Mai 25
Giro dei Laghi di Sils e Silvaplana
L'area in questione non ha bisogno di alcuna presentazione: è certamente una delle più belle delle Alpi. Qui, fin dalla metà dell' Ottocento, è nata e si è sviluppata l'usanza del soggiorno di vacanza fra le montagne: i panorami, il clima e l'elevato numero di giornate soleggiate non fanno che confermare l'intuizione....
Publiziert von cai56 25. Mai 2016 um 17:16 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 18
Oberengadin   T2 WT3
Imprendibile Piz Lunghin (per questa volta!!!)...severa Engadina...
zar...la vallata gode di un numero annuo di giornate di sole molto sopra la media, inoltre vanta sorgenti minerali e un clima piacevolissimo. Il sole splende in media 322 giorni all'anno (record svizzero!)... MA VAFF..............!!!!!!!!!!!!!!!!!! E chi l'ha visto il Lunghin !!??? Per noi rimane un nome su una mappa...per...
Publiziert von zar 18. Januar 2016 um 18:18 (Fotos:37 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Dez 30
Oberengadin   T4- L I
Piz Julier
Era da un pò che mi picchiava in testa il Pz Julier ho cercato in internet qualche salita invernale ma non ne ho trovato confidando in questo pazzo inverno senza neve azzardo la salita per fortuna con esito positivo. Neve poca si inizia a pestare dai 2500 m circa sino alla forca d'Albana poi la cresta è per lo più pulita le...
Publiziert von ser59 30. Dezember 2015 um 23:50 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 23
capanna boval 2495 m
spettacolare giornata di sole e prima di ferie,spesa benissimo alla grande in un posto spettacolare ,oggi partiamo presto alle 630 direzione pontresina capanna boval..cielo limpidissimo e poco vento,unica pecca dove prestare attenzione sono le colate di ghiaccio lungo il sentiero per il resto tutto perfetto....fosse piu' vicino ci...
Publiziert von pasty 23. Dezember 2015 um 20:19 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 13
Oberengadin   T4 I
Piz Muragl Piz Languard
Oggi con Gabri83 bella escursione in Engadina con paesaggi stupendi. Saliamo la val Muragl sino al relativo lago qui metto gli scarponi ed iniziamo a pester neve per lo più crostosa sino ad affacciarci sulla cresta sud del Muragl ultimo pezzo con poca neve e siamo in vetta. Discesa alla prima sella ci caliamosu sfasciumi mobili...
Publiziert von ser59 13. November 2015 um 21:19 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Sep 1
Oberengadin   T3
A mesdì....sul Piz Mezdì 2.992m!
Oggi cambio di programma e andiamo su una cima che mi mancava.....in Engadina! Parcheggiamo vicino al parco giochi e saliamo da una strada sterrata che la prende larga (a sinistra del parco giochi parte il sentiero diretto). Nel bosco il clima è frizzante ma si sta bene, vediamo un picchio all'opera ed uno scoiattolo che salta...
Publiziert von gebre 1. September 2015 um 22:26 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aug 31
Oberengadin   T4+ L
Una vecchia conoscenza : PIZ JULIER/PIZ GUGLIA 3.380 mt.
Era ormai da quattro anni che non salivo piu' questa montagna. Ero stato nel 2011 con l'amico Ernesto e ho sempre promesso alla Girovagando che saremmo andati insieme. Purtroppo oggi siamo solo in tre Luciano e Roberto condivideranno con me questa ascesa. Partenza all'alba in direzione Engadina ealle 07 50, da...
Publiziert von brown (Girovagando) 31. August 2015 um 12:48 (Fotos:65 | Kommentare:41 | Geodaten:1)
Aug 30
Oberengadin   T4
Piz Minor 3049mt - ci siamo tolti un altro sassolino dallo scarpone ... ma
        Il sassolino è tolto … ma lo abbiamo rimpiazzato con un po’ di sana adrenalina …   Io e Gimmy siamo appena ritornati dalle ferie al mare, più di due settimane di totale far...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2015 um 14:49 (Fotos:59 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 17
Oberengadin   T3+
Piz Blaisun (3.200m) di corsa....che piramide!
Oggi tempo bello e caldo, ho in programma un allenamento lungo decido di partire da Zuoz con destinazione Piz Blaisun. Parto con scarpe da trail, leggero solo con 1/2 litro di acqua, un pacchetto di biscotti e 5 franchi, sopra l'abitato di Zuoz seguo le indicazione per la Ch. D'Es-cha ma poco prima dell'alp Es-cha Dadains...
Publiziert von gebre 17. August 2015 um 12:43 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 15
piz languard 3270m
volevo ritornarci dopo un tentativo fatto 2 anni fa ,dove ro arrivato al rifugio non in codizioni ottimali,questa volta salita fino in vetta e discesa con anello alla chamanna paradiso,giornata fresca e perfetta,temperatura a pontresina frizzante ,dopo passo dopo passo il sole martellava,per via della quota,due bei birroni al...
Publiziert von pasty 15. Juli 2015 um 20:57 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Jul 2
capanna coaz 2610 m
si scappa dalla calura si scappa dalla calura,si punta l'engadina ,che di calura ne ha ben poca,si sta da Dio,clima buonissimo per fare una bella gita,visto la distanza della meta,portiamo le bici e le lasciamo all'hotel roseg,poi a piedi si sale fino alla fuorcla surley, dove si prende il sentiero a mezza costa che ci porta alla...
Publiziert von pasty 2. Juli 2015 um 22:51 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 25
Oberengadin   T4-
Piz Murtel Piz Corvatsch
Allego Report di Gabri83 Sveglia presto !! alle 4.00 mi trovo con Sergio ... Chiavenna - Passo di Maloja - Silvaplana e finalmente Surlej (m1867) dove parcheggiamo la macchina . Il sentiero parte vicino alla partenza della funivia del Corvatsch , meglio muoversi perchè fa freschino , seguiamo i cartelli del CAI svizzero in...
Publiziert von ser59 25. Juni 2015 um 22:41 (Fotos:80 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 14
Oberengadin   T2 WT3
Cho d'Valletta (2'496 m.s.m.)
È già domenica ma prima di metterci in viaggio verso casa abbiamo un’altra escursione in programma. La meta odierna è la cima chiamata Cho d’Valletta alta 2’496m situata sopra Samedan. La trasferta da Zernez dura circa mezz’ora e giunti in paese saliamo verso montagna fino al parcheggio gratuito presso lo stand di tiro...
Publiziert von ale84 14. Juni 2015 um 11:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 5
septimer pass 2300 m
con partenza da casaccia ,su un sentiero segnalato su alberi (per via di qualche problema sul sentiero normale) decidiamo di salire al septimer pass e magari se ne abbiamo al pass del lunghin,tira un aria gelida -13 gradi nei valloni sono presenti circa 1 metro 1.5 metri di neve e abbiamo due ciaspole in tre ,quindi si decide di...
Publiziert von pasty 5. Januar 2015 um 22:19 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Dez 21
Oberengadin   T3+
fuorcla muragl 2850metri
altra gita da classe A in engadina con salita a piedi x via dei prezzi allucinanti della funicolare a muottas muragl,destinazione lungo il sentiero bello battuto fino al lago,poi salita bella tosta fino alla ffuorcla muragl una bella mazzata un po di vento bello gelido sole niente nuvole ciaspole utili e messe dal lago fin sotto...
Publiziert von pasty 21. Dezember 2014 um 21:07 (Fotos:38 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 23
Oberengadin   T4+ L I
Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.
Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ... Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla...
Publiziert von Andrea! 23. Oktober 2014 um 22:14 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 19
diavolezza e munt pers 3207 metri
certi dei tanti kilometri da fare oggi ma con un tempo che promette bene decidiamo di andare ancora in engadina ,scelta azzeccata per salire al diavolezza prima che arrivano le forti nevicate,oggi tra l'altro apertura delle piste da sci,gente dappertutto,poi puntata al munt pers che dista circa un oretta dal diavolezza
Publiziert von pasty 19. Oktober 2014 um 10:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Jul 23
Oberengadin   T4+ WS
Piz Albris 3.166m.........gran bel canale!!!
grandemago Con lo zero termico a 4400 metri non si può certo volare bassi…..soprattutto per mè che comincio a sudare solo pensando alla salita! La proposta di Alberto calza perfettamente alla bisogna, dunque……sveglia alle 4,15 e si parte per l’Engadina. L’abisso che mi separa dai miei compagni di cammino è...
Publiziert von gebre 23. Juli 2014 um 07:35 (Fotos:63 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mai 14
Oberengadin   T4
Piz Murtel 3433m
martyne Il progetto di Gebre era piu' ambizioso: arrivare via cresta al Corvatsch ma non ha fatto i conti con la lumaca (alias io) e s'è dovuto fermare. Da vero galantuomo l'ha fatto col sorriso. Per me è stata una settimana veramente molto stancante e tutti quei muri da salire (e saliscendi varii) mi son sembrati peggio del...
Publiziert von martyne 14. Mai 2014 um 07:46 (Fotos:40 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Feb 14
Oberengadin   T1
Run on the snow....in heaven!
Oggi ritorno in Engadina per un allenamento di corsa...sulla neve! Quì ci sono tanti sentieri invernali (winter wanderweg), che vengono tenuti puliti e rimane solo un sottile strato di neve, su cui correre è un piacere.... Parto da Pontresina, attraverso i binari del trenino rosso a Surovas e poi mi immergo nel bosco fino...
Publiziert von gebre 14. Februar 2014 um 00:38 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)