Jan 29
Bellinzonese   T2
Capanna Alpe Bardughè
Amedeo Siamo in tre, io, Charlotte e Leo, decidiamo di fare una bella sgambata alla Capanna Alpe Bardughè, evitando così pendii ghiacciati. Si sale senza problemi su sentiero senza neve fino a circa 150 m di dislivello dalla capanna. Dopo la neve è presente, ghiacciata ma, un po perchè ci sono le tracce di altri...
Publiziert von Amedeo 29. Januar 2020 um 00:12 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Jan 30
La Via del Mercato da Camedo a Intragna
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Oggi percorreremo un itinerario escursionistico che fino al XIX secolo era la sola via di comunicazione tra Locarno in Svizzera e Domodossola in Italia, parlo della Via del Mercato che in territorio elvetico si sviluppa a mezza costa lungo il fianco orografico sinistro delle...
Publiziert von ale84 30. Januar 2020 um 12:13 (Fotos:1)
Jan 31
Bellinzonese   T4 L WT3
Gerenpass (2671 m) da All'Acqua (invernale)
È stata la mia prima gita invernale con racchette. Ho scelto questo itinerario per provare le racchette ma forse l'ho un po' sottovalutato. In effetti ho fatto molta fatica. Camminare con le ciaspole è molto più faticoso di quello che pensavo. Ma ne è valsa la fatica. I paesaggi sono eccezionali. Avevo una mezza idea di...
Publiziert von Michea82 31. Januar 2020 um 16:18 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 4
Festa dei Moschettieri al Monte San Giorgio
Amedeo Era saltata la festa dei Moschettieri prima di Natale per interventi di ristrutturazione dello stabile in cima al Monte San Giorgio. L'abbiamo spostata ad oggi. Un gruppo è salito sabato preparando anche il pranzo del giorno dopo, io salgo con Ugo, Lorenza, Antonio, giulianoR, Irene, Roberto, Raffaele, Renato e Tony....
Publiziert von Amedeo 4. Februar 2020 um 14:43 (Fotos:34 | Kommentare:3)
Feb 5
Misox   T3
Alla scoperta della Val de la Forcola
      Alp de Crasteria 1417mt Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Nella settimana dove prevista l'uscita, si parte con i progetti già ad inizio settimana, con le varianti meteo, neve, pericolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Februar 2020 um 09:10 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 11
Monte Boglia mt 1516+monte Brè mt 925 da Gandria
Con Alessandro partiamo da Gandria per salire al Boglia e poi al Brè. Il Boglia è una delle poche mie gite che Alessandro non conosce. La giornata si presenta buona e con temperatura perfetta per camminare. Il sentiero è asciutto ed in ottime condizioni. Dopo le prime scalinate seguiamo il sentiero che parte dal ristorante "Le...
Publiziert von turistalpi 11. Februar 2020 um 15:02 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T2
Capanna Gorda
Oggi gita in Val di Blenio: Francesca vuole andare alla Capanna Gorda. Non sapendo quanta neve possa esserci carichiamo in auto anche le ciaspole, giunti a Pianezza però decidiamo che non vale la pena di scaricarle dal bagagliaio, alla partenza di neve non c'è traccia ed anche sul prospiciente Pizzo Rossetto c'è meno neve di...
Publiziert von paoloski 11. Februar 2020 um 15:22 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Feb 14
Monte Generoso mt 1701 da Muggio
Oggi bella giornata e mio fratello Giorgio si ricorda che tanti anni fa aveva fatto un giro da Erbonne verso il Generoso ed allora si va ancora (per me ) al Generoso e facendo però il mio solito giro. Partiamo da Muggio e scendiamo al ponte di Lentano. Da qui per sentiero con foglie a Roncapiano. Dopo breve sosta ripartiamo lungo...
Publiziert von turistalpi 14. Februar 2020 um 20:39 (Fotos:17 | Kommentare:5)
Feb 16
Capanna Alpe Berdughè
Descrizione: Sono state sistemate in modo da essere sempre baciate dal sole le cascine di Bardughè; messe una accanto all’altra affinché si proteggano a vicenda; costruite al piede di un ripido pendio e al bordo superiore di un grande terrazzo prativo, per non sprecare neanche un centimetro di spazio utilizzabile a scopo...
Publiziert von imerio 16. Februar 2020 um 09:59 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Feb 17
Oberengadin   T2 WT4
Piz Arpiglia (2765 m) e Piz Murtiröl (2660 m)
Col pericolo valanghe a 3 quasi dappertutto, le mete “papabili” sono poche. Conosco poco l’Engadina, bisogna sanare questa mancanza! così incomincio con una meta adatta a queste condizioni, il Piz Arpiglia che continua ad apparire su skitourenguru quando il pericolo è a 3 e oltre. Arrivo a Zuoz alle 7 e mezza. La...
Publiziert von Sky 17. Februar 2020 um 09:17 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Bar
Amedeo Oggi siamo in tanti, qualcuno riprende a camminare dopo tanto tempo, per cui scegliamo la Capanna Monte Bar, con possibilità di andare al Monte Bar, tornando però entro le 12.00 per il pranzo in capanna. Saliamo in capanna in due gruppi. C'è un po di neve dalla capanna alla cima del Monte Bar, consiglio i ramponcini...
Publiziert von Amedeo 17. Februar 2020 um 10:56 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Feb 20
Sottoceneri   T3+
Cima del Oress -1702 mt- & Cima Mosè -1727 mt- (da Cimadera).
A Cimadera 1040 mt, la perfetta segnaletica, indirizza con facilità lungo la strada sterrata che conduce alla Capanna Pairolo 1347 mt all'interno di un bel tratto boscoso tra larici e maestosi faggi. In faggeta, essendo completamente in ombra (versante NW) calziamo i ramponi / ramponcini. Il primo tratto più inclinato, tende a...
Publiziert von GAQA 20. Februar 2020 um 06:36 (Fotos:47 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T6- IV
Piz Scai 2740m: Cresta Est-Ovest integrale + Piz Rondadura 3016m
Il Piz Scai, una meraviglia dimenticata lungo la via per il blasonatissimo Rondadura. O meglio, la cresta del Piz Scai, visto che la vetta è praticamente indistinguibile. Ho letto di una via normale dal fianco Sud (T5+), che raggiunge la cresta un po' ad Est della cima, ma francamente una roba simile non vale la pena. Vale...
Publiziert von Cele 20. Februar 2020 um 12:04 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 23
Sottoceneri   T2
Monte Generoso (1'701 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Il 2020 prosegue regalandoci una serie di belle giornate e noi che si fa? Si va in montagna yuppi! Purtroppo oltre al sole è previsto anche un forte vento da nord così, una volta scoperto che il trenino e il ristorante sono chiusi, decidiamo di salire da Bellavista al Monte...
Publiziert von ale84 23. Februar 2020 um 11:06 (Fotos:1)
Feb 24
Pizzo Leone
Nel Sopraceneri ci sono parecchi sentieri gelati e molta foschia, torniamo nel Sottoceneri a Ronco sopra Ascona, precisamente a Purera, per andare al Pizzo Leone. Sentiero pulito, un po di neve lungo il versante dell'Alpe di Naccio, ma si può percorrere tranquillamente senza ramponcini. Anche proseguendo la neve è poca, con...
Publiziert von Amedeo 24. Februar 2020 um 07:06 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Locarnese   T3
Piano di Cursgell -1524 mt- (da Corippo).
PREMESSA: Gita a cui ho partecipato grazie ad un un'invito e che mi ha permesso di conoscere con molto piacere altri amici di montagna del sito Hikr. Escursione divisa in due parti. La prima parte: Corippo - Monte del Corgell - Piano di Cursgell (T3) alla quale ho partecipato insieme a tutto il gruppo. La seconda parte: Piano...
Publiziert von GAQA 24. Februar 2020 um 19:12 (Fotos:64 | Kommentare:4)
Feb 25
Surselva   T2 WS- WT3
E chi non va allo Scalotta... va al Sur al Cant (Q2848)!!!
In preda all’astinenza da gite, mi permetto di proporre questa mia escursione della tarda primavera 2018, che mi pare non abbia ancora trovato spazio su Hikr quanto meno in versione bianca e nel dantesco idioma. Nata per sbaglio, proseguita letteralmente in totale incoscienza, alla fine si è rivelata davvero interessante....
Publiziert von Serzo 25. Februar 2020 um 00:11 (Fotos:45 | Kommentare:8)
Feb 26
Sasso Basciotta mt 2079 da Certara
Con mio fratello Giorgio andiamo in zona Garzirola, forse Giorgio c'è già stato parecchi anni fa. Stavolta saliamo da Certara. Dal parcheggio saliamo lungo la strada sterrata che va verso Bogno ed al bivio segnalato giriamo a destra per la capanna San Lucio. La giornata sembra molto bella. Passata l'alpe Certara la stradina gira...
Publiziert von turistalpi 26. Februar 2020 um 14:36 (Fotos:13 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T2 WS-
Cima Sgiu 2375m - via canale Dragói
La Cima Sgiu, che ormai fa parte dell'itinerario estivo T5 Via Alta Carassino, è d'inverno una cima essenzialmente dimenticata. Non avendo cifre alla mano, mancando un libro di vetta, è difficile esserne sicuri, ma sono piuttosto fiducioso che la media ogni anno di visite invernali sia 0. Questo perché l'accesso dalla Via Alta...
Publiziert von Cele 26. Februar 2020 um 18:04 (Fotos:47 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 27
Locarnese   T4 ZS- WT3
Pizzo dell'Alpe Gelato Cima Nord (2613), anello da Cimalmotto per il lungo canalone nord
Mi è stata proposta questa escursione da Igor che aveva in precedenza effettuato lo stesso tour invernale. Per me è stata la seconda gita invernale e la prima cima invernale in assoluto. La regione della Val Campo è remota, selvaggia, incontaminata e poco frequentata. Igor mi aveva avvertito circa la difficoltà ma non avevo...
Publiziert von Michea82 27. Februar 2020 um 02:15 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)