 10 Oggi mi sveglio tardi.. Sono ancora un po’ stanco dalle fatiche di ieri.. Il tempo non è super, per cui ci sta qualcosa fatto senza partire prima che sorga il sole.. Opto per un 3000, ma un 3000 giusto giusto : la Pointe du Prélet, sulla cresta che separa la Val d’Hérens e la val de Moiry. Lì avevo fatto,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:47 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4 L
Pointe du Vasevay (3356 m)
Giorno 11 Oggi si preannuncia una splendida giornata. Devo approfittarne., Voglio tornare a fare una cima “di qualità”, come dicono gli amici di GiroVagando ! e scelgo la Pointe de Vasevay, uno dei tremila che mi ero prefissato. Partenza da Fionnay, in Val de Bagnes, alle 6.15. Risalgo anche in questo caso un sentiero...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:49 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T2
Tsarmine (2330 m)
Giorno 12 Stamattina riposo forzato.. Ne ho bisogno, dopo gli ennesimi 1800 m di dislivello.. La passeggiata “da pensionato” della mattina però mi ha fatto tornare le energie, e così al pomeriggio, dopo un pisolino fino alle 14.30, mi sento pronto a fare qualcosa. Però posso fare qualcosa di davvero molto veloce.. E...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 20:48 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 L K1
Cabane de Bertol CAS (3311 m) e Refuge des Bouquetins CAS (2980 m)
Giorno 13 Oggi, ultimo giorno. Le vette, diciamo che le ho.. esaurite ! Per questo (gran) finale, mi sono riservato un ritorno alle origini (una volta amavo raggiungere e collezionare capanne..), ma con un.. tocco in più ! In zona sono stato alla Cabane des Aiguilles Rouges, de la Tsa, de Chanrion, de Prafleuri, de Moiry,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:07 (Fotos:53 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4 WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 4 : L'Evêque (3716.3 m)
«Ultima uscita nella zona…. ignota a tutti fino all'ultimo, ma che garantirà contenuti interessanti e offrendo “pane per i denti” sarà un gitone che coronerà le uscite precedenti» Questa la presentazione sul programma dell’ultima uscita del corso di Alpinismo del CAS Ticino. Alla fine della terza uscita Lüzzi ci...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 22:52 (Fotos:30 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 28
Oberwallis   T3 WS II
Pizzo Nero Q2904
Quando il piano di riserva “funziona” … Causa impegni nel weekend, sfruttiamo l’ ultimo giorno di ferie di tutti noi per una uscita. Le previsioni sono pessime, almeno non farà caldo …. Partiamo con 3 idee in tre luoghi diversi (S.Bernardino, Luccomagno, Novena), lasciando la decisione in base alle nuvole...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2011 um 16:50 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Aug 31
Oberwallis   T3
Sidelhorn (2'764 m.s.m.)
La previsioni meteo davano soleggiato e molto caldo per parecchi giorni, così senza troppe esitazioni abbiamo deciso di prendereun lunedì di vacanza e scappare in Vallese per il nostro ormai abituale week-end lungo escursionistico. Che gioia che belloooooo!!! Per la primagita siamo partitidal Passo del Grimsel, valico che...
Publiziert von ale84 31. August 2011 um 20:44 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 18
Mittelwallis   T3
Sasseneire (3'254 m.s.m.) con le stelle alpine e gli yak
Secondo giorno, seconda escursione! Tempo stupendo nonostante la foschia piuttosto densa già di primo mattino. Stavolta andiamo in Val de Moiry, una laterale della Val d’Anniviers (accesso da Sierre), per salire al nostro primo tremila del 2011 e più precisamente al Sasseneire 3'253.5 m.s.m.. Così in alto senza dover...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 19:05 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Eggishorn (2'927 m.s.m.)
Lo scopo di questa giornata non era tanto quello di fare chilometri a piedi ma bensì di ammirare in tutto il suo splendore quella meraviglia naturale, Patrimonio dell’UNESCO, chiamata Grande Ghiacciaio dell’Aletsch. Il Vallese offre davvero molto in fatto di attrazioni, a mio modo di vedere credo che l’Aletsch sia la...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 20:11 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sep 29
Oberwallis   T2
Escursione ad anello ai piedi del Cervino
La settimana di ferie purtroppo volge al termine, siccome a sud delle alpi le condizioni meteo non sono buone, ci giochiamo il jolly, tentiamo lo sconfinamento in Svizzera. Scelta azzeccata appena scolliniamo al Passo del Sempione le condizioni si invertono da nuvole basse consistenti passiamo a cielo limpido senza nuvole....
Publiziert von adrimiglio 29. September 2011 um 14:34 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 15
Tschawinersee - Bocchetta di Gattascosa - Passo di Monscera
A Gondo, pochi metri dopo la dogana, girare a sinistra su una stretta stradina (indicazioni poco visibili), che scende di qualche metro e poi risale ripida verso la Zwischbergental. Parcheggio nei pressi di un piccolo bacino artificiale e faccio qualche metro a piedi, fino a raggiungere la palina segnavia vicino al ponticello che...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 18:15 (Fotos:15)
Spitzhorli (2729 m)
Parcheggiata l’auto davanti al chiosco, non trovando paline con le indicazioni, imbocchiamo il sentiero che costeggia la strada e si dirige verso il Passo del Sempione. La giornata è eccezionale, e pensare che fino alla dogana di Gondo non si vedeva un raggio di sole! Le indicazioni in questa fase iniziale sono davvero poche,...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 18:37 (Fotos:23)
Okt 17
Galehorn (2797 m)
Da tempo Gian Mario chiedeva di andare a fare un giro sul Sempione e alla proposta di andare al Galehorn è stata subito accettata. Lasciata l'auto a Engiloch saliamo in direzione della cascata e subito dopo giriamo a destra andando a vedere il lago superiore di Sirwolte...poi dopo una breve risalita giriamo a destra e poi per...
Publiziert von cappef 17. Oktober 2011 um 21:55 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Okt 24
Furggu dalla Zwischbergental
Le escursioni autunnali volgono al termine, con un certo azzardo tentiamo la salita del Galihorn (2577 m) salendo dal versante dello Zwischbergental, le previsioni parlano di foschia in dissolvimento in giornata... Arriviamo così a Bord la località di partenza, dove avviene il miracolo, tutto sereno con le cime assolate,...
Publiziert von adrimiglio 24. Oktober 2011 um 23:26 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Dez 22
Mittelwallis   T3 WS+ WS+
Epaule du Zinalrothorn
Quest'anno per concludere la stagione sciistica decidiamo di salire un4000 un po' atipico (nel senso che d'estate costituisce solo un punto di passaggio) : la Spalla dello Zinalrothorn. Vista la stagione ed il caldo siamo solo in quattro: con me ci sono Roberto, PG e, last but not least, Daniela. Arriviamo a Zinal e proseguiamo...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:41 | Kommentare:3)
Apr 1
Oberwallis   T2 S+
Maderhorn m. 2852 sci estremo
Ore 6.00 suona la sveglia. Da sotto le coperte sento una voce: io non vengo. Neanch' io ne ho una voglia matta di alzarmi, essendo andato a dormire a mezzanotte con qualche liquido in più. Va bè, mi dico, non vorrai mica agonizzare tutto il giorno; vai a espiare le tue colpe!! Velocemente mi tiro insieme e parto. Dopo 2 km....
Publiziert von tignoelino 1. April 2012 um 17:21 (Fotos:15 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Apr 9
Oberwallis   T1 K3
Ferrata Gabi
Pasquetta...la maggior parte dei soci sono impegnati in epiche grigliate, considerato cheaborro la carne alla griglia cerco qualcuno per andare in montagna, Monica, vegetariana convinta è senz'altro della partita, Mauro ed Antonella sono anche loro maggiormente propensi all'attività in montagna. Che fare? Scialpinismo +...
Publiziert von paoloski 9. April 2012 um 19:14 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Mai 6
Unterwallis   T2
Cabane du Vélan CAS (2642 m)
Dopo un “aperitivo” ieri con la Cabane de Moiry, oggi punto alla Cabane du Vélan, che aveva già colpito la mia attenzione prima di partire per il Vallese per la sua architettura avveniristica che ricorda una nave (in realtà, allora, credevo erroneamente che fosse stata costruita negli anni ’40, mentre a quell’epoca...
Publiziert von Sky 6. Mai 2012 um 21:16 (Fotos:6)