Biel - Chinzig Chulm - Lidernerplanggeli - Chaisertor
Il 10 settembre del 1799 il generale russo Alexander Wassilijewitsch Suworow lasciò Asti alla testa di quasi 27000 uomini (alcune fonti diconoaddirittura 36000),passò per Gallarate, Varese (il15 e 16) , Induno Olona, il Passo de Vescovo, la Valganna ed entrò in Svizzera per il valico di Ponte Tresa, dopo aver attraversato...
Publiziert von paoloski 31. Dezember 2010 um 19:19 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)
Sunnigtäler Hohenweg
E' quasi un mese che non vado in canton Uri! Urge porre rimedio: in quota ha già nevicato, perciò escludo il Chli Windgaellen ed anche l'Hoch Geissberg che non è molto alto ma la cui salita è interamente sul versante Nord. Una rapida scorsa al magnifico sito www.top-of-uri.chmi permette di (ri)scoprire qualcosa di cui avevo...
Publiziert von paoloski 29. August 2011 um 23:52 (Fotos:41)
Kleines Furkahorn mt 3026
Con Pinuccia e Billie andiamo nel canton Uri. A Realp avrei deciso per l'Albert Heim Hutte ma Pinuccia chiede informazioni a due giovani che intendono salite il Kleines FurkaHorn.Pinuccia mi propone allora questa cima. Io rispondo che mi andrebbe bene anche perchè è un tremila e questo è il periodo adatto ma le faccio notare...
Publiziert von turistalpi 20. August 2012 um 14:55 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Uri   T3+ I
Taghorn / Fellihorn
La meteo per domenica da brutto a Sud ma qualche debole speranza a Nord. A crederci siamo solo in tre: io, Roberto e Barbara. Dopo varie ipotesi decidiamo per il Taghorn. Alle 9 siamo al parcheggio sopra Wiler, il tempo è buono: solo qualche nuvola portata dal vento che proviene da Sud. Una sbarrablocca la strada, la...
Publiziert von paoloski 17. Oktober 2012 um 23:56 (Fotos:52)
Hoch Geissberg con discesa per la Mettlengasse
La salita al'Hoch Geissberg, da tempo nei miei progetti, mi permette anche di andare, finalmente, a vedere di persona uno dei percorsi studiati e presi in cura dall'IVS (Inventario delle Vie Storiche): il Metlengasse, che, come previsto, si rivelerà essere un autentico capolavoro. Siamo io e Monica, ritrovo alle 6,30 a Gaggiolo,...
Publiziert von paoloski 8. September 2014 um 17:09 (Fotos:72)
Uri   T3+ L
Grassen
Ultima gita degli "Incontri di Avvicinamento alla Montagna" 2015. Quindici giorni fa avevamo rinunciato all'esercitazione su ghiaccio, prevista al Furka, per le pessime condizioni meteo. Recuperiamo quindi questo sabato allo Steingletscher sotto il Sustenpass. Poi, finita l'esercitazione, risaliamo in macchina, riattraversiamo il...
Publiziert von paoloski 30. Juni 2015 um 13:44 (Fotos:42)
Talligrat Giro ad anello da Realp
ivanbutti Oggi con Beppe siamo a Realp, una prima x entrambi d'estate. L'idea originaria è di salire il Rottallihorn, ma ci sono solo tracce invernali, e poco dopo avere imboccato la valle di Mutten capiamo che sul versante dx dl rio, che si risale con gli sci, è impossibile passare d'estate. Risaliamo quindi il sentierino che...
Publiziert von beppe 15. Juli 2018 um 19:40 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Giro ad anello al Meiggelenstock Mt. 2416
ivanbutti Escursione veramente bella quella odierna con Beppe. Andiamo oltre Gottardo, che detto così sembra lontano, ma 90 minuti dopo avere lasciato il Breggia siamo già con gli scarponi ai piedi in quel di Wassen, dove lasciamo l’auto in un parcheggio libero in paese, appena imboccata la strada che porta al Susten. Passiamo...
Publiziert von beppe 21. Oktober 2018 um 18:21 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Uri   T4- L
Kleines Furkahorn dal passo Furka
Kleines Furkahorn 19 agosto 2009   Dopo un mese circa di attività quasi nulla decido per un rientro soft come dislivello, ma visto il gran caldo preferiscopartire già in alto. Così arrivo fino al passo Furka e, posteggiata lì l’auto, risalgo faticosamente il ripido prato che porta al Furkastock, posto...
Publiziert von ivanbutti 20. August 2009 um 18:44 (Fotos:18)
Wichelhorn 2767 m
Dalla stazione superiore della funivia si raggiunge il lago Arni e da qui si seguono le indicazioni per la Leutschachhuette. Il bel sentiero che fiancheggia il Leutschachbach passa per Chaeserli, a 1479 m, che è stato calcolato essere il centro geografico del canton Uri. Giunti a 2091 m si raggiunge il Nieder See,...
Publiziert von paoloski 29. September 2010 um 21:38 (Fotos:24)
Rophaien - Diepen
Da Chaeppeliberg, o da Cher, dove si trova l'altro parcheggio, si segue la strada forestale fino ad Alplen; qui si seguono le indicazioni per l'Alpler See, il sentiero sale per un ripido versante erboso fino a raggiungere il pianoro in cui si trova il lago, lo si contorna in senso antiorario e si sale nel bosco fino all'alpeggio...
Publiziert von paoloski 6. Oktober 2010 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Uri   T4- I
Spitzplanggenstock
Varese è completamente bloccata dai Mondiali di ciclismo per cui decidodi andarmene in montagna per qualche giorno, io partirei anche giovedì ma nessuno riesce ad assentarsi dal lavoro, solo Silvia può ma solo da venerdì. Così partiamo e ci dirigiamo verso il canton Uri, risaliamo la Meiental ed alle 10 abbiamo gli...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 21:18 (Fotos:6)
Golzern - P.2582 - Untere Furggeli - Windgällenhütte
La meteo per domenica prevede una giornata favolosa, eppure fra ferie, acciacchi ed impegni vari pare non ci sia nessuno disposto a fare una gita in montagna...con una giornata così però io a casa non ci resto! Decido di andare a vedere da vicino il Chli Windgällen, per salirci aspetterò che Monica torni dal mare, non mi...
Publiziert von paoloski 28. Juni 2011 um 00:17 (Fotos:37)
Niderbauen Chulm
Il Niederbauen Chulm era da molto tempo nella lista dei miei desideri, visto che per questa domenica è previsto un tempo magnifico nella Svizzera Centrale e che per questo weekend gli Incontri di Avvicinamento sono in pausa, decido con Monica di andare a vedere questa montagna tanto decantata. Ritrovo alle 7 a Gaggiolo, già dal...
Publiziert von paoloski 23. Juni 2014 um 18:11 (Fotos:95)
Uri   T4- I WT4
Chli Bielenhorn, 2940 m.
Si preannuncia un bel weekend, uno di quelli perfetti per una bella escursione in montagna. Decido di salire al Chli Bielenhorn, cima osservata da lontano lo scorso anno. L’app di Meteosvizzera troppo ottimista vede degli estremi per Realp -2/1. In realtà transito da Andermatt verso le 8,45 di domenica con una...
Publiziert von viciox 23. Februar 2017 um 23:02 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   T4 L
Corso Alpinismo UTOE Bellinzona - giorno 2: Sustenhorn (3'503 m.s.m.)
Quello che segue è il resoconto di una giornata emozionante ed indimenticabile… La sveglia: Dopo una notte insonne passata a girarmi e rigirarmi (per la gioia di chi mi stava accanto) nella mia strettissima cuccetta e a domandarmi “ce la farò ad arrivare in vetta?”…alle 3:30 circa ci...
Publiziert von ale84 3. Juli 2009 um 13:31 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ronggergrat (2728 m) via Rotondohütte
Escursione su una lunga cresta rocciosa, al confine tra Uri e Ticino, passando dal Witenwasserengletscher. Ambiente alpino selvaggio, molto suggestivo. Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 14:30 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 16°C Giunto di...
Publiziert von siso 11. Juli 2010 um 20:05 (Fotos:41)
Hoch Fulen 2506 m e Rinderstock 2464 m
La funivia Silenen - Chilcherberge è "molto spartana" o, come dicono gli urani: "per nervi saldi", comunque ha 4 posti ed è in funzione tutto l'anno, il prezzo (2009) è di 10 FrS per l'andata/ritorno. I 514 m di dislivello vengono percorsi in 6 minuti. Dalla stazione a monte dell'impianto si segue il sentiero in direzione nord...
Publiziert von paoloski 29. September 2010 um 21:49 (Fotos:32)
Jochlistock - Gandispitz - Zingel - Oberbauenstock
Zingel in svizzero tedesco significa "vermicelli" ed è un toponimo che si trova abbastanza spesso sulle cartine, indica delle roccie stratificate in genere piuttosto appariscenti, avevo già avuto occasione di vedere queste formazioni rocciosedurante le mie escursioni nella Svizzera centrale ma ancora mi mancava l'archetipo di...
Publiziert von paoloski 26. September 2011 um 22:12 (Fotos:45)