Sep 16
Oberwallis   T4
Hübschhorn (3192 m)
Lo spettacolo del Sempione.............. Partendo dall' Ospizio del Sempione si procede in direzione SE puntando al traliccio dell'alta tensione "reperendo" un evidente sentiero che ripidamente sale il lungo pendio sino alla vetta costeggiando nella parte finale la cresta W/NW. Oltre il traliccio vi sono bolli azzurri e...
Publiziert von froloccone 16. September 2018 um 20:05 (Fotos:23 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 4
Wyssbodehorn (2623 m) - anello da Egga
Veloce escursione mattutina nella zona del Sempione. Parto di buon ora, poco oltre le 7.30, da Egga, seguendo per un breve tratto la stradina asfaltata che sale a sinistra subito dopo il capannone. Poco dopo a sinistra si dirama il sentiero per Rossbodestafel. Si sale nel bellissimo lariceto, che ben presto si apre lasciandomi...
Publiziert von peter86 4. September 2018 um 11:37 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 2
Oberwallis   T4 L
Gugla (3377 m)
La vetta di oggi la decido all’ultimo minuto. Ce l’avevo tra le mete della mia “lista”, dunque l’avevo studiata. Il Gugla. Una valle, la Mattertal, che conosco molto poco. Un po’ perché per me è piuttosto lontana, un po’ perché ci sono tantissime vette “impossibili”! Ma Gugla e Mettelhorn sono due...
Publiziert von Sky 2. September 2018 um 09:37 (Fotos:63 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 30
Hubschorn 3191 m
Partiamo dell'Ospizio del Sempione raggiungiamo il Rotelsee e poi saliamo lungo un ripido sentierino in direzione di un traliccio. Arrivati alla sommità del sentierino saliamo seguendo bolli blu e ometti fino sotto ad una parere rocciosa, il tutto è una distesa di detrito. Salendo poco sotto la cresta raggiungiamo la Sudgipfel e...
Publiziert von Amedeo 30. August 2018 um 12:18 (Fotos:33 | Kommentare:9)
Aug 12
Forca del Rebbio, Sempione
Previsioni che sembravano meglio a nord delle alpi: una bella cannata di vento freddo, il Veglia, non lo abbiamo visto. Bella l' idea di scendere dalla Bortelhutten per il tracciato verso Rottwald, molto più dolce, anche se sono 2 km in più.
Publiziert von tignoelino 12. August 2018 um 22:25 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Aug 7
Forchetta d' Aurona, Sempione
Lucia:Cerchiamo un pò di fresco e andiamo verso il Sempione. Partiamo da Wasenalp e qui l'aria è veramente frescolina,non c'è ancora il sole!!!!! Percorriamo una gippabile fino a trovare un segnavia ci indica il sentiero sulla destra ( nel frattempo è già arrivato il sole e fa già caldo) veramente comodo, lo percorriamo...
Publiziert von Lucia 7. August 2018 um 20:24 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Jul 31
Spitzhorli mt.2729
Dedicata a Giancarla Questa semplice escursione, è la ripetizione,dell'ultima gita effettuata con Giancarla il 18/06/2017. Ultimamente parlando di montagne.... con un gruppetto di amici, (finalmente ) concordiamo di fare un escursione.Propongo una meta "sconosciuta" a loro . A questo proposito lancio l'idea di salire allo...
Publiziert von veget 31. Juli 2018 um 15:50 (Fotos:32 | Kommentare:20 | Geodaten:4)
Jul 27
Oberwallis   T3+ L I
Hubschhorn(3192m) - Un Magnifico Balcone Pietroso
jkuks Approfittando delle mie (brevi) vacanze ossolane, vengo raggiunto da Max. La giornata è veramente bella e le opzioni sul tavolo vanno dal Diei al Sempione... decidiamo per quest'ultimo e nello specifico per la cima dello Hubschhorn. Dopo aver girovagato per trovare la giusta direzione, saliamo diretti sull'immensa...
Publiziert von Max64 27. Juli 2018 um 23:57 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Jul 16
Staldhorn (2462 m)
Avio manda invito per fare una gita, già fatta da me, cioè di salire al Tochuhorn dalla cresta est e discesa dalla cresta ovest. La cosa entusiasma tutti e con una mail ho avvisato di portare ramponcini e corda per ogni eventualità durante la salita dalla cresta est. Incontro come da copione e con due auto raggiungiamo il Passo...
Publiziert von cappef 16. Juli 2018 um 21:00 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Jul 14
Oberwallis   T3+
Hubschorn
lucia:Oggi siamo in Sempione,con noi c'è anche Marco partiamo dal piazzale dellOspizio,alla sua destra seguiamo un bel sentiero che sale dolcemente fra prati in fiore, dopo una mezz'oretta di cammino svoltiamo a sinistra fino a trovare l'inizio della pietraia cercando di individuare qualche ometto e iniziare a salire,da qui...
Publiziert von Lucia 14. Juli 2018 um 21:20 (Fotos:13 | Kommentare:10)
Jul 2
Bistinepass (Sempione).
Sulla via tra Ticino e Ginevra, l' auto carica di panettoni del Peri di Verscio (spero non mi arrestino i doganieri per contrabbando, ah ah ah!), mi fermo al Passo del Sempione. Devo allenarmi, corto giro, perché le ore sono contate, per la mia vicina tre giorni sul Sentiero Alpino Calanca! Conosco molto bene il percorso,...
Publiziert von micaela 2. Juli 2018 um 21:36 (Fotos:40 | Kommentare:8)
Nov 4
Oberwallis   T4 L
March / Violenhorn (2876 m) e Augstbordhorn (2971 m)
Siccome le vette vallesane “fattibili” più vicine alla Val d’Hérémence, dove trascorro le mie vacanze estive, diventano ogni anno via via sempre meno, devo “espandere” i miei orizzonti, così oggi punto ad una regione che non conosco affatto, incastrata tra Turtmanntal e Mattertal. La meta è l’Augstbordhorn,...
Publiziert von Sky 4. November 2017 um 15:59 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Okt 24
Zwischbergental
Io la valle dello Zwischbergental l'ho vista solo con la neve oggi decidiamo di andare lì, senza una meta precisa. Scesi dalla macchina prendiamo un sentiero alla sinistra che ci porta fino alla diga, poco distante,dei segnavia che ignoriamo, proseguiamo dritti percorrendo la vallata quasi fino in fondo, cercando un posto...
Publiziert von Lucia 24. Oktober 2017 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 23
Oberwallis   T3+ L
Hübschhorn (3192 m)
Di tutti i toponimi che fanno riferimento al “corno” (piccolo, grande, largo, bianco, grigio, nero, rosso, verde, selvaggio, soleggiato, cieco, marcio, maligno, di Joder, del vitello, dell’aquila, del bestiame, del vecchio alpeggio, del mezzogiorno, del segnale, del castello, del tempo, della gola, del lago, del...
Publiziert von siso 23. August 2017 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 29
Gabi-Furggu Pass-Gondo
Recentemente siamo saliti al Seehorn e al Furggu Pass dove abbiamo notato il sentiero Stockalperweg che scende direttamente a Gondo e ci siamo ripromessi di provarlo anche per vedere fattibilità come discesa in MTB. Partiamo dal posteggio a Gabi e saliamo in direzione Seehorn-Furggu Pass e, per bel sentiero senza particolari...
Publiziert von cappef 29. Juli 2017 um 20:38 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Jul 19
Seehorn (2439 m)
Avio ci invita a fare questa facile e corta gita per accompagnare alcune persone alla ricerca di "poca fatica". Accettiamo volentieri e così appena superato il confine a Gondo, voltiamo a sinistra e saliamo in auto fino al Furggu Pass. Evidente segnaletica ci mostra il sentiero da prendere che ci porta prima al laghetto del...
Publiziert von cappef 19. Juli 2017 um 11:11 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Jun 12
Oberwallis   T2
Seehorn -2438 mt- (da Gabi Simplon).
A Gabi Simplon 1228 mt, lascio l'auto nel parcheggio del Hotel Gabi. Il segnavia per il Furggu Pass è ben in evidenza, il tempo di percorrenza è stimato in 1 ora 55 minuti (un po' troppi). Il primo ponticello che attraversa il torrente lo ignoro, proseguo in falsopiano seguendo il corso d'acqua. In corrispondenza delle paline...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2017 um 21:49 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Jun 11
Anello "Total Beauty" Stockalperveg con Seehorn
L'idea per la gita di oggi era di salire al Seehorn da Gabi, più o meno come fanno tutti; arrivato a Gondo, appena prima della dogana, mi son fatto tentare da un bel parcheggio e mi è venuto in mente che da qui partono i due tracciati dello Stockalper, quello antico che transita in Zwischbergental e quello più recente che...
Publiziert von rochi 11. Juni 2017 um 21:34 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Jun 10
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 4
Oberwallis   T1
Stockalperweg : da Simplon Dorf a Simplon Pass.
BREVE CENNO STORICO : Il "Sentiero Stockalper" o "Stockalperweg" è una mulattiera voluta nel 1600 dal barone Stockalper per facilitare gli scambi commerciali, sull'asse : Briga - Domodossola valicando il Passo del Sempione. In epoca romana esisteva già un tracciato lungo questa direttrice, lavoro ideato nel 196 d.C...
Publiziert von GAQA 4. Juni 2017 um 18:35 (Fotos:16 | Kommentare:7)