Hinterbalmhütte e Düssiseeli
Il corso è finito e, dopo la tranquilla gita di domenica scorsa, è ora di riprendere a camminare seriamente. La meta non può che essere il canton Uri e la Maderanertal in particolare. Decido di andare a vedere la Hinterbalmhütte, che si trova a 1820 nella Brunnital, una laterale della valle principale. Siamo in cinque,...
Publiziert von paoloski 16. Juli 2013 um 15:35 (Fotos:57)
Uri   T3 L
Valle di Göschenen :Traversata Chelenalp e Bergsee Hütte
beppe Sempre fantastico tornare nellavalle di Goschenen per questo bel giro passando dalla capanna Chelenalp e dalla capanna Bergsee giornata molto bella sotto tutti i punti di vista con dei panorami stupendi , un grazie a Gabri e Suni per la bellissima giornata trascorsa insieme in queste fantastiche montagne. Gabri...
Publiziert von beppe 7. August 2013 um 20:28 (Fotos:51 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Maderanertal in autunno.
Previsioni per il fine settimana...: tempo uggioso e pioviggine, basta! È la quarta domenica a fila! A Nord però danno favonio nelle vallate alpine , è deciso: si va in Maderanertal. Io e Monica ci troviamo a Gaggiolo ed alle 7,30 siamo in viaggio. Quando sbuchiamo dal tunnel del Gottardo ci si apre il cuore: un bel cielo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2013 um 13:55 (Fotos:51)
Uri   T3
Bälmer Grätli con "Spettro di Brocken"
Ennesima domenica di tempo uggioso! A Nord però non dovrebbe essere così male per cui decidiamo di andare nel canton Uri, la zona prescelta è quella del Klausenpass, dovrebbe essere abbastanza a settentrione per godere dei favori del Foehn proveniente da Sud. Siamo in tre, con me ci sono mia moglie Anna e Monica. Alle 9,00...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2013 um 14:37 (Fotos:58)
Uri   T3 4+
Klein Furkahorn via Westplatten luz
laura Oggi giornata dedicata all'arrampicata in aderenza. La Westplatten luz è una via di media lunghezza, l'ideale per sfruttare appieno una giornata arrampicando. L'idea era quella di partire da Fort Galen, ma arrivati alla sbarra, la troviamo abbassata, quindi optiamo per la salita che parte dall'hotel Belvedere (ultimamente...
Publiziert von Laura. 21. Juli 2014 um 21:42 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Pizzo Lucendro mt 2963
Meteo perfetto,compagnia trovata ,non ci resta che partire.Destinazione Passo del Gottardo.Parcheggiamo alla Diga del Lucendro,accolti da un frizzante venticello,ma gia' sappiamo che sara' una giornata tutt'altro che fredda.Dopo un primo tratto un po' noioso,giunti alla fine del lago cominciamo a salire,verso il Passo,dove...
Publiziert von Daniele66 19. Oktober 2014 um 17:50 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Fra Reusstal e Maderanertal
Previsioni meteo: a Sud domenica di pioggia, a Nord bello. Si va in Uri, ha già nevicato per cui decidiamo per una tranquilla gita escursionistico - culturale a bassa quota. Partiamo da Amsteg e risaliamo la vecchia mulattiera che passa dietro alla centrale idroelettrica e al di sotto della ferrovia. C'è abbastanza neve e le...
Publiziert von paoloski 10. November 2014 um 16:04 (Fotos:63)
Schartihöreli / Scharti
Oggi siamo in quattro, la meta è ancora una volta il canton Uri, ma non per una cima impegnativa come quella di domenica scorsa ma per una meta panoramica e rilassante: lo Schartihoereli, posto in posizione dominante all'ingresso della Isenthal. D'altronde oggi inauguro i miei nuovi scarponi per cui non me la sento di fare...
Publiziert von paoloski 13. Juli 2015 um 17:29 (Fotos:73)
Pizzo Centrale, Gloggentürmlipass e Pizzo Fortünéi
Quest'oggi l'escursione in programma mi porta nella bellissima regione del Gottardo con meta prevista il Pizzo Centrale, sono le 9.30 e la temperatura è di soli 6° quando dopo aver cambiato i calzoncini corti con un bel paio sempre leggeri ma lunghi e indossata almeno una felpa mi incammino verso la diga del Lago della Sella...
Publiziert von GIBI 21. August 2015 um 18:17 (Fotos:58 | Kommentare:2)
Klein Furkahorn mt 3026
Alessandro mi telefona che vuol venire in montagna anche se reduce da due giorni da malattia e poi sabato deve partire per gli USA. Quindi decido per una gita abbastanza breve e con dislivello contenuto anche se un poco faticosetta. Partiamo da casa mia e nonostante la meteo favorevole è tutto nuvoloso....Nuvolosità che si...
Publiziert von turistalpi 26. August 2016 um 22:38 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Albert Heim Hutte mt 2543 e Sidelenhutte mt 2709
La meteo dà meglio ad ovest ed allora decido di andare a Realp per fare un anello via Albert HeimHutte e Sidelenhutte... Tempo sole e nuvole in miglioramento. Salgo per la via Lochberg alla Albert Heim Hutte ed in effetti il tempo sembra evolversi per il meglio.. Lungo tutto il sentiero il panorama è sempre alquanto fascinoso...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:22 (Fotos:69 | Kommentare:2)
Fisetengrat
Mentre per il Sud delle Alpi si preannuncia una domenica piovosa la meteo da qualche speranza per il Nord Est della Svizzera. È la volta buona per andare a fare un giro al Klausenpass e da lì andare a vedere com'è la salita al Gemsfairenstock che è in programma da un po' di tempo. Oggi sono con Francesca, ci troviamo alle...
Publiziert von paoloski 24. Oktober 2016 um 15:13 (Fotos:49)
Laghetto sotto il Pizzo Scai 2544
Volevamo andare ai Laghi della Foppa della Rondadura e al Pizzo Rondadura, ma il fuori sentiero ha messo a dura prova le gentili signore per cui, visto le nuvole e l'orario,abbiamo ripiegato al Laghetto del Piz Scai. Giornata calda ma vivibile in quota, partiamo dal Passo del Lucomagno, costeggiamo il lago poi al bivio per la Val...
Publiziert von Amedeo 30. August 2017 um 01:28 (Fotos:24)
Sunnig Grat (2034 m)
Dopo solo quattro giorni torno nel comune di Gurtnellen, nella Valle della Reuss, per una gita che inizia al famoso Arnisee (1370 m). L’idilliaco laghetto è raggiungibile con una funivia da Intschi, oppure, con un’altra, da Amsteg. Inizio dell’escursione: ore 7:15 Fine dell’escursione: ore 13:00...
Publiziert von siso 20. Juni 2018 um 17:45 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Uri   T3 V+
Gross Bielenhorn (3206 m)-cresta SE
Giornata festiva con il bel tempo, non si può andare nella folle del lago o del mare e nemmeno rimanere a casa: destinazione Furkapass, un luogo che fa brillare gli occhi a Raffaele, a me sconosciuto. Una distesa di granito sopra quel che rimane del ghiacciaio ormai striminzito. Partiamo molto presto per arrivare al...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:07 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Uri   T3 SS- 6a+
Hanibal Turm - Via Conquest of Paradise
Prima volta tra le magiche pareti del Furka: è stato amore a prima vista! Un mondo infinito di guglie granitiche e creste dentellate che fanno da cornice, più in basso, ai pascoli ancora verdi... e ancora più su la neve e i ghiacciai... Che meraviglia! E gustarsi tutta questa bellezza dalla cima del nostro torrione, seduti...
Publiziert von irgi99 17. September 2019 um 10:47 (Fotos:45 | Kommentare:11)
Uri   T3
Sunnig Grat (2'034m) - Obersee (2'236m) - Leutschachhütte (2'209m) - Nidersee (2'091m)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Visto che al nord danno bel tempo, prendiamo due giorni di vacanza e ci spostiamo oltre Gottardo. La prima escursione la svolgiamo sulle montagne del Canton Uri. Lasciamo l’autostrada ad Amsteg e torniamo indietro di qualche chilometro sulla cantonale per raggiungere la...
Publiziert von ale84 1. November 2020 um 14:48 (Fotos:1)
Traversata Albert Heim Hutte-Sidelen Hutte mt 2708 da Tiefenbach
Bella gita con mio fratello Giorgio nel canton Uri. Lasciamo l'auto nel parcheggio a pagamento sopra l'albergo di Tiefenbach e saliamo per la stradina sterrata che poi diventa larga mulattiera. Man mano che saliamo il panorama è fantastico specie sul Galenstock ed anche se il ghiacciaio sottostante è come tutti in fase di quasi...
Publiziert von turistalpi 6. August 2022 um 15:53 (Fotos:37 | Kommentare:5)
Uri   T3+
Pazolastock - Rossbodenstock
Dal parcheggio del passo dell'Oberalp si prende la stradina in direzione sud ovest (cartelli indicatori per il Pazolastock), dopo pochi metri la si abbandonaper prendere il sentiero (segnavia bianco - rossi) sulla destra. Si salefra resti di muretti a secco di origine militare e piccoli specchi d'acqua (puozas) fino ad arrivare,...
Publiziert von paoloski 30. September 2010 um 23:05 (Fotos:13)
Uri   T3+
Meiggelenstock - Rorseen
Avevo visto una foto presa dalla croce del Maiggelenstock con una vista veramente aerea di Wassen e così, dopo essermi documentato su Hikr, propongo la gita a un po' di amici, alla fine siamo in sette. Parcheggiamo di fianco alla ferrovia e ci infiliamo nello stretto, un po' inquietante,sottopassaggio ferroviario, il sentiero...
Publiziert von paoloski 2. November 2010 um 23:25 (Fotos:9 | Kommentare:2)