Oct 17
Bregaglia   T2 6a+
Albigna, Spazzacaldera, via Felici
Dopo che la scorsa domenica il nostro tentativo di fare la via "Tanti auguri" al Poncione Cassina di Baggio è naufragato imbattendosi nella prima nevicata della stagione questa domenica ci riproviamo e approfittando dell'ultimo weekend di apertura della funivia dell'Albigna andiamo ad arrampicare allo Spazzacaldera. Meta della...
Published by mattia 17 October 2019, 10h15 (Photos:19 | Comments:4)
Bellinzonese   T3
Pizzo di Nara (2231) e Motto di Crostel (2302) da Molare
Oggi andiamo in Leventina dove troviamo un ambiente fantastico vista la nevicata del giorno precedente ,arrivati sui 1600 Mt. comincia la prima neve che rende l'ambiente fiabesco i larici con il loro colori autunnali e innevati sono uno spettacolo ,dalla Bassa di Nara lo spettacolo intorno a noi è stupendo con un cielo blu e...
Published by beppe 17 October 2019, 06h57 (Photos:41 | Comments:5 | Geodata:1)
Oct 16
Oberengadin   T4-
Piz Surlej
Partiamo da un parcheggio gratuito poco fuori Sankt Moritz (strano ma vero) e una temperatura frizzante ci accoglie all'uscita dell'auto (2°C). Saliamo per una pista da Mtb per poi allacciarci ad un sentiero bello che con molti zig-zag e facendo molti incontri con gli scoiattoli dell'engadina ci porta al Lej dals Chods ancora in...
Published by Alpingio 16 October 2019, 20h32 (Photos:34 | Comments:9 | Geodata:1)
Locarnese   T5 F I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Published by emanuele80 16 October 2019, 12h20 (Photos:79 | Comments:4)
Oct 15
Croce del Bosc mt 2305 anello da Camperio
Escursione nella zona della capanna Dotra. Meteo perfetta a parte la temperatura iniziale un poco freschina…..Lasciata l'auto presso la casa della Scuola Vedica salgo seguendo le segnalazioni ed il noto percorso per la capanna. Dalla capanna prendo il sentiero segnato per Gana Negra, arrivo al baitello di Pian Com e qui sosto.....
Published by turistalpi 15 October 2019, 21h21 (Photos:36 | Comments:4)
Oct 14
Rifugio Gana Rossa e dintorni
Oggi siamo io e Francesca, le previsioni meteo sono buone e decidiamo di partire presto nonostante io sia reduce da una serata teatrale a Milano e abbia dormito ben poche ore. Ci troviamo alle 6,45 e alle 9, dopo aver avuto qualche problema a trovare la strada giusta per Molare, abbiamo gli scarponi ai piedi. Ci avviamo seguendo...
Published by paoloski 14 October 2019, 15h25 (Photos:61 | Comments:3 | Geodata:1)
Oct 11
Sottoceneri   T2 D
Monte Tamaro (1962 m) – Bike & Hike
Da ben dodici anni non salivo più sulla cima del Monte Tamaro, oggi l’ho raggiunto avvalendomi della cabinovia fino all’Alpe Foppa (1527 m), della mtb fino alla Bocchetta del Motto Rotondo (1842 m) e infine a piedi fino alla croce di vetta. Il toponimo “Tamaro” ha il significato di “recinto a stanghe, stecconata...
Published by siso 11 October 2019, 19h50 (Photos:51 | Comments:6 | Geodata:1)
Oct 10
Sottoceneri   T4 I
Monte Pradè (1697m) - Cima di Noga Orientale (1517m) - Il Torrione (1805m) e altro
Oggi ho intenzione di ritornare in Valsolda avendo come obiettivo il Monte Pradè. Non mi va di andare fino a Dasio, così, opto per partire da Madonna d’Arla (Sonvico). Non essendoci bus diretti da dove abito salgo in sella alla mia bici elettrica. È parecchio freddo perché tira vento. Il fatto di pedalare mi fa subito sudare...
Published by Camoscio 10 October 2019, 23h27 (Photos:40 | Comments:30)
Oct 9
Sottoceneri   T3
Monte Generoso, 1701 m. da Rovio
Uno dei tanti sentieri che porta alla vetta del Monte Generoso è quello che parte dal paese di Rovio.   Parcheggio la macchina all’ingresso del paese nell'ampio parcheggio gratuito sterrato. Attraverso il centro storico per portarmi su una mulattiera fino ad un bivio in prossimità di una cappelletta in località...
Published by viciox 9 October 2019, 22h46 (Photos:10)
Sottoceneri   T2
ennesimo Monte Tamaro ... ma che fatica !
Dopo lo scorso week-end con partenze abbastanza sul presto per questo sabato torno ad orari più consoni al mio attuale bioritmo, le idee erano ben altre e portavano ad un giro nella Bergamasca o in Svizzera in zona di San Bernardino ma oramai vista l’ora e la meteo che verso il Gottardo non è propriamente favorevole decido di...
Published by GIBI 9 October 2019, 07h15 (Photos:40 | Comments:15 | Geodata:1)
Oct 8
Locarnese   T3
Pizzo della Bassa e Rifugio Alpe Canaa anello da Gresso
      Cima + Capanna + Wild = giornata perfetta Vista da Giorgio - (giorgio59m) Non c'e' il due senza il tre, disse il Barba, riferendosi alle nostre domeniche in uscita e alle previsioni meteo che...
Published by giorgio59m (Girovagando) 8 October 2019, 08h42 (Photos:84 | Comments:8 | Geodata:1)
Oct 7
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701 da Muggio
Solo ed oggi bellissima giornata senza vento. Vado al Generoso da Muggio. Solito sentiero passando dal ponte di Lentano. Il sentiero è elementare nel bosco ma a 15 minuti da Roncapiano c'è un grosso albero ramificato che lo ostruisce per 10-15 metri. Con fatica lo aggiro da destra su terreno ripido con sterpi e rametti vari, ma...
Published by turistalpi 7 October 2019, 21h21 (Photos:21 | Comments:2)
Locarnese   T4+ II
Cima Basa - 2182 m + Pizzo Costisc - 2244 m
E anche oggi la bella, selvaggia e (soprattutto) ripidaVal Verzasca ci ha regalato un bellissimo giro tra creste dimenticate e bellissimi alpeggi... Il tutto racchiuso in una cornice di larici che si stan vestendo sempre più dei magici colori autunnali... Da Brione (q. 756 m), superare il centro del paese e imboccare la strada...
Published by irgi99 7 October 2019, 19h19 (Photos:40 | Comments:6)
Passo Giümela 2117 m - Rifugio Alpe di Giümela 1807 m
Parcheggiamo a lato strada nei pressi di Biborgh e prendiamo il sentiero che porta all'alpeggio di Prato Dentro, alla fine delle baite si trova il sentiero sbarrato con una corda plasitificata, salire da qui a monte in quanto più avanti il sentiero è franato. Proseguendo sul sentiero si arriva all'Alpe di Lesgiuna e poi in...
Published by Amedeo 7 October 2019, 11h25 (Photos:22 | Comments:3)
Oct 5
Oberwallis   T5 F
Uelistock (2890 m)
Ultimo giorno di bel tempo qui in Vallese. Oggi mi gioco l’ultima carta. E scelgo, ancora una volta, una meta lontana dalle regioni che ho battuto in tutti questi anni. La valle di Goms. Venni qui, a Ulrichen, esattamente 10 anni fa. Mi sembra passata un’eternità. Sono indeciso tra due mete, l’Heji Zwächte e...
Published by Sky 5 October 2019, 21h56 (Photos:106 | Geodata:1)
Mittelwallis   T2
Mont Major (2374 m)
Oggi il tempo è così così, quindi decido di fare qualcosa nel pomeriggio. Come meta penso ad una zona a cui avevo già pensato un paio d’anni fa per situazioni del genere: la cresta a N di Vercorin. L’idea è di fare La Brinta, lasciando la macchina sulla strada che porta in Val d’Anniviers e salendo da Les Giettes....
Published by Sky 5 October 2019, 21h55 (Photos:29 | Geodata:1)
Oct 4
Berninagebiet   T2
Fuorcl'Alv mt 2752 e laghetti da Bernina Lagalb
Oggi siamo in tre: Pinuccia, mio fratello Giorgio ed io. Giorgio non è allenato me è ben più giovane, non è mai stato al Piz Alv uno dei miei massimi preferiti. La meteo più volte monitorata sembra che sia migliorata. Su 5 siti controllati solo 3bmeteo dava vento forte nel pomeriggio (raffiche 50 km a 3000 metri). Lasciamo...
Published by turistalpi 4 October 2019, 21h04 (Photos:14 | Comments:1)
Oct 2
Locarnese   T3
"Autumn" nella magica valle di Lodano
Francesco Anche quest'anno come l'anno scorso faccio una visitina alla bella capanna alp da Canaa ( Alpe Canale) La meta è la stessa, ma questa volta anzikè salire da Gresso, con Chiara saliamo da Lodano,un circuito sempre ad anello, ma molto piu vario e a pare mio, soprattutto al ritorno molto più bello. Partiti dal...
Published by Francesco 2 October 2019, 06h03 (Photos:31 | Comments:4 | Geodata:3)
Oct 1
Bellinzonese   T3+
Pizzo Cassinello - 3103 m
paolo aaeabe Ogni tanto succede. La sera prima dell'escursione non si é convinti appieno e la mattina dopo si riformula completamente l'obiettivo della giornata. Siamo in autostrada verso il Gottardo, un tempo da lupi ma con delle previsioni da leccarsi i baffi. Mi autoconvinco che dobbiamo alzare il tiro e che oggi ci vuole un...
Published by paolo aaeabe 1 October 2019, 22h42 (Photos:89 | Comments:12 | Geodata:2)
Sep 30
Locarnese   T2
Capanna Alzasca
Oggi la meta è la Capanna Alzasca dalla Valle di Vergelletto. Parcheggiamo la macchina nella Valle Camana, si sale poi su un sentiero a breve pendenza sino al primo ponte che ci porta in sponda destra idrografica del torrente Fumegna. Proseguiamo su bassa pendenza sino al ponte di Fumegn spostandoci sulla sponda sinistra...
Published by Amedeo 30 September 2019, 11h16 (Photos:30 | Comments:4)