Jul 1
Sewenhutte (2150m)- Meiental
Passeggiata nella Meiental, ampia valle che scende dal passo del Susten sul versante del Canton Uri. La meta è la Sewenhutte, capanna situata su una terrazza panoramica affacciata alla valle. Come ogni anno programmo un giro in auto sui passi alpini svizzeri che comprende una breve escursione a piedi. Il giro in programma è la...
Publiziert von morgan 1. Juli 2015 um 18:18 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jun 30
Uri   T3+ L
Grassen
Ultima gita degli "Incontri di Avvicinamento alla Montagna" 2015. Quindici giorni fa avevamo rinunciato all'esercitazione su ghiaccio, prevista al Furka, per le pessime condizioni meteo. Recuperiamo quindi questo sabato allo Steingletscher sotto il Sustenpass. Poi, finita l'esercitazione, risaliamo in macchina, riattraversiamo il...
Publiziert von paoloski 30. Juni 2015 um 13:44 (Fotos:42)
Nov 10
Fra Reusstal e Maderanertal
Previsioni meteo: a Sud domenica di pioggia, a Nord bello. Si va in Uri, ha già nevicato per cui decidiamo per una tranquilla gita escursionistico - culturale a bassa quota. Partiamo da Amsteg e risaliamo la vecchia mulattiera che passa dietro alla centrale idroelettrica e al di sotto della ferrovia. C'è abbastanza neve e le...
Publiziert von paoloski 10. November 2014 um 16:04 (Fotos:63)
Okt 19
Pizzo Lucendro mt 2963
Meteo perfetto,compagnia trovata ,non ci resta che partire.Destinazione Passo del Gottardo.Parcheggiamo alla Diga del Lucendro,accolti da un frizzante venticello,ma gia' sappiamo che sara' una giornata tutt'altro che fredda.Dopo un primo tratto un po' noioso,giunti alla fine del lago cominciamo a salire,verso il Passo,dove...
Publiziert von Daniele66 19. Oktober 2014 um 17:50 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Okt 4
Salbithutte mt 2105 e..........dintorni
Meteo pazzerello questa mattina,alzataccia straordinaria,ma zona Airolo aime' piove.e anche bene.Come nostra salvezza ci infiliamo nel Gottardo sperando che di la' sia bello, Interminabile galleria,ma abbiamo fatto bene a sperare, a Goschenen le prime luci dell'alba promettono una buona giornata.L'indecisione e' tanta su dove...
Publiziert von Daniele66 4. Oktober 2014 um 17:56 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Sep 8
Uri   T3+
Hoch Geissberg con discesa per la Mettlengasse
La salita al'Hoch Geissberg, da tempo nei miei progetti, mi permette anche di andare, finalmente, a vedere di persona uno dei percorsi studiati e presi in cura dall'IVS (Inventario delle Vie Storiche): il Metlengasse, che, come previsto, si rivelerà essere un autentico capolavoro. Siamo io e Monica, ritrovo alle 6,30 a Gaggiolo,...
Publiziert von paoloski 8. September 2014 um 17:09 (Fotos:72)
Kleines Furkahorn mt 3026
Oggi con Pinuccia (Billie a casa dopo tentativo negativo di farla salire in auto) torniamo al Kleines Furkahorn soprattutto per vedere quello che non avevamo visto l'anno scorso. La giornata si presenta bella e con temperatura ottimale. Parcheggiamo come l'anno passato al parcheggio di Galebodmen.Sole con passaggi nuvolosi...
Publiziert von turistalpi 8. September 2014 um 11:40 (Fotos:39 | Kommentare:6)
Sep 4
Uri   T4+ WS
Galenstock m 3586.....finalmente!
Lella L’ho visto da lontano, quest’inverno dallo Stotzigen Firsten e mi sono innamorata della sua calotta bianca, immaginandomi di camminarci sopra. Promesse di accompagnarmi ne ho ricevute diverse, poi svanite, finchè ho accennato a Massimo questo mio desiderio. Ricevo una sua telefonata: “Martedi è prevista una...
Publiziert von Lella 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:26 | Kommentare:22)
Aug 18
Chli Bielenhorn (2924 m)
Dopo la gita di ieri non ho programmi precisi per oggi, però stare a casa in una delle domeniche più belle dell'estate, non mi sembra proprio il caso... Mentre faccio colazione si materializza l'idea della normale al Chli Bielenhorn: facile, veloce e in un ambiente spettacolare. Al parcheggio della Sidelen hutte ci sono...
Publiziert von Laura. 18. August 2014 um 23:29 (Fotos:12 | Kommentare:5)
Jul 21
Uri   T3 4+
Klein Furkahorn via Westplatten luz
laura Oggi giornata dedicata all'arrampicata in aderenza. La Westplatten luz è una via di media lunghezza, l'ideale per sfruttare appieno una giornata arrampicando. L'idea era quella di partire da Fort Galen, ma arrivati alla sbarra, la troviamo abbassata, quindi optiamo per la salita che parte dall'hotel Belvedere (ultimamente...
Publiziert von Laura. 21. Juli 2014 um 21:42 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Jul 6
Quasi Galenstok
Eravamo partiti bene,cielo stranamente abbastanza sereno,calma di vento,e sicuri dalla meteo che verso le 10,quindi quasi in cima si apriva..................Piano piano che saliamo ci accorgiamo che il "Bernacca" svizzero stavolta ha preso una cantonata,o le previsioni si riferivano sicuramente ad un altro posto.Alle 10 si' quasi...
Publiziert von Daniele66 6. Juli 2014 um 17:12 (Fotos:10 | Kommentare:8)
Jul 4
Albert Heim Hutte (2541)- Canton Uri
Facile e breve escursione con destinazione la Albert Heim Hutte, meta gettonata da molti ciaspolatori. Ho programmato una giornata in montagna che, oltre alla breve escursione, porta a visitare l'ambiente alpino lungo le strade dei passi. Lasciamo la macchina sulla strada del Furka a Tiefembach, dove inizia la strada che porta a...
Publiziert von morgan 4. Juli 2014 um 14:17 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 28
Goschenertal
Passeggiata nella Goschenertal, valle laterale a nord del San Gottardo. La testata della valle è stata chiusa da una diga che raccoglie le acque dei ghiacciai superiori ed ha formato il lago di Goschenerlp. Il percorso della nostra gita risale la valle fino a raggiungere la diga. Lasciamo la macchina nel posteggio di Wiggen...
Publiziert von morgan 28. Juni 2014 um 23:16 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jun 23
Uri   T4-
Niderbauen Chulm
Il Niederbauen Chulm era da molto tempo nella lista dei miei desideri, visto che per questa domenica è previsto un tempo magnifico nella Svizzera Centrale e che per questo weekend gli Incontri di Avvicinamento sono in pausa, decido con Monica di andare a vedere questa montagna tanto decantata. Ritrovo alle 7 a Gaggiolo, già dal...
Publiziert von paoloski 23. Juni 2014 um 18:11 (Fotos:95)
Okt 28
Uri   T3
Bälmer Grätli con "Spettro di Brocken"
Ennesima domenica di tempo uggioso! A Nord però non dovrebbe essere così male per cui decidiamo di andare nel canton Uri, la zona prescelta è quella del Klausenpass, dovrebbe essere abbastanza a settentrione per godere dei favori del Foehn proveniente da Sud. Siamo in tre, con me ci sono mia moglie Anna e Monica. Alle 9,00...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2013 um 14:37 (Fotos:58)
Okt 21
Maderanertal in autunno.
Previsioni per il fine settimana...: tempo uggioso e pioviggine, basta! È la quarta domenica a fila! A Nord però danno favonio nelle vallate alpine , è deciso: si va in Maderanertal. Io e Monica ci troviamo a Gaggiolo ed alle 7,30 siamo in viaggio. Quando sbuchiamo dal tunnel del Gottardo ci si apre il cuore: un bel cielo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2013 um 13:55 (Fotos:51)
Sep 11
Uri   T4 L 5b
Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE
In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri. Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la...
Publiziert von Laura. 11. September 2013 um 20:27 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Aug 16
Sewenhutte - Gita di ferragosto
Una simpatica consuetudine : Ferragosto con gli amici di Luino Quest'anno ci siamo anche noi ! Scesi dall' Aprica ho sentito l'amico Renato.....domani si va alla Sewenhutte lungo la strada del Susten.... La sorpresa e' stata anche ritrovare degli amici storici....che da alcuni anni non vedevamo....giornata splendida e...
Publiziert von ugo 16. August 2013 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Aug 7
Uri   T3 L
Valle di Göschenen :Traversata Chelenalp e Bergsee Hütte
beppe Sempre fantastico tornare nellavalle di Goschenen per questo bel giro passando dalla capanna Chelenalp e dalla capanna Bergsee giornata molto bella sotto tutti i punti di vista con dei panorami stupendi , un grazie a Gabri e Suni per la bellissima giornata trascorsa insieme in queste fantastiche montagne. Gabri...
Publiziert von beppe 7. August 2013 um 20:28 (Fotos:51 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 5
Auf den Stocken mt 2591 e Albert Heim Hutte mt 2541
Altra gita con gli amici Piera ed Alberto con Jack ed ovviamente Pinuccia e Billie. Gli amici non sono mai stati alla Albert Heim Hutte dove invece eravamo già stati con Pinuccia nel lontano 15/8/89 ed io ero stato quest'anno con le ciaspole. In estate rispetto a quando c'è la neve è tutto diverso ed anche i ricordi di 24 anni...
Publiziert von turistalpi 5. August 2013 um 14:55 (Fotos:32 | Kommentare:2)