Etna - Grotta del Serracozzo e Serra delle Concazze
Poge Atterriamo in Terra di Sicilia e ci spostiamo al favoloso Rifugio Citelli (versante nord-est), che fungerà da base per tutta la nostra permanenza. Sistemati e cambiati partiamo per una breve escursione pomeridiana, giusto per iniziare a "prendere confidenza" con la zona. Seppur breve, il giro di oggi ci offre già...
Publiziert von Andrea! 28. Februar 2016 um 18:41 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sizilien   T3 L
Etna - La Voragine e Cratere Sommitale
Poge Il cuore palpita ma non per lo sforzo ... gli occhi lucidi ma non per il fumo ... mancano pochissimi passi e .... wooomm ... improvvisamente ci troviamo di fronte ad uno spettacolo eccezionale: sotto di noi si apre la grande Voragine dell'Etna. Rimaniamo ammutoliti per la straordinarietà del paesaggio, questo è...
Publiziert von Andrea! 29. Februar 2016 um 22:06 (Fotos:56 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Etna - Monte Zoccolaro, La Montagnola
Poge Oggi esploriamo il versante sud con l'obiettivo di raggiungere La Montagnola e poi la Torre del Filosofo, dove anni fa un'eruzione ha completamento sommerso un rifugio. Dietro consiglio di Daniele, il bravissimo gestore del Rifugio Citelli, mettiamo insieme alcuni percorsi studiati a casa per evitare di salire dalla più...
Publiziert von Andrea! 2. März 2016 um 19:28 (Fotos:44 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Etna - Monte Frumento delle Concazze, Monti Sartorius
Poge Dopo un'altra ottima cena come unici ospiti del Rifugio Citelli, eccoci al nostro ultimo giorno in queste terre. Abbiamo il rientro a Catania nel pomeriggio e quindi dobbiamo scegliere un itinerario "gestibile" in mattinata o poco più: si potrebbe salire ai Pizzi Deneri. Su una cartina appesa al rifugio scopriamo...
Publiziert von Andrea! 4. März 2016 um 20:53 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Etna (3.342m) - Cratere Centrale
Chi ama la montagna e l'esplorazione naturalistica e, guarda caso, si trovasse in sicilia orientale, non può assolutamente perdersi la salita all'Etna. Non è una semplice montagna, è qualcosa con una propria essenza, con trasformazioni e cambiamenti velocissimi in pochi anni, con una forza distruttiva da farci sentire piccoli e...
Publiziert von Simone86 28. Oktober 2018 um 20:49 (Fotos:34 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Sizilien   T3
Etna: Crateri Sartorius, Osservatorio, pizzi Deneri, Valle del Leone, Cratere Monte Frumento
Abbiamo iniziato la nostra escursione, sul versante Nord-est dell’Etna, lungo il sentiero verso i crateri dei Monti Sartorius che risalgono all’eruzione 1865 e presero proprio il nome da uno studioso tedesco Sartorius von Waltershausen che fu tra i primi a riportare cartograficamente le più importanti eruzioni dell’Etna ....
Publiziert von NrcSlv 1. Dezember 2022 um 08:32 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Etna: Crateri Sommitali da nord
Per essere sicuri di poter salire in cima all’Ena, viste le diverse voci relative alla accesiibilità, per questa salita ci siamo avvalsi di una delle escursioni organizzate dalle guide Etna Nord https://www.guidetna.it/escursioni-etna-nord-crateri-sommitali.html https://www.guidetna.it/ Il punto di ritrovo si trova davanti...
Publiziert von NrcSlv 25. November 2022 um 15:38 (Fotos:76 | Geodaten:1)